CdL magistrale Comunicazione, informazione, editoria

Generale

Descrizione programma

Competenze in uscita

  • conoscere, analizzare ed elaborare la produzione editoriale cartacea e multimediale, e affrontarne l'organizzazione
  • raccogliere e trattare informazioni, e gestirle criticamente attraverso l'impiego di strumenti mediologici e tecnici adeguati
  • produrre e gestire i contenuti della comunicazione in ambito aziendale e istituzionale, verso l'interno e verso l'esterno
  • garantire conoscenze culturali e linguistiche approfondite e una metodologia di lavoro affinata dalle esperienze pratiche, condotte attraverso stages e tirocini nei settori dell'editoria, dell'informazione e della comunicazione.

Sbocchi professionali

  • editoria cartacea, informatica, multimediale
  • stampa, radio, televisione
  • uffici stampa e uffici per le relazioni pubbliche (URP)
  • agenzie di comunicazione e agenzie di pubblicità
  • istituzioni culturali, musei, teatri
  • aziende, enti pubblici e privati

Dimensione internazionale

  • la possibilità di conseguire un Doppio titolo con un programma in partnership con Fairleigh Dickinson University: MA Corporate Communication + Laurea Magistrale in Comunicazione, informazione, editoria
  • una rete di scambi Erasmus e con università extra-europee
  • programmi di tirocinio all'estero Erasmus placement, Euromondo

Dimensione territoriale e collegamenti con il mondo del lavoro

  • una rete di contatti con aziende, enti, istituzioni locali
  • partnership di tirocinio selezionate e qualificanti

Didattica

  • intrecciata con la ricerca dei docenti per portare agli studenti contenuti e metodologie avanzate
  • approccio student-oriented, per rendere lo studente protagonista del suo progetto di formazione culturale e professionale

Insegnamenti

  • 93148 Diritto della comunicazione e delle attività economiche
  • 49014 Diritto editoriale
  • 93109 Discorso e pubblico (Linguistica italiana A+B e Semiotica)
  • 13087 Fondamenti della comunicazione musicale (5 cfu)
  • 93149 Informatica, media digitali e società delle reti
  • 93157 Letteratura e cultura per la comunicazione e l'editoria (Letteratura italiana contemporanea e Cultura e comunicazione pubblicitaria)
  • 93110 Linguistica e psicologia dell'interazione (Psicologia della comunicazione e Linguistica pragmatica)
  • 93147 Marketing e comunicazione pubblicitaria
  • 93111 Sociologia della comunicazione e dei consumi
  • 93144 Sociologia dell'organizzazione LM
  • 93112 Strategie economiche della promozione editoriale
  • 93114 Teoria e tecniche del linguaggio visuale: Video narrazioni (ex Filmologia) + Teorie e tecniche del linguaggio televisivo avanzato
  • 37149 Teoria e tecniche dell'informazione
  • 28032 Teorie e prassi teatrali (5 cfu)
  • 93158 Teorie e tecniche dell'infografica
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

Le premesse strutturali alla nascita dell’Università di Bergamo risalgono al 1961, quando nel centro storico della città viene istituita la Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi, scuola ... Ulteriori informazioni

Le premesse strutturali alla nascita dell’Università di Bergamo risalgono al 1961, quando nel centro storico della città viene istituita la Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi, scuola biennale di specializzazione post-laurea diretta dal prof. Mario Apollonio e fondata su iniziativa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in accordo con il Comune di Bergamo. Collocata nel... Leggi meno