ECAM Lyon

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

ECAM LYON

Oltre 100 anni di storia

La scuola è stata fondata a Reims dai Fratelli Lasalliani nel 1900 e si trasferì a Lione nel 1946. E 'stato sotto l'amministrazione della Fondazione ECAM e riconosciuto come un fornitore di servizio pubblico dal 1977. Orgoglioso del suo ricco patrimonio, ECAM Lione continua a crescere e ora guarda al futuro.

Valori ECAM Lione

A ECAM Lyon siamo dedicati a preservare i nostri valori fondamentali: attenzione agli altri, rispetto, solidarietà e impegno. Tutto il personale ECAM e ingegneri sono fieri ambasciatori di questa filosofia, facendo attenzione che sia condiviso con e trasmessi a tutti gli studenti in entrata.

Approccio Educational

Noi crediamo in un approccio aperto e solidale all'apprendimento. Gli studenti lavorano a fianco dei nostri tutor esperti per creare piani di apprendimento personalizzati. Questo permette ad ogni dei nostri ingegneri studenti a prosperare nei propri progetti individuali di formazione.

Business Link

ECAM Lione lavora a stretto contatto con le aziende locali e le industrie: altoparlanti professionali, visite a siti industriali, partnership, sponsorizzazioni ed eventi aziendali (Fest'Innov - un concorso di innovazione, tavole rotonde, seminari sull'occupazione, mentoring, ecc).

Lione, Città della Scienza e della Cultura

Iscrivendosi alla ECAM Lione significa trasferirsi in una città dinamica e internazionale ricco con la scienza e la cultura. Lione è la terza città più grande in Francia e in termini di qualità della vita tra i più interessanti d'Europa. La sua posizione è ideale: due ore da Parigi e dal Mar Mediterraneo, si trova a ridosso delle Alpi e è cullata tra due fiumi, il Rodano e la Saona. Risorse culturali sono ricca e diversificata: teatri, musei, sale da concerto e numerosi festival, tra cui il Festival annuale di luci. La città si distingue anche per la sua diversità economica: 40.000 imprese e 1.500 centri di elaborare politiche in una serie di settori competitivi.

ECAM di Lione, molto più di una scuola

Il nostro campus offre 20 club e associazioni, una sala di residenza e numerose strutture per il divertimento dei nostri studenti: palestra, ristorante, sala musica, sala relax etc.

LO SPIRITO ECAM: un'educazione basata su valori forti.

Per più di un secolo, lo spirito ECAM è cresciuto in forza, anno dopo anno, dai valori fondanti della scuola. Questi valori sono tutti condivisi dai docenti, gli studenti, i nostri ingegneri laureati, la testa e la Fondazione, che è un'associazione senza scopo di lucro riconosciuta. Lo Spirito ECAM significa guidare e assistere tutti gli studenti, passo dopo passo, lungo il loro viaggio per diventare ingegneri. Questa identità ECAM inizia dal ricovero e continua a sviluppare nel corso degli anni di formazione, grazie alla qualità dell'insegnamento e dei valori che condividiamo.

VALORI DIDATTICI AL CENTRO DELLA NOSTRA FORMAZIONE:

  • Accogliere e guidare gli ingegneri degli studenti,
  • Autonomia e giudizio personale, competenze specifiche che sono fortemente sviluppati durante l'allenamento,
  • La formazione in scienze e tecniche, teoria e pratica in proporzioni uguali,
  • Risultati didattici sono stati dimostrati efficaci come confermato dal feedback da partner industriali.

INGEGNERI ECAM SONO riconosciuta non solo per la loro capacità scientifica, ma anche per la loro capacità di innovazione e qualità di leadership e le relazioni umane.

Un approccio serio al lavoro e valutazione continua

Lo spirito ECAM comprende anche il concetto di successo sulla base del merito e il duro lavoro. E 'per questo motivo che la scuola aderisce alla scelta pedagogica di valutazione periodica delle capacità e delle competenze acquisite. Ingegneri ECAM approvano questo approccio rigoroso nel processo di apprendimento, che continua ad essere un bene quando di fronte a situazioni difficili durante la loro carriera.

