IED – Istituto Europeo di Design Florence

Introduzione

Il Design del futuro nel cuore del Rinascimento Italiano.

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano.

Centro di un territorio dalle grandi eccellenze produttive che hanno determinato la sua fama internazionale, dalla moda all’artigianato artistico, dal design all’innovazione tecnologica.

In questo luogo ineguagliabile per chi desidera dedicarsi alle arti contemporanee e all’innovazione, IED pone particolare attenzione sia alle metodologie di valorizzazione dei territori, sia all’incontro di culture diverse.

Il rapporto virtuoso tra l’alto artigianato artistico e l’industria ha caratterizzato storicamente la qualità della produzione di Firenze e del suo territorio.

IED Firenze è interprete di questo speciale rapporto che, in ambito formativo, significa fondere insieme tutti i saperi antichi e contemporanei alla base delle nuove professioni.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

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Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Arts Management

Campus A tempo pieno 11 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di dodici mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle professioni del futuro. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, il suo intervento è legato a molteplici settori operativi: dalla gestione di progetti artistici all’identificazione di contenuti innovativi, dalla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione e allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Il Master prevede la partnership di grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in Lettere e Scienze Umanistiche con indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura, provenienti da tutto il mondo e interessati a sviluppare la loro conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che tocca le principali città d'arte italiane. Struttura e metodologia: Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. Firenze - Progettazione di mostre ed eventi Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti per l’evento stesso al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti possono pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. Roma - Direzione Artistica: focus sui festival L’obiettivo di questo modulo semestrale è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione. Venezia - Workshop di una settimana In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano a un workshop di una settimana nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collection, fra i più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. In entrambi i moduli l’apprendimento teorico in aula è affiancato dalla progettazione pratica attraverso attività di gruppo coordinate da professionisti ed esperti. Ogni semestre si divide in tre macro aree dedicate a Marketing, Direzione Artistica e Comunicazione. L’area di studi dedicata al Marketing esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico. L’area di studi dedicata alla Direzione Artistica approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico/privato, per offrire una corretta visibilità e promozione dell’offerta culturale, integrata con le politiche del territorio. Nella terza area di studi dedicata alla Comunicazione, gli studenti apprendono le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0. [-]

Master in Brand design and management: food, wine and tourism

Campus A tempo pieno 11 mesi March 2017 Italia Firenze

Barcellona e Firenze sono due tra le principali destinazioni turistiche in Europa; entrambe attirano i turisti e viaggiatori grazie al proprio caratteristico mix di arte e cultura, e per la straordinaria qualità della vita e dell'ospitalità. Sviluppare e potenziare un marchio in questi campi richiede competenze trasversali e una visione completa dell'ambiente culturale e commerciale in cui si opera. La territorialità non è più una limitazione, ma un valore chiave per poter essere riconoscibili a livello globale; Catalogna e Toscana sono due delle regioni che hanno costruito il valore del proprio brand su questo principio, e che grazie a questo approccio hanno creato successo, visibilità e valore. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE Master annuale itinerante: Barcellona e Firenze Il corso forma professionisti capaci di soddisfare la crescente richiesta che proviene dai settori del food/beverage, del catering e dell'ospitalità turistica, per i quali un nuovo approccio manageriale e progettuale è una leva competitiva di enorme rilevanza. La struttura del corso, basata sull'alternanza di formazione progettuale collegata alla valorizzazione del marchio e manageriale per la sua corretta gestione, prepara i futuri professionisti in tutti i settori collegati all'ospitalità e all'enogastronomia. Il Master incoraggia lo sviluppo di competenze professionali operative attraverso un approccio attivo basato su un modello didattico "learning by doing" nel quale si intrecciano lezioni frontali ed esercitazioni valorizzando la pratica del Design Thinking. I partecipanti svilupperanno competenze nella costruzione d'identità e servizi per i Brand che operano nelle industrie collegate a turismo ed enogastronomia. Il Master si tiene nelle sedi di Firenze (moduli I, II e III) e Barcellona (moduli (IV, V e VI). Le due città sono collegate da una lunga esperienza nel settore del turismo, dell'accoglienza e della ristorazione, e la rilevante presenza di Toscana e Catalogna in fiere di settore e attività commerciali internazionali pone le due regioni nel novero delle aree strategiche per coloro che desiderano sviluppare una carriera professionale in questi campi. [-]

Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

Campus A tempo pieno 12 mesi March 2017 Italia Firenze

Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato punta a sviluppare nei futuri Designer la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione (saper fare) e processi d’innovazione a favore dell’eccellenza “pensata e realizzata in Italia”. Si pone l’attenzione sulla conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) del prodotto, dei suoi valori tangibili e intangibili e del valore dell’eccellenza produttiva applicata (applying knowledge and understanding). Il background conoscitivo funge da piattaforma indispensabile per sviluppare nel Designer specializzato in Alto Artigianato competenze legate al design strategico, al re-design o alla concezione ex novo di prodotti che esprimano nuove energie creative nell’ambito dei distretti manifatturieri di eccellenza. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO A chi è rivolto: Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato è aperto a candidati in possesso di titolo accademico di I Livello, di durata triennale, nei settori di Architettura, Ingegneria, Moda e Design. In fase di ammissione sono valutati in particolare l’attitudine alla progettazione laboratoriale, la conoscenza/curiosità rispetto a materiali e materie prime. È richiesta una conoscenza della lingua di erogazione del corso equivalente al Livello B2 (QCER). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato propone un percorso formativo in aula in cui si sviluppano lezioni teoriche frontali e attività di progetto, seguite e supportate dai docenti. All’interno dei corsi sono ospitati attori della manifattura di alta gamma per fornire una lettura immersiva dei processi di produzione del prodotto di design contemporaneo, poi connessa con le tendenze della comunicazione e del mercato internazionali. Le attività di ricerca e progetto in aula si sviluppano su brief aziendali esterni. Nello sviluppo delle attività di progetto è offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con le aziende partner, visitando show room aziendali o direttamente le aziende della filiera di produzione ma anche musei e laboratori storici. La didattica è strutturata in trimestri dedicati a specifici ambiti tematici del settore artigianale, approfonditi attraverso lo studio critico del sistema (area History and Culture), conoscenza dei processi e dei metodi di progettazione (Design Methods) e conoscenza dei processi di comunicazione del prodotto e della filiera (Communication Labs). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato sviluppa nello studente autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti, abilità comunicative, capacità di sviluppare i contenuti di una propria strategia progettuale. Gli studenti imparano a sviluppare strategie di re-design di prodotto, che mirano al riposizionamento e alla promozione dell’artefatto di alto artigianato sul mercato contemporaneo, e innovazioni tecnologiche nei processi manifatturieri attraverso processi di advanced manufacturing (es. rapid prototyping o tecnologie dell’interazione). L’ultima parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo del progetto finale o Progetto di Tesi, in collaborazione con aziende di settore, durante il quale ogni singolo studente sviluppa una delle tre tematiche caratterizzanti affrontate nei trimestri precedenti. [-]

