LUISS School of European Political Economy

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Perché LUISS School of European Political Economy (SEP)?

La Scuola di Politica Economica Europea (SEP) fa parte della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Una università indipendente fondata tra il 1974 e il 1978, ha quattro dipartimenti: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Business e Management, e dell'Economia e delle Finanze. LUISS offre un modello avanzato di formazione, con l'obiettivo non solo per diffondere la conoscenza, ma anche per aiutare gli studenti a impegnarsi nel ragionamento flessibile e aperto.

Ci sono molte ragioni per cui LUISS sostiene la ricerca e l'insegnamento sulla governance e la politica europea. In un periodo in cui le questioni europee sono pervasivi e determinano i capisaldi delle politiche economiche nazionali, l'Italia è uno dei pochi Stati membri che non hanno un istituto dedicato a questo argomento - uno in grado di funzionare sia come una scuola e un think tank. LUISS è in una posizione eccellente per colmare questa lacuna, grazie alla sua capacità di attrarre competenze di ricerca e stabilire collegamenti internazionali. Attraverso settembre, ha creato un centro per la ricerca accademica e la formazione avanzata che può anche aiutare i responsabili politici di guida.

Studiare alla Facoltà di Economia Politica europea significa diventare una parte della comunità LUISS dinamico e internazionale. Gli studenti dei corsi della nostra master sono attivamente coinvolti in tutte le iniziative accademiche, seminari e conferenze presso l'università. Per i dettagli riguardanti le attività, si prega di visitare il sito Web LUISS. Qui, però, abbiamo delineato alcuni aspetti importanti.

Per quanto riguarda l'insegnamento, il modello LUISS si basa su:

  • un corpo studentesco selettiva;
  • una prova di ammissione;
  • obbligatoria, frequenza a tempo pieno;
  • una facoltà distinto, con sfondi del mondo accademico, così come i più alti livelli del mondo delle imprese;
  • lo studio intensivo delle lingue straniere e delle tecnologie dell'informazione;
  • un ben fornito, biblioteca mirata con un catalogo on-line;
  • una vasta rete di scambi internazionali con 100 università europee ed extraeuropee;
  • l'assistenza di tutor qualificati durante tutto il corso di laurea e stage; e
  • seminari e dibattiti su temi importanti, integrati con corsi tenuti durante l'anno accademico.

I candidati di settembre Master possono usufruire di tutti i servizi che Luiss riserve per i suoi studenti.

RIGUARDO A NOI

Interazione efficiente con le istituzioni europee in grado di determinare il successo delle aziende pubbliche e private. Esso rappresenta un fattore chiave per la crescita delle imprese grandi e medie imprese in tutti gli stati membri dell'Unione Monetaria Europea. Le aziende spesso non hanno una conoscenza approfondita e adeguata del quadro normativo europeo, e le istituzioni europee devono migliorare la loro capacità di valutare l'impatto della regolamentazione sul settore privato.

La Scuola di Economia Politica europea (SEP) è un gemello e istituzione complementare alla LUISS School of Government (SOG). Entrambi operano sotto l'ombrello della LUISS School di Studi governativi (LSGS).

Obiettivi

Settembre si propone di contribuire alla creazione di un fondamento più solido per la prosperità economica e la coesione sociale nell'Unione europea. Al fine di raggiungere nel modo più efficace possibile questo obiettivo, si avvale della capacità di LUISS di attirare ricercatori eminenti ed esperti. Essa beneficia anche di una quarantina di anziani Fellows, i quali aggiungere collegamenti internazionali di rilievo. Alcuni dei membri di LIGEP, un ex gruppo di economisti internazionali coordinati da Jean-Paul Fitoussi, il numero tra di loro.

Settembre ha stabilito legami con i principali centri di ricerca economica europea, in cui docenti di settembre è già coinvolto attivamente. Impiega anche giovani studiosi internazionali interessati nella ricerca l'economia e le istituzioni europee.

Persone

Settembre è diretto da Marcello Messori (Università LUISS, Roma), ed ha un Consiglio Scientifico, presieduto da Stefano Micossi (Collège d'Europe di Bruges e Assonime, Roma). Altri membri del Consiglio sono: Marcello Clarich (LUISS), Marcello De Cecco (LUISS), Stefano Manzocchi (LUISS), Pier Carlo Padoan (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Francesco Saraceno (OFCE, Parigi e Sciences-Po, Parigi) , e Gianni Toniolo (LUISS).

