AIV programma di master

Generale

Descrizione programma

Benvenuti al programma AIV della CRI

Gli approcci interdisciplinari Life Sciences (AIV) Master of Paris Diderot e università Descartes è un programma interdisciplinare di due anni per affrontare con approcci quantitativi su diverse interfacce con le scienze della vita. Essa mira a formare gli studenti creativi e di talento a sviluppare la loro ricerca in un ambiente come arricchimento come i migliori corsi di laurea mondo. Il programma si basa sull'apprendimento attraverso la pedagogia della ricerca - ricco di stage di ricerca e progetti di collaborazione. Il programma è finanziato dalla Fondazione Bettencourt Schueller.

Il 1 ° anno del AIV Maestro è il primo in Francia ad insegnare biologia dei sistemi e la biologia sintetica. La formazione è focalizzata a livello di interfaccia di scienze della vita e della fisica, matematica e informatica. Oltre ai sistemi e biologia sintetica, gli studenti scoprono i metodi di modellazione matematica, analisi statistica e le tecnologie e state-of-the-art (microscopia a fluorescenza, nano-fabbricazione, misurazioni delle forze molecolari, ecc) utilizzati per quantificare le proprietà dei sistemi viventi . Guadagnano anche competenze in comunicazione scientifica e può decidere di partecipare a moduli esterni per acquisire o rafforzare una conoscenza specifica.

Durante il secondo anno studenti approfondire la conoscenza delle scienze della vita, sviluppare la loro capacità di analizzare criticamente le opere scientifiche e scoprire il mondo della ricerca. Il curriculum M2 è dedicata alla ricerca, attraverso tre stage, con almeno un tirocinio teorico e uno stage sperimentale. Per coloro che sono disposti a perseguire in un programma di dottorato di ricerca, l'ultimo semestre darà loro la possibilità di preparare un progetto di tesi.

Gli studenti possono seguire il secondo anno dal primo programma del master anno o applicare direttamente, dopo aver compiuto precedentemente un equivalente di 4 anni di istruzione post-scuola superiore, di cui almeno uno stage in contesti di ricerca.

Primo anno del master AIV (M1)

Semestre 1

Il primo semestre inizia con un bootcamp tre settimane a lungo che fornisce una panoramica condensata della biologia, chimica, matematica e fisica che gli studenti vedranno durante il semestre. Poiché tutti gli studenti provengono da diversi ambiti scientifici cerchiamo di dare un senso di soggetti che emergeranno nel corso del semestre, e per dare una intuizione su cui sottopone gli studenti dovrebbero iniziare a lavorare per conto proprio. In genere, uno studente con sfondo la fisica ha bisogno di lavorare su concetti biologici fondamentali come dogma centrale, l'evoluzione, il DNA, i metodi della biologia, mentre un biologo di solito ha bisogno di concentrarsi di più sui concetti matematici e fisici che vengono utilizzati nella descrizione quantitativa dei sistemi viventi .

Dopo questo bootcamp, diversi corsi di base si svolgeranno su base settimanale. Gli studenti apprenderanno i concetti teorici e pratici necessari per svolgere attività di ricerca scientifica alle frontiere tra la biologia, matematica e fisica.

Semestre 2: stage

Nel secondo semestre M1, studenti "imparano attraverso la ricerca", a seguito di uno stage in un laboratorio di loro scelta nella zona di Parigi o partecipando alla squadra di Parigi Bettencourt iGEM al concorso internazionale di biologia sintetica MIT. Il nostro team di Paris-LB iGEM è la prima squadra francese a partecipare ed è individuato ogni anno, tra cui vincere il campionato del mondo 2013. Oltre ai tirocini o partecipazioni iGEM, gli studenti seguono i seminari e il Corso di Comunicazione Scientifica.

