Laurea Magistrale in Ricerca e Innovazione in Didattica specifica per la prima infanzia e l'istruzione primaria
Universidade Santiago de Compostela
Informazione chiave
Posizione del campus
Santiago de Compostela, Spagna
Le lingue
Spagnolo, Galiziano
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 854
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
introduzione
Questo Master è progettato per insegnanti (nuovi ed esperti) ed è chiaramente impegnato nell'innovazione educativa. È orientato al miglioramento e alla specializzazione della formazione degli insegnanti nel campo della didattica specifica, abilitando le capacità di ricerca necessarie per la ricerca educativa, in modo che gli studenti sviluppino le conoscenze e le abilità necessarie per applicare metodologie e abilità in classe strategie innovative e sviluppare la ricerca iniziative delle aule e dei centri educativi. Inoltre, il master offre la qualificazione necessaria affinché gli insegnanti della scuola materna e primaria possano integrare la ricerca scientifica nella loro carriera professionale e, quindi, possano accedere ai programmi ufficiali di dottorato delle università.
Il Master Interuniversitario in Ricerca e Innovazione nella Didattica Specifica per la Prima Infanzia e l'Educazione Primaria è offerto presso le università di Coruña (campus di La Coruña), Santiago (campus di Santiago de Compostela) e Vigo (campus di Pontevedra). Dura un anno accademico con un carico di 60 CFU e il blocco delle materie obbligatorie è affrontato in una prospettiva interdisciplinare e con un approccio globale. La struttura del master, che comprende nove aree disciplinari, richiede uno sforzo integrativo per presentare una proposta coerente e coesa. Questo sforzo è notevole in tre delle materie obbligatorie (L'ambiente come risorsa educativa; Analisi delle esperienze interdisciplinari; Progettazione di progetti interdisciplinari). In essi vengono affrontati progetti interdisciplinari cercando di rispondere a questa esigenza, offrendo un quadro concettuale di interdisciplinarietà, analizzando esperienze e buone pratiche realizzate con questo approccio e infine guidando gli studenti nella progettazione di una proposta multidisciplinare che raccolga le loro preoccupazioni personali, le loro la formazione iniziale e le caratteristiche del contesto di pratica professionale.
Legata a questo aspetto professionalizzante, una delle funzioni chiave di questo master è quella di promuovere la creazione di nuove conoscenze attraverso la ricerca e l'innovazione sull'azione educativa in didattica specifica. È indiscutibile che i nuovi scenari sociali e professionali richiedono la necessità di formare insegnanti che riescano a stimolare il pensiero critico, l'etica e la creatività attraverso processi di innovazione e progetti in contesti reali.
È inoltre necessario formare gli insegnanti nella gestione degli strumenti metodologici e dei diversi approcci di ricerca in didattica specifica, comprendendone le specificità e le problematiche, con l'intento di trasformare l'educazione basata sull'innovazione e sulla ricerca.
Per questo particolare enfasi viene posta sul rapporto tra ricerca e innovazione, concetti strettamente collegati, poiché l'avanzamento teorico, pratico e metodologico delle attuali linee di ricerca in ciascuna delle specifiche didattiche viene proiettato e definito attraverso i processi di miglioramento attuati in contesti professionali.
Questo Master è chiaramente impegnato nell'innovazione educativa, ed è orientato al miglioramento e alla specializzazione della formazione nel campo della didattica specifica e contemplandone i punti di coincidenza in un quadro interdisciplinare che non può prescindere dal contatto diretto con la realtà educativa. L'analisi di approcci didattici innovativi, la risoluzione di specifici problemi di ricerca, ecc., costituiscono un compito formativo che può essere svolto solo attraverso pratiche esterne nelle scuole o in quelle a noi direttamente collegate, pertanto tali pratiche sono state considerate materia obbligatoria nel curriculum.
D'altra parte, il progetto del Master finale è un'opportunità per gli studenti di riflettere sugli apprendimenti raggiunti nelle diverse materie e applicare tali conoscenze a problemi specifici. Per questo motivo, la Tesi di Master e le Pratiche esterne sono collegate tra loro, in modo tale che gli studenti possano mettere in relazione la teoria con problemi educativi reali, aspetto imprescindibile affinché la formazione degli insegnanti specializzati sia di qualità e consenta la innovazione e miglioramento della reale qualità educativa.
Curriculum
Il Master è strutturato in un anno accademico e con un carico di 60 crediti ECTS, così distribuiti: 39 crediti di materie obbligatorie (che comprendono 6 crediti di tirocinio esterno, 9 di tesi finale di Master) e 42 crediti di materie a scelta ( di cui gli studenti dovranno acquisire solo 21 crediti).
Esito del programma
L'obiettivo è che i laureati che iniziano il loro percorso in ambiti produttivi diversi possano farlo con una formazione che non solo sia più completa ma ampli le loro prospettive e possibilità lavorative.
Ciò che rende questo titolo diverso e attraente è il suo impegno per un'organizzazione strutturale di natura interdisciplinare. L'obiettivo è quindi quello di formare gli studenti attraverso progetti interdisciplinari, affinché le diverse materie previste dall'attuale ordinamento siano parte attiva nel progetto accademico della laurea.
Galleria
Studenti ideali
Curiosità scientifica, gusto per lo studio e la lettura, capacità di apprendimento autonomo e collaborativo, abilità di comunicazione interpersonale, capacità di analisi e ragionamento critico, consapevolezza degli aspetti sociali ed educativi come sostenibilità e uguaglianza, impegno etico e democratico verso diversi ambiti professionali in linea con la società del 21° secolo, per definizione, sempre più diversificata e multiculturale.