Master in Fashion Communication & Art Direction
Accademia di Costume & Moda
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Rome, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
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introduzione
Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda.
Il Master, la cui direzione è affidata a un comitato scientifico di eccezione che vede la presenza di Sara Maino (Deputy Editor Vogue Italia) e Antonio Mancinelli (Caporedattore Marie Claire Italia), è costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico.
Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda nell’ambito della comunicazione intesa nella sua accezione più ampia e contemporanea. Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di interpretare le diverse tecniche di rappresentazione dell’immagine di un brand, acquisiranno le competenze culturali, e progettuali per poter curare esposizioni e presentazioni moda in quanto espressione di un linguaggio, opereranno professionalmente nella costruzione di narrative e testi per pubblicazioni omnichannel, compenetreranno la capacità di operare creativamente utilizzando le più recenti tecnologie e conoscendo le ultime innovazioni atte a definire le strategie comunicative. Essi saranno inoltre in grado di gestire il proprio futuro professionale in un settore in continuo e profondo cambiamento.
Durata
Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.
Ammissioni
Curriculum
Il percorso didattico è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi, esercitazioni, prova finale (Final Work) e tirocinio formativo. Alla fine di ogni modulo/progetto gli studenti sostengono una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. Il corso si compone di vari elementi: Antropologia, Storia della moda, Sociologia, (per inquadrare il contesto culturale), Computer graphic, Fotografia, Elementi di comunicazione giornalistica (per concretizzare teoria e pratica e fornire gli strumenti operativi del settore), Progettazione della professionalità, (in cui sarà analizzato il rapporto fra nuove tecnologie, marketing e comunicazione).
Le attività di progetto, in Metodologia della comunicazione visiva, prevedono il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale (che si tratti di un film, della curatela di una mostra, di un progetto editoriale, di una strategia digitale, etc.). Per ciascun progetto sono previste attività teoriche e teorico-pratiche inserite in specifici brief atti a fornire agli studenti maggiori dettagli nel merito della progettualità da porre in essere.
Galleria
Studenti ideali
Il Master in Fashion Communication & Art Direction è rivolto a coloro che hanno già una preparazione di base, che hanno conseguito un Diploma Accademico di 1° Livello (DAPL), laureati o laureandi dell'Accademia di Belle Arti, Architettura, DAMS – Disciplina Arti Musica Spettacolo ( DAMS – Discipline dell'Arte Musica Spettacolo), Scienze della Comunicazione o titoli equipollenti, a quanti vogliano completare e/o approfondire la propria formazione culturale e professionale nel campo della comunicazione di moda.
Opportunità di carriera
Al termine del Master in Fashion Communication & Art Direction gli studenti potranno intraprendere una carriera professionale nei settori della moda e della creatività come Digital Manager, Communication Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Art Director. Potranno inoltre operare come consulenti d'immagine e costruire nuovi business nel settore della comunicazione omnicanale.