École Des Ponts ENPC

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

École des Ponts ParisTech creato nel 1747 sotto il nome di Reale Scuola di ponti e strade è un istituto di istruzione superiore di formazione ai tecnici scientifico, tecnico e generale di alto livello.

Formazione per l'eccellenza

Questi seminari consente loro di esercitare le funzioni di elevata responsabilità sia all'interno della pubblica amministrazione e delle imprese, in particolare nei settori di ingegneria civile, edilizia, urbanistica, trasporti, energia, acqua e servizi urbani.

Studenti delle scuole ricevono anche un open sulla società e il contesto internazionale, una gestione orientata cultura ampia e generale, permettendo loro di accedere rapidamente alle funzioni di dirigenti.

Master, Dottorati e Master

La Scuola esercita, congiuntamente con le università, una vasta gamma di master in ricerca o professionale. Esso opera sulla formazione di dottorato attraverso l'Università Paris-Est, centro di ricerca e di istruzione superiore, cui è membro fondatore.

La scuola offre anche una vasta gamma di formazione post-laurea specialistica: Specialized Masters accreditati dalla Conférence des Grandes Ecoles, MBA des Ponts.

Infine, è un giocatore importante in settori di sua competenza sulla formazione dei dirigenti.

Affrontare le sfide

École des Ponts ParisTech al centro della sua strategia per le questioni didattiche e di ricerca nella modellazione meccanica, materiali, economia, matematica e scienze ambientali applicate, per tutti i settori di ingegneria civile, trasporti, energia , acqua e soprattutto per tutto ciò che riguarda i servizi urbani, la gestione della rete e la pianificazione territoriale.

Affrontare le grandi sfide della società costituisce la storia della scuola e continua a guidare. Quindi, costruire un futuro in un mondo che si rende conto che le risorse sono limitate e che le attività umane hanno un impatto sull'ambiente a livello mondiale è una sfida formidabile che le giovani generazioni hanno costituito la Scuola dovrà affrontare .

3 direzioni strategiche sono state impostate 2011-2014:

  • Sforzatevi per l'eccellenza accademica sia nella ricerca che nell'insegnamento;
  • Gli ingegneri consapevoli della necessità di bilanciare la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, lo sviluppo economico e il progresso sociale e in grado di portare questi tre pilastri dello sviluppo sostenibile contributi significativi dei treni;
  • contribuire alla costruzione di un campus universitario in Ile visibilità globale, soprattutto sul campo "Città, Ambiente e Ingegneria".

Formazione alto potenziale

Per guidare questa ambizione, la Scuola si basa sulla sua posizione come un giocatore riconosciuto sulla formazione di ingegneri con alto potenziale rese possibili dai eccellenza accademica e di ricerca di eccellenza (voti AERES), e più in generale dalla sua capacità per soddisfare le esigenze dei dirigenti ad alto potenziale settori professionali.

La scuola è infatti in Francia tra le prime scuole di ingegneria classifiche pubblicate dai media francesi sono tra le prime quattro scuole di ingegneria con l'Ecole Polytechnique, l'Ecole Centrale di Parigi e Mines ParisTech . Se la scuola non è direttamente visibile nella "classifica di Shanghai", è presente in due classifiche tematiche QS University Rankings 2011: Civil & Structural Eengineering 51-100, 101-150 Ingegneria meccanica (le uniche altre scuole Gli ingegneri documento sono l'École Polytechnique e all'École Centrale Paris) sembra il posto 279 nel mondo classifica generale al secondo posto tra le scuole di ingegneria francesi. Inoltre, nella classificazione internazionale professionale proposta da Mines ParisTech edizione 2011, la Scuola compare al 38 ° posto a livello mondiale (4 ° HEC, 7 X, ENA 9 SciencesPo 17 °, 21 ° INSEAD, Mines ParisTech 21st, 92a centro di Parigi) e quindi 3 ° posto tra le scuole di ingegneria francesi.