Il team di ricerca di base è composta da cinque ricercatori a tempo pieno e il think tank ha un accesso immediato al know-how dalla rete di anziani Fellows di cui sopra. Studiosi esterni e ricercatori interessati nelle sue attività sono membri di un comitato denominato SEP Amici.

Mariagiulia Porcelli è responsabile del coordinamento esecutivo. Leonardo Risorto è il tutor accademico per programmi di master di settembre, e Layla Tarar è l'editore del nostro sito.

RETE LUISS

Ciò che distingue LUISS è il suo rapporto privilegiato con il mondo delle imprese. Oltre 200 aziende, multinazionali, istituzioni pubbliche e private collaborano con l'università, ognuno dei quali offre reali opportunità di entrare nel mondo degli affari. LUISS fornisce agli studenti molteplici occasioni di incontro e di imparare da professionisti. Le sue connessioni con la rete istituzionale ed europeo migliora le prospettive di carriera dei suoi laureati.

Programma di Master

Settembre offre un Master di secondo livello in Governance Economica Europea (MEEG). Si tratta di un programma di un anno in lingua inglese, con l'obiettivo di formare esperti in materia di regolamentazione europee, fornendo un forte background in economia avanzate e una profonda comprensione delle istituzioni dell'UE e dell'UEM.

In concomitanza con la Scuola di Pubblica Amministrazione, SEP offre anche un Master di un anno in Scienze comportamentali e Amministrazioni (SCA). Ha insegnato in italiano, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per i lavori a livello di gestione di pubblica amministrazione italiana.

SERVIZI LUISS'S

  • BIBLIOTECA

La biblioteca è specializzata in Scienze Sociali, in particolare in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche. Essa detiene circa 120.000 libri e sottoscrive più di 2.000 riviste di carta, 75 banche dati, e oltre 30.000 e-journals.

  • SERVIZIO NAVETTA

Un servizio navetta gratuito collega le varie sedi universitarie.

  • CASA LUISS

Al fine di soddisfare la domanda degli studenti degli alloggi e l'ufficio Real Estate Università Servizi aiuta e sostiene gli studenti che sono alla ricerca di un posto dove stare. Il servizio è gratuito per gli studenti LUISS.

  • ASSISTENZA SANITARIA

Presso l'Union University, gli studenti possono accedere a una economicità gratuito servizio di assistenza sanitaria (preventiva Cura e servizi medici di emergenza).

  • ATTIVITÀ CULTURALI

LUISS organizza numerose attività culturali per i suoi studenti. L'Università ha anche accordi con un certo numero di teatri di Roma, che offre agli studenti biglietti a prezzo ridotto o biglietti scontati stagione.

  • GLI SPORT

Gli studenti praticano tutti i tipi di sport presso la LUISS: basket, calcio, pallavolo, rugby, atletica. Le attività sportive si svolgono presso PALALUISS, Acqua Acetosa campo, e il campo CUS.

  • LIBRERIA

L'ARION Bookshop ha una notevole selezione di libri sul management, diritto, economia, marketing, storia e politica. La libreria si trova all'interno del campus, in Viale Romania, 32.

  • Copy Center

Il Copy Center (Viale Romania, 32 e Viale Pola, 12) è disponibile per le fotocopie e servizi di rilegatura, e ha una buona selezione di fermo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Governance Economica Europea (meeg)

Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Roma

Il MEEG mira a formare economisti ed esperti a pieno titolo nel campo della regolamentazione e la politica europea. Competenze tecniche ed analitiche acquisite attraverso il programma sono destinati a formare professionisti con una comprensione globale del quadro normativo europeo, che sono abili a gestire le relazioni tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. [+]

