Advanced Master of Digital Humanities (Leuven)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Digital Humanities è un campo di ricerca giovane, incentrato sull'uso di tecniche computazionali per supportare la ricerca nelle scienze umane, sociali e comportamentali. Uno dei fattori chiave del settore è la recente disponibilità di grandi archivi digitali in molte aree delle scienze umane, sociali e comportamentali. Questi repository offrono la prospettiva di applicare la visualizzazione computazionale, le tecniche di interrogazione e analisi, portando alla scoperta di nuove conoscenze e approfondimenti. Il campo applica anche nuove tecniche digitali per migliorare approcci, processi, abilità e metodi sviluppati e applicati nelle scienze umane, sociali e comportamentali. Ciò include l'uso di tecniche digitali nelle scienze didattiche, l'uso di giochi digitali nelle scienze sociali o l'uso di tecniche digitali nell'editoria online.

Di cosa parla il Master of Digital Humanities?

Il Master of Science in Digital Humanities aiuta i laureati in discipline umanistiche, sociali e comportamentali a sviluppare competenze digitali che consentano loro di aggiungere dimensioni digitali alle proprie competenze di dominio. Mira a collegare esplicitamente queste competenze a domande di ricerca, casi di studio e applicazioni relative alle competenze di dominio degli studenti.

I laureati di questo programma saranno in grado di portare le proprie competenze di dominio ad un livello significativamente più alto di funzionalità, utilizzando strumenti e tecniche digitali. Basandosi sia sulle competenze che hanno acquisito dal programma, sia sulle loro precedenti esperienze in scienze umane, sociali o comportamentali, i laureati saranno in grado di aprire molte nuove applicazioni digitali a una comunità molto più ampia. Inoltre, coloro che desiderano passare a un profilo professionale che coinvolge competenze digitali più avanzate, sono ben preparati a farlo.

Questo è un programma di Master e può essere seguito a tempo pieno o part-time.

Struttura

Il programma è organizzato attorno a un certo numero di cluster di unità di corso. I cluster centrali sono il cluster Application Domains e gli strumenti per il cluster Digital World. I cluster di supporto sono il cluster Componenti di digitalizzazione introduttiva, il cluster Componenti di digitalizzazione avanzati e Componente di gestione. Il cuore delle attività di ricerca è situato nella tesi del Master.

Internazionale e multidisciplinare

Il Master's Program è concepito come un master di un anno, internazionale e multidisciplinare (master dopo master). Il programma è unico nelle Fiandre e uno dei pochi in Europa. Il programma è saldamente inquadrato in una collaborazione esplicita tra la Facoltà di Lettere, la Facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione, la Facoltà di Scienze Sociali e la Facoltà di Scienze - Dipartimento di Informatica. Come tale, è supportato da esperti in applicazioni di Digital Humanities, che forniscono competenze di ricerca per il programma, nonché da esperti in tecniche e strumenti digitali, che forniscono una solida base tecnica per gli studenti.

Scadenza della domanda

  • 1 marzo 2018 (per i cittadini non SEE)
  • 1 ° giugno 2018 (per i cittadini del SEE)

KU Leuven utilizza un sistema di applicazione online. È possibile scaricare e inviare il modulo di domanda tramite www.kuleuven.be/application. Gli studenti con una laurea fiamminga possono consultare www.kuleuven.be/studentenadministratie.

Tassa di iscrizione

Per ulteriori informazioni sulle nostre tasse universitarie, visitare il sito www.kuleuven.be/tuitionfees

È questo il programma giusto per me?

I candidati hanno completato con successo un programma di Master in Scienze umanistiche, sociali o comportamentali. In alternativa, i candidati hanno completato con successo un corso di laurea in Scienze umanistiche, sociali o comportamentali che ha una durata normale di almeno 4 anni. Per i candidati con una laurea di 4 o 5 anni, richiediamo che il candidato abbia ottenuto risultati accademici eccellenti.

L'ammissione al programma è concessa sulla base di un file dell'applicazione. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, ovvero un punteggio TOEFL su supporto cartaceo di almeno 600 o equivalente. Altri criteri di ammissione si basano sui risultati accademici del candidato, sulla sua motivazione e sugli obiettivi di ricerca. Gli studenti saranno ammessi al programma solo se il personale docente possiede le competenze necessarie per guidare lo studente nei suoi obiettivi di ricerca. Inoltre, l'esperienza con i computer è prevista. Solo i candidati con ottime qualifiche sono ammessi al programma.

