Center for Research and Interdisciplinary (CRI)

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Il Centro di Ricerca e interdisciplinarità (Centre de Recherches Interdisciplinaires - CRI) a Parigi è stata fondata nel 2005 come un luogo conviviale al crocevia delle scienze della vita e esatte, scienze naturali, cognitive e sociali.

Oggi, la CRI offre tre corsi di laurea integrati nel curriculum Bettencourt: corsi di laurea triennale (licenza Frontières du Vivant, FdV, Paris-Descartes University), un programma di master (un approccio interdisciplinare alle scienze della vita, AIV Maestro, Paris-Descartes University, Paris -Diderot University), e un programma di dottorato (Frontiere della Vita, Ecole Doctorale 474 Frontières du Vivant, FdV).

Strutture dedicate del CRI ospitano professori in visita, una varietà di corsi, e molti associazioni studentesche.

Il ruolo principale della CRI è quello di promuovere nuove tecniche educative e le strategie per potenziare gli studenti a prendere l'iniziativa e sviluppare i propri progetti di ricerca. Mentori, istituti di ricerca, aziende private, e fondazioni, come la Fondazione Bettencourt, forniscono il supporto per i progetti e le attività di ricerca degli studenti-creato.

Le suddette attività vanno dalla prima squadra francese biologia sintetica (iGEM Parigi Bettencourt, per la iGEM MIT sponsorizzato (internazionale macchina geneticamente) la concorrenza) alla Parigi-Montagne Festival della Scienza, e la Scienza Académie, un programma di assistenza che permette di scuole superiori studenti provenienti da quartieri disagiati di scoprire la loro creatività nel campo della scienza.

La CRI ospita anche i laboratori dell'unità U1001 dell'Istituto Nazionale Francese di Salute e Ricerca Medica (INSERM) in Medical School di Parigi-Descartes University.

Nel corso del 2012 e il 2013, le attività CRI hanno ampliato con i seguenti nuovi progetti:

  • Il nuovo Istituto per l'apprendimento attraverso la ricerca (Istituto innovant de Formation par la Recherche - IIFR Paris Descartes / PRES Sorbonne Paris Cité) è stato inaugurato marzo 2012 dal Comitato Scientifico Internazionale della Innovative Training Program Nazionale (IDEFI) del Ministero francese della Ricerca . Il IIFR organizza diversi workshop, corsi di dottorato di ricerca, un programma esecutivo e lancerà un nuovo Master in settembre 2014. Nel settembre 2013, le attività IIFR sono stati assegnati una Cattedra Unesco per "Imparare la scienza".
  • Il Cyberlab Consorzio Europeo Cittadino (scienza cittadino) è stato lanciato nel settembre 2012 con finanziamenti del 7 ° Quadro dell'UE.
  • Avventure di conoscenze per bambini / Savanturiers: questi laboratori scientifici nelle scuole primarie parigini (bambini 9-10 anni) ha avuto inizio nel settembre 2013, in collaborazione con il Comune di Parigi.
  • Nel luglio 2013, la CRI è stato anche selezionato dalla città di Parigi per progettare e sviluppare un MOOC innovativo (Massive corsi online aperti), che lancerà i suoi primi progetti nel 2014.

La rapida crescita della CRI ha portato nel 2013 alla ricerca di nuove strutture per accogliere tutti i nuovi membri del team CRI: parte della squadra (laboratorio a secco) trasferisce in un nuovo edificio situato a 8-10 rue Charles V a Parigi 4e , mentre il team di laboratorio U1001 Inserm e le attività di laboratorio bagnati sono rimasti presso la Facoltà di Medicina di Parigi 14e - Port Royal.

I cofondatori CRI, François Taddei e Ariel Lindner, Hanno prodotto numerose pubblicazioni in interesse generale riviste scientifiche, e le loro sforzi di ricerca sono stati riconosciuti da numerosi premi.

François Taddei è membro di diversi gruppi di lavoro sul futuro della ricerca e dell'istruzione (Francia 2025, rapporto OCSE, ecc), e lui è stato nominato presso l'Alto Consiglio francese per l'Istruzione nel 2012.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Aire Programma Di Master EdTech

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Francia Parigi

L'obiettivo di questo programma di master è quello di formare futuri insegnanti, ricercatori e imprenditori, per fornire una comprensione delle trasformazioni digitali accadendo in materia di istruzione e per aiutarli a progettare progetti pertinenti e stimolanti. [+]