NEW - Master in Governance economica europea Programma Il Master sarà complementare ad altre attività di SEP, attualmente focalizzati sull'analisi dell'economia e della governance sia dell'Unione Europea (UE) e l'Unione economica e monetaria europea (UEM), con l'obiettivo di sviluppare proposte politiche. Ricerca analitica di settembre aumenterà, conoscenze teoriche e applicate istituzionale di MEEG. Dopo un corso di un anno, gli studenti MEEG guadagneranno un grado del master internazionale (Master di II livello) in Economia. Il Master si articola in due termini. Il primo termine si concentra sulla fornitura strumenti di analisi e macroeconomici essenziali, nonché una panoramica dello sviluppo storico e l'evoluzione giuridica dell'UE e dell'UEM. Nel secondo periodo, i corsi si concentrano sul mercato interno dell'Unione europea e le principali questioni normative correlate, come ad esempio la regolamentazione dei mercati bancari e dei capitali, la corporate governance, la tutela dei consumatori, l'energia e l'ambiente. Al fine di ottenere il massimo da questi corsi, gli studenti sono tenuti a possedere già strumenti analitici di base, e due corsi preliminari saranno offerti a coloro che non hanno una formazione preventiva nel campo dell'economia. Tutti i candidati saranno tenuti a frequentare un corso sulla gestione dei programmi di elaborazione dati (Math-Lab), oltre ad un corso sulle fonti applicative e tecniche di fondi europei. Scopo Il MEEG mira a formare economisti ed esperti a pieno titolo nel campo della regolamentazione e la politica europea. Competenze tecniche ed analitiche acquisite attraverso il programma sono destinati a formare professionisti con una comprensione globale del quadro normativo europeo, che sono abili a gestire le relazioni tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. Quasi tutte le grandi e medie imprese che operano all'interno degli stati membri dell'UME intrattenere interazioni stabili e continuative con le principali istituzioni europee. Queste interazioni sono spesso ostacolate da insufficiente conoscenza del quadro normativo sul lato delle imprese. Sul rovescio della medaglia, le istituzioni europee spesso non riescono a fattore di strumenti tecnici e specifici per paese, causando loro di valutare adeguatamente l'impatto della loro quadro normativo per il settore privato. Il MEEG mira a formare professionisti che possono vedere il quadro completo, e fungere da collegamento vitale tra le istituzioni nazionali, le società e le istituzioni europee. Programma Il MEEG è conseguito una seconda laurea livello (Master di II livello). Esso si svolge in inglese, con un requisito di completamento di 60 crediti. Tutti i candidati devono possedere una laurea quattro o cinque anni (o diploma equivalente), e saranno selezionati in base alla loro curriculum vitae, e, in alcuni casi, un colloquio. Il programma prevede due corsi MEEG preliminari (per i candidati che hanno bisogno di strumenti tecnici di base), dodici primi piatti, due corsi strumentali (Math-Lab e applicazioni per i fondi europei), e tre corsi opzionali. Ciascuno dei corsi preliminari dura 12 ore e sovvenzioni senza credito. Ciascuno dei principali corsi strumentali e dura 20 ore (comprese eventuali seminari specifici per corso) e le sovvenzioni 3 crediti; 3 crediti sono forniti da ciascuno dei corsi opzionali (vedi sotto). Una tesi di laurea fornisce 6 crediti e crediti addizionali derivano dalle attività in comune con gli altri programmi di master, o attività auto-diretto approvate dal consiglio di insegnamento. Il MEEG intende assistere gli studenti con solidi track record accademico nella ricerca opportunità di stage presso istituzioni economiche e finanziarie, nazionali ed europei. L'istruzione è diviso in una fase preparatoria, se necessario, e due termini accademici completi. Gli studenti che hanno bisogno di acquisire strumenti tecnici di base per avanzare attraverso il programma deve prendere due corsi preliminari nel mese di settembre, nessuna delle quali forniscono crediti verso la laurea. Il primo termine accademico estende ottobre-dicembre, durante la quale gli studenti devono completare tra 7-8 corsi (21-24 crediti). Il secondo termine si estende marzo-maggio, e comprende le rimanenti 7-8 piatti (21-24credits), insieme a ulteriori seminari come richiesto. Per tutti i corsi, la frequenza è obbligatoria. Le lezioni si tengono di solito tre giorni a settimana. Un quarto giorno è riservato per le conferenze generali e seminari, oltre a eventi specifici portate interni. Una quinta giornata è dedicata alla discussione di