Fondazione Accademia Di Comunicazione

Introduzione

Accademia di Comunicazione nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali).

Il 9 maggio 2008 Accademia diventa Fondazione.

La Fondazione Accademia di Comunicazione per statuto diffonde la cultura della Comunicazione fondata su valori etici, promuove e attua la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, incrementa e sostiene gli operatori ed i ricercatori in questo settore.

Fondazione Accademia di Comunicazione si è dotata di un Codice etico di comportamento, ai sensi dell'art.6 del D. Lgs. 231/01, che definisce l'insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi nello svolgimento dell'attività.

Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", essendo "la bottega" il luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale - dai padri/madri storici fino all'ultima generazione.


Le professioni della Comunicazione sono nate infatti sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori.


La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla Comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.

A questo scopo, l'iter formativo della Fondazione Accademia di Comunicazione prevede:

-  docenti tutti professionisti del settore;
-  numero chiuso;
-  lavoro a tempo pieno come in qualsiasi Azienda;
-  impegno degli studenti su lavori reali, direttamente a contatto con Aziende, Enti pubblici ed Enti non profit.

I lavori che gli studenti di Accademia realizzano durante i Corsi consistono in progetti di comunicazione, strategie di marketing, campagne pubblicitarie, progetti grafici, siti web per enti pubblici, associazioni ed enti senza fine di lucro ed aziende, realizzati con la guida e la supervisione dei Professionisti docenti in Accademia.

Al termine dei Corsi, Accademia organizza per ogni studente uno stage di sei mesi in Azienda o in Agenzia, durante il quale si conclude l'esperienza pratica iniziata durante il Corso: gli studenti sono a questo punto in grado di cominciare il proprio percorso professionale.

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Art Direction

Campus A tempo pieno 9 mesi September 2017 Italia Milano

Il Master è un percorso all'interno del quale l'idea creativa trova la libertà di esprimersi e gli strumenti in cui incanalarsi per raggiungere gli obiettivi pratici all'interno di briefing dati da Aziende vere. [+]

Master in Art Direction

 

Nel corso del Master le competenze si rinforzano e si affinano nel lavoro vero, seguiti da Direttori Creativi di Agenzie.Sei mesi di stage al termine del Master completano la formazione.

Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. La presentazione di un portfolio completo e ricco di progetti è l'unico modo infatti per poter lavorare nel mondo della Pubblicità. Sviluppo del Corso e metodologia formativaIl Corso è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Programma del MasterCreatività e Pensiero laterale, Flash, Fotografia, Montaggio video, 6 corsi di Art Direction con 6 diversi Direttori Creativi, Below the line, Account management, Produzione, Workshop nazionali e internazionali. Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali ed internazionali e ricevono briefing dai Responsabili Marketing di Aziende da cui vengono valutati.... [-]


Master in Copywriting

Campus A tempo pieno 8 mesi September 2017 Italia Milano

Scrivere per la Pubblicità, cioè fare il Copywriter, è una professione sconosciuta ai più. Già dal liceo, se si ama scrivere con quella spinta creativa dentro che ... [+]

Master in Copywriting

Obiettivo del Master è quello di creare la forma mentis del pubblicitario in grado di lavorare su simboli e metafore per l´ideazione e progettazione sia dei testi delle campagne pubblicitarie, sia per la redazione di ogni altro tipo di testo che un copywriter si trova ad affrontare in Agenzia.

Durante la prima parte del Corso, che ha l’obiettivo di creare la forma mentis del pubblicitario, si lavora su simboli e metafore, si acquisisce la corretta modalità di approccio alla campagna pubblicitaria, ci si esercita sulla scrittura creativa e su tutte quelle forme di scrittura che un copywriter oggi si trova ad affrontare nelle Agenzie.Sin dai primissimi giorni, quando si apprendono forma mentis e tecniche, si è impegnati nella realizzazione di campagne, pur non essendo ancora in pieno possesso degli strumenti. Questo perché è necessario che ci sia una netta spaccatura tra pensiero razionale e pensiero laterale, che si riducano le resistenze e che, costretti dalla necessità, si abbandonino al più presto quegli schemi mentali che comportano il timore di trasgredire.La seconda parte del Corso ha come obiettivo la realizzazione di campagne pubblicitarie vere per Enti e Associazioni non profit e, in workshop, per Aziende; la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali sotto la guida dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi, così da potersi formare un portfolio (curriculum), uno strumento indispensabile per entrare in questo particolare ambito professionale.... [-]


Master in Copywriting con specializzazione nei Linguaggi Multimediali

Campus A tempo pieno 10 mesi October 2017 Italia Milano

Il percorso formativo del Master è perciò altrettanto complesso, perché è basato su attività di studio, di indagini e di realizzazioni a tutto campo nel “Sistema Comunicazione”. [+]

 

Master in Copywriting con specializzazione nei Linguaggi Multimediali

 

Il Master nasce dall’analisi dell’attuale stato dell’arte nel suggestivo territorio dei valori della parola.

