File del corso

  • Tipo di corso: Maestro misto
  • Lingua inglese
  • Scuola: moda
  • Crediti IED: 60
  • Durata: 11 mesi
  • Orario: mattina-pomeriggio Modulo on-site: da lunedì a venerdì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Frequenza: miscelata
  • Qualifica: Privata / Un certificato privato verrà rilasciato alla fine del corso.
  • Diretto a: laureati o diplomati in Comunicazione, Marketing, Moda, Giornalismo e Design, che desiderano reindirizzare la propria carriera professionale nell'area digitale. Verrà valutata l'esperienza professionale.
  • Processo di ammissione: CV / Motivation Letter / Portfolio (max 3Mb) / Web / Intervista personale secondo quanto ritenuto necessario dal team di coordinamento accademico

Possiamo parlare oggi di Fashion 2.0? Qual è l'impatto di Internet sulla realtà dei marchi e le loro strategie di comunicazione? Come cambiano le regole con la nuova socievolezza, partecipazione e comunicazione?

Il fenomeno della moda risponde alla sfida digitale, affrontando il riadattamento delle sue regole. I cambiamenti sociali, le nuove tecnologie, i social network, l'evoluzione dei consumatori e la democratizzazione della moda hanno portato i brand a ripensare le loro strategie di comunicazione e marketing. Per molti, questa "era digitale" è stata l'occasione per farsi conoscere, posizionare o addirittura reinventarsi. L'identità di un marchio è un fattore chiave per definire una strategia completa e coerente, non solo nel design di ogni collezione, ma anche nel modello di business, i tipi di prodotti o il suo target di riferimento.

È quindi fondamentale che tutti i reparti lavorino verso un unico obiettivo e conferiscano al brand valori riconoscibili e comuni, rafforzando così il suo posizionamento in un ambiente dinamico e interattivo come quello attuale. Sulla base di questa premessa, comprendiamo l'importanza di buone strategie di comunicazione in qualsiasi attività di moda e stile di vita, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione. Se fa parte del settore del commercio al dettaglio di lusso o di una piccola impresa artigiana, ha bisogno di un'identità.

Siamo tutti consapevoli del significato dei media e del potere di influenza che ha raggiunto questo settore, da qui l'importanza del Master Blended in Fashion Digital Communication and Marketing, che offre una visione completa, dalle basi della comunicazione tradizionale all'attuale ecosistema digitale, che ci porterà a concetti come comunicazione digitale, piattaforme di blogging, social network (Flickr, LinkedIn, Vimeo, YouTube, Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, ecc.), strumenti di gestione e analisi, ecc., fornendo agli studenti con le competenze necessarie per diventare professionisti efficaci e multidisciplinari.

obiettivi

  • Stabilire basi solide nel campo della comunicazione e, in particolare, nelle peculiarità dell'industria della moda
  • Comprendere le interrelazioni tra i vari settori coinvolti nel rapporto tra moda e comunicazione digitale
  • Comprendere l'ambiente digitale e il suo impatto, le sfide e le opportunità dal punto di vista della comunicazione e del marketing
Gestire, costruire e moderare comunità generate online attorno a un marchio di moda e uno stile di vita con le competenze necessarie per gestire un piano strategico per i social media
Comprendere e padroneggiare i principali strumenti, dispositivi e piattaforme digitali
Padroneggia le tecniche di e-marketing della moda

Opportunità professionali

  • Communication Officer presso un'azienda di moda, bellezza e lifestyle
  • Consulente di comunicazione e marketing digitale presso agenzie di comunicazione, eventi e PR
  • Moda e stile di vita media professionale
  • Responsabile della comunicazione presso istituzioni o fondazioni nel campo della moda e dello stile di vita
  • Direttore della comunicazione digitale
  • Social media manager
  • Social Media Strategist
  • Gestore digitale
  • Direttore della comunità
  • Brand Content Manager
  • Responsabile della comunicazione presso le piattaforme di e-commerce della moda
  • Web Store Manager
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 28 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Madrid »

Ultimo aggiornamento Giugno 18, 2019
Questo corso è Combinazione nel campus e online
Date di inizio
Gennaio 2020
Duration
11 mesi
Tempo pieno
Prezzo
11,900 EUR
Tassa di iscrizione 2500 € - Prezzo del corso: 9400 €
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine