IED – Istituto Europeo di Design Florence

Introduzione

Il Design del futuro nel cuore del Rinascimento Italiano.

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano.

Centro di un territorio dalle grandi eccellenze produttive che hanno determinato la sua fama internazionale, dalla moda all’artigianato artistico, dal design all’innovazione tecnologica.

In questo luogo ineguagliabile per chi desidera dedicarsi alle arti contemporanee e all’innovazione, IED pone particolare attenzione sia alle metodologie di valorizzazione dei territori, sia all’incontro di culture diverse.

Il rapporto virtuoso tra l’alto artigianato artistico e l’industria ha caratterizzato storicamente la qualità della produzione di Firenze e del suo territorio.

IED Firenze è interprete di questo speciale rapporto che, in ambito formativo, significa fondere insieme tutti i saperi antichi e contemporanei alla base delle nuove professioni.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

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Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Arts Management

Campus A tempo pieno 11 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full-immersion di 11 mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, a cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ENGLISH Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full-immersion di 11 mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, a cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con l’occhio rivolto alle professioni del futuro. L’Arts Manager opera in modo fortemente interdisciplinare e si candida a essere figura fondamentale nella vita di istituzioni pubbliche e private, con molteplici ambiti di applicazione professionale. Con questo Master in Arts Management, IED intende formare una figura centrale per le istituzioni culturali, impegnata nella gestione di progetti artistici, capace di identificare contenuti innovativi, di strutturare un'articolata programmazione di eventi, di pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. La partnership con grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection, garantisce ai partecipanti docenze tra le più qualificate e un’esperienza sul campo unica. A chi è rivolto Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura. Metodologia e struttura Il Master in Manager dell’Arte si articola in due moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. FIRENZE - Progettazione di mostre ed eventi Marzo | Luglio - il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, alla creazione dei contenuti. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. ROMA - Direzione Artistica: focus sui festival Settembre | Febbraio - L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione. VENEZIA – Workshop di 1 settimana In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti parteciperanno ad un workshop di una settimana nella città di Venezia. Visiteranno le principali istituzioni a incontreranno i professionisti del Peggy Guggenheim. Il Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Si trova nella casa della nota collezionista Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia. Sbocchi professionali Alla fine del percorso gli studenti saranno pronti a lavorare in aziende e istituzioni artistiche e culturali (ad esempio musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta), nei cosiddetti settori culturali (istituzioni culturali nazionali e internazionali, profit e non profit), nei settori collegati all'arte contemporanea e in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni bancarie, società di gestione eventi, enti fieristici, fondazioni d'arte, società di produzione di mostre, o operanti nel mondo della comunicazione). [-]

