ITM University, School of Engineering and Technology

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Basta guardarsi intorno. Si può leggere questo sullo schermo di un computer o in un libro. Si può essere in aereo o seduto ad una scrivania circondata da apparecchiature di comunicazione moderne. In alternativa, si può essere nel vostro salotto a casa dopo aver mangiato un pasto cucinato in un forno a microonde, l'ascolto di un CD, circondato da tessuti moderni, riscaldati o raffreddati da riscaldamento o aria condizionata. Dovunque tu sia e qualunque sia la vostra situazione, si è circondati da prove dell'impatto di ingegneria sulla vostra vita quotidiana.

Ingegneri sono disponibili in diverse forme e dimensioni. A un estremo ci sono gli ingegneri atomici e molecolari manovra elementi per creare nuovi materiali o dispositivi a semiconduttore. In un altro, possono essere impegnati in progetti che richiedono la gestione e la comprensione dei grandi - strutture di scala, come i motori a reazione o autostrade.

Ingegneria è molto circa l'applicazione delle conoscenze. Lo sviluppo di un nuovo impianto di trattamento delle acque per aiutare una popolazione affamata, o l'introduzione di concetti di ingegneria nella progettazione di cuori artificiali normalmente ispirare gli studenti a rendersi conto che l'applicazione di ingegneria in grado di alleviare la sofferenza umana così come aiutare l'evoluzione generale della società. Frasi come 'sviluppo sostenibile' e 'responsabile di produzione sono ormai comunemente sentito nella facoltà, a riprova del fatto che gli ingegneri siano cittadini responsabili pienamente consapevoli della imparto di quello che fanno.

Ingegneria presso ITM UNIVERSITY

Engineering è l'applicazione dei principi fisici alla soluzione dei problemi e richiede l'abilità di calcolo, la creatività, l'ingegno e praticità. Engineering è una vasta - professione che vanno a cui il vostro utilizzerà la progettazione e le competenze matematiche a beneficio della società e l'ambiente. Ingegneria presso ITM University offre l'opportunità di studiare in un ambiente informale e amichevole con accesso a eccellenti strutture di laboratorio e di calcolo.

Un programma di ricerca che prevede progetti di collaborazione con l'industria aiuta a mantenere i corsi di laurea fino ad oggi. Ogni studente assume la sfida di un innovativo finale - Progetto anno. Questo spesso comporta l'uso di apparecchiature in fase di sviluppo come parte del lavoro di ricerca svolto all'interno dell'Università.

La domanda di laureati in ingegneria non è mai stata così alta. ITM University, con la sua buona reputazione per la condizione occupazionale dei laureati, è il miglior punto di partenza per una carriera sia in varie discipline ingegneristiche affari e.

A proposito delle nostre Dipartimenti

  • Scienze Computer Engineering & Information Technology
  • Ingegneria Meccanica.
  • Elettrica, Elettronica e Ingegneria Comunicazione.
  • Ingegneria Civile.

Tutti i gradi offerti da ITM Università sono riconosciuti e approvati dalla Commissione di Grant University (UGC), Ministero dello Sviluppo delle Risorse Umane, Governo dell'India, La Direzione di istruzione superiore, Governo di Haryana.

Computer Science & Engineering. Information Technology

Well - tecnologia dell'informazione educato (IT) professionisti sono molto richiesti sia in India che all'estero. Una vasta gamma di carriere è disponibile a laureati di corsi di ITM universitari in Informatica e Information Technology. Molti intraprendere una carriera come analisti di sistema, IT Manager, ingegneri del software o consulenti, mentre altri usano il loro grado come un trampolino di lancio verso una vasta gamma di posti di lavoro nel settore del commercio, dell'industria e del governo.

Il corso mira a soddisfare la crescente necessità di ingegneri che possono contribuire sia alla progettazione hardware e software e il sistema elettronico. ITM laureati ora lavorano nelle zone comprese le reti informatiche, sistemi embedded, sistemi di controllo digitale per auto, telecomunicazioni e sistemi di TV via cavo, hardware videogiochi, il design microprocessore e multimediali.

ITM Università ha particolarmente forti legami con professionisti del settore IT e dei corsi offerti hanno un forte orientamento professionale. Attraverso "L'educazione Plus" i corsi sono aggiornati e / o integrate per garantire che essi rispondono alle esigenze attuali e anticipare le future esigenze dell'industria e del commercio.

Elettrica, Elettronica e Comunicazione Ingegneria

Ingegneria elettronica continua ad essere un settore vivace, come indicato dalla attuale domanda di laureati. Questi corsi sono progettati per qualificarsi studenti per le carriere in una vasta gamma di settori, così come in organizzazioni governative e commerciali. Questi di solito abbraccio elettronica di potenza, tecnologia dell'informazione, hardware e software elettronica, automazione, robotica e controllo, comunicazioni, radio e televisione, ingegneria informatica, solido - dispositivi a stato, microelettronica e VLSI.

I corsi aiutano a preparare gli studenti a carriere come ingegneri professionali mediante una formazione in principi fondamentali presentate nel contesto di reale applicazione ed esperienza di progettazione. Il corso sviluppa i principi fondamentali di informatica e ingegneria elettronica con conseguente una laurea in Elettronica e Comunicazioni o Elettronica e strumentazione.

Collegamento con l'industria, i principali istituti di ricerca e società scientifiche assicura che i corsi continuino a soddisfare le mutevoli esigenze della professione. Project work durante il corso sottende la necessità di una combinazione di competenze e abilità pratiche e teoriche.

industria meccanica

Nel mondo moderno, Ingegneria Meccanica è centrale per molte attività che portano alla crescita industriale e commerciale. Ingegneria Meccanica si occupa di tutti i tipi di macchine in industrie e tutti gli aspetti della loro meccanismo e il funzionamento - la progettazione, lo sviluppo, la costruzione, produzione, installazione, funzionamento e manutenzione. Un corso di ingegneria meccanica fornisce le conoscenze di base per la gamma di carriere in questi settori. Essi sono la forza trainante dietro molte delle nostre tecnologie e processi industriali. Ingegneri meccanici sono coinvolti nella creazione del futuro.

Ingegneria Meccanica è anche la base su cui si sono evoluti altri rami dell'ingegneria. Ingegneri meccanici sono tenuti ad applicare i concetti di base di fisica, chimica, ingegneria chimica, ingegneria elettrica, elettronica e di ingegneria civile. Il vantaggio di questo ruolo fondamentale è che la vasta copertura dei soggetti in Ingegneria Meccanica offre una vasta scelta di occupazione di carriera in settori diversi come l'ingegneria pesante, centrali elettriche, impianti siderurgici, olio e petrolio, chimica, alimentare, farmaceutico, della tutela ambientale e risparmio energetico.

ingegneria civile

Per offrire laurea di classe mondiale e formazione post-laurea, l'orientamento di ricerca, consulenza professionale, sensibilizzazione e formazione di manodopera così come la leadership in Ingegneria Civile.

L'istruzione di laurea in Ingegneria civile fornire agli studenti una solida base nei fondamenti scientifici e tecnici insieme con l'esposizione di scienze umane e sociali. L'obiettivo del programma di Ingegneria Civile è quello di preparare laureati di diventare leader nel risolvere i problemi sociali nei settori della sicurezza pubblica, la protezione delle risorse, la mitigazione dei rischi naturali ed il funzionamento efficiente dei sistemi naturali urbani in India e internazionale.

L'obiettivo del Dipartimento è quello di fornire high-end di formazione professionale per lo sviluppo delle risorse umane con conoscenze altamente specializzate e competenze nel campo dell'ingegneria civile.

Il reparto dispone di un corpo docente altamente qualificato ed esperto, con eccellenti risultati accademici da rinomate università in India e all'estero. C'è un mix proporzionale di eccellenza accademica e esperienza industriale tra le facoltà, che è fondamentale per imprimere il giusto mix di conoscenze teoriche e pratiche agli studenti.

Attività come seminari, progetti, quiz e tali gare si svolgono su base regolare per indurre le competenze professionali degli studenti, che alla fine li aiutano a ottenere posti nelle organizzazioni di grado superiore. Questo a sua volta dà loro un vantaggio rispetto agli altri candidati del concorso dura, e fornisce un impulso al loro profilo professionale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc » Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

MTECH In Elettronica E Comunicazione Di Ingegneria

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

Naturalmente ITM Master Universitario di Tecnologia (M. Tech.) In Elettronica & Communication è una molto completa e in linea con le ultime tendenze del settore e del mondo accademico. [+]

MTECH in Elettronica e Comunicazione Ingegneria Naturalmente ITM Master Universitario di Tecnologia (M. Tech.) In Elettronica & Communication è una molto completa e in linea con le ultime tendenze del settore e del mondo accademico. Alcune delle caratteristiche salienti della nostra (ECE) Programma M.Tech: Curriculum al passo con gli ultimi sviluppi di ingegneria e tecnologia Tutti dettagliate Dispense sono progettati in linea con i migliori sistemi disponibili e confrontato con Iit, NIT, UGC / norme AICTE e di altre università importanti. Syllabus riveduto / aggiornato considerare regolarmente feedback da multinazionali, periti industriali, accademici provenienti da Iit, altre istituzioni di fama L'elevato contenuto pratico con State-of-art laboratori in ogni materia Ambiente favorevole e migliori infrastrutture per l'apprendimento MOU e alleanze con aziende di fascia alta e le università e le modalità per supplementari Guest Lectures Valore aggiunto specialistica e corsi flessibili per gli studenti a sviluppare le loro capacità di comunicazione e morbide così come il comando di guadagno nel settore zone preferite della tecnologia s, condotti da agenzie di esperti esterni. Industrial programma orientato ai progetti, tesi di laurea e di formazione nel settore Formazione didattica di laboratorio per dare visibilità alla didattica Pertanto, il nostro programma (ECE) M.Tech aiuta uno sviluppo complessivo dello studente in vari aspetti desiderate per una carriera di successo nei settori di ingegneria / istituzioni / ricerca pur essendo consapevole delle sue responsabilità e limitazioni sociali. [-]

Mtech In Ingegneria Civile

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

Master of Technology (M. Tech.) In programma Ingegneria Civile è progettato per avere opzioni di specializzazione in Ingegneria delle Strutture, delle Risorse Idriche Ingegneria, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Geotecnica e Tecnologia di costruzione e gestione. [+]

MTECH in Ingegneria Civile Master of Technology (M. Tech.) In programma Ingegneria Civile è progettato per avere opzioni di specializzazione in Ingegneria delle Strutture, delle Risorse Idriche Ingegneria, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Geotecnica e Tecnologia di costruzione e gestione. Il M.Tech. in programma Ingegneria Civile impartirà conoscenze avanzate nel campo della specializzazione e preparerà gli studenti ad una carriera luminosa nelle industrie, organizzazioni di ricerca e accademiche in India e all'estero. I crediti totali per il Master of Technology di programma Ingegneria Civile è stato fissato al 60. Per i corsi di base del programma il 70% dei crediti complessivi e per programma e aperte elettivi del 30% dei crediti complessivi sono assegnati. Alcuni dei corsi sono i seguenti: Le acque sotterranee di flusso e inquinamento Modeling Processi e concetti per la valutazione delle risorse idriche sotterranee, le proprietà zona insatura del sottosuolo: livelli di umidità del terreno, curve di ritenzione, il flusso attraverso i media insaturi porosi, infiltrazioni e bagnare il fronte, la contaminazione delle acque sotterranee, fonti e cause di inquinamento delle acque sotterranee, la dinamica inquinamento, dispersione idrodinamica, la biodegradazione, Radioactive decadimento, processi reattivi, contaminazione multifase, NAPLs, COV, sito specifici problemi di qualità delle acque sotterranee nel contesto indiano, modelli numerici, metodi alle differenze finite, Modellazione numerica di flussi costanti e transitorie del saturi e insaturi dominio, modelli di trasporto dei contaminanti, Applicazione del FEM e BIEM nella modellazione delle acque sotterranee, simulazione acquifero regionale, sistemi di acque sotterranee contaminate e la loro riabilitazione, sviluppo e ottimizzazione basata la gestione dei sistemi acquiferi, Modelli stocastici, concetti campo casuali in modelli di acque sotterranee; Applicazione tecniche emergenti per la gestione delle acque sotterranee. Costruzione e Contract Management Stima dei costi di progetto, analisi della frequenza, spese generali, modelli di offerta e le strategie di offerta. Qualificazione degli offerenti. Procedure di gara e contrattuali, indiani Contratto Act1872, Definizione del contratto e la sua applicabilità, tipi di contratti, contratti internazionali, Condizioni e le specifiche del contratto. Amministrazione del contratto, Sinistri, risarcimento e le dispute, tecniche di risoluzione delle controversie, Arbitrato e Conciliazione del 1996, casi di arbitrato studio, l'etica professionale, Doveri e responsabilità delle parti. Sistemi informativi di gestione, analisi dei rischi, Value Engineering [-]

Mtech In Ingegneria Meccanica

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

Si tratta di due anni a tempo pieno e regolare programma di tre anni a tempo parziale che conduce al diploma di master in ingegneria meccanica, con la possibilità di ottenere la specializzazione nei seguenti campi come per la scelta dello studente [+]

MTECH in Ingegneria Meccanica Panoramica Si tratta di due anni a tempo pieno e regolare programma di tre anni a tempo parziale che conduce al diploma di master in ingegneria meccanica, con la possibilità di ottenere la specializzazione nei seguenti campi come per la scelta dello studente: Thermal Engineering Mechanical Engineering Design Ingegneria Industriale e Produzione Automobile Engineering Alcune delle caratteristiche salienti del programma Lo studente iscritto per questo programma dopo il completamento del programma otterrà M.Tech in Ingegneria Meccanica. Lo studente iscritto per questo programma avrà la possibilità di ottenere M.Tech in Ingegneria Meccanica con un certificato di specializzazione in una qualsiasi area di cui sopra come per il suo / la sua scelta Per ottenere M.Tech con specializzazione in uno qualsiasi del flusso di cui sopra lo studente dovrà prendere tutte le elettivi nel terzo semestre del programma da uno qualsiasi del torrente come per il suo / la sua scelta, e lui / lei dovrà fare grande progetto nella stessa zona. Se lo studente vuole perseguire M.Tech in Ingegneria Meccanica (senza specializzazione) poi lui / lei è libero di prendere elettivi da qualsiasi flusso di offerta di cui sopra, e non ci sarà alcun vincolo per quanto riguarda un'area di grande progetto. Ammissibilità e procedura di selezione Il richiedente deve essere un cittadino indiano Il richiedente deve aver ottenuto il punteggio minimo di 60% o deve avere 6.75 CGPA sulla scala di 10 punti o equivalente nella seguente misura di qualificazione: BE / B.Tech o titolo equipollente in Ingegneria Meccanica, Ingegneria automobilistica, spazio Aero / Ingegneria Aeronautica, Produzione / Produzione Ingegneria, Meccatronica, Meccanica e Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Industriale, Scienza dei Materiali e Ingegneria, Produzione e Ingegneria Industriale. [-]

Mtech Nel Design VSLI

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

L'industria mondiale dei semiconduttori 300 miliardi dollari si compone di quattro diversi settori cioè, di progettazione, fabbricazione, assemblaggio e collaudo. L'India sta cercando di prendere una posizione nel mercato globale dei semiconduttori con la creazione di un lavoro di valore nella progettazione VLSI, progettazione della scheda, e sistemi embedded. [+]

MTECH in VSLI design L'industria mondiale dei semiconduttori 300 miliardi dollari si compone di quattro diversi settori cioè, di progettazione, fabbricazione, assemblaggio e collaudo. L'India sta cercando di prendere una posizione nel mercato globale dei semiconduttori con la creazione di un lavoro di valore nella progettazione VLSI, progettazione della scheda, e sistemi embedded. Le aziende con esperienza nel settore stanno spingendo le imprese indiane. L'India è diventata destinazione mondiale per la progettazione di semiconduttori e sistemi embedded, e sta diventando sempre più la fonte come bene. L'India ha una comprovata esperienza nella verifica, digitale all'avanguardia, analogici e di design segnale misto. Rapido sviluppo VLSI e sistemi embedded industria del paese permette di numerose aziende ad impegnarsi nella zona di hardware e software di co-sviluppo e la verifica. Tuttavia, con l'avvento di innovazioni tecnologiche, la conoscenza della modellazione dispositivo, disegno di circuito, la verifica, la fabbricazione, e la produzione è estremamente importante. Si tratta di forza lavoro, così come, gli studenti istruiti in campo. E 'molto essenziale per il paese di lasciare un segno nella creazione di professionisti VLSI qualificati per affrontare le sfide del mercato globale dei semiconduttori. Quindi è un tempo alto per le università indiane e centri di ricerca per sviluppare programmi di ingegneria e scienza in materia di semiconduttori che vanno dalla modellazione dispositivo, disegno di circuito, la verifica a livello di sistema, sintesi di design, progettazione fisica, fabbricazione, MEMS, celle solari, LED, OLED, e display. Programma post-laurea del ITMU in VLSI Design (corso biennale) contribuirà a fornire la ben addestrati e manodopera qualificata per l'industria VLSI (ad esempio, Intel, Freescale, STMicroelectronics, Cadence, Synopsys, Texas Instruments, AMD, ecc) e R & S (CEERI, NPL, TIFR, DRDO, C-DAC, ecc) in India e all'estero. ITM Università 'Master of Technology (M. Tech.) In VLSI Design è una molto completa e in linea con le ultime tendenze del settore e del mondo accademico. I corsi come Semiconductor Modeling dispositivo, analogici e digitali VLSI Design presso la modellazione livello di dispositivo e il level design di circuito e di analisi gettato le basi per comprendere e sviluppare competenze nello stato del corso come Low-Power VLSI Design. Allo stesso modo, i corsi come Hardware Descrizione e Hardware verifica Lingue, il VerilogHDL e SystemVerilog sosterranno i futuri ASIC e SoC a livello di professionisti VLSI design. L'obiettivo sarà certamente rimarrà irrealizzato senza una comprensione e indirizzamento delle aree interdisciplinari, in modo che i corsi come tecniche di ottimizzazione, Computer Architettura, Analisi Algorithm, Blue Tooth, Reti Neurali e crittografia hanno fatto una parte del curriculum. La parte migliore è che offre un hardware & software ambiente di apprendimento unificato per le prossime professionisti e conferisce una visione di alto livello dell'ecosistema VLSI. Li aiutano molto nella comprensione dell'importanza e un apprendimento approfondito delle idee micro-livello in elettrotecnica, elettronica, ingegneria informatica e il dominio. Caratteristiche / In evidenza ITM Università di ambiente di apprendimento è di due modi-insegnanti per studente e studente a insegnante. Questo aiuta lo studente ad assorbire le idee in altro modo la produttività per più tempo. Questo programma è progettato per sostenere e soddisfare le necessità del settore progettazione VLSI in India / all'estero e creare futuri ricercatori. Il programma è più pratico e hands-on di apprendimento centric. È stato progettato in riferimento ai contenuti del curriculum e del corso di Iit, NIT, C-DAC, ecc, per essere in linea con il curriculum migliore disponibile nel paese e per assicurare la migliore piattaforma di apprendimento in ambito universitario presso il post- laurearsi livello. Il focus sulla presentazione personale e dei progetti da studente è di più per creare una comprensione approfondita sulle pratiche soggetto. I corsi sono estremamente dettagliate e forniscono ampio di tempo per studente a fare qualche lavoro di ricerca e di progetto nel campo della SC Design. Mini-progetti, seminari di ricerca e tesi sono appositamente progettati per fornire le competenze pratiche e fondazione di ricerca per la carriera nell'industria e nella ricerca. Come parte del programma di studi regolare, i corsi modulari su Linux & Scripting, Project Management, e Programma di Sviluppo della personalità (PDP), supporta e migliora l'immagine complessiva capacità di apprendimento e professionale di uno studente. Nella nostra ricerca di apprendimento, ci dimentichiamo la nostra salute e la personalità. ITMU come luogo di lavoro è estremamente competitivo ed esige il meglio da un individuo. [-]

Sistemi Integrati M.Tech

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

Un corso rivolto a rendere gli studenti impiegabili per il settore Embedded Systems appena completarlo. [+]