Alleanze Strutturazione

Dal 2007, la scuola è un edificio motore di Champs-sur-Marne Università Paris-Est (PRES diventano università di comunità), che aspira a una visibilità globale sul campo "Città, Ambiente e Ingegneria" . l'Université Paris-Est coinvolti come soci fondatori, oltre alla scuola, all'università Paris-Est Marne-la-Vallée e Paris-Est Creteil, la Scuola Nazionale Veterinaria di Alfort, la scuola superiore di ingegneria in elettronica ed elettrica e IFSTTAR. I membri associati scontribuent la sua influenza anche su questo campo, in primo luogo il PIA, ora attaccato alla scuola, CSTB, ESTP e tre scuole di architettura (Marne-la-Vallée, Paris Malaquais , Paris-La Villette).

La scuola è impegnata anche nella costruzione di PRES "ParisTech", da un lato, dato il ruolo assegnato al PRES nella promozione internazionale del diploma di ingegneria e nei confronti dei rapporti con le imprese d'altra parte visti i numerosi legami che la scuola ha con i vari membri della PRES innanzitutto l'École Polytechnique e le scuole aderenti al concorso comune Mines-Ponts (ENSMP, ENST, ENSTA, ENSAE).

Lo sviluppo internazionale

Scuola per lo sviluppo internazionale ha operato per oltre 20 anni gli dà, in particolare attraverso accordi di doppia laurea, una influenza favorevole suo tessuto alleanze sostenibili.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Bim Master Specialistica, La Progettazione Del Ciclo Di Vita Integrato Di Edilizia E Infrastrutture (BIM)

online & campus combinato Part time 11 settimane September 2017 Francia Parigi

Al momento di nuove direttive europee sono adottate per incoraggiare o imporre l'uso di BIM approvvigionamento di costruzione, risulta che lo sviluppo dell'utilizzo del modello digitale richiede una profonda trasformazione delle competenze e modalità di cooperazione coinvolti nella costruzione. [+]

Specialistica Master BIM, il design e la vita ciclo integrato dell'edificio e delle infrastrutture (BIM)

Al momento di nuove direttive europee sono adottate per incoraggiare o imporre l'uso di BIM approvvigionamento di costruzione, risulta che lo sviluppo dell'utilizzo del modello digitale richiede una profonda trasformazione delle competenze e modalità di cooperazione coinvolti nella costruzione. École des Ponts ParisTech e all'Ecole lavori pubblici speciali, edilizia e industria, crea un Master Specialistico in collaborazione con Arts et Métiers ParisTech, la Scuola Nazionale di Scienze geografiche, il Centro Scientifique et Technique du Bâtiment , Facoltà di Architettura di Marsiglia, Tolosa e Parigi Val-de-Seine e ECOTEC. Obiettivi Il corso si propone:... [-]


Europa Specialistica Master Ingegneria Civile (GCE)

Campus A tempo pieno 15 mesi September 2017 Francia Parigi

Questa formazione offre, quindici mesi, ingegneri, laureati e la formazione multidisciplinare e una vasta esperienza nel campo dell'ingegneria civile in generale, e avanzate analisi strutturale in particolare. [+]

Master Europeo in Ingegneria Civile (GCE)

 

Questa formazione offre, quindici mesi, ingegneri, laureati e la formazione multidisciplinare e una vasta esperienza nel campo dell'ingegneria civile in generale, e avanzate analisi strutturale in particolare.

 

Attività

 

Un team di docenti di alto livello, tra cui ricercatori e professionisti Un programma che si basa sulla repository di norme tecniche sviluppate a livello europeo (Eurocodici) Un programma di specializzazione di andare oltre una laurea in ingegneria civile Accesso alla rete della Ecole des Ponts ParisTech per definire le missioni commerciali

 

Opportunità... [-]


Lavori Specialistica Master Ingegneria Civile Per La Maggiore Energia (gcgoe)

Campus A tempo pieno 15 mesi September 2017 Francia Parigi

In un momento in cui molti esperti nella costruzione di grandi edifici per gli ingegneri energetici (centrali nucleari, centrali termoelettriche, dighe, serbatoi LNG, vento ...) che vanno in pensione e dove le aziende di know-how e industriali francese si traduce in opportunità significative per progetti in Francia e all'estero [+]

Lavori specialistica Master ingegneria civile per la maggiore energia (GCGOE)

 

In un momento in cui molti esperti nella costruzione di grandi edifici per gli ingegneri energetici (centrali nucleari, centrali termoelettriche, dighe, serbatoi LNG, vento ...) che vanno in pensione e dove le aziende di know-how e industriali francese si traduce in notevoli opportunità per progetti in Francia e all'estero, è essenziale per formare i quadri di alto livello con una forte capacità di adattarsi a quello internazionale, sia nei traffici Master of lavorare che nel Project management, Enterprise o controllo.