Agire per promuovere l'educazione L'obiettivo di questo programma di master è quello di formare futuri insegnanti, ricercatori e imprenditori, per fornire una comprensione delle trasformazioni digitali accadendo in materia di istruzione e per aiutarli a progettare progetti pertinenti e stimolanti. L'istruzione è ormai globalizzata: insegnamento supporti di tutti i tipi sono disponibili in ogni momento e in ogni luogo. Se è stimolata da economia digitale, l'istruzione deve anche competere con essa. Le scuole sono invitati dalla società per incoraggiare la creatività e desiderio degli studenti di imparare, di ispirare loro di intraprendere e condividere, di sviluppare la loro lucidità, il pensiero critico e senso di solidarietà. Ma questo obiettivi non possono essere raggiunti facilmente, in un contesto di crisi sociale, crescenti disuguaglianze e le esigenze demografiche. E 'una sfida che siamo pronti a prendere-up: l'educazione ha bisogno di nuovi imprenditori, docenti e ricercatori, e idealmente, le persone con queste tre caratteristiche in una sola volta. Siamo alla ricerca di studenti di talento, con un particolare interesse per l'esplorazione, la sperimentazione e la ricerca. I nostri candidati devono avere il desiderio di lavorare insieme su interessanti progetti di collaborazione e di contribuire ora alla formazione di domani. Persone digitali Foster Il programma EdTech fa parte del maestro AIRE delle università Paris Descartes e Parigi Diderot. Si sviluppa un approccio innovativo di educazione e un insegnamento attraverso la pedagogia della ricerca. Opportunità di carriera Un business / lavoro in una startup o un'istituzione All'uscita dei maestri, laureati Diventa progettisti didattici, direttori editoriali o responsabili di progetto in start-up e gli editori Creare una società di istruzione in Europa, Africa, America o in Asia ... Prendete un incarico di insegnamento Iniziare una tesi e partecipare a un laboratorio. Publics All'ingresso del Master, gli studenti sono Studenti sociologia in Scienze dell'Educazione, la biologia, le scienze cognitive, la progettazione, informatica, scienze ingegneristiche, Praticare docenti medici coinvolti nella innovazione didattica. Tutti sono appassionati di istruzione e credo che il suo futuro è cruciale per il futuro. Per alcuni studenti, è un passo da parte per un progetto. Questo è il caso dei medici che vogliono prendere tempo per immaginare un gioco serio, la progettazione di un simulatore per addestrare i chirurghi, di intraprendere una ricerca scientifica partecipata, la fabbricazione oggetti connessi in una OpenLab per le loro ricerche. . Questo è il caso di insegnanti che cercano un respiro per un lavoro che amano e che vogliono ri-immaginare. Per altri è l'inizio di un programma di studi di ricerca che richiede la conoscenza di imparare in una società digitale e che si combinano più discipline, informatica, scienza cognitiva, fisica, biologia, scienze umane e sociali. Per altri ancora, i designer, gli artisti, gli hacker è un campo creativo, per lo sviluppo sostenibile, la condivisione di economia, lo sviluppo della conoscenza "comune". Tutti si incontrano per discutere la cura tech (Istruzione e tecnologia) con 3 campi di competenza: La filosofia educativa e antropologia della conoscenza, delle discipline umanistiche, scienze sociali digitali Tecniche digitali, sperimentazione L'imprenditorialità, la gestione dei progetti, brainFoster Quadri La CRI mette a disposizione di grandi comunità di docenti e ricercatori la sua vasta esperienza nel campo della formazione attraverso la ricerca, l'esperienza fortemente supportato da tecnologie digitali utilizzate in modo creativo. Molte attività di formazione hanno permesso di capitalizzare passi attivi nella ricerca di informazioni, di classe invertito, progetti degli studenti, giochi seri, pratica in laboratorio. Master 1 Il primo anno inizierà con tre settimane di bootcamp che mirano a fornire agli studenti le nozioni di base in diverse lingue di computer e l'uso della tecnologia a fini educativi. Il primo semestre darà l'opportunità a tutti gli studenti a prendere 5 corsi tra il nostro curriculum, ma vi consigliamo gli studenti di frequentare tutti loro. Gli studenti potranno fare uno stage 5 mesi per il loro secondo semestre. Saranno chiesto di tornare una volta alla settimana per frequentare le lezioni di scienze cognitive e varie questioni concernenti l'innovazione e l'istruzione. Serious Games Learning by doing La comunicazione scientifica Le nuove tecnologie di creare e condividere la conoscenza Innovazione pedagogica: la posta in gioco? Come succede? Open Science e Open Innovation Scienza cognitiva Stage di 5 mesi Master 2 Il secondo anno sarà principalmente spesi in stage. Dopo una settimana di introduzione di costruzione del progetto, gli studenti dovranno fare tre stage di tre mesi ciascuno. Seminari e conferenze che accadrà un pomeriggio ogni settimana per affrontare l'innovazione di analizzare e progettazione di progetto educativo. Esame e analisi critica delle innovazioni pedagogiche STAGE 3x 3 mesi [-]