M.Tech. in Embedded Systems HIGHLIGHTS DEL CORSO Il completo M. Tech. - Embedded programma di sistema è l'industria orientata ed è stato progettato in conformità con le esigenze del settore embedded. La caratteristica unica di questo corso è che ha sessioni pratiche in tutte le materie, in modo che gli studenti possano avere buone mani su diverse piattaforme di sistema incorporati e domini che li aiuteranno a raggiungere più vicini alle esigenze dell'industria. Il programma genererà candidati altamente occupabili in grado di soddisfare le esigenze dell'industria nel dominio dei sistemi embedded. Concetto di progetti industriali basati è stato incluso in questo programma che permetterà agli studenti di avere esperienza diretta sui progetti industriali. L'industria orientata sessioni pratiche e project work creerà anche possibilità di stage iniziale offre attraverso sforzi di collaborazione. Corsi come e Research Seminar e sistemi Advance embedded aiuterà gli studenti a costruire una solida base per una carriera nella ricerca. Come parte del programma di studi regolare, il valore aggiunto Corsi su Linux embedded, driver di periferica e Soft Skills sostiene e migliora le capacità di apprendimento generali e immagine professionale di uno studente. [-]

MSc

MTech In Computer Science & Engineering

Campus A tempo pieno Part time 2 - 3 anni July 2017 India Gurgaon + di 1

A livello post-laurea del dipartimento offre corso di laurea di 2 anni in Master of Technology (M. Tech.) In Computer Science & Engineering con una dose di 20 studenti [+]

MTech in Computer Science & Engineering

A livello post-laurea del dipartimento offre corso di laurea di 2 anni in Master of Technology (M. Tech.) In Computer Science & Engineering con un apporto di 20 studenti. L'obiettivo del programma è quello di fornire agli studenti l'opportunità di saziare la loro fame di istruzione superiore. Il programma prevede formazione intensiva agli studenti di livello avanzato per consentire loro di intraprendere attività di ricerca e sviluppo. L'attenzione personale è rivolta ad ogni studente una formazione pratica intensiva. Il curriculum del corso è progettato in modo da soddisfare le esigenze del settore e le organizzazioni di ricerca e sviluppo. Il programma aiuta gli studenti di specializzarsi in un settore di loro scelta, determinando in tal modo il loro aumento nelle società accademiche e professionali e consentendo loro di ritagliarsi una nicchia per se stessi. Alcuni dei corsi obbligatori sono i seguenti: Advance Computer Networks Prerequisiti: Computer Networks Introduzione ai modelli base, modello TCP / IP e dei relativi protocolli in dettaglio, IP, TCP, indirizzamento e sottoreti. Flusso e controllo di congestione; Finestra e tasso basato Schemi, DECbit, TCP. ATM, ABR, schemi hop-by-hop, Quality of Service: in ATM, IETF modello di servizi integrati, servizi differenziati Model. Flusso di identificazione, Classificatori Packet e filtri. Scheduling. Gestione della rete: ASN, SNMP, CMIP. Problemi nella gestione delle grandi reti. Multicast: IGMP, PIM, DVMRP, Mobilità: Mobile IP. E TCP. Architettura di computer ad alte prestazioni Sistemi Prerequisiti: Operativi Sistema. Contenuti: Classificazione delle strutture di calcolo parallelo; A livello di istruzioni parallelismo - pipelining statica e dinamica, migliorando le prestazioni di processori ramo, superscalare e VLIW; Sistema di memoria ad alte prestazioni; Condiviso multiprocessori memoria e coerenza della cache; Multiprocessore reti di interconnessione; Modellazione delle prestazioni; Problemi in multiprocessori di programmazione; Dati architetture parallele. Modellazione e simulazione Prerequisiti: Nessuno. Introduzione di modellazione, Nozioni di base e classificazione dei modelli di simulazione; Il processo di simulazione; Indagine di sistema, il modello formulazione, la convalida e di traduzione; Meccanismi di flusso del tempo; Progettazione di esperimenti di simulazione per computer; Simulazione di sistemi ad eventi discreti complessi con applicazioni in organizzazioni industriali e dei servizi. Aspetti di pianificazione e gestione tattica, Random generazione e l'analisi variabile.... [-]