Master E-PiCo (Propulsione e controllo di veicoli elettrici)
Centrale Nantes
Informazione chiave
Posizione del campus
Nantes, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 18.000 / per course *
Scadenza della domanda
31 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* per studenti extraeuropei e 9000 EUR per studenti europei/borse di studio consortili disponibili
introduzione
Propulsione e controllo di veicoli elettrici E-PiCo
Il programma di Master congiunto E-PiCo è stato selezionato con successo nell'ambito dei programmi europei di eccellenza : attraverso il programma Erasmus Mundus per 4 assunzioni.
E-Pico è un programma master congiunto di 2 anni implementato e pienamente supportato da 4 principali istituti europei di istruzione superiore:
- Ecole Centrale de Nantes, (ECN - Coordinatore), Francia
- Christian-Albrechts-Universität (CAU) zu Kiel / Kiel University, Germania
- Università degli Studi dell'Aquila (UAQ), Italia
- Università Nazionale della Scienza e della Tecnologia Politehnica Bucarest (UNSTPB), Romania
Inoltre, l'Ecole de Technologie Supérieure (Canada), CINVESTEAV (Messico) e l'Università di Wuhan (Cina), partecipano al programma come partner associati dove gli studenti possono trascorrere il loro ultimo semestre per la tesi di Master (S4). Airbus, Renault Groupe, IAV GmbH, Honda, Modis, Pure Power Control (P2C), Digipower, Tekne, ECA Group e Jungheinrich sono le principali società industriali coinvolte in E-PiCo.
E-PiCo offre argomenti multidisciplinari utili e necessari nel campo della mobilità elettrica e E-PiCo fornirà soluzioni tecniche e scientifiche al problema del consumo di fossili e delle emissioni di gas serra . È stato ideato per formare gli studenti nel campo della mobilità elettrica per farli lavorare verso la transizione ecologica.
È direttamente applicabile all'industria addestrando il futuro sistema di propulsione elettrica, laureati esperti.
Attraverso lezioni di rinomati ricercatori, lavoro pratico sulle ultime piattaforme sperimentali, sessioni con specialisti industriali, seminari annuali , gli studenti E-PiCo acquisiscono le conoscenze più avanzate che li prepareranno per le sfide imminenti nella mobilità elettrica.
La lingua di insegnamento è l'inglese per tutti e due gli anni.
Ammissioni
Curriculum
Schema di mobilità
Il programma di studio dura 2 anni accademici (120 ECTS) suddivisi in quattro semestri equamente caricati.
I percorsi di mobilità degli studenti E-PiCo si svolgeranno in minimo 2 paesi dell'UE, ed eventualmente in 3 paesi dell'UE per i primi 3 semestri.
Per il 4° semestre gli studenti E-PiCo potranno spostarsi verso paesi partner considerando la normativa EACEA per i titolari di borsa Erasmus Mundus oppure presso un partner industriale è possibile.
programma scolastico
Primo semestre (30 ECTS) a Centrale Nantes
L'obiettivo del primo semestre dell'Ecole Centrale Nantes è quello di fornire agli studenti un solido background interdisciplinare attraverso le principali aree di controllo automatico e veicoli elettrici:
- Sistema di controllo
- Teoria di elaborazione e stima del segnale statistico
- Fondamenti di sistemi di veicoli elettrici
- Modellazione e simulazione di veicoli elettrici
- Sistemi software integrati
Secondo semestre (30 ECTS) in una delle istituzioni partner
Lo scopo del secondo semestre è quello di fornire agli studenti un solido background nei componenti dei veicoli elettrici:
- Macchine elettriche
- Energia rinnovabile e sistemi di stoccaggio
- Progettazione di convertitori di elettronica di potenza
Terzo semestre (30 ECTS) in una delle 4 istituzioni partner
Durante il terzo semestre, vengono proposti corsi più specializzati. Il programma di questo semestre si basa sui punti di forza specifici della ricerca delle istituzioni partner (variando così da partner a partner):
- Stoccaggio e gestione dell'energia nei sistemi di mobilità elettrica (UNSTPB)
- Miglioramento delle prestazioni di controllo delle macchine elettriche (ECN)
- Controllo di sistemi dinamici complessi // Tecnologie di azionamento per l'elettronica di potenza (CAU)
- Sistemi di controllo (UAQ)
Quarto semestre (30 ECTS)
Il quarto semestre è dedicato alla tesi di laurea.
Ogni studente è supervisionato congiuntamente da due consulenti di due diverse istituzioni . Il tema di ricerca può essere supervisionato e collocato nel dipartimento di ricerca e sviluppo di un'istituzione industriale.
Borse di studio e finanziamenti
Borse di studio
Per l'anno accademico 2024-2026, E-PiCo non è più finanziato da Erasmus+, pertanto non verranno offerte borse di studio a finanziamento completo.
Il Consorzio offrirà borse di studio consortili che rappresentano una riduzione sulle tasse di iscrizione per i migliori studenti.
Opportunità di carriera
Prospettive professionali
Sebbene il programma E-PiCo si riferisca principalmente al contesto della mobilità elettrica, i concetti trattati possono essere applicati a una gamma molto più ampia di altri sistemi ingegneristici ed economici. Le prospettive di carriera per i laureati E-PiCo sono quindi ottime . Possono essere impiegati in diversi settori industriali ed economici, poiché i corsi sono rilevanti per l'odierna società high tech.
Al termine del Master E-PiCo lo studente avrà acquisito le seguenti competenze :
- Conoscenza scientifica e tecnica approfondita dell'ingegneria dei controlli e capacità di utilizzare questa conoscenza in modo efficace.
- Capacità di lavorare sia in modo indipendente che in team multidisciplinari, interagendo efficacemente con gli specialisti e prendendo iniziative ove necessario.
- Capacità di comunicare efficacemente (attraverso presentazioni scritte e orali) in un contesto internazionale,
- Capacità di adottare i metodi più adatti al problema in questione e selezionare i componenti tecnologici necessari per implementare la soluzione proposta.
- Capacità di trasferire la metodologia high tech dall'università all'industria.
Il corso del Master E-PiCo ha ottenuto un forte sostegno da parte del mondo industriale e accademico , a testimonianza della forte rilevanza di questo tipo di cooperazione internazionale nell'insegnamento e nella ricerca a livello universitario.