BAC + 5 International Program Manager - Percorso strategico
IRIS Sup'
Informazione chiave
Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Francese
Formato di studio
Miscelato, Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 8.700 / per year *
Scadenza della domanda
13 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* 8.300 € faccia a faccia; 6.000€ da remoto
introduzione
La formazione che porta al Title Manager dei programmi internazionali - Umanitari e Sviluppo (bac+5) combina l'esperienza nell'analisi strategica e geopolitica di IRIS e l'esperienza di ONG e attori riconosciuti della solidarietà internazionale.
La formazione è caratterizzata da un nucleo comune che riunisce le conoscenze e le competenze alla base della professione di manager umanitario e 3 corsi (solo per la formazione in presenza):
- via operativa
- percorso strategico
- sensibilizzazione e una comunicazione percorsi di influenza
Questo addestramento è offerto anche da remoto.
I nostri partner su progetti dal 2014: Azione contro la fame, Alima, Medici del mondo, Solidarity International, Campagna di accesso di MSF, Prima emergenza, La tomba di Nubian, MakeSense, Azione globale per la salute, Biblioteche senza frontiere, La catena della speranza. ..
Corso strategico (faccia a faccia)
I contesti di intervento diventano sempre più complessi e cambiano molto rapidamente. Questo corso permette agli studenti di sviluppare elasticità analitica e concettuale, dando ampia espressione alla creatività e quindi all'innovazione. Veri architetti della programmazione, i laureati di questo corso sono in grado di proporre efficaci strutture di collaborazione e/o condivisione, gestire più progetti, supportare i team verso il cambiamento, l'innovazione e la trasformazione.
Obiettivi della formazione
Frutto di riflessioni e progetti svolti congiuntamente per diversi anni con attori umanitari e di sviluppo (ONG, imprenditori sociali, donatori), questa formazione molto operativa prepara gli studenti alle dimensioni tecniche, tattiche e strategiche dei programmi, ma anche a grandi sviluppi in il settore.
Competenze mirate e validazione del titolo MPI - HD
Al termine della formazione sancita da questo titolo RNCP* di livello 7 (Bac+5), tutti gli studenti saranno in grado di convalidare le seguenti competenze:
- BC1: Sviluppo di approcci strategici e programmatici per progetti di solidarietà internazionale (IS);
- BC2: Gestione delle diverse fasi del ciclo di un progetto/programma SI;
- BC3: Gestione dei team in relazione al programma/progetto SI;
- BC4: Progettazione e gestione di partenariati di programmi/progetti IS.
È necessario convalidare questi 4 blocchi di abilità e due test complementari (EC): una memoria operativa (EC1); esperienza professionale relativa alla certificazione (EC2). La validazione della formazione può essere totale o parziale. I blocchi convalidati sono definitivamente convalidati. I blocchi non convalidati possono essere convalidati l'anno successivo.
* Scheda RNCP 34483 sul sito Web delle competenze della Francia
Natura delle prove
In faccia-:
La valutazione delle competenze mirate si concretizza in produzioni scritte e orali, individuali e collettive: note di analisi (blocco 1); concept note, scheda di progetto, proposta prodotta nell'ambito di un lavoro di gruppo su un progetto presentato da un attore di solidarietà internazionale, e presentazioni orali davanti a due giurie di professionisti, a fine gennaio e fine maggio (blocco 2); studio di caso pratico e nota di analisi della pratica di gestione e coordinamento del team (blocco 3); due note motivate sullo sviluppo degli approcci di partenariato e sull'attuazione del partenariato (blocco 4).
Da una distanza :
Produzioni scritte individuali e collettive (scenari professionali e orali (di fronte a professionisti). Due prove complementari (EC): una tesi operativa; 455 ore di esperienza professionale relativa a queste abilità (obbligatoria per studenti in formazione iniziale e tirocinanti formazione continua finalizzata riqualificazione).
Prerequisiti e target di riferimento
La didattica a distanza riguarda principalmente:
- dipendenti che non possono liberarsi 2 giorni alla settimana per frequentare le lezioni;
- dipendenti francesi o stranieri residenti all'estero;
- studenti iscritti a un corso incompatibile con un altro corso in presenza a Parigi.
