Domus Academy

Introduzione

Scuola

Domus Academy è un laboratorio vivente e pulsante. Si tratta di un incubatore di talenti e di un trampolino di lancio per le avventure interdisciplinari. E più di ogni altra cosa, è una spinta per carriere creative e soddisfacenti.

Qui il protagonista principale è lo studente che fa errori e che da quelli, impara, generando nuovi modelli, nonché processi e oggetti e, soprattutto, nel suo illimitato interesse personale, la sua one-of-a-kind carriera futura.

La scuola è quindi una esperienza umana concreta, che unisce la capacità d’inventare con un metodo accurato, rigoroso e solido.

Domus Academy è sinonimo di eccellenza progettuale e globale, dal 1982.

Ed è per questo motivo che tutti i più importanti architetti, designer, pensatori e migliori professionisti nel campo del design, dell’architettura e della moda hanno insegnato qui, a Milano.

Storia

founders

I fondatori di Domus Academy: Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Alessandro Guerriero, Valerio Castelli e Maria Grazia Mazzocchi

E’ il 1982 quando a Milano nasce Domus Academy.

Si fa conoscere nell’ambito dell’alta formazione come laboratorio dell’esperienza e della ricerca, muovendo i suoi primi passi sulla scena nazionale, e presentando la sua impostazione di scuola post-universitaria votata al Design e alla Moda. Mettendo esclusivamente in rilievo le radici italiane del progetto, in pochi anni, si afferma grazie ai suoi programmi e alla sua solida identità sulla scena globale. E per questo motivo, nel 2009, inizia a far parte di Laureate International Universities, un network mondiale il cui concept è l’opportunità di un’educazione concreta, indipendente, e visionaria. Quindi, educazione di qualità. Conoscenza pubblica. Successo. Sono queste le parole chiave che con accuratezza hanno descritto e descrivono il meccanismo interno che distingue Domus Academy da qualsiasi altra scuola. E’ l’importanza che viene attribuita al progetto in divenire che è ogni studente, è la complessità ridotta alla pratica che rende il lavoro il frutto di intuizione e talento. E’ l’esperienza emotiva, e formativa, che ogni studente può inserire nel suo bagaglio culturale per valorizzare quanto appreso, e nondimeno, è il lavoro individuale degli autodidatti, che sono spronati, grazie alla specificità dei corsi, ad esporre la loro personalità e la loro professionalità, nella misura in cui progettare è il primo passo verso la messinscena dell’operosità e dell’errore. L’errore che presso Domus Academy è indiscutibilmente step fondamentale della crescita e della rigenerazione del design. Dal dicembre del 2009 Domus Academy si è unita al Laureate International Universities Network, un network internazionale che include più di 80 campus in 29 i paesi tra cui Nord America, America Latina, Europa, Nord Africa, Asia. Domus Academy valorizza l’espressività dei creativi entusiasti. Multidisciplinari. Coloro che sono capaci di meravigliarsi e di meravigliare, progettando traiettorie di vita nuove e coinvolgenti, e inventando nuovi lavori in linea con le richieste del mercato attuale.

10 ragioni per iscriversi

1 Titolo di laurea riconosciuto a livello mondiale

Riceverai una laurea riconosciuta in Europa e nel mondo - un titolo di Master Accademico di primo livello riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Potrai inoltre ottenere una seconda preziosa qualifica: il Domus Academy Master Diploma.

2 Frequentare una scuola ai primi posti nelle più prestigiose classifiche di eccellenza globale

Nel suo Masterclass series del 2012-2013-2014, FramePublishers cita Domus Academy tra i primi 30 migliori corsi di laurea a livello internazionale nel campo del product design, dell'interior design, dell'architettura e della moda. Nel 2012, 2013 e 2014 la rivista Domus nomina Domus Academy una delle 100 migliori scuole europee di architettura e design. Bloomberg Businessweek indica Domus Academy tra le migliori scuole di design del mondo (2006, 2008 e 2009).

3 Imparare da docenti professionisti e leader del settore

La nostra facoltà vanta alcune delle personalità più interessanti del mondo della moda e del design: tra questi, la designer e architetto Patricia Urquiola e il fotografo di moda e blogger Scott Schuman (The Sartorialist). Molti altri esperti del settore portano in classe l’energia del mondo del design, tra cui Gaia Trussardi, Massimo Banzi (Arduino), Ennio Capasa (Costume National), l’industrial designer Ross Lovegrove, Jan Christoph Zoels (Experientia), Sara Maino (Vogue), Antonio Mancinelli (Marie Claire) e Martino Scabbia Guerrini (VF International).

