Blaise Pascal University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Università Blaise Pascal

Blaise Pascal University è un'università completa che i treni più di 14.000 studenti in tutte le aree Lettere, Lingue, Scienze umanistiche, Scienze sociali, Staps, e Scienza e Tecnologia.

Una prima università esisteva tra il XII secolo e la fine del XV secolo in Billom, con un massimo di 2.000 studenti, la parità delle grandi università di Montpellier, Tolosa e Parigi. Nei primi anni del XVI secolo, il vescovo di Clermont Thomas Duprat installa una Università a Issoire. Il Re stabilisce l'Università nel mese di febbraio 1519, ma a seguito delle proteste da Carlo di Borbone e l'Università di Parigi, si è chiuso nel 1520. Nel 1681, il re autorizza la creazione di un collegio medico a Clermont. La Facoltà di Lettere è stato creato nel 1808, ma viene eliminato al Restauro di settembre 1815.

1854 segna l'inizio di una attività accademica riconosciuta dallo Stato a Clermont-Ferrand. Nel 1872, Emile Alluard, Professore di Fisica, ottiene la costruzione dell'osservatorio meteorologico in cima del Puy de Dome, che è poi la prima località montane europee. 1899 ha visto la creazione, Besse-en-Chandesse, la stazione di limnologia, al fine di studiare la fauna e la flora dei laghi Auvergne.
Prefigurazione della Scuola Nazionale di Chimica, Istituto di Chimica e Tecnologie Industriali inaugurato nel 1911.

Ma è la seconda guerra mondiale che ancorare una vita universitaria Clermont profondo, con la crisi nel 1939, facoltà di Strasburgo in fuga l'occupazione tedesca. Il 25 novembre 1943, gli edifici sono circondati dalla Gestapo, con l'ordine di arrestare presidi, studenti internazionali e quelli provenienti da Alsazia-Lorena possono essere correlati alla resistenza. Quasi 50 studenti e insegnanti sono stati arrestati, e Paul Collomp, professore di greco a Strasburgo viene assassinato.

L'inizio 70 per dare l'Università l'aspetto attuale con la costruzione di campus scientifico e tecnico Cézeaux, e la creazione dell'Istituto University of Technology di Montlucon.

Nel 1976, l'Università di Clermont-Ferrand è diviso in due entità: Clermont 1 (scienze giuridiche, economiche e mediche) e Clermont 2 (Lettere e Filosofia, Scienza e Tecnologia).

Nel 1987, Clermont 2 prende il nome Blaise Pascal University. Come multidisciplinare University, lei non avrebbe potuto scegliere uno sponsor migliore di questo universale spirito per eccellenza, allo stesso tempo è stato filosofo, scienziato e scrittore.

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Fisica Delle Particelle

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Francia Clermont-Ferrand

Hai una laurea in fisica o in chimica fisica, la nostra M1 permette di approfondire la conoscenza di Fisica Generale (elettromagnetismo, meccanica dei fluidi, la fisica statistica, meccanica quantistica, fisica nucleare, strumentazione ...). [+]

Master in Fisica delle Particelle Hai una laurea in fisica o in chimica fisica, la nostra M1 permette di approfondire la conoscenza di Fisica Generale (elettromagnetismo, meccanica dei fluidi, la fisica statistica, meccanica quantistica, fisica nucleare, strumentazione ...). Si può scegliere nella seconda metà un centinaio di ore di introduzione alla ricerca in fisica delle particelle, e hanno la capacità di fare un corso introduttivo alla ricerca di due mesi e mezzo in un laboratorio. Ovviamente utile per coloro che desiderano utilizzare in ricerca accademica, questi insegnamenti sono un'apertura per altri metodi di lavoro di ricerca e di approfondimento della disciplina sempre trasferibile ad altre aree. Hai già un fisica M1 o chimica fisica, M2 vi immergerà nella nostra ricerca in fisica delle particelle con corsi che affrontano sia i concetti teorici relativi alle interazioni fondamentali (principi di simmetria, la teoria quantistica dei campi, invarianza di gauge ...) che i metodi strumentali che ci permettono di sondare la natura: principi di rilevazioni di attuazione sistemi di acquisizione ed elaborazione dati. corsi opzionali possono anche essere un'apertura nel campo della cosmologia e astroparticellare, sia alle interazioni radiazione-materia e le loro applicazioni nel campo delle radiazioni. Il secondo anno si conclude con uno stage di ricerca di cinque mesi in laboratorio. Tutti i corsi di specialità sono tenuti da docenti e ricercatori del Laboratorio di fisica delle particelle (Università Blaise Pascal - CNRS / IN2P3) che partecipano a programmi di ricerca internazionali come il CERN (Laboratorio europeo per la fisica delle particelle). Un percorso di ricerca Master è un prerequisito per gli studi di dottorato seguono. Ma è anche un fine in sé. La padronanza di una disciplina scientifica, la gestione dei concetti avanzati o questioni legate alla proprietà e le tecniche attuali di ricerca sul campo sono tutte le abilità al vostro occupabilità e le risorse in homebuilding. Fisica porta a tutto!... [-]