Lo stage di ricerca è parte integrante della formazione. Lo stage sarà a tempo pieno, e dovrebbe idealmente consistere in un progetto definito che porterà a risultati entro il periodo di cinque mesi. Idealmente il tirocinio va dall'inizio di febbraio alla fine di giugno. Eventuali progetti di ricerca relativi al sintetico, sistemi e biologia quantitativa sono possibili. Si tratta di una grande opportunità per gli studenti di scoprire cosa significhi realmente fare ricerca in un laboratorio.

concorrenza iGEM

In alternativa a questo lungo tirocinio, gli studenti possono rivolgersi al team iGEM di Parigi Bettencourt. Ogni anno un piccolo gruppo di studenti provenienti da AIV e di altri programmi di master nei dintorni di Parigi si riuniscono i loro punti di forza e sono ospitati dalla CRI di impostare un progetto iGEM e partecipare a questo concorso di biologia sintetica. Questo di solito inizia con sessioni di brainstorming e costruzione di progetto e non richiede un coinvolgimento a tempo pieno prima di maggio o giugno. Nel frattempo, ci aspettiamo che i partecipanti a trovare uno stage di solito 3-4 mese prima di entrare nel team iGEM. Si noti che, poiché il concorso finale iGEM si svolge nel mese di novembre, i partecipanti dovranno organizzarsi per rimanere in squadra fino a quella data. Per i soggetti studenti di continuare con noi nel secondo anno del Master, questo significa che la prima rotazione laboratorio di M2 sarà dedicata alla finitura del progetto team iGEM.

Cosa c'è dopo?

Al termine del Master 1, e dato che avete superato tutti gli esami, discuteremo con voi la possibilità per voi di continuare con noi in M2. Di solito tutti gli studenti che vogliono stare con noi, possono farlo. Tuttavia, se per qualche motivo si preferisce passare a un altro programma del Master che è più specializzata e focalizzata sul tema di ricerca preferito, vi aiuteremo a fare la transizione.

Secondo anno del master AIV (M2)

Nel corso del secondo anno, gli studenti approfondiscono la loro conoscenza delle scienze della vita, sviluppare la loro capacità di analizzare criticamente le opere scientifiche e scoprire il mondo della ricerca. Due tracce sono offerti: 1. pista interdisciplinare generale per gli studenti che desiderano sviluppare le loro conoscenze in varie interfacce con le scienze della vita 2. Pista SSB per gli studenti che desiderano approfondire la conoscenza dei sistemi e della biologia sintetica.

La struttura dell 'anno in termini di corsi seminariali e Stage è lo stesso per entrambe le tracce.

L'anno è stato progettato per aiutare gli studenti a trovare la loro strada nel regno di ricerca. Gli studenti possono seguire per il secondo anno dal primo programma del master anno o applicare direttamente, dopo aver compiuto precedentemente un equivalente di 4 anni di istruzione post-scuola superiore, di cui almeno uno stage in contesti di ricerca.

L'anno M2 è costituito da un workshop di una settimana con il 1 ° anno FDV dottorandi. In piccoli gruppi, gli studenti imparano a creare progetti di ricerca interdisciplinari. Questo è seguito da corsi pomeridiani settimanali del venerdì, durante tutto l'anno, volte a sviluppare le capacità degli studenti di leggere e analizzare corrente resto articles.The scientifico del curriculum M2 è dedicata alla ricerca, attraverso tre stage, con almeno un tirocinio teorico- uno stage sperimentale. Per coloro che sono disposti a perseguire in un programma di dottorato di ricerca, l'ultimo semestre darà loro la possibilità di preparare un progetto di tesi.

Gli studenti avranno l'opportunità di imparare la ricerca per fare ricerca in laboratorio, per incontrare molti ricercatori e per discutere recenti articoli di ricerca interdisciplinari e recensioni. Alla fine dell'anno, la maggior parte degli studenti si applicheranno a un programma di dottorato di ricerca, in Francia o all'estero. Uno dei nostri ruolo di maestri è quella di fare in modo che tutti gli studenti conoscono entro la fine della M2 quali domande scientifica vorrebbero lavorare durante i 3-4 anni del loro futuro dottorato e assicurare che gli studenti hanno acquisito la necessaria base per affrontare loro.

Panoramica Anno

L'anno inizia con un workshop di una settimana a Sèvres, e quindi gli studenti sono tenuti a eseguire 3 stage di 3 mesi ciascuno durante la preparazione e la partecipazione a corsi di venerdì alle ore 15.00.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2016

Sulla scuola

Located in the heart of Paris, near Bastille, the CRI hosts friendly exchanges at the crossroads of life sciences, exact sciences, natural, cognitive and social sciences and advances our thinking of l ... Ulteriori informazioni

Located in the heart of Paris, near Bastille, the CRI hosts friendly exchanges at the crossroads of life sciences, exact sciences, natural, cognitive and social sciences and advances our thinking of learning sciences. Today, the CRI offers three degree programs integrated in the Bettencourt curriculum… Leggi meno