MSc in Strategic Product Design
International Hellenic University (IHU)
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Thessaloniki, Grecia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
18 - 27 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
30 Sep 2024
La prima data di inizio
Oct 2024
introduzione
- Tecnologia e selezione dei materiali
- Ergonomia / Fattori umani
- Design Morfologia & Estetica
- Tecniche di produzione avanzate
Corsi elettivi
- Operations Management
- imprenditorialità
Ammissioni
Curriculum
Durante il primo trimestre, gli studenti sono tenuti a seguire cinque corsi principali. Durante il secondo semestre, gli studenti sono tenuti a seguire quattro corsi base adattando ulteriormente il loro programma con due corsi opzionali o un progetto di consulenza. Infine, nel terzo semestre (e nel quarto semestre in caso di svolgimento di una tesi di ricerca), il lavoro è dedicato esclusivamente alla tesi di Master. La tesi offre l'opportunità di applicare la teoria e i concetti acquisiti durante l'anno a un problema del mondo reale.
Corsi di base del 1° semestre
- Introduzione al design strategico del prodotto
- Sviluppo di un nuovo prodotto
- Analisi di marketing e ricerca del marchio
Corsi principali: gestione dei prodotti e dei servizi in streaming
- Progettazione e Produzione
- Strategie per l'estroversione
Corsi principali – Trasmetti in streaming la creatività e la progettazione dei prodotti
- Progettazione assistita da computer 3D (rinoceronti)
- Pensiero di design
Corsi principali: streaming di design industriale e innovazione
- Progettazione assistita da computer 3D (SolidWorks)
- Progetto di disegno industriale
Corsi di base del 2° semestre
Corsi principali: gestione dei prodotti e dei servizi in streaming
- Comportamento dei consumatori
- Progettazione del servizio
- Gestione di progetto
- Acquisti e trattative
Corsi principali – Trasmetti in streaming la creatività e la progettazione dei prodotti
- Media digitali creativi
- Ergonomia – Fattori umani
- Morfologia ed estetica del design
- Modellazione e fabbricazione avanzate
Corsi principali: streaming di design industriale e innovazione
- Tecnologia dei materiali
- Ergonomia – Fattori umani
- Morfologia ed estetica del design
- Sistemi di produzione avanzati
I corsi opzionali Durante il secondo semestre gli studenti personalizzano ulteriormente il loro programma scegliendo corsi opzionali. La scelta degli insegnamenti opzionali deve complessivamente ammontare a 6 ECTS (2 insegnamenti o un progetto di consulenza). Alcuni dei corsi opzionali potrebbero non essere offerti in un anno particolare, a seconda della domanda degli studenti.
Corsi opzionali del 2° semestre
Corsi facoltativi: gestione di prodotti e servizi in streaming
- Progetto di consulenza nella gestione del prodotto
- Gestione delle operazioni
- Innovazione strategica e imprenditorialità
- Progettazione per la Supply Chain e la Logistica
- Gestione della tecnologia e ingegneria aziendale
- Gestione dei costi e analisi finanziaria
- Argomenti aperti nella progettazione strategica del prodotto (TBA)
Corsi facoltativi – Trasmetti creatività e design dei prodotti
- Progetto di consulenza in creatività di prodotto, prodotto e design
- Materiali e processi avanzati
- Interazione uomo-computer, design ed esperienza utente
- Progettazione per l'ambiente
- Design della comunicazione
- Fotografia del prodotto
- Argomenti aperti nella progettazione strategica del prodotto (TBA)
Corsi opzionali: streaming di design industriale e innovazione
- Progetto di consulenza in Design Industriale e Innovazione
- Meccanica computazionale
- Reverse Engineering e stampa 3D
- Modellazione avanzata di superfici
- Biomimetica nel design
- Automazione e Robotica
- Argomenti aperti nella progettazione strategica del prodotto (TBA)
La dissertazione
Durante il terzo semestre, gli studenti lavorano al progetto di tesi del Master, la cui area tematica è rilevante per il loro programma di studi e i loro interessi. La tesi offre l'opportunità di applicare la teoria e i concetti appresi in diversi corsi a un problema del mondo reale o a una domanda di ricerca. Gli studenti sono supervisionati durante i loro progetti da un membro del corpo accademico e dai collaboratori accademici della Scuola. Dopo la presentazione della tesi, gli studenti presentano i loro progetti ai compagni di classe e ai docenti. Gli studenti hanno la possibilità di perseguire una tesi di ricerca di due semestri che porta al Master in Ricerca in Design Strategico del Prodotto e ricevono 120 ECTS.
Borse di studio e finanziamenti
La School of Science & Technology offre una serie di borse di studio per i programmi che offre, coprendo una parte significativa delle tasse. Queste borse di studio sono competitive. I criteri di assegnazione includono la qualità della laurea di primo livello, i voti universitari del candidato, la sua padronanza della lingua inglese e il profilo generale.
I candidati alle borse di studio devono allegare ai documenti di domanda una lettera separata in cui richiedono di essere presi in considerazione per una borsa di studio, indicando i motivi per cui ritengono di essere idonei.
Opportunità di carriera
Considerato il ruolo dinamico del settore manifatturiero e dell’innovazione nelle imprese industriali e tecnologiche e la necessità di fornire conoscenze scientifiche specializzate, è abbastanza evidente la necessità di un programma post-laurea in “Design strategico del prodotto” che fornisca le necessarie competenze interdisciplinari conoscenze tecniche e coprire le corrispondenti esigenze del mercato e che sarà rivolto a diverse figure professionali (ingegneri, laureati in belle arti, economisti, programmatori informatici, laureati in economia aziendale, laureati in scienze ecc.). I laureati del Master in Strategic Product Design possono indicativamente seguire i percorsi professionali di seguito elencati:
- Posizioni in aziende che richiedono leadership nella progettazione e nella gestione
- Posizioni negli studi di progettazione: impegno in varie fasi del processo di sviluppo del prodotto, dal concetto alla progettazione e analisi dei dettagli
- Posizioni in aziende produttrici di prodotti industriali quali dispositivi elettrici ed elettronici, abbigliamento, alimenti (packaging design), componenti meccanici, materie plastiche ecc.
- Posizioni in società di consulenza che si occupano di design del prodotto, sviluppo del prodotto, imprenditorialità e innovazione
- Posizioni di ricerca – condurre ricerche e perseguire studi di dottorato nel campo del design
- Incarichi di insegnamento negli Istituti di istruzione superiore, istruzione secondaria, formazione tecnica e professionale, istruzione pubblica e privata a livello teorico, tecnico e applicato
- Posizioni in start-up innovative ad alta intensità di conoscenza (o nella creazione di proprie start-up) in cui sono necessarie conoscenze qualificate per comprendere le opportunità e le sfide offerte dalle nuove tecnologie di progettazione e produzione digitale (ad esempio la stampa 3D), nonché la gestione delle tecnologie dirompenti in termini di dati finanziari, costi e gestione
Oltre alle competenze tecniche acquisite durante lo studio, i nostri studenti beneficiano dell'eccellente Careers Office dell'Università per acquisire competenze trasversali essenziali (ad esempio capacità di comunicazione, preparazione al colloquio, scrittura di CV ecc.) per prepararsi al meglio al mercato del lavoro.