tutoraggio e le sessioni, così come lo studio individuale. Il periodo da giugno a settembre è dedicato alla preparazione tesi di master e / o il completamento di un eventuale tirocinio. La struttura del programma permette una certa flessibilità al fine di soddisfare interessi individuali. I candidati motivati ​​possono presentare proposte di studio auto-diretto alla scheda insegnamento, con la consapevolezza che il rifiuto è una possibilità. Per guadagnare il Master, i candidati devono superare una prova scritta alla fine di ogni processo di scrittura naturalmente completato, e presentare una tesi al Collegio dei Docenti, e soddisfare il requisito di studio auto-diretto. Programma MEEG comprende i seguenti corsi: (i) due corsi preliminari (da prendere in settembre) si occupano di applicazioni matematiche e statistiche della teoria e della politica economica; (ii) due corsi principali sulla teoria macroeconomica europea e della politica; (iii) sei portate principali sulla regolamentazione europea; (iv) un secondo piatto sul diritto europeo e comparato; (v) un corso principale su storia economica europea; (vi) un corso principale su istituzioni economiche europee; (vii) un corso principale su istituzioni politiche europee; (viii) due corsi strumentali; (ix) due corsi opzionali o di un gruppo di corsi; (x) seminari. In generale (vedi sotto per le eccezioni), un programma completo di studi comprenderà dodici primi piatti, due corsi strumentali, due corsi elettivi, e seminari aggiuntivi. Eccezioni I candidati che non hanno abilità quantitativo sufficiente al momento dell'iscrizione sarà richiesto di completare due corsi preliminari aggiuntivi. I candidati in possesso di una laurea privi di formazione economico possono sostituire i due corsi preliminari cui ai punti (i) con due corsi di base in Matematica e Statistica offerti da Università LUISS. Inoltre, essi saranno invitati a sostituire i tre corsi opzionali sotto (ix) con tre corsi di base sulla microeconomia, macroeconomia e politica economica, offerti da altri corsi di laurea presso l'Università LUISS. Per completare i corsi di cui sopra, il programma del master prevede: (i) seminari tenuti da rappresentanti europei chiave; (ii) seminari di formazione professionale, possibilmente in comune con altri programmi di master; e (iii) i seminari in cui i candidati presenteranno le loro tesi. Verso la fine del periodo di istruzione, il MEEG aiuterà nel processo di ricerca di opportunità di stage. Questi possono essere trovati a istituzioni economiche e finanziarie (nazionali ed europee), nonché presso aziende private. Programma scolastico Settembre ricercatori senior, SEP Fellows anziani, e SEP Amici costituiscono il nucleo del personale accademico del MEEG. Questo gruppo collabora con i rappresentanti delle istituzioni politiche e giuridiche dell'Unione europea, in particolare, personaggi chiave già partecipano altre settembre e LUISS School of (SOG) attività di governo. Il MEEG offre candidati con la flessibilità nei loro sforzi accademici, permettendo loro di adattare il loro percorso di studio per il loro background professionale, interessi e preferenze di carriera. L'elenco dei corsi che segue mostra la varietà di opzioni disponibili, siano esse corsi appartenenti ad altri programmi di master in settembre e SoG, o quelli appartenenti ad altri programmi di primo e secondo grado di master presso l'Università LUISS. Il personale docente guiderà e approvare ogni piano di studio. Tutti i candidati avranno accesso a un tutor dedicato. Corsi preliminari 1. Introduzione di Metodi Quantitativi economici 2. Introduction to Economics avanzata Primo Termine 1. Governance economica europea 2. L'economia europea dal 1945 3. Diritto Europeo 4. Macroeconomia europee: Problemi nelle politiche avanzate 5. Teoria Monetaria Europea e Politica 6. Gli enti politici europei 7. Corso Strumentale: Math Lab Second Term 1. Regolamento Banking 2. Capital Markets regolamento nell'Unione europea 3. Concorrenza e tutela dei consumatori nell'Unione europea 4. Corporate Governance nell'Unione europea 5. Il mercato interno dell'Unione europea per prodotti e servizi 6. Energia e ambiente nell'Unione europea 7. Corso Strumentale: accesso ai fondi europei per gli investimenti, ricerca e sviluppo, e di coesione Elettivi I candidati sono invitati a scegliere più di due corsi tra quelli progettati per il programma MEEG, quelli forniti da altri corsi di laurea a settembre, e quelli disponibili nell'ambito del SoG. Nell'anno accademico 2015-2016, un corso è disponibile come elettivo direttamente attraverso il programma MEEG: 