 

Per soddisfare queste esigenze di mercato, in collaborazione con energia settore industriale, École des Ponts ParisTech e Ecole Centrale Paris si combinano per offrire una formazione specializzata nel campo dell'ingegneria civile, lavori per maggiore energia .... [-]


Maestri Meccanica Dei Materiali E Delle Strutture (MMS)

Campus A tempo pieno 1 anno September 2017 Francia Parigi

Ricerca Master "Meccanica dei materiali e delle strutture", formate da studenti di ricerca per la modellazione meccanica [+]

Dottorato di Ricerca "Meccanica dei materiali e delle strutture", formate da studenti di ricerca per la modellazione meccanica dei materiali compositi eterogenei dalle proprietà dei loro elettori, con applicazioni nei settori di ingegneria civile, ingegneria meccanica e, più in generale industria. Si prepara gli studenti a carriere nel settore della ricerca in grandi organizzazioni che servono alla ricerca, centri di ricerca, laboratori di università, attività di R & S nelle imprese e società di servizi, nonché di ingegneria e consulenza el. Esso copre le seguenti aree tecnologiche: industria meccanica in costruzioni generali e opere di ingegneria di CIIL, mezzi di trasporto, lo sviluppo di prodotti industriali per la trasformazione della produzione materiale e trasformazione di energia. Obiettivi L'obiettivo principale di questa ricerca master "Meccanica dei Materiali e delle Strutture" è quello di offrire un settore di ricerca completa sulla Meccanica dei Materiali e Meccanica strutturali per gli studenti del Politecnico di Marne-la-Vallée cui stabilimenti corsi di laurea sono preoccupati Université Paris-Est Marne-la-Vallée (UPEMLV) e l'Ecole des Ponts ParisTech. Le "Meccanica dei Materiali e delle Strutture" Master permette agli studenti di acquisire una formazione teorica e pratica di alto livello, la modellazione e la simulazione numerica nei settori della meccanica - meccanica dei solidi e meccanica delle strutture e le strutture - meccanica e fisica di materiali eterogenei derivanti da un assemblaggio di diversi componenti a scale diverse, tenendo conto delle preoccupazioni attuali del settore, le questioni sollevate dalla ricerca tecnologica nel breve e medio termine e ricercare problemi del settore nel lungo termine. Attività Competenza specifici contemplati dal termine "Materiali" è la formazione degli studenti in modellazione meccanica, dalle proprietà dei loro componenti, materiali e strutture oggetti derivanti da un assemblaggio di diversi componenti, la cui dimensione è piccola rispetto alla scala macroscopica. Questo è il materiale e lavori di ingegneria civile, materiali ed elementi strutturali di strutture meccaniche dell'industria, meccanica, ecc. Esempi, materiali cementizi, terreni saturi, strutture composite multistrato (fibra-resina, legno lamellare, acciaio-elastomero). Opportunità Il Master prepara Ricerca per le carriere nelle organizzazioni di grandi dimensioni di ricerca, centri di ricerca, laboratori Università; per le carriere nella ricerca e sviluppo in aziende e società di servizi. Si porta anche bene sull'occupabilità immediato come gli studi di dottorato. Le aree che sono particolarmente rilevanti sono: - l'industria del cemento - costruzione e ingegneria civile Lavori, - lo sviluppo di materiali innovativi - gli strumenti di indagine fisica dei materiali. AMMISSIONE École des Ponts ParisTech non emette la M1. L'ammissione alla M2 richiede un livello di competenza in linea con il primo anno del programma di Master o uno dei seguenti titoli di studio: - Laurea in Ingegneria in Francia o all'estero - diploma di una scuola di business top - laurea da un istituto di scienze politiche o di architettura. [-]

Maestro Di Progettazione E Fornitura Specialized Chain Management

online & campus combinato Part time 1 - 2 anni September 2017 Francia Parigi

Logistica e supply chain hanno acquisito negli anni una legittimità ormai essenziale all'interno delle aziende. I vincoli del contesto economico affrontato dalle aziende rafforzano ulteriormente l'importanza delle funzioni logistiche. [+]