Modestia e la solidarietà sono indispensabili in tutta FORMAZIONE.

SVILUPPO qualità personali

Il nostro successo futuro dipende dalla qualità dei giovani uomini e donne che ci alleniamo. Si tratta di una priorità della scuola per girare fuori il meglio in termini di formazione pedagogica, ma anche in termini di qualità umane. Pertanto, al di là delle competenze scientifiche richieste da qualsiasi ingegnere, la scuola si propone di infondere qualità umane e apertura mentale per soddisfare le aspettative del settore oggi.

Secondo etica scuola, ogni studente è considerato come un essere umano unico, in grado di adattarsi in un gruppo. Esami, progetti piccoli gruppi, o di lavoro coppia; tutto è fatto per incoraggiare lo sviluppo personale di ogni studente e la sua integrazione all'interno del gruppo dell'anno. Gli studenti sono incoraggiati e assistiti nei loro impegni personali o attraverso attività della comunità.

ECAM LYON VALORI DEI POTERI DI ASCOLTO E CONSAPEVOLEZZA DI ALTRI.

Uno spirito di famiglia: pensiero attivo e in avanti

Con più di 6000 ingegneri addestrati dalla fondazione della scuola, la solidarietà e il senso di appartenenza alla famiglia ECAM viene trasmessa da un gruppo di anno in anno. Il legame tra ingegneri ECAM e nuovi studenti di ingegneria è garantita da un sistema di mentoring. In ogni gruppo anno un singolo studente ha la responsabilità di uno studente in un gruppo di età più bassa per aiutare e consigliare. Ingegneri ECAM sono invitati a trasmettere le proprie conoscenze. Conferenze, dibattiti e giornate di incontro mentori sono organizzati per garantire questo impegno.

Evoluzione e l'adattamento al mondo economico

Ingegneri ECAM sono al centro delle nuove tecnologie. Dal momento che la laurea dei primi 9 ingegneri nel 1903, ECAM Lione ha adattato il suo insegnamento di anticipare le evoluzioni del mondo economico che ci circonda per diventare una scuola di ingegneria leader. ECAM Lione investe in ricerca accademica per affrontare le sfide del futuro.

Una motivazione COSTANTE DELLA SCUOLA QUELLO DI ESSERE all'avanguardia dell'innovazione scientifica.

Centro di ricerca di ECAM Lione

Dal 2007, ECAM LYON ha strutturato e sviluppato la sua attività di ricerca centro di ricerca è organizzato intorno a due temi principali: Progetti di efficienza energetica e la modifica microstrutturale dei materiali. Il legame tra formazione e ricerca è fondamentale e vantaggioso sia per gli studenti e insegnanti a rafforzare le loro conoscenze e condividendo i loro progressi di ricerca. Il centro di ricerca vuole coinvolgere più studenti nel loro programma e lavora quindi a stretto contatto con il dipartimento di studi in modo che possano offrire un programma completo e coerente.

CONDIVISIONE PROGRAMMI DI RICERCA CON ALTRE SCUOLE

Per condividere il programma di ricerca con altri istituti di istruzione superiore, ECAM Lione ha firmato un accordo per un Master in Ricerca con "INSA di Lione" e "Arts et Métiers di Parigi-Tech Cluny".

NEL 2012, NUOVO CENTRO DI RICERCA

Nel 2012, ECAM di Lione ha creato un centro di ricerca guidato da Christophe CHANGENET, laureato da Scuola Superiore Tecnico di Marsiglia (ESIM), dottorato (PhD) in Ingegneria Meccanica presso l'INSA di Lione e accreditato per supervisionare la ricerca.

Il reparto R & D lavora in modo trasversale con gli altri servizi di formazione della scuola e concentra le sue attività di ricerca su temi interessati da trattare con i programmi del settore e di sviluppo socio-economico.