Prerequisiti comuni:
- Il livello accademico: diploma di livello minimo Bac+4 (laurea magistrale in giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze politiche, economia e management, management, ecc.; laureati ESC, IEP, ingegneri; diplomi medici e paramedici). Le persone che non hanno il diploma richiesto, ma che sono in grado di dimostrare una significativa esperienza professionale, possono richiedere una VAPP (convalida dell'esperienza professionale e personale). Il colloquio di reclutamento valuta il livello di ingresso nel corso.
- Maturità: voglia di diventare professionale, capacità di analisi, iniziativa.
- Impegno, esperienze associative.
- Orientamento internazionale: esperienza di vita all'estero, interesse per le notizie internazionali.
- Lingue: un buon livello in francese e inglese (da B2 a C2).
- Competenze trasversali: comprovata capacità di lavorare in gruppo.
Requisiti specifici:
In faccia-:
> Percorso operativo:
- Disponibilità a lavorare sul campo
- Ottima resistenza allo stress, agli imprevisti, reattività, autonomia
> Percorso strategico:
- Gusto per i progetti a lungo termine, il cambiamento, l'innovazione
- Ottima capacità analitica
> Corso di advocacy e comunicazione di influenza:
- Disponibilità a influenzare regole, leggi
- Ottime capacità di analisi, senso politico
Da una distanza :
- Impegno, esperienze associative
- Esperienza di vita all'estero, interesse per le notizie internazionali
- Livello da B2 a C2 in francese e inglese
- Una forte capacità di lavorare in team, da remoto
- Ottima resistenza allo stress, agli imprevisti, reattività, autonomia
- Essere a proprio agio con i computer
- Sii disponibile in media 2 o 3 giorni a settimana
Corso di formazione
In faccia-:
La formazione faccia a faccia si svolge nei locali dell'associazione IRIS, situata in 2 bis rue Mercœur, Parigi 11. Inizia alla fine di settembre 2023 e termina alla fine di settembre 2024. Le lezioni si svolgono due giorni alla settimana, da ottobre a maggio. L'esperienza professionale (tirocinio o studio-lavoro) può essere svolta part-time da ottobre a fine maggio e/o full-time da giugno.
Da una distanza :
La formazione si svolge a distanza e include una sessione intensiva faccia a faccia obbligatoria ad Abidjan. Inizia il 23 ottobre 2023 con una settimana di integrazione obbligatoria che ti consente di conoscere i tuoi coetanei e prendere confidenza con le regole e gli strumenti.
Gli studenti lavorano in piccoli gruppi su una questione presentata dai partner di solidarietà internazionale durante tutto l'anno.
Valutazioni a distanza: produzioni scritte individuali e collettive da presentare da gennaio a giugno. Presentazioni orali a marzo e fine giugno. Memoria operativa da presentare all'inizio di giugno.
I trucchi si svolgono la settimana del 2 settembre 2024.
Metodi di insegnamento
In faccia-:
La formazione combina contributi teorici, esercitazioni pratiche e situazioni professionali. Dall'inizio dell'anno scolastico, le organizzazioni partner presentano la loro struttura, i loro valori e propongono temi che hanno una dimensione operativa, strategico/organizzativa o di advocacy. Gli studenti sono divisi in gruppi di progetto. Successivamente lavorano per 8 mesi su questo progetto, supervisionati dal team educativo e da un tutor nell'organizzazione partner. Grazie a un metodo educativo volto a sviluppare il pensiero critico, la creatività e l'uso di strumenti innovativi, devono essere in grado di proporre soluzioni originali, produrre deliverable di livello professionale, presentarli e difenderli davanti a giurie professionali.
Da una distanza :
Il calendario dei corsi, la modalità di valutazione e il relativo calendario vengono messi online all'inizio della formazione in modo che ognuno possa organizzarsi autonomamente.
Corsi sincroni: in presenza: 41 h. Lezioni virtuali: 85 h. Tutoraggio di gruppo di progetto: 6 ore. Si svolgono il mercoledì e il giovedì, orario variabile dalle 8:00 alle 13:00 e/o dalle 17:00 alle 21:00.
Apprendimento asincrono che consente una grande libertà di organizzazione: 14 lezioni sotto forma di manoscritti (circa 5 ore per lezione) + materiale didattico sotto forma di podcast (8 ore) e guide metodologiche. Accesso da dicembre/gennaio alla piattaforma online 7Speaking per svolgere attività in inglese e progredire durante tutto l'anno.
Strumenti: tutte le risorse sono disponibili sulla piattaforma Moodle. Le lezioni virtuali si svolgono su Zoom.
Associazione
IPAG