Master in Fashion Business

Campus A tempo pieno March 2017 Italia Firenze

Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati che desiderino ottenere abilità e professionalità sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione moda così come su quelle ancora in via di sviluppo. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ENGLISH Firenze è la culla della moda italiana, fin dal suo inizio nel 1951 con la prima sfilata. Questa passione per la moda si è evoluta nel tempo fino alle attuali fiere di Pitti Immagine che, oggi più che mai, posizionano Firenze sulla scena internazionale con eventi come Pitti Uomo, Pitti Filati, Pitti Bimbo e Vintage Selection e con eventi trasversali e all'avanguardia organizzati da negozi di lusso come Luisaviaroma. Firenze gode di una posizione geografica unica, nel cuore della Toscana e vicina ai centri industriali di lavorazione della pelle di Santa Croce e al distretto di maglieria di Prato, che la rendono uno dei pochi posti al mondo dove si può seguire il processo di moda completo partendo dalla materia prima e arrivando all'oggetto di moda in vetrina. In questo momento le tecnologie più avanzate si stanno integrando con l'artigianalità e le tecniche più tradizionali per creare prodotti e servizi di comunicazione innovativi che rendono Firenze ancora più competitiva sul mercato mondiale. Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati che desiderino ottenere abilità e professionalità sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione moda così come su quelle ancora in via di sviluppo. A chi è rivolto: Il Master in Fashion Business si rivolge a laureati e a diplomati in scuole private di livello universitario in Moda, Comunicazione o Marketing, e a giovani professionisti con esperienza nel settore. Obiettivo: Il Master in Fashion Business ha come obbiettivo primario lo sviluppo delle competenze e abilità professionali dei partecipanti grazie ad un approccio analitico e trasversale al Fashion System e ad un metodo didattico sperimentale che unisce teoria e pratica. Il programma è strutturato appositamente per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali, e di approfondire, con designers e con professionisti del sistema moda contemporaneo, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione specifico del settore. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie integrate che sempre più frequentemente prevedono l’uso dei nuovi media e dei portali sociali. Il corso si concentra inoltre sull'utilizzo di digital media e tecniche di comunicazione virali. Particolare attenzione è data agli eventi e alla loro comunicazione, concentrandosi sui ruoli di tutte le figure professionali coinvolte e sulle loro interazioni. Metodologia e struttura: Mescolando abilità creative e comunicative e un approccio critico e strategico, questo Master include lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici, lo sviluppo di nuovi processi communicativi come i blog, la creazione di contenuto, il web, i new media e l'organizzazione di eventi. Le nozioni sono esaminate e messe in pratica attraverso esercitazioni concrete basate su progetti e collaborazioni con aziende. Le abilità acquisite dai partecipanti includono l'organizzazione di eventi e la loro efficace comunicazione tramite un approccio strategico e un'analisi critica dettagliata che può essere applicata a qualsiasi progetto. [-]

Master in Graphic Design

Campus A tempo pieno January 2017 Italia Firenze

Il Master si propone di specializzare Graphic Designers, con un ruolo di azione esteso alla direzione e progettazione creativa. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ENGLISH Il Master si propone di specializzare Graphic Designers, con un ruolo di azione esteso alla direzione e progettazione creativa. Il percorso formativo valorizza le competenze già in possesso dei candidati attraverso un insegnamento dinamico e qualificato, offrendo un ampliamento multidisciplinare che integra la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie con il metodo e la cultura progettuale. A differenza di altri percorsi formativi nell'ambito della grafica il corso ha un particolare focus sul New Media Design, che prepara gli studenti ad essere competitivi nell'ambito della comunicazione digitale sviluppata per e attraverso il web, caratteristica sempre più richiesta dal mercato mondiale. Il Graphic Designer gestisce gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Una figura professionale capace di gestire un team ed in grado di utilizzare gli strumenti di ultima generazione, coniugandoli ad una progettualità originale che lo rendano capace di gestire tutte le fasi del processo creativo. ll Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale."¨ A chi è rivolto Il Master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising; ma anche a chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazion, ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza lavorativa nel settore. Metodologia e Struttura Il Master in Graphic Design ha un programma completo grazie ad una struttura didattica equilibrata, organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. La prima, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione, approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale. La seconda fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue diverse declinazioni, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing). La terza fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Le lezioni sono veri e propri workshop. I partecipanti lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono sin dall’inizio inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni. Le docenze sono affidate ad esperti e professionisti dei diversi settori di insegnamento. Nelle ultime edizioni del Master sono stati invitati quali ospiti d’eccezione: David Moretti - Art Director WIRED Magazine Italy Marco Cendron - Art Director per Mondadori / ROLLING STONE Italy / GQ Italy / LINK Magazine Riccardo Luna - Editor per l’innovazione c/o La Repubblica [-]

Video

IED Florence campus

Unraveling fashion, a knitting experience_Workshop_day 1

Three Year Diploma_Fashion Communication and Digital Media

Contatto

Istituto Europeo di Design

Indirizzo Firenze 50122, Italy
Sito web http://www.ied.it/firenze/home
Telefono +39 055 29821