Efficienza energetica

A questo proposito, ECAM Lyon funziona sull'efficienza energetica di macchine e sistemi sia su sistemi meccanici come riduttori, macchine termiche come scambiatori di calore o impianti di refrigerazione o sistemi elettrici quali motori.

Principali temi di ricerca

Modellazione energetica di trasmissioni meccaniche in trasmissioni generale e in particolare del cambio-drive. Tecniche di controllo avanzate per macchine termiche. Modellazione multifisica in vista dello sviluppo di modelli numerici in grado di prendere accoppiamento forte tra i diversi fenomeni fisici.

ATTREZZATURE

Banchi di prova specifici per studiare lubrificazione a sbattimento (sfornare perdite e portate l'olio) o perdite di potenza in ingranaggi planetari. Set di sistemi di controllo: scambiatori di calore banco di prova, i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) modifica microstrutturale dei materiali

Principali temi di ricerca

La produzione di parti complesse da Powder Injection Moulding Il laboratorio è coinvolto in diversi progetti industriali:

  • BIOPIM
  • CARPIM
  • Plastronics
  • Trasformazione termochimica in atmosfera controllata (trattamento carbonitrurazione bassa pressione, nitrurazione plasma ...)

ATTREZZATURE

Dal 2009, gli investimenti materiali sostanziale è stato fatto al fine di portare avanti con lo sviluppo di questa tematica: mixer per la preparazione di materia prima, flussometro per la caratterizzazione iniezione, pressa ad iniezione, forno di sinterizzazione e trattamento termochimico in atmosfera controllata, analisi termo-gravimetrica, Rivelatore curva x-ray diffrazione.

Organizzazione e dipartimenti scientifici

L'obiettivo di ECAM Lione è quello di formare ingegneri generalisti, dotate di solide competenze tecniche con la consapevolezza sociale e culturale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Laurea In Ingegneria Generale

Campus A tempo pieno 1 - 3 anni September 2017 Francia Lione

La formazione generalista Ingegnere ECAM fornisce una solida base scientifica e tecnica, accoppiato con una forte consapevolezza etica e una ricca apertura internazionale. Da questo corso già offrendo un altissimo occupabilità, ECAM Lione consente di personalizzare il corso per soddisfare i vostri desideri e progetti professionali. [+]

La formazione generalista Ingegnere ECAM fornisce una solida base scientifica e tecnica, accoppiato con una forte consapevolezza etica e una ricca apertura internazionale. Da questo corso già offrendo un altissimo occupabilità, ECAM Lione consente di personalizzare il corso per soddisfare i vostri desideri e progetti professionali. Si tratta di stage, mobilità internazionale e corsi specifici. Questa formazione è etichettato come "ECAM Arti e Mestieri". Questa etichetta specifica la specificità del ECAM ingegnere generalista e migliora la qualità di questo grado, in base a criteri oggettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Formazione Ingegnere generalista ECAM è regolarmente controllato per ragioni di questa etichetta. Major CRITERI ECAM ENGINEER Le arti ingegnere ECAM e Mestieri è un ingegnere generale per natura Le arti ECAM ingegnere e Mestieri è un progettista: - Product designer, sistemi e servizi, specialista di ingegneria e direttore di innovazione (R & S) - progettista e pilota sistemi industriali Le arti ECAM ingegnere e Mestieri è un manager e ingegnere responsabile: - Pilota di uomini e organizzazioni - manager e giocatore della filiera - dal direttore di eccellenza operativa Il ECAM Ingegnere Arts et Métiers è formata in un alto valore di educazione speciale: - Un impegno per la persona in tutte le sue dimensioni - l'esperto e multidisciplinare aperto - creatività per l'innovazione, il design, la progettazione e grandi progetti - struttura industriale ed economica come il percorso di apprendimento - ha vissuto l'Internazionale in modo proattivo - un corso di formazione umana e sociale attraverso un itinerario organizzato e personalizzato Associazione ECAM Engineers 'è il primo social network in vista del suo contributo diretto agli studenti Le Arti e Mestieri ingegnere ECAM attraverso discipline di formazione necessari: - Materiali e strutture - Energia - Digital - Gestione Industriale - Sviluppo umano e sociale - Lingue e internazionali Un reclutamento altamente qualitativo per i futuri ingegneri ECAM Arti e Mestieri: - Post-diploma di maturità ammissione: Bac S 100%, almeno il 60% cita B e TB - ingresso parallelo a +2: 20% sta promuovendo ECAM 3, tramite concorsi per CPGE o il 10% classifica top per IUT GMP, GTE e MP. [-]

