La Repubblica di Azerbaigian è il più grande paese della regione del Caucaso e tocca la Russia a nord, la Georgia a nordovest, l'Armenia a nord, a ovest, e l'Iran a sud. Si tocca il Mar Caspio a est.

Anche se l'inflazione ha raggiunto 16,6 per cento nel 2007, che porta alla speculazione che il settore energetico in rapida crescita dell'Azerbaijan aveva creato una bolla, l'inflazione cronica è stato controllato all'inizio di questo decennio, che porta al rilascio di una nuova moneta, il manat.

Dal 1922 al 1995 l'Azerbaigian era formalmente l'Azerbaigian Repubblica Socialista Sovietica e parte dell'URSS.

 

Geografia

Frontiere terrestri dell'Azerbaijan estendono 1.645 mi. La sua costa si estende 479 km. Il territorio dell'Azerbaigian si estende 249 km. nord a sud e 311 km. ovest a est.Caratteristiche geografiche dell'Azerbaijan includono il Mar Caspio al tre catene montuose a est e: maggiore e minore, Caucaso e le montagne di Talysh, i quali coprono circa il 40 per cento di Azerbaigian.

 

Fatti essenziali riguardanti l'Azerbaigian

  • 106 specie di mammiferi, 97 specie di pesci, 363 specie di uccelli, 10 specie di anfibi e 52 specie di rettili sono stati classificati in Azerbaigian.
  • L'Azerbaigian ha la distinzione unica di essere il primo paese a maggioranza musulmana di avere opere, teatro e commedie.
  • Azerbaigian ha relazioni diplomatiche con 158 paesi e detiene l'appartenenza a 38 organizzazioni internazionali, ma è stato eletto membro del Consiglio dei diritti umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2006.
  • Azerbaigian è ampiamente considerato uno dei più importanti punti di up-and-coming nel mondo per l'esplorazione di petrolio e lo sviluppo.
  • Erbe fresche costituiscono una componente importante nella cucina azero, tra cui aneto, coriandolo, basilico, porri, prezzemolo, dragoncello, timo, erba cipollina, crescione e maggiorana. I piatti nazionali sono quelli a base di pesce dal Mar Caspio, castrato locale o manzo e verdure e ortaggi di stagione. Il tè nero è ampiamente consumato, come è zafferano riso plov, un piatto tradizionale.

 

Clima

L'Azerbaigian è unico perché nove delle 11 zone climatiche della Terra 's tutto esiste. Perché si trova all'estremità settentrionale di una zona subtropicale, il terreno geografico complicato, e il vicino Mar Caspio, l'Azerbaigian ha un clima selvaggiamente vario.

 

Valuta

La valuta di Azerbaigian si chiama manat. Ogni Manat è diviso in 100 qapik. E 'suddiviso in 100 qepik. La parola "manat" deriva dalla parola russa per la moneta.

 

Religione

Circa il 95 per cento della popolazione azera sono musulmani. Solo il 15 per cento dei musulmani sono sunniti, con il 85 per cento di essere sciita. 85 per cento dei musulmani sono musulmani sciiti e il 15 per cento musulmani sunniti. L'Azerbaigian è uno stato laico, e la sua costituzione garantisce la libertà religiosa.Denominazioni cristiane comprendono cattolica, luterana, Molokan, Battista, così come ebrei, bahai, Testimoni di Geova e Hare Krishna.