Anche se può sembrare un regno in una favola, il Principato di Andorra è un vero e proprio paese situato nella parte orientale dei Pirenei nella regione sud-ovest dell'Europa. Il sesto più piccola nazione in Europa, Andorra è senza sbocco sul mare dai paesi limitrofi Spagna e Francia. Il paese si estende a soli 180 miglia quadrate, circa la metà delle dimensioni di New York City. La sua popolazione è poco più di 85.000 metri. Non c'è l'aeroporto o la stazione ferroviaria in questa posizione a distanza, infatti, la grande città più vicina di Tolosa si trova più di due ore di auto.

Andorra ha la più alta elevazione abitata in Europa, ed è noto per il suo spettacolare paesaggio naturale e magnifico terreno. A parte la sua posizione nella maestosa catena montuosa dei Pirenei, un certo numero di piccoli laghi naturali sono sparsi in tutta campagna mozzafiato Andorra 's. La combinazione di magnifiche montagne e laghi mozzafiato rende Andorra una deliziosa attrazione turistica.Nel corso del 20 ° secolo, Andorra si è trasformata da una società rurale in una città moderna, soprattutto a causa dei turisti in arrivo.

In effetti, l'industria principale di Andorra è il turismo, che rappresenta circa il 80 per cento del PIL della nazione s '. Altri importanti settori economici comprendono le vendite al dettaglio, bancario e della finanza. Storicamente famosa per il suo status di paradiso fiscale, Andorra ha poca agricoltura a causa della sua difficile posizione in montagna, e importa la maggior parte dei suoi prodotti alimentari. Cereali, legumi, e segale sono tra pochi prodotti Andorra 's, oltre ai prodotti del tabacco di alta qualità che vengono esportati in Spagna e Francia. L'energia idroelettrica, legname, acqua minerale, piombo e minerale di ferro sono tra le risorse naturali Andorra 's limitato.Indipendentemente dalla sua mancanza di agricoltura e risorse naturali, Andorra riporta uno dei tassi più bassi al mondo 's di disoccupazione, nel 2007, la piccola nazione raggiunto l'impressionante particolarità di avere un tasso zero per cento di disoccupazione.

Storicamente conosciuta per il suo stato unico come una sovranità co-principato, Andorra ha sempre condiviso con la Francia e la Spagna, sotto il dominio di un co-principe di ogni paese limitrofo. Nel 1993, sulla base della raccomandazione del Consiglio d'Europa, Andorra ha adottato una democrazia multipartitica, con il duplice "capi di stato " francesi e spagnoli relegati a posizioni onorarie con poteri limitati. Tre rami governative comprendono ora il governo di Andorra: esecutivo, legislativo e giudiziario. Il Consiglio Direttivo è timonata da un capo di governo e sette ministri, ognuno dei quali viene eletto per un mandato di quattro anni.

Mentre conto Andorrani native per solo circa il 35 per cento della popolazione totale, i gruppi etnici Andorra 's comprendono anche spagnolo, francese e portoghese, tra gli altri. Tradizioni catalane rimane alla cultura Andorra all'avanguardia. Dalla danza popolare a festival di un entusiasmo collettivo per lo sport del calcio, Andorrani godono di una cultura ricca di molti componenti. Gli sport invernali sono grandi in Andorra, lo sci è un popolare passatempo per i nativi, così come un'industria turistica dominante. Milioni di visitatori si affollano qui ogni anno per approfittare del paese 's terreno ideale e interessanti strutture sciistiche. Nei mesi estivi, mountain bike, ciclismo, calcio e il rugby sono sport popolari. Andorra è anche noto per la sua architettura, costituita da una serie di splendide chiese romaniche. Molte gallerie d'arte sono presenti in tutto il paese, che è sede di museo famoso artista ucraino Nikolai Siadristyi 's di miniature.

 

Fatti essenziali su Andorra

  • Andorra La Vella è la più grande città e capitale Andorra 's. E 'anche più alto capitale Europa ' s, con una altezza di 3.356 metri sul livello del mare.
  • Il catalano è la lingua Andorra 's ufficiale, utilizzato dal 33% della popolazione, così come per la comunicazione ufficiale, l'istruzione, e dai media nazionali. Spagnolo è parlato da circa il 60 per cento della popolazione, mentre il francese e portoghese possono anche essere ascoltati.
  • La bandiera di Andorra si basa su quelli dei paesi vicini e protettori storico Spagna e Francia. È dotato di tre linee blu, rosso e giallo, con lo stemma di Andorra delle armi al suo centro.
  • Uno dei più famosi cittadini di Andorra s 'è sciatore Alex Antor, che ha rappresentato il paese alle Olimpiadi invernali del 2006.
  • Andorrani ha raggiunto l'attenzione negli ultimi anni, a causa della sua aspettativa di vita ha riferito di 85 - la più alta del mondo. Questo è accreditato a una tradizione nazionale di vivere bene, attraverso la consapevolezza alimentare e l'esercizio fisico.

 

Clima Andorra 's

Il clima di Andorra è tipico di una regione di montagna, con la neve in inverno e freschi, piacevoli estati, che lo rende un luogo ideale da visitare o vivere una stagione di fuori dell 'anno.

 

Valuta

Con nessuna moneta propria, Andorra invocato la peseta spagnola e il franco francese fino a quando l'euro ha sostituito sia nel 1999. L'Euro è ormai moneta ufficiale Andorra 's.

 

Religione in Andorra

Non vi è religione ufficiale di Andorra, ma il 90 per cento dei Andorrani pratica cattolicesimo romano, e questa maggioranza viene offerto alcuni privilegi speciali, secondo s costituzione Andorra '. Musulmano, Geova 'Testimoni s, e gli ebrei sono tra il paese ' s minoranza religiosa.Come il cattolicesimo romano è così dominante, la maggior parte delle sue vacanze sono celebrate come feste di Andorra, e "Nostra Signora di Meritxell " è il paese 's patrono.