Master in Supply Chain Design & Gestione

Logistica e supply chain hanno acquisito negli anni una legittimità ormai essenziale all'interno delle aziende. I vincoli del contesto economico affrontato dalle aziende rafforzano ulteriormente l'importanza delle funzioni logistiche. Si tratta di buoni mestieri del plurale: per esempio, la dimensione della società, la sua industria, la sua possibile applicazione a livello internazionale sono tutte caratteristiche che portano a dirigere queste funzioni per specifiche attività professionali. La globalizzazione e l'emergere di nuovi mercati stanno costringendo le aziende ad adattare le loro strutture logistiche continuamente affrontare nuovi mercati e formare personale altamente qualificato. Obiettivi Il Master risponde a una domanda esigente e mutevole e offre:... [-]


Maestro Scienza Dei Materiali Per L'Edilizia Sostenibile (DARS)

Campus A tempo pieno 1 anno September 2017 Francia Parigi

L'emergere del concetto di sviluppo sostenibile è notevolmente aumentato i requisiti da rispettare per i materiali: isolanti e leggeri per ridurre il consumo [+]

L'emergere del concetto di sviluppo sostenibile è notevolmente aumentato i requisiti da rispettare per i materiali: isolanti e di luce per ridurre il consumo di materie prime ed energia, facile da sviluppare e implementare lunga durata e resistente e riciclabile e, infine, riciclabile a fine vita. Tenendo conto di tutti questi vincoli porta a nuovi problemi che richiedono approcci multidisciplinari e l'emergere di nuove discipline. Risposte adeguate sono molteplici e la loro definizione è una sfida per la scientifica, tecnica e industriale. Obiettivi Il Master fornisce agli studenti le basi scientifiche necessarie ad un comportamento multidisciplinare e multi-scala dei materiali, ottimizzazione della produzione, le loro proprietà d'uso e durata nel tempo in condizioni ambientali definite. Organizzato in moduli tematici nei settori della fisica, della meccanica, della chimica e simulazione numerica, moduli e l'apertura alle tematiche ambientali ed energetiche, questa formazione prepara gli studenti a carriere nel settore della ricerca e sviluppo nel aziende leader e laboratori di ricerca. Attività - Interdisciplinarietà: Fisica, chimica e ingegneria - la consapevolezza dei problemi ambientali - apertura al mondo della ricerca e dell'innovazione nel settore delle costruzioni - Prendendo in considerazione l'impatto ambientale dei materiali - A docenti scientifico High Level - Interazione diretta con la ricerca industriale e accademica - di partenariato individuale tra Ecole Polytechnique di monitoraggio, École des Ponts ParisTech e Université Paris-Est Marne-la-Vallée offre l'opportunità di incontrare gli insegnanti tutte le discipline la cui ricerca si concentra sui materiali da costruzione. Opportunità Il master prepara gli studenti a carriere nel settore della ricerca e sviluppo in aziende e organizzazioni pubbliche di ricerca di grandi dimensioni nei settori della scienza dei materiali, l'innovazione e la costruzione. AMMISSIONE École des Ponts ParisTech non emette la M1. L'ammissione alla M2 richiede un livello di competenza coerente con il programma master o uno dei seguenti titoli di studio: - Laurea in Ingegneria in Francia o all'estero - Master nei campi della Fisica, Meccanica dei materiali e / o strutture, Ingegneria civile o scienze ingegneristiche. Borse di studio Alcuni studenti possono beneficiare di una sovvenzione da una delle due sedie industriali che sostengono il master. [-]

Maestro Specialized Immobiliare, Costruzioni, Energia (IBE)

Campus Part time 10 settimane January 2016 Francia Parigi

La crescente consapevolezza dei problemi ambientali attuali porta allo sviluppo di nuovi standard e obiettivi in ​​termini di riduzione degli impatti ambientali e dei consumi energetici nel settore immobiliare e delle costruzioni. [+]

Master in Real Estate, Edilizia, Energia (IBE)