4 Domus Academy Metaphysical Club unisce i più importanti nomi del design internazionale, dell'arte e dell’architettura

15 tra i nomi più importanti del design internazionale, dell'arte e della scena architettonica. Un approccio multidisciplinare, innovativo ed esclusivo per formare i migliori professionisti nel campo del design del futuro. Curato dal direttore artistico della scuola, Gianluigi Ricuperati.

5 Acquisire esperienza sul campo attraverso progetti reali

Il 90% dell’offerta formativa di Domus Academy è espressa attraverso intensivi progetti pratici - il modo migliore per acquisire esperienza pratica nel tuo campo e accelerare la tua carriera. Potrai lavorare su progetti reali di design con importanti aziende italiane e internazionali quali Maserati, Motorola, Swarovski, Versace, Bayer, P & G, Adidas, Fiat, Tommy Hilfiger, BMW Design, De Beers, Trussardi e tante altre.

6 Internship in aziende leader nel campo del design

Tutti i Master di Domus Academy offrono la possibilità di effettuare una internship presso prestigiose aziende di design, dove sarà possibile ottenere strumenti preziosi e conoscenze. Gli studenti non comunitari possono partecipare all'internship e possono estendere il loro permesso di soggiorno per lavorare in Italia per un massimo di un anno dalla laurea.

7 Sviluppare una prospettiva globale sul design

Il nostro corpo studentesco è composto per il 97% da studenti internazionali provenienti da oltre 47 nazioni e culture diverse. Potrai collaborare con designer provenienti da tutto il mondo e imparare a vedere la progettazione da una prospettiva globale nata da approcci multiculturali.

8 Seguire le orme di ex allievi di successo

Rinomati ex studenti di Domus Academy sono oggi editor-at-large di Vogue, come Anna della Russo, designer di arredamenti, come Philippe Bestenheider, interior designer di fama mondiale, come Christophe Pillet, e molti altri laureati hanno utilizzato Domus Academy come trampolino di lancio per una brillante carriera. Più di 3000 dei nostri studenti lavorano in importanti aziende di design internazionali come Nokia, Whirlpool, Frog Design, LG Electronics, Gucci, Microsoft, Unilever, Samsung, Giorgio Armani, Max Mara, Ford Motor Company e IDEO - solo per citarne alcuni.

9 Lavorare nelle nostre strutture di elevato standard

I nostri laboratori di progettazione forniscono gli strumenti necessari per creare grandi lavori: attrezzature per la grafica, video editing, modellazione in 2D e 3D, sound design, incisione, pittura, light design, sartoria e modellismo.

10 Studiare nella capitale mondiale del design

Cosa c'è di più stimolante per la creatività e la carriera che studiare a Milano, la capitale mondiale del design? Potrete partecipare a numerosi eventi internazionali di design. Domus Academy è un centro accademico, culturale e professionale dove Milano incontra il mondo.

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Programmi

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Business Design

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master in Business Design è il risultato del "Progetto culturale", che si riunisce e si nutre di competenze manageriali. L'obiettivo del Master è quello di formare progettisti in grado di progettare piani strategici per le aziende, le comunità e start up, in grado di fondere progettazione di marketing e comunicazione. [+]

