Laurea Magistrale in Management delle Arti e della Cultura
International University of Catalonia
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese, Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 8.294 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* Edizione spagnola: 6.660 € | Edizione inglese: € 7.080
introduzione
Inizia la tua formazione come manager culturale e posizionati in un settore emergente che sta creando posti di lavoro. Il Master in Arts and Cultural Management dell'UIC di Barcellona adotta un approccio pratico e internazionale al campo.
Acquisirai una conoscenza approfondita da una prospettiva imprenditoriale sui processi lavorativi coinvolti nei prodotti e servizi culturali. Oltre a materie in aree chiave, il programma include anche materie che promuovono la leadership e l'uso delle nuove tecnologie.
Gli studenti apprendono anche le dinamiche lavorative delle due specializzazioni Pathways : le arti visive e il patrimonio culturale e le industrie culturali creative. L'obiettivo è quello di acquisire un profilo polivalente e multidisciplinare per lavorare nell'ambito delle politiche, delle istituzioni e dei progetti culturali. Questo programma di master è strettamente legato alla città di Barcellona, che vanta un panorama culturale di prim'ordine e numerosi progetti internazionali.
Le sessioni in aula sono abbinate a visite di studio dove avrai l'opportunità di visitare strutture e istituzioni culturali e imparare dai loro responsabili. Avrai anche Master Class e workshop tenuti da esperti nazionali e internazionali.
* Questo programma di master è un programma post-laurea ufficiale adattato ai regolamenti dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) con una valutazione della qualità da parte dell'Agenzia catalana per l'assicurazione della qualità dell'Università (AQU Catalunya) e l'Agenzia spagnola per la valutazione e l'accreditamento della qualità (ANECA) .
Accreditamento accademico
Master UIC Barcelona in Arts and Cultural Management
Ammissioni
Curriculum
Il curriculum è organizzato in sei moduli, quattro dei quali corrispondono a lezioni in loco che forniscono il quadro teorico e pratico del Master, e questi moduli coprono tre trimestri (da ottobre a giugno). Il quinto e il sesto modulo prevedono un'esperienza di lavoro professionale e la dissertazione finale del Master e vengono svolti durante l'intero anno accademico.
Modulo 1: Principi teorici e pratici per la gestione culturale
Ottobre - dicembre
- Strumenti per la gestione della cultura
- Marketing culturale
- Società e cultura nel XXI secolo
- Istituzioni e politiche culturali
Modulo 2: Strumenti per la gestione culturale
Gennaio - marzo
- Finanziamenti per la cultura
- Aspetti legali della gestione culturale
- Comunicazione culturale
- Creazione di imprese culturali
Modulo 3: Creatività e imprenditorialità culturale
Gennaio - giugno
- Creazione di imprese culturali
- Leadership, cultura e nuove tecnologie
Modulo 4: Analisi e gestione dei settori culturali
Aprile - giugno
- Gestione delle arti visive (spagnolo)
- Gestione del patrimonio culturale (spagnolo)
- Gestione della curatela e delle mostre (spagnolo)
- Gestione dell'industria editoriale (inglese)
- Gestione dell'industria audiovisiva (inglese)
- Gestione delle arti dello spettacolo (inglese)
Modulo 5: Stage in aziende e istituzioni culturali
Modulo 6: Progetto finale di Master
Tirocinio
L'UIC di Barcellona ha un ampio programma di esperienze lavorative che copre più di 251 istituzioni culturali e aziende a Barcellona, in Spagna e in altre parti del mondo. I profili sono molto interessanti e comprendono piccole e grandi aziende di tutti i settori culturali.
Il tirocinio si basa su una convenzione tra l'Università e le aziende.
Obiettivi
Gli obiettivi dell'esperienza lavorativa sono:
- Per capire come funzionano gli enti o le aziende che offrono prodotti o servizi culturali.
- Comprendere il processo complessivo di un prodotto o servizio culturale.
- Entrare in un team e imparare le dinamiche dell'azienda o dell'istituzione.
- Gestire un aspetto o una parte del progetto o del servizio secondo obiettivi predeterminati.