La crescente consapevolezza dei problemi ambientali attuali porta allo sviluppo di nuovi standard e obiettivi in ​​termini di riduzione degli impatti ambientali e dei consumi energetici nel settore immobiliare e delle costruzioni. L'ambizione di ridurre le emissioni di gas serra di un fattore di quattro a 40 anni è una sfida importante per la costruzione, che rappresenta il 43% del consumo di energia in Francia, due volte l'industria. Obiettivi L'Executive Master Specialistico IBE offre ai dirigenti o dirigenti di stanza un approccio sostenibile alla costruzione, riabilitazione e gestione di edifici, che definisce una cultura comune a tutte le società e le istituzioni, sia nel campo della finanza, project management, progettazione, costruzione, industria, gestione, funzionamento e utilizzo. La formazione mira a garantire che coloro che sono coinvolti nel settore immobiliare e costruzione insieme, un approccio per raggiungere realmente "energia, ambiente, salute", ad alte prestazioni con costi di mezzi pesanti e una buona accettabilità sociale.... [-]


Pianificazione Master Specialistica E Voce Padronanza Urbana (amur)

Campus A tempo pieno 15 mesi September 2017 Francia Parigi

Pianificazione Master specialistica e gestione del progetto urbano offre una formazione post-laurea multidisciplinare combina nel campo della progettazione e dello sviluppo, della ricerca, organismi professionali, e il commercio internazionale. [+]

Specialistica Master Progettazione e padronanza della struttura urbana (AMUR)

In risposta a:

la complessità del processo di trasformazione delle città e territori cambiamento delle pratiche sociali e la segregazione spaziale, accelerazione cambiamenti metropolitane del mondo,

la pianificazione Master specialistica e gestione del progetto urbano offre una formazione post-laurea multidisciplinare che coinvolga, nei settori della progettazione e dello sviluppo, della ricerca, organismi professionali, e il commercio internazionale. Essa conduce al grado di Master in Formazione accreditato dalla Conférence des Grandes Ecoles.

 

Obiettivi

 

Il corso a tempo pieno, della durata di 15 mesi, forma professionisti pianificazione territoriale. La formazione prepara futuri sviluppatori per rispondere ai vari livelli della città contemporanea. Si lega la riflessione strettamente intellettuale, metodologico pratica progetto approfondimento e capacità di apprendimento essenziali per la pratica delle professioni di pianificazione urbana.... [-]


Politiche Ed Azioni Per Lo Sviluppo Sostenibile Del Governo Master Specializzati (papdd)

Campus A tempo pieno 43 settimane September 2017 Francia Parigi

I due ministeri responsabili dell'agricoltura e dell'ecologia ha chiesto AgroParisTech e all'École des Ponts ParisTech formazione per soddisfare le loro esigenze di dirigenti capaci di intervenire nell'azione politica e pubblica su questioni lo sviluppo sostenibile. [+]

Master specialistica in Politiche Pubbliche e azioni per lo sviluppo sostenibile (PAPDD)

I due ministeri responsabili dell'agricoltura e dell'ecologia ha chiesto AgroParisTech e all'École des Ponts ParisTech formazione per soddisfare le loro esigenze di dirigenti capaci di intervenire nell'azione politica e pubblica su questioni lo sviluppo sostenibile.

 

Obiettivi

 

La formazione si propone di rispondere alle seguenti obiettivi principali:

Trattata dal punto di vista delle questioni di politica pubblica più complesse nelle aree in cui conoscenze e metodologie non sono stabilizzati e valutano l'affidabilità delle basi su cui all'azione di base; Sviluppare la comprensione e tenendo conto della croce, dove la comprensione dei sistemi complessi (vita, il territorio, il clima, per esempio) gioca un ruolo importante; Articoli scale (locali europei, nazionali e persino internazionali) di azione, una conoscenza più intima, una vera e propria dimestichezza con ciascuna di queste scale e pratiche su temi concreti del passaggio da uno all'altro; Sviluppare una cultura della valutazione come condizione di un cambiamento verso una maggiore sostenibilità degli interventi pubblici; Conoscenza soddisfa i requisiti di informazione e di comunicazione di tutte le parti interessate di un'azione. ... [-]

Sistemi Acquatici Master E Gestione Delle Acque (salvia)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Francia Parigi

Scienza e Gestione Ambientale sono caratterizzati dalla molteplicità delle conoscenze e delle aree a mobilitarsi per risolvere in modo soddisfacente [+]

