IED – Istituto Europeo di Design Cagliari

Introduzione

Design dei servizi, sostenibilità, turismo, web e nuove tecnologie.

Città antichissima e protagonista della storia dell’area mediterranea, è oggi tra le aree del mondo a maggiore concentrazione di imprese dell’Information Technology.

IED Cagliari indirizza la propria offerta formativa verso lo sviluppo del Service Design orientato a nuovi settori come la sostenibilità applicata alle energie rinnovabili, la qualità della vita nelle metropoli contemporanee, le nuove tecnologie applicate ai media e alla formazione.

Più in generale, l’attività didattica è volta alla nuova declinazione del concetto di Wellness esteso dalla persona alla città e al territorio.

Queste aree tematiche sono le direttrici lungo le quali sviluppare famiglie di nuovi corsi formativi, che ci permetteranno di realizzare progetti sistemici con partner pubblici e privati.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian

Visualizza i Master »

Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Design dei servizi per il turismo

Campus A tempo pieno February 2017 Italia Cagliari

Il nuovo progetto formativo applica una disciplina emergente - il design dei servizi - a un’area strategica per l’economia italiana e sarda - il turismo – per rispondere a una precisa necessità: da una parte creare un’offerta turistica adeguata agli standard internazionali, dall’altra coinvolgere le comunità locali per garantire “autenticità dell’esperienza”. [+]

Il nuovo progetto formativo applica una disciplina emergente - il design dei servizi - a un’area strategica per l’economia italiana e sarda - il turismo – per rispondere a una precisa necessità: da una parte creare un’offerta turistica adeguata agli standard internazionali, dall’altra coinvolgere le comunità locali per garantire “autenticità dell’esperienza”. La collocazione di un master di questo tipo a Cagliari ha una valenza fortemente strategica e simbolica: la Sardegna, con il suo brand consolidato e con le sue caratteristiche di insularità, unicità e insieme di diversità, offre le condizioni adeguate per lo studio e la sperimentazione di un vero e proprio ecosistema di offerte turistiche connesse e interdipendenti. Il design dei servizi rappresenta il focus principale del percorso formativo e comprende l’acquisizione di conoscenze, metodi e strumenti tipiche del design thinking, tecniche di visioning e di pensiero laterale, studi sull’utenza, mappatura e strutturazione dell’esperienza, elementi di management, progettazione partecipata e prototipazione rapida. I partecipanti sono messi nelle condizioni di diventare professionisti del settore capaci di progettare le diverse esperienze turistiche e i relativi servizi, non solo secondo esigenze organizzativo-gestionali, ma soprattutto, e qui il carattere distintivo dell’offerta formativa, attraverso un approccio design-oriented. L’obiettivo è reinterpretare l’idea stessa di turismo, legandola ai temi dello sviluppo territoriale, dell’innovazione sociale e tecnologica, della sostenibilità ambientale. Fondamentali nel master sono le connessioni stabilite con gli attori globali: tour operator, destination manager, catene alberghiere, operatori crocieristici; comunità locali, pubbliche amministrazioni; e, non ultimo, gli utenti stessi, i turisti, in una duplice ottica user-centred e community-centred. Obiettivo strategico del master è dunque riconnettere i flussi globali del turismo al territorio e creare nuovi luoghi di scoperta e incontro tra abitanti e visitatori, innescando processi di co-progettazione e co-produzione e integrando i servizi già in essere. A chi è rivolto: Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) in settori disciplinari quali architettura, ingegneria, design, economia, e appartenenti a discipline umanistiche (previo colloquio di valutazione); è altresì rivolto a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Ammissione e selezione: Il Master è a numero chiuso. L’ammissione è valutata sulla base del CV, accompagnato da lettera motivazionale e portfolio. [-]

Video

IED Cagliari

Contatto

IED - Istituto Europeo di Design

Indirizzo Viale Trento 39
09123 Cagliari, Italy
Sito web http://www.ied.it/cagliari/home
Telefono +39 070 273505