Master in Imprenditorialità e Innovazione
University of Luxembourg, Faculty of Law, Economics and Finance
Informazione chiave
Posizione del campus
Luxembourg City, Lussemburgo
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 5.000 / per year *
Scadenza della domanda
30 Apr 2024
La prima data di inizio
16 Sep 2024
* Anno 1 | Anno 2: 3.000 €
introduzione
Di
L'imprenditorialità è diventata un'attività sempre più popolare che può essere evidenziata in diversi ambiti dell'economia e della società. Più comunemente, i comportamenti imprenditoriali sono associati a nuove iniziative di start-up in cui rischio, proprietà e gestione sono combinati per sfruttare nuove opportunità di mercato o tecnologiche. Ma tali attività possono anche essere viste in contesti aziendali, sociali, pubblici, civici, comunitari e di piccole imprese per riflettere gli sforzi organizzativi per sostenere il vantaggio competitivo, l'unicità e la novità. Ciò è in parte dovuto al fatto che il ventunesimo secolo è caratterizzato da un'economia in rapido movimento, competitiva e globale. Sostenere un vantaggio competitivo richiede che gli individui, le aziende e le nazioni siano in grado di anticipare e stimolare (piuttosto che limitarsi a gestire) il cambiamento.
L'imprenditorialità consiste nello sfruttare le ambiguità e le contingenze. Ancora più importante, l'imprenditorialità consiste nello sperimentare una tensione tra 'ciò che è' nel presente e 'ciò che dovrebbe essere' in futuro – e quindi convertire quella tensione in un problema imprenditoriale che può risolvere la tensione. Un tale processo richiede concetti e conoscenze provenienti da diverse discipline e l'integrazione di questi concetti con il know-how e l'esperienza pratica della pratica aziendale quotidiana.
Il programma mira a raggiungere tale integrazione, bilanciando in modo ottimale teoria e know-how.
Informazioni sul nostro programma di studio
Il Master in Entrepreneurship & Innovation è un programma della Luxembourg Business Academy, una partnership privilegiata tra l'Università del Lussemburgo e la Camera di commercio del Lussemburgo.
Questo master è stato accreditato dalla FIBAA, un'agenzia riconosciuta a livello internazionale per l'assicurazione della qualità e lo sviluppo della qualità nell'istruzione superiore, nel novembre 2015 per un periodo di cinque anni.
Curriculum
Modalità di consegna
Si tratta di un'attività partecipativa e interattiva. In tutti i corsi c'è un equilibrio tra teoria e pratica (utilizziamo casi aziendali, interventi di imprenditori e proprietari di aziende, visite a incubatori, alla Camera di Commercio o ad aziende). In alcuni corsi, coinvolgiamo professionisti provenienti dalla comunità imprenditoriale locale.
Nel secondo anno, si discute in modo più riflessivo e teorico delle pratiche organizzative (e del significato/implicazioni, ad esempio, dell'imprenditorialità per la società e del ruolo dell'innovazione nell'economia in generale). Ciò significa che gli studenti sono spinti a pensare criticamente a questi processi, anziché darli semplicemente per scontati come modi accettati di pensare o di organizzarsi.
Gli obiettivi principali del Master in Imprenditorialità e Innovazione sono:
1) Estendere la conoscenza e la comprensione dei principi fondamentali della creazione di nuove imprese e dell'avvio di attività commerciali in diversi contesti sociali (sociale, aziendale, "for profit", ecc.). Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente ed estendere le loro capacità imprenditoriali attraverso l'interazione diretta con i colleghi/tutor del corso, nonché con imprenditori e aziende locali.
2) Sviluppare capacità critiche, analitiche e di risoluzione dei problemi. Gli studenti impareranno a riconoscere, analizzare e offrire soluzioni a problemi di innovazione, imprenditorialità e gestione strategica in diversi contesti organizzativi, utilizzando strumenti concettuali e quadri teorici appropriati.
3) Consentire la capacità di comprendere le componenti di un business plan e di apprezzare i diversi modelli commerciali e finanziari, nonché di costruire un piano finanziario e di marketing dettagliato.
4) Migliorare le competenze di occupabilità nel lavoro di gruppo, nelle presentazioni e nella leadership, nonché facilitare la comunicazione interculturale. Gli studenti impareranno a trasmettere le loro idee, a esprimere la loro creatività e a sintetizzare il loro pensiero/conoscenza sia in forma orale che scritta. Affineranno le loro capacità di presentazione, impareranno le abilità di negoziazione e la gestione dei progetti.
5) fornire una comprensione delle questioni normative, fiscali e legali locali coinvolte nell'avvio di una nuova impresa e l'accesso a un'ampia serie di reti commerciali nell'economia lussemburghese.
Galleria
Studenti ideali
A chi è rivolto il programma e cosa vi offre?
Il programma è un Master biennale a tempo pieno, rivolto a:
- Laureati in qualsiasi disciplina del Lussemburgo e della Grande Région che desiderano sviluppare le proprie capacità e conoscenze imprenditoriali/innovative.
- Laureati europei in qualsiasi disciplina che desiderano intraprendere un master specifico in imprenditorialità/innovazione
- Laureati e giovani professionisti provenienti da paesi extraeuropei che, oltre all'istruzione e ai titoli di studio offerti dal MEI, cercano un'esposizione all'infrastruttura per l'imprenditorialità, agli stage e alle opportunità di lavoro che il Lussemburgo ha da offrire
- Professionisti o altri operatori che intendono avviare un'attività imprenditoriale e vogliono apprendere le competenze necessarie per farlo.
Opportunità di carriera
Opportunità di lavoro
Normalmente, i candidati che completano il programma trovano opportunità di lavoro in aree di gestione dell'innovazione/ gestione di piccole imprese/ start-up/ contesti imprenditoriali o contesti aziendali e nel settore pubblico.
Opzione di studio all'estero
Nel terzo semestre, gli studenti hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio all'estero, durante il quale possono seguire corsi pertinenti presso istituzioni partner in diversi ambienti internazionali (NB: i partner specifici sono ancora in fase di definizione).