Obiettivo è il conseguimento di competenze sull’uso di potenziali espressivi complessi, nei quali la parola possa essere al tempo stesso segno, suono, colore, immagine, in una architettura di metafore inedite, coerenti con le invenzioni consentite dai nuovi media digitali.

Il percorso formativo del Master è perciò altrettanto complesso, perché è basato su attività di studio, di indagini e di realizzazioni a tutto campo nel “Sistema Comunicazione”.

... [-]

Master in Graphic Design

Campus A tempo pieno 10 mesi September 2017 Italia Milano

Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso c'è fra i percorsi formativi comunemente disponibili e le richieste del mondo professionale. [+]

Master in Graphic Design

 

Il Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.

Quella del Progettista Grafico, usando per una volta un nome italiano, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali.... [-]


Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa - accreditato ASFOR

Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Milano

Obiettivo del Master è quello di formare specialisti del Marketing e della Comunicazione off e on line, preparando tutti i ruoli professionali del settore. [+]

Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa - accreditato ASFOR

 

Durata: da ottobre a luglioFrequenza: tempo pieno dal lunedì al venerdìMetodologia: molto pratica. I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line;durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri direttamente con le aziende e sono valutati dai manager delle Aziende.Stage: al termine del Master stage di 6 mesi in Azienda e/o AgenziaAccreditamenti:il Master è un Master specialistico accreditato ASFORil Master è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato pubblico di competenza, valido sul territorio nazionale e internazionale, che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea.Gli studenti al termine del Master possono iscriversi alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) senza dover superare gli esami di ammissione previsti dall'Associazione.SelezioniPer iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.La selezione prevede:un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;l'analisi del curriculumun test di personalitàtest scritto di inglese a livello intermediola realizzazione di un breve progetto di comunicazionel'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritteProfessioni formate dal MasterI partecipanti al Master acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e/o nelle Agenzie, si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, Media Research, di Web Marketing, di Comunicazione on lineBorse di studioLa Fondazione Accademia di Comunicazione mette a disposizione:n.1 borsa di studio per la frequenza gratuita al Masterborse di studio a copertura parziale della retta di frequenza per tutti coloro il cui reddito lordo familiare è inferiore a € 60.000 annui.Prestiti d'onoreGli iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.Piano di Studi Fase propedeutica: Marketing, Statistica, Media, Comunicazione d'impresa, Piano industriale, Strategia di Comunicazione, Organizzazione Aziendale, Bilancio, Pacchetto Office, PhotoshopAree di approfondimentoArea Marketing:Analisi e Ricerche di Mercato, Stili di vita e stili di consumo, Nielsen, Marketing Management, Marketing Strategico, Marketing Operativo, Marketing non convenzionale, Trade Marketing, Evoluzione del marketing e new media, Integrated Marketing Communication, Business Plan, Ricerche quali-quantitative, Media Planning, Digital Media (Workshop sulla augmented reality), E-Business, SEM & SEO, Mobile Marketing & Advertising, Digital Branding, Direct Marketing, Promozioni, Sponsoring, Product Placement, Testimonianze Aziendali Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche:Le Relazioni Pubbliche come sistema, Relazioni Pubbliche e Cultura d'Impresa, Media Relations, Ufficio Stampa, Laboratorio di ufficio stampa, Digital PR, Organizzazione e Gestione Eventi, Comunicazione Corporate, Corporate Social Responsibility, Comunicazione Interna, Comunicazione Pubblica, Crisis Communication & Management, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione per il No Profit, Fund Raising, Lobbying, Relazioni IstituzionaliArea Account:Stili di vita e stili di consumo, Strategia di Comunicazione, Accounting, Advertising (Workshop 1: il processo strategico; Workshop 2: la dinamica dei ruoli), Strategic Planning, Copy Judgement, Advertising, Produzione Audio/video, Direct Marketing, Marketing Communication, Digital Communication, Digital Creativity , Digital Advertising, Produzione Radio TvArea Media:Media Information, Ricerche Media, Evoluzione del marketing e new media, Digital Media, Strategia e Pianificazione media, Media ManagementLaboratorio tecnologico:Microsoft Office, Photoshop, InDesign, linguaggio HTML, Flash, Montaggio video... [-]


Master in Unconventional Marketing & Interactive Communication

Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Milano

Il Master in Unconventional Marketing & Interactive Communication ha l'obiettivo di far acquisire competenze estese e di fornire gli elementi di conoscenza e le competenze ... [+]

 

Master in Unconventional Marketing & Interactive Communication

 

Il Master in Unconventional Marketing & Interactive Communication ha l'obiettivo di far acquisire competenze estese e di fornire gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentano di gestire il Marketing e la Comunicazione dei prodotti e dei servizi in modo integrato. Durante il Master gli studenti acquisiscono non solo tutti gli strumenti e le tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionali ma anche le metodologie che consentono di combinare l'utilizzo dei medesimi strumenti secondo le logiche innovative descritte nella premessa.

In questo modo i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e nelle Agenzie si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Account Management, di Project Management, di Media Planning, di Media Research, di Comunicazione on line, di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).... [-]