AIV Programma Di Master

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Francia Parigi

Gli approcci interdisciplinari Life Sciences (AIV) Master of Paris Diderot e università Descartes è un programma interdisciplinare di due anni per affrontare con approcci quantitativi su diverse interfacce con le scienze della vita. Essa mira a formare gli studenti creativi e di talento a sviluppare la loro ricerca in un ambiente come arricchimento come i migliori corsi di laurea mondo. [+]

Benvenuti al programma AIV della CRI Gli approcci interdisciplinari Life Sciences (AIV) Master of Paris Diderot e università Descartes è un programma interdisciplinare di due anni per affrontare con approcci quantitativi su diverse interfacce con le scienze della vita. Essa mira a formare gli studenti creativi e di talento a sviluppare la loro ricerca in un ambiente come arricchimento come i migliori corsi di laurea mondo. Il programma si basa sull'apprendimento attraverso la pedagogia della ricerca - ricco di stage di ricerca e progetti di collaborazione. Il programma è finanziato dalla Fondazione Bettencourt Schueller. Il 1 ° anno del AIV Maestro è il primo in Francia ad insegnare biologia dei sistemi e la biologia sintetica. La formazione è focalizzata a livello di interfaccia di scienze della vita e della fisica, matematica e informatica. Oltre ai sistemi e biologia sintetica, gli studenti scoprono i metodi di modellazione matematica, analisi statistica e le tecnologie e state-of-the-art (microscopia a fluorescenza, nano-fabbricazione, misurazioni delle forze molecolari, ecc) utilizzati per quantificare le proprietà dei sistemi viventi . Guadagnano anche competenze in comunicazione scientifica e può decidere di partecipare a moduli esterni per acquisire o rafforzare una conoscenza specifica. Durante il secondo anno studenti approfondire la conoscenza delle scienze della vita, sviluppare la loro capacità di analizzare criticamente le opere scientifiche e scoprire il mondo della ricerca. Il curriculum M2 è dedicata alla ricerca, attraverso tre stage, con almeno un tirocinio teorico e uno stage sperimentale. Per coloro che sono disposti a perseguire in un programma di dottorato di ricerca, l'ultimo semestre darà loro la possibilità di preparare un progetto di tesi. Gli studenti possono seguire il secondo anno dal primo programma del master anno o applicare direttamente, dopo aver compiuto precedentemente un equivalente di 4 anni di istruzione post-scuola superiore, di cui almeno uno stage in contesti di ricerca. Primo anno del master AIV (M1) Semestre 1 Il primo semestre inizia con un bootcamp tre settimane a lungo che fornisce una panoramica condensata della biologia, chimica, matematica e fisica che gli studenti vedranno durante il semestre. Poiché tutti gli studenti provengono da diversi ambiti scientifici cerchiamo di dare un senso di soggetti che emergeranno nel corso del semestre, e per dare una intuizione su cui sottopone gli studenti dovrebbero iniziare a lavorare per conto proprio. In genere, uno studente con sfondo la fisica ha bisogno di lavorare su concetti biologici fondamentali come dogma centrale, l'evoluzione, il DNA, i metodi della biologia, mentre un biologo di solito ha bisogno di concentrarsi di più sui concetti matematici e fisici che vengono utilizzati nella descrizione quantitativa dei sistemi viventi . Dopo questo bootcamp, diversi corsi di base si svolgeranno su base settimanale. Gli studenti apprenderanno i concetti teorici e pratici necessari per svolgere attività di ricerca scientifica alle frontiere tra la biologia, matematica e fisica. Semestre 2: stage Nel secondo semestre M1, studenti "imparano attraverso la ricerca", a seguito di uno stage in un laboratorio di loro scelta nella zona di Parigi o partecipando alla squadra di Parigi Bettencourt iGEM al concorso internazionale di biologia sintetica MIT. Il nostro team di Paris-LB iGEM è la prima squadra francese a partecipare ed è individuato ogni anno, tra cui vincere il campionato del mondo 2013. Oltre ai tirocini o partecipazioni iGEM, gli studenti seguono i seminari e il Corso di Comunicazione Scientifica. Lo stage di ricerca è parte integrante della formazione. Lo stage sarà a tempo pieno, e dovrebbe idealmente consistere in un progetto definito che porterà a risultati