Scoprire. Coordinate. Cura i dettagli. Il Master in Business Design è il risultato del "Progetto culturale", che si riunisce e si nutre di competenze manageriali. L'obiettivo del Master è quello di formare progettisti in grado di progettare piani strategici per le aziende, le comunità e start up, in grado di fondere progettazione di marketing e comunicazione. Lo studente in Business Design analizza i problemi, la progettazione e la verifica delle soluzioni, per creare strategie di successo e di progettare il lavoro in una prospettiva globale. In realtà lo scopo principale del Master è quello di portare la qualità del territorio, servizi, e le imprese sociali, mantenendo l'alto profilo di una visione globale che valorizza il marchio, il mercato e l'industria. Formazione e interdisciplinare, il design in programma Business Studies crea nuove relazioni tra il mondo delle imprese e il mondo del design, alimentato dalla costante scambio di informazioni e la collaborazione con il mondo di imprenditori e professionisti. Chi è Il corso è aperto a laureati in economia, scienze umane o di design, che sono interessati ad acquisire competenze organizzative e gestionali, con un approccio multidisciplinare. Opportunità professionali Gli studenti che affronteranno il percorso del Master avranno entrambi i percorsi di carriera manageriale che coprono ruoli aziendali di natura specialistica, entrambi i ruoli trasversali in studi di architettura, agenzie di comunicazione e di marketing o di consulenza e servizi. Programma Il Master in Business Design di Domus Academy offre la conoscenza e il rafforzamento dei processi di Made in Italia, per accelerare in su, renderli più grandi e li ottimizzare e una gestione aziendale basata sulla ricerca e lo sviluppo di significati che concepisce il lavorare in vista di un progetto globale, in grado di migliorare la marca, il mercato e il settore. Il corso in Business Design è un processo continuo che mira a sviluppare nuove idee, al fine di confezionare loro e lanciarsi in nuovi mercati. Il Master in Business Design si basa su un workshop, supportato da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni e progetti seguiti da professionisti esperti, sul campo attraverso un rapporto pro-attivo con il Capo Corso e Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno corsi e laboratori, tra cui, seguiti da un periodo di stage di otto settimane e una presentazione finale del portafoglio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al programma di laurea magistrale. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla facoltà in collaborazione con partner esterni e aziende professionisti. Gli studenti saranno supportati dalle classi di tempo per ampliare le loro conoscenze sullo specifico soggetto, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Strategia di prodotto e l'imprenditorialità attraverso la progettazione sono il cuore del Master in Business Design Workshop. Inoltre, gli studenti completano il loro curriculum scegliendo tra elettive Workshop - Experience Design, Identity Design, Advanced Design & Process - e la libera scelta di un laboratorio opzionale. I corsi, in combinazione con lezioni, esercitazioni ed esercizi, fornendo agli studenti gli strumenti adeguati e le esperienze per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi chiave - cultura del progetto, Imprenditorialità e Business per il design - entrambi gli argomenti legati allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro - Metodi e strumenti di ricerca e di progettazione, Personal Branding. Tirocinio Lo stage presso alcune aziende del settore è una parte significativa del programma di formazione che permette di testare, approfondire e implementare quanto appreso nei laboratori e seminari. Inoltre si tratta di una grande opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il loro futuro professionale. Il Master offre due tipi di stage: - esperienza di lavoro presso una società nel loro campo di interesse, - workshop intensivi in ​​collaborazione con una società presso il Campus di Domus Academy. Aziende Una rete di professionisti e leader in diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e proficuamente con il Master in Business Design di Domus Academy, partecipando attivamente a programmi educativi, workshop e concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Maestro ha lavorato con 3M, Altre forme, Autogrill, Barilla, BTicino, Co.Import, Comieco, DB abbigliamento, eBay Italia, Elica, Fondation Interieur, Italia Independent, MDF Italia, Moreschi, Pininfarina, Piquadro, Procter & Gamble, Rilastil, Royal Rose, Sevengrams, Slowear, Sunstar, The Coca Cola Company, Unieuro, Unilever, Veuve Clicquot, Wega. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti che soddisfano i requisiti di NABA riceveranno la realizzazione degli studi del titolo di Accademico Master 1 livello (60 ECTS), che è riconosciuta dal Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MIUR) attraverso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Fashion Design

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master in Fashion Design è l’integrazione tra gli aspetti strutturali, culturali e produttivi che riguardano il marketing e la comunicazione del settore Moda. Nasce da un dialogo quotidiano tra gli esperti del settore e l’esigenza di creare una figura di rilievo che abbia le capacità per governare e guidare il processo creativo, dalla selezione del tessuto alla sfilata. [+]