Master in Fashion Business

Campus A tempo pieno 11 mesi March 2017 Italia Firenze

Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati desiderosi di qualificarsi professionalmente nelle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del settore moda. Culla della moda italiana, Firenze con i suoi eventi Pitti Uomo, Pitti Filati, Pitti Bimbo e Vintage è riconosciuta in tutto il mondo come centro del processo di produzione moda completo, dalla materia prima all'oggetto di moda in vetrina, che integra tecnologie avanzate, tecniche tradizionali e artigianato a favore di prodotti e servizi di comunicazione innovativi. La sede IED di Firenze è a sua volta culla di esperti di tutte le dinamiche del settore moda, Fashion Business Manager, in grado di occuparsi di fashion business management, eventi di moda, pubbliche relazioni, pubblicità, editoria, new media (stampa, web, tv). [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Fashion Business si rivolge ai laureati, a coloro che abbiano ottenuto un Diploma in scuole private di livello universitario nei settori della Moda, della Comunicazione e del Marketing, e a giovani professionisti con esperienza nel settore. Metodologia e struttura: Il Master in Fashion Business ha come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze e abilità professionali (creative e comunicative) dei partecipanti grazie a un approccio critico, analitico e trasversale al Fashion System e a un metodo didattico sperimentale che unisce teoria e pratica. Il percorso didattico prevede lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici che definiscono il mondo della moda contemporanea. Il programma è strutturato per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali, e di approfondire, insieme a designers e professionisti del sistema moda contemporaneo, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione del settore. Particolare attenzione è rivolta alle strategie integrate che sempre più frequentemente prevedono l’uso dei nuovi media e dei portali sociali. Il corso si concentra sull'utilizzo dei digital media e delle tecniche di comunicazione virali. Si esplorano e si approcciano in modo critico i temi del design e del management e il modo di lavorare in team. Il tema del fashion è esaminato in tutte le sue forme: storia, comunicazione, marketing, semiotica, comunicazione visiva. Particolare attenzione è data agli eventi di moda (fiere di settore, sfilate, eventi in show room..) e alla loro comunicazione tramite ufficio stampa, concentrandosi sui ruoli di tutte le figure professionali coinvolte (PR, stilisti e fotografi) e sulle loro interazioni. Le nozioni sono esaminate e messe in pratica attraverso esercitazioni concrete basate su progetti e collaborazioni con aziende. Le competenze acquisite dai partecipanti includono l'organizzazione di eventi e la loro efficace comunicazione tramite un approccio strategico e un'analisi critica dettagliata che può essere applicata a qualsiasi progetto. Il sistema italiano del design è analizzato sotto diversi punti di vista: dal visual merchandising, ai processi di produzione, dal progetto imprenditoriale alla presentazione professionale del prodotto o dell’evento al cliente. Il programma di visite in importanti aziende locali e incontri con i manager di settore, previsti insieme alle esercitazioni teoriche-pratiche, serve a confrontarsi con il mercato reale. Il Progetto di Tesi offre la possibilità di sviluppare, con il supporto di tutor e docenti, la propria idea progettuale. Basandosi su interessi e aspirazioni personali, gli studenti realizzano un progetto, poi presentato in occasione della fiera internazionale di Pitti a Firenze. Lo stesso progetto diventa utile in modo concreto al termine del corso, insieme ai progetti svolti durante l’anno, come portfolio per la carriera professionale. [-]

Master in Graphic Design

Campus A tempo pieno 10 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, nella gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso formativo valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media. Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ il giusto percorso anche per chi ha alle spalle studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore. Struttura e metodologia: Il percorso didattico del Master in Graphic Design integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto con una particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, soprattutto ai new media e ai nuovi trend della comunicazione, a favore di figure professionali perfettamente aggiornate e proiettate verso il futuro. Il Master offre un programma ricco e approfondito tramite una struttura didattica organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. Finalizzata all’acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione, la prima parte del Master in Graphic Design approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale. Sotto il profilo culturale si approfondisce la storia del design, della grafica e della comunicazione, sociologia ed etica della comunicazione. Nella seconda fase i partecipanti applicano il design grafico nelle sue diverse declinazioni, sviluppando progetti con la realizzazione di testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing. Il tema della grafica si focalizza sul New Media Design che prepara gli studenti a essere competitivi nell'ambito della comunicazione digitale, sviluppata per il web. Nell’ambito del marketing sono analizzati i differenti segmenti del mercato e i fattori critici per una strategia di successo, i comportamenti e le esigenze del consumatore, on line e off line. I partecipanti affrontano le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni. Affrontando il tema del Packaging and Merchandising i partecipanti studiano il packaging come primo impatto del cliente sul prodotto e sul brand aziendale e imparano a conoscere le operazioni necessarie a promuovere l’attività commerciale e a stimolare l’interesse del consumatore. Il percorso formativo si conclude con un progetto finalizzato alla verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante il Master mediante un Progetto di Tesi. [-]

Video

IED Florence campus

Unraveling fashion, a knitting experience_Workshop_day 1

Three Year Diploma_Fashion Communication and Digital Media

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Istituto Europeo di Design

Indirizzo Firenze 50122, Italy
Sito web http://www.ied.it/firenze/home
Telefono +39 055 29821