entro il periodo di cinque mesi. Idealmente il tirocinio va dall'inizio di febbraio alla fine di giugno. Eventuali progetti di ricerca relativi al sintetico, sistemi e biologia quantitativa sono possibili. Si tratta di una grande opportunità per gli studenti di scoprire cosa significhi realmente fare ricerca in un laboratorio. concorrenza iGEM In alternativa a questo lungo tirocinio, gli studenti possono rivolgersi al team iGEM di Parigi Bettencourt. Ogni anno un piccolo gruppo di studenti provenienti da AIV e di altri programmi di master nei dintorni di Parigi si riuniscono i loro punti di forza e sono ospitati dalla CRI di impostare un progetto iGEM e partecipare a questo concorso di biologia sintetica. Questo di solito inizia con sessioni di brainstorming e costruzione di progetto e non richiede un coinvolgimento a tempo pieno prima di maggio o giugno. Nel frattempo, ci aspettiamo che i partecipanti a trovare uno stage di solito 3-4 mese prima di entrare nel team iGEM. Si noti che, poiché il concorso finale iGEM si svolge nel mese di novembre, i partecipanti dovranno organizzarsi per rimanere in squadra fino a quella data. Per i soggetti studenti di continuare con noi nel secondo anno del Master, questo significa che la prima rotazione laboratorio di M2 sarà dedicata alla finitura del progetto team iGEM. Cosa c'è dopo? Al termine del Master 1, e dato che avete superato tutti gli esami, discuteremo con voi la possibilità per voi di continuare con noi in M2. Di solito tutti gli studenti che vogliono stare con noi, possono farlo. Tuttavia, se per qualche motivo si preferisce passare a un altro programma del Master che è più specializzata e focalizzata sul tema di ricerca preferito, vi aiuteremo a fare la transizione. Secondo anno del master AIV (M2) Nel corso del secondo anno, gli studenti approfondiscono la loro conoscenza delle scienze della vita, sviluppare la loro capacità di analizzare criticamente le opere scientifiche e scoprire il mondo della ricerca. Due tracce sono offerti: 1. pista interdisciplinare generale per gli studenti che desiderano sviluppare le loro conoscenze in varie interfacce con le scienze della vita 2. Pista SSB per gli studenti che desiderano approfondire la conoscenza dei sistemi e della biologia sintetica. La struttura dell 'anno in termini di corsi seminariali e Stage è lo stesso per entrambe le tracce. L'anno è stato progettato per aiutare gli studenti a trovare la loro strada nel regno di ricerca. Gli studenti possono seguire per il secondo anno dal primo programma del master anno o applicare direttamente, dopo aver compiuto precedentemente un equivalente di 4 anni di istruzione post-scuola superiore, di cui almeno uno stage in contesti di ricerca. L'anno M2 è costituito da un workshop di una settimana con il 1 ° anno FDV dottorandi. In piccoli gruppi, gli studenti imparano a creare progetti di ricerca interdisciplinari. Questo è seguito da corsi pomeridiani settimanali del venerdì, durante tutto l'anno, volte a sviluppare le capacità degli studenti di leggere e analizzare corrente resto articles.The scientifico del curriculum M2 è dedicata alla ricerca, attraverso tre stage, con almeno un tirocinio teorico- uno stage sperimentale. Per coloro che sono disposti a perseguire in un programma di dottorato di ricerca, l'ultimo semestre darà loro la possibilità di preparare un progetto di tesi. Gli studenti avranno l'opportunità di imparare la ricerca per fare ricerca in laboratorio, per incontrare molti ricercatori e per discutere recenti articoli di ricerca interdisciplinari e recensioni. Alla fine dell'anno, la maggior parte degli studenti si applicheranno a un programma di dottorato di ricerca, in Francia o all'estero. Uno dei nostri ruolo di maestri è quella di fare in modo che tutti gli studenti conoscono entro la fine della M2 quali domande scientifica vorrebbero lavorare durante i 3-4 anni del loro futuro dottorato e assicurare che gli studenti hanno acquisito la necessaria base per affrontare loro. Panoramica Anno L'anno inizia con un workshop di una settimana a Sèvres, e quindi gli studenti sono tenuti a eseguire 3 stage di 3 mesi ciascuno durante la preparazione e la partecipazione a corsi di venerdì alle ore 15.00. [-]

Contatto
Indirizzo
8-10 rue Charles V
Paris, Île-de-France, 75004 FR