Sogna. Sperimenta. Fai. Il Master in Fashion Design è l’integrazione tra gli aspetti strutturali, culturali e produttivi che riguardano il marketing e la comunicazione del settore Moda. Nasce da un dialogo quotidiano tra gli esperti del settore e l’esigenza di creare una figura di rilievo che abbia le capacità per governare e guidare il processo creativo, dalla selezione del tessuto alla sfilata. Il Master in Fashion Design è un percorso di esperienza e di opportunità che sa coniugare la teoria con importanti collaborazioni di alto prestigio, che sono qualificanti e determinanti per il percorso di ogni accademico. L’obiettivo di questo Master è rispondere ai continui cambiamenti della Moda praticando e allenando la creatività di ogni studente, e promuovendo istruttivamente la sua identità e il suo talento pratico, nonché l’abilità imprenditoriale e la sua elasticità d’immagine. A chi si rivolge Il Master si rivolge ai giovani laureati in Fashion Design, Design, o Architettura che desiderano sviluppare la propria professionalità, e a chi possiede un background adeguato di interessi e conoscenze professionali relative al settore della Moda. Opportunità professionali L’obiettivo del Master è di formare professionisti che abbiano la capacità di coniugare la propria creatività e le conoscenze teoriche con abilità organizzative e di relazione con il mondo della produzione. Tra gli sbocchi occupazionali: aziende di moda casual e pret à porter, case di moda, e aziende produttrici di tessuti. Programma Il Master in Fashion Design di Domus Academy sottolinea la creatività, la capacità produttiva e imprenditoriale, favorendo le opportunità di innovazione e di posizionamento sul mercato, ma soprattutto rendendo i suoi studenti protagonisti del cambiamento nella costante evoluzione della moda. La moda non è semplicemente produzione di un indumento o di un assortimento di indumenti. Le nuove figure professionali in questo campo devono essere sempre più in grado di generare e gestire la varie proposte, divenendo al tempo stesso manager e art director, figure interdisciplinari e versatili, in grado di guidare e coordinare la produzione, la comunicazione e la distribuzione. Il Master in Fashion Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane ed una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Fashion Collection e Fashion Identity sono i Core Workshop del Master in Fashion Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Structural Design, Body Extension Design, Fashion Styling – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management, 3D Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Fashion Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Trussardi, Muuse, 7 For All Mankind, Alessandro Dell’Acqua, Antonio Berardi, Costume National, Eastpak, Fay, Fiorucci Love Therapy, Fondazione Gianfranco Ferrè, Frankie Morello, Havaianas, Hogan, Maurizio Galante – Tal Lancman, Interware, Meltin’Pot, Napapijri, Neil Barrett, Nike, SAOBC (South African Ostrich Business Chamber), Stefanel, Ter et Bantine, Versace, Veuve Clicquot, Ermenegildo Zegna. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Fashion Management

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master in Fashion Management dà la possibilità alle figure più dinamiche ed espressive di mettersi in gioco. Le mette nella condizione di manifestare la loro innata attitudine intraprendente, quella che deriva dalla fonte della creatività. [+]

Analyse. Strategise. Envision. Il Master in Fashion Management dà la possibilità alle figure più dinamiche ed espressive di mettersi in gioco. Le mette nella condizione di manifestare la loro innata attitudine intraprendente, quella che deriva dalla fonte della creatività. Oltre alla capacità di gestire i cambiamenti forti e gli imprevisti del sistema Moda, questa è la solida base del percorso di studi il cui scopo finale è la competenza professionale. Il Master in Fashion Management è l’epicentro da cui la nuova generazione di manager ha l’opportunità di propagarsi, farsi conoscere, mostrarsi attraverso un metodo nuovo e unico, efficace di fronte alle richieste del mercato. A chi si rivolge Il corso si rivolge a coloro che provengono da facoltà economiche, umanistiche o di design, che sono interessati al mondo della moda e desiderano acquisire competenze organizzative e di management per iniziare una carriera nel fashion business. Opportunità professionali L’obiettivo del Master è di formare professionisti in grado di trasmettere sensibilità creativa attraverso competenze manageriali. Gli studenti che frequentano il corso possono ambire a ruoli di Product Manager, Merchandising Manager, Brand Manager, Retail Manager, Community Manager (Social Media), Communication Manager, Fashion Buyer. Programma Il Master in Fashion Management intende formare manager in grado di comprendere e interpretare le regole del fashion system. Il corso crea diversi profili professionali validi e specificatamente rilevanti per le molte aree del settore, dalla gestione dei prodotti e del marchio alla loro rispettiva distribuzione e comunicazione. L’approccio del programma è multi-culturale e multi-disciplinare, e combina la conoscenza del prodotto alla sensibilità per la moda. Fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere la nuova lingua e le nuove tendenze della moda. I partecipanti avranno l’opportunità di intraprendere l’esperienza diretta di lavoro con professionisti di alto livello e marchi prestigiosi. Il Master in Fashion Management è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Fashion and Luxury Brand e Fashion Buying sono i Core Workshop del Master in Fashion Management. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Fashion Styling, Retail and Visual Merchandising, Fashion and Luxury Communication e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management, Integrated Communication Strategy – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding. Internship Lo stage presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Fashion Management di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Ogni singola azienda è un utile contatto per la futura vita professionale di ogni studente, oltre che tutor indispensabile e figura di riferimento durante tutto il percorso di studi. Il Master ha collaborato con: 10 