- Analizzare e riflettere sull'esperienza lavorativa e fare una valutazione critica del lavoro svolto.
Operazione
I tirocini sono una delle pietre miliari del programma di studi del Master in Management delle Arti e della Cultura. Permettono agli studenti di lavorare temporaneamente per un'azienda o un'istituzione culturale, applicando le conoscenze acquisite durante l'anno accademico e sviluppando le competenze professionali specifiche dei manager culturali.
Questa esperienza di lavoro obbligatoria viene assegnata a 12 ECTS ed equivale a circa 250/300 ore di lavoro da svolgere durante l'anno accademico o le vacanze estive. Il coordinatore del tirocinio controllerà che il piano di lavoro sia correlato agli obiettivi del Master e che gli studenti acquisiscano i risultati di apprendimento relativi alla gestione culturale. Alla fine di questo periodo, gli studenti presenteranno una relazione che conterrà una descrizione del lavoro svolto e una valutazione critica delle proprie prestazioni.
Si raccomanda vivamente che lo studente abbia un livello B2 di spagnolo per garantire una buona esperienza di stage in Spagna. Gli studenti dovranno sostenere un test di spagnolo e, in base al loro livello, l'università suggerirà il corso appropriato. Questo servizio è disponibile presso l'UIC di Barcellona. Il livello di spagnolo non è obbligatorio, ma può ritardare il processo di ricerca.
Esito del programma
L'UIC di Barcellona vi fornisce gli strumenti necessari per diventare un manager culturale.
Gli obiettivi del programma di master comprendono:
- Offrire una riflessione sulla teoria della cultura nel XXI secolo e sui suoi effetti sociali.
- Fornire istruzioni sulle caratteristiche delle politiche culturali locali, nazionali e internazionali.
- Insegnare agli studenti come analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi dei bisogni e delle opportunità.
- Garantire che gli studenti siano in grado di applicare gli strumenti di gestione ai temi del finanziamento, della gestione finanziaria, delle risorse umane, del marketing, della comunicazione, della programmazione e della produzione in relazione agli eventi culturali.
- Incoraggiare l'acquisizione di capacità imprenditoriali personali.
- Fornire istruzioni sui requisiti di gestione specifici di ciascuna area culturale.
- Insegnare agli studenti come valutare progetti e programmi culturali.
- Introdurre gli studenti alla pratica professionale.
- Incoraggiare il senso di responsabilità sociale e l'impegno etico.
Il programma è progettato per preparare gradualmente gli studenti a gestire le abilità e le competenze specifiche richieste dalla gestione culturale, tra cui:
- Analizzare il tessuto culturale di una società e preparare una diagnosi dei bisogni e delle opportunità.
- Progettazione, programmazione, gestione e valutazione di progetti culturali.
- Creare, gestire e guidare team umani interdisciplinari.
- Attrarre e gestire risorse economiche in relazione a progetti culturali, aziende e istituzioni.
- Progettazione di strategie di marketing e comunicazione nel settore della cultura.
- Conoscere e applicare le nuove tecnologie nel processo di gestione, produzione e diffusione culturale.
- Incoraggiare il senso di responsabilità sociale e l'impegno etico.
Galleria
Studenti ideali
Questo master è adatto a chi ha una laurea (con o senza esperienza lavorativa) ed è interessato ad analizzare i problemi sollevati dal management culturale.
È stato progettato in particolare per:
- Giovani neolaureati che desiderano ricevere una formazione come manager culturale.
- Professionisti attivi con diversi anni di esperienza che desiderano migliorare la propria formazione in processi e metodi di gestione e management.
Opportunità di carriera
L'impegno della UIC di Barcellona è quello di fornire agli studenti la migliore istruzione possibile. Gli studenti che completano il Master in Arts and Cultural Management acquisiranno le competenze necessarie per lavorare nei seguenti settori:
- Gestione di progetti culturali nell'amministrazione pubblica (a livello locale, distrettuale, regionale o statale) o in centri amministrativi multifunzionali: governo, musei, teatri, centri culturali, centri multiculturali, ecc.
- Os coinvolti nella cooperazione internazionale e culturale, ecc.