Percorsi di carriera

A livello accademico, i ricercatori delle scienze umane, sociali o comportamentali devono confrontarsi con la necessità di applicare strumenti digitali per facilitare e migliorare la loro ricerca. Il programma consente ai laureati di migliorare la loro ricerca nelle scienze umane, sociali o comportamentali attraverso usi non banali di strumenti e tecniche digitali. Ciò può includere la modellazione e l'interrogazione di database, l'accesso ai dati, l'interconnessione e l'interrogazione di risorse Web, l'estensione di strumenti con script per fornire funzionalità extra, codifica di testo ed e-publishing, archivi di mining, visualizzazione di dati, analisi di reti sociali, adozione, adattamento e miglioramento ambienti di e-learning, migliorando l'usabilità dell'interazione uomo-macchina. Pertanto, i laureati sono in una posizione ottimale per affrontare le sfide che richiedono nuove posizioni di ricerca.

Professionalmente, i laureati delle scienze umane, sociali o comportamentali entrano in ambienti professionali in cui è diventato standard il collegamento dell'azienda con gli strumenti e le tecniche digitali. Anche qui, il programma consente ai suoi laureati di utilizzare tecniche digitali non banali nelle loro professioni professionali, tra cui e-media, editoria, arte, storia, cultura, musica, biblioteche, e-education o interazioni per le applicazioni degli utenti finali . Così, i laureati che vogliono intraprendere una carriera nei soliti settori per i laureati delle scienze umane, sociali o comportamentali saranno molto meglio preparati ad affrontare le tecniche digitali che sono attualmente applicate lì.

Più in generale, i laureati di questo programma forniscono alla società professionisti e ricercatori in grado di portare le proprie competenze di dominio a un livello superiore di funzionalità, utilizzando strumenti e tecniche digitali. Basandosi sia sull'esperienza che hanno acquisito dal programma, sia sulla loro precedente esperienza in Scienze umanistiche, sociali o comportamentali, sono in grado di prendere parte all'apertura del mondo digitale a una comunità più ampia.

I laureati di questo programma che desiderano passare a un profilo professionale che coinvolge competenze digitali più avanzate sono pronti a farlo e contribuiranno a colmare il divario in un mercato del lavoro incentrato sull'IT. Ciò richiederà una formazione supplementare in azienda e mira a posizioni come analisti di progetto, project manager, responsabili dei servizi.

obiettivi

La digitalizzazione influisce in molti modi su come i futuri scienziati delle scienze umane e comportamentali condurranno la loro ricerca. Inoltre, i laureati provenienti da discipline umanistiche e scienze comportamentali entrano in un mondo professionale in cui la digitalizzazione diventa lo standard, che si tratti di editoria, arte, biblioteche, insegnamento e molti altri.

Il programma di Master of Science in Digital Humanities mira a preparare i laureati in discipline umanistiche e comportamentali per queste sfide. Ha lo scopo di aiutare tali laureati a sviluppare competenze digitali che consentano loro di aggiungere dimensioni digitali alle proprie competenze di dominio. Mira a collegare esplicitamente queste conoscenze e queste competenze a casi di studio e applicazioni relative alle competenze di dominio degli studenti. Li addestrerà a padroneggiare le strutture informative e le funzionalità dei dati, a programmare strutture e tecniche per produrre script per applicazioni digitali, strumenti per migliorare l'accesso e l'uso interattivo dei dati e lo sviluppo di nuove applicazioni digitali. Le istruirà su come gestire i progetti relativi alla digitalizzazione e li introdurrà alle nuove tecnologie digitali emergenti e alle loro applicazioni.

Come master (master master), si presume che gli studenti che partecipano a questo programma abbiano già raggiunto le competenze accademiche generali definite per qualsiasi programma di master. Tuttavia, è anche negli obiettivi del programma rafforzare ulteriormente queste competenze, all'interno del contesto specifico offerto da Digital Humanities.

Più specificamente, i laureati comprendono le basi di Digital Humanities, database e linguaggi di query, linguaggi di scripting, il ruolo dell'IT nella gestione e di alcune delle tecnologie emergenti in Digital Humanities. Sono in grado di formulare obiettivi di ricerca, determinare traiettorie che raggiungano questi obiettivi, raccogliere e selezionare le informazioni rilevanti per raggiungere gli obiettivi di ricerca e interpretare le informazioni raccolte sulla base di un atteggiamento critico di ricerca. Sono in grado di comunicare scientificamente. Sono in grado di modellare un database e utilizzare SQL, utilizzare un linguaggio di scripting, applicare strumenti per Digital Humanities e studiare applicazioni in Digital Humanities. Hanno l'attitudine di valutare e promuovere il pensiero creativo, critico e indipendente, di applicare un approccio interdisciplinare e partecipativo allo sviluppo innovativo e di sforzarsi di aprire il mondo digitale a una società più ampia.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola