Master of Science in Marketing, Management e Organizzazione Internazionale
Università degli Studi di Udine
Informazione chiave
Posizione del campus
Udine, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Gli obiettivi di apprendimento del corso di laurea magistrale consentono la creazione di profili professionali in grado di ricoprire posizioni intermedie e di primo livello in aziende internazionali, innovative e sostenibili e in varie funzioni aziendali, come marketing, gestione delle risorse umane, gestione della qualità e sviluppo della sostenibilità . Tali posizioni possono riferirsi sia a singole aziende che a reti di imprese, gruppi di imprese, nonché a società di consulenza aziendale.
Il programma del Master mira a fornire agli studenti le competenze per comprendere e interpretare da una prospettiva manageriale quei fenomeni che riguardano i modelli di interiorizzazione e l'innovazione tecnologica del business all'interno delle imprese.
Tale orientamento guida la fornitura di vari corsi che abbracciano materie eterogenee: dalla negoziazione in affari interculturali alla commercializzazione e gestione internazionale; dalla gestione della qualità alla reingegnerizzazione dei processi aziendali; dalla gestione dell'innovazione ai laboratori di strategie e politiche aziendali. Verranno inoltre fornite capacità incrociate, con corsi specifici riguardanti la legislazione internazionale e le tecniche di misurazione delle prestazioni.
Il programma di Master utilizza ampiamente processi di apprendimento partecipativo come la discussione di casi studio; sviluppo di case history; lavori di progetto; visite aziendali; laboratori di apprendimento e stage.
Entro la fine del Master, gli studenti avranno acquisito sia competenze specifiche che soft, che vanno dai diversi contenuti dei corsi alle competenze linguistiche migliorate da un'esperienza di apprendimento interamente insegnata in inglese, alle competenze sul campo, rendendo gli studenti profili altamente competitivi nel mercato del lavoro contemporaneo.
Obiettivi educativi
IMMO è un Master of Science (Laurea Magistrale) della durata di due anni, 120 ECTS, insegnato in inglese, progettato per far progredire la formazione aziendale degli studenti e fornire una solida base per la loro progressione di carriera. Il programma combina il rigore accademico con l'esposizione alla vita lavorativa.
Internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità sono al centro del programma, sia in termini di approccio che di materie di studio.
Gli studenti svilupperanno le competenze per ricoprire posizioni di middle e top management in aziende internazionali, innovative e sostenibili. IMMO prepara gli studenti a lavorare in funzioni come marketing, gestione delle risorse umane, ricerca e sviluppo, qualità, come consulente aziendale o come imprenditore.
Il curriculum consente agli studenti di approfondire le questioni più interessanti per le aziende internazionalizzate di oggi: dalla negoziazione interculturale al marketing internazionale; dalla gestione della qualità al BPR; dalla gestione dell'innovazione alla logistica internazionale.
Grazie a una classe di piccole dimensioni, IMMO adotta un approccio di apprendimento partecipativo: simulazioni in team, discussione di casi di studio, colloqui con manager, project work su temi di aziende partner, visite aziendali e stage.
Le esperienze di mobilità - sia in Europa che nel resto del mondo - sono fortemente incoraggiate. IMMO dispone di un accordo di doppia laurea con l'Università di scienze applicate della Carinzia (Austria).
Entro la fine del Master, gli studenti saranno altamente competitivi nel mercato del lavoro contemporaneo grazie alle loro conoscenze all'avanguardia su argomenti di gestione specialistica e alle loro competenze sviluppate sul campo - dallo studio in una classe multiculturale al lavoro su progetti aziendali .
Carriera e opportunità di lavoro
Sbocchi professionali nei settori marketing e vendite, gestione delle risorse umane, ricerca e sviluppo, qualità e sostenibilità, internazionalizzazione nell'ambito delle attività di top management a livello aziendale e di business unit, come consulenti di direzione, o nei centri di ricerca. Il dottorando ha anche le competenze per avviare un'attività imprenditoriale.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Master in Marketing Internazionale
- Newcastle upon Tyne, Regno Unito
Executive Master in Marketing Digitale e Internazionale
- Murcia, Spagna
Master in Marketing Internazionale
- London, Regno Unito
- Boston, Stati Uniti d'America