Programma Di Ingegneria ECAM

Campus A tempo pieno 5 anni August 2017 Francia Lione

ECAM di Lione ha perfezionato l'arte e le modalità di formazione degli ingegneri dal 1900. Accreditato dal CTI (Commissione des Titres d'Ingénieur) questa scuola di ingegneria è sempre stata in grado di fornire ai propri studenti una prospettiva umana e scientifica di tutti i principali mondo cambia se economico, tecnico o industriale. Questa visione ha permesso agli studenti di affrontare le sfide di un mondo industriale in continua evoluzione. [+]

ECAM di Lione ha perfezionato l'arte e le modalità di formazione degli ingegneri dal 1900. Accreditato dal CTI (Commissione des Titres d'Ingénieur) questa scuola di ingegneria è sempre stata in grado di fornire ai propri studenti una prospettiva umana e scientifica di tutti i principali mondo cambia se economico, tecnico o industriale. Questa visione ha permesso agli studenti di affrontare le sfide di un mondo industriale in continua evoluzione. Il 5 anni di programma ECAM internazionale di Engineering è una laurea combinato e laureato percorso che porta alla ECAM Lione Laurea in Ingegneria, l'equivalente di un Master. Gli studenti possono scegliere da una delle seguenti concentrazioni: Robotica Ingegneria e Disegno Industriale. ECAM Lione anche premi di un diploma di laurea, alla fine del terzo anno. Prospettico: La domanda di ingegneri in Francia e altrove è maggiore del numero di laureati qualificati. Le aziende internazionali sono attratti in Francia per la sua forza lavoro altamente qualificata. Essi vengono reclutati in tutti i settori industriali e fornitori di servizi: trasporto, di lusso, laboratori di ricerca, la finanza, l'industria dei beni strumentali, etc. Il 35% dei laureati ECAM Lione, che hanno tutti esperienza internazionale, iniziare la loro carriera all'estero. Punti chiave: Stato: Master Campo: Ingegneria Durata: 5 anni Livello ottenuto: Laurea & Master Ingresso: in 1 ° anno del programma di Bachelor. Pre-requisiti: baccalaureato francese S, o qualsiasi altro scientifica Diploma di Scuola nazionale o IB Diploma (con almeno due alti livelli in Matematica, Fisica o Chimica). Gli studenti con un francese liceo esame di maturità nella scienza (BAC S) da una scuola superiore in Francia o all'estero devono seguire le procedure online APB (Ammissioni Messaggio Baccalauréat). Gli studenti con un Diploma IB o di qualsiasi altra istruzione secondaria di maturità o diploma, seguiranno le procedure applicative specifiche per ECAM Lione. Per applicare visitare il sito: Applicare Qui Tutti i candidati saranno valutati con un colloquio di persona o tramite video conferenza, che si terrà in lingua inglese. Istituzioni collegate: Staffordshire University; Politecnico di Torino conoscenza della lingua inglese: tutti i richiedenti devono dimostrare la loro competenza in inglese di un livello B2 (QCER) o superiore. Conoscenza francese: non necessario. Francese come lingua straniera viene insegnata a tutti gli studenti non francesi di lingua. Le tasse di iscrizione: 6.000 euro / anno per i primi due anni e 8.500 euro / all'anno per i successivi tre anni. [-]

Video

Être étudiant à l'ECAM LYON

Contatto