Scienza e Gestione Ambientale sono caratterizzati dalla molteplicità delle conoscenze e delle aree a mobilitarsi per risolvere in modo soddisfacente i problemi che essi pongono. Questo approccio multidisciplinare copre sia molti aspetti della scienza dei materiali, la natura e la vita, e anche per una larga fetta di aspetti relativi alle scienze umane. Obiettivi L'obiettivo del SAGE specialità è duplice. Questo fa parte di dare agli studenti una formazione approfondita su processi biogeochimici che regolano la qualità degli ambienti acquatici e le interazioni di questi ambienti in ambienti regionali, e in secondo luogo, per capire e conoscere gli strumenti gestione delle acque, se le procedure tecniche per la raccolta e il trattamento delle acque o delle principali politiche idriche realizzate in diverse regioni del mondo. Pertanto, particolare attenzione sarà data alla formazione di carattere multidisciplinare di un punto di vista tecnico (meccanica dei fluidi, chimica e microbiologia), sia per gli studenti orientati ricerca e la vocazione professionale. AMMISSIONE Titolo di studio richiesto: Laurea M1 (o equivalente) L'ammissione dei candidati è una revisione dell'applicazione ed un colloquio con i dirigenti della questione specialità. Torna 2014-2015 Svincolo del SAGE specialità sarà Lunedi, 8 September 2014. [-]

Sistemi Master Specializzati Per Il Trasporto Ferroviario E Urbano (STFU)

online & campus combinato Part time 15 mesi September 2017 Francia Parigi

La significativa crescita nel settore ferroviario ha spinto i produttori e gli operatori a rivolgersi a scuole di grandi dimensioni per creare una formazione di alto livello per gli ingegneri, project manager o dirigenti che lavorano o che dovrebbero lavorare nel settore del trasporto ferroviario e urbano. [+]

Master in Transportation Systems e urbano Ferrovia (STFU)

La significativa crescita nel settore ferroviario ha spinto i produttori e gli operatori a rivolgersi a scuole di grandi dimensioni per creare una formazione di alto livello per gli ingegneri, project manager o dirigenti che lavorano o che dovrebbero lavorare nel settore del trasporto ferroviario e urbano. Wide Open a livello internazionale per il suo contenuto e il reclutamento, questo specialistica Master appello anche per gli insegnamenti accademici e dottrine insegnate dai migliori professionisti di share. Esso fornisce un livello 6 di laurea accreditati dalla Conférence des Grandes Ecoles. Obiettivi sei un ingegnere o sotto il settore ferroviario? Il Maestro vi permetterà di ottenere una guida globale sistemi di visione e trasporto guidati, integrando gli aspetti tecnici, economici, istituzionali e normativi (francesi ed europei). La formazione copre l'intero settore del trasporto di passeggeri, urbano e interurbano, e il trasporto merci. Il programma di formazione si occupa di entrambe le metropolitane, treni, tram. Attività... [-]


Sistemi Urbani Integrati Master Specializzati (ius)

online & campus combinato Part time 1 anno January 2016 Francia Parigi

Su richiesta delle sei società, École des Ponts ParisTech e la Scuola di Ingegneria della Città di Parigi creare un Specializzati Master "Sistemi urbani integrati" per formare esperti "contractors" in grado di sviluppare offerte integrate e guidare l'attuazione realizzazione di progetti di eco-distretti in Francia e all'estero. [+]

Master specialistica in Sistemi Integrati Urbani (IUS)

Su richiesta delle sei società (Alstom, Bouygues SA, Bouygues Immobilier, Colas, EMBIX, Bouygues Telecom, Bouygues e servizi energetici), École des Ponts ParisTech e la Scuola di Ingegneria della Città di Parigi creano un Master specialistica " sistemi urbani integrati "per la formazione di esperti" contractors "in grado di sviluppare offerte integrate e guidare l'attuazione di progetti di eco-quartiere in Francia e all'estero. L'obiettivo di questa nuova formazione è quello di sviluppare una visione e un'azione globale sui sistemi urbani integrati (mobilità, edilizia, energia, acqua, riciclaggio, servizi di biodiversità e di salute), in sinergia con un ambiente sociale e politico territorio economico e tecnologico. Obiettivi Il corso si propone:... [-]