1. Il Sistema europeo Welfare (Term 2) Verrà fornito un elenco di altre elettivi disponibili ai candidati prima dell'inizio di ogni termine. Prima di ogni termine, gli studenti riceveranno un file per ciascuno dei corsi di base forniti, con il curriculum, referenze relative, e materiale di studio. I candidati sono invitati a creare la loro tesi come una misura documento di ricerca per la pubblicazione. I loro progressi sarà supervisionato da un membro del corpo docente o un ricercatore senior a scelta del personale docente. Grazie alla struttura di cui sopra, il programma di MEEG fornisce formazione di alto livello per aiutare i candidati a raggiungere i loro obiettivi professionali. ELEMENTI CHIAVE DEL MEEG Quello che abbiamo fiducia in e lavorare per tutti i giorni EUROPA COME CHIAVE-campo di interesse Le aziende e le istituzioni che operano nel competitività interna guadagno mercato adottando una prospettiva europea COMPETENZE PER NUOVI PROFESSIONISTI Economisti a tutti gli effetti che si collegano le istituzioni nazionali o aziende con le istituzioni europee COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI Settembre è parte di una rete di centri di ricerca e di politiche LUISS DI VALORE AGGIUNTO Oltre 200 aziende e istituzioni collaborano con LUISS e offrono le sue opportunità di lavoro laureati OBIETTIVI MEEG'S Quello che il MEEG farà SVILUPPARE I PROFESSIONISTI PER ISTITUZIONI EUROPEE E IMPRESE ABBINARE dell'attività sociale CON quadro istituzionale europeo DARE I GIOVANI IL POTENZIALE PER LAVORARE IN UN CONTESTO EUROPEO Approfondire la comprensione delle istituzioni UE e le sue attività PROFILO DEI PARTECIPANTI Il programma MEEG cerca di attrarre i candidati che sono interessati a studi europei, che mirano a diventare importanti figure professionali nei loro campi attraverso una migliore comprensione delle relazioni tra istituzioni nazionali o società private e le istituzioni europee. Requisiti per l'ammissione: Master (italiano laurea magistrale o di laurea internazionale equivalente) Conoscenza della lingua inglese: C1, C2 Profondo interesse per le politiche europee Visione europea e mentalità globale DOCUMENTI I candidati devono inviare i seguenti documenti: Richiesta di applicazione CV Eventuali ulteriori certificazioni OPPORTUNITÀ Con la formazione tecnica e analitica avanzata, laureati del programma MEEG avranno un vantaggio quando si cerca di occupazione a: Istituzioni europee le istituzioni nazionali aziende private o pubbliche, come un "link" con le istituzioni europee società di lobbying centri di ricerca La competenza tecnica e analitica che i partecipanti acquisiranno a MEEG sono destinate a formare professionisti nel campo delle istituzioni europee e nella gestione dei rapporti tra le istituzioni o imprese nazionali e le istituzioni europee. Interazione del settore privato con le istituzioni europee è spesso basata sulla conoscenza insu ciente di quadro normativo. Sul ipside, istituzioni europee spesso non adeguatamente valutare l'impatto della regolamentazione sulla produttività, in particolare attraverso la lente di strumenti tecnici e c per paese specifici. Il programma MEEG mira a formare professionisti che possono giocare questi ruoli mancanti, sia sul versante delle istituzioni nazionali e imprese, così come quella delle istituzioni europee. TIROCINIO Il programma intende assistere MEEG ricerca dei suoi laureati per opportunità di stage, presso istituzioni economiche e finanziarie nazionali ed europee. La rete LUISS e le sue connessioni con le istituzioni nazionali ed europee, così come il mondo delle imprese, aumentare opportunità di stage. RETE LUISS Ciò che distingue LUISS è il suo rapporto privilegiato con il mondo delle imprese. Oltre 200 aziende, multinazionali, istituzioni pubbliche e private collaborano con l'università, ognuno dei quali offre reali opportunità di entrare nel mondo degli affari. LUISS fornisce agli studenti molteplici occasioni di incontro e di imparare da professionisti. Le sue connessioni con la rete istituzionale ed europeo migliora le prospettive di carriera dei suoi laureati. MEEG mira a formare economisti a tutti gli effetti con conoscenze specifiche nel campo della politica europea e della regolamentazione. Crea professionisti nella gestione dei rapporti tra le istituzioni o imprese nazionali e le istituzioni europee. [-]

Video

Prof. Messori presents the Master in European Economic Governance

Contatto

LUISS School of European Political Economy (SEP)

Indirizzo Via di Villa Emiliani 14
Rome 00197, Italy
Sito web http://sep.luiss.it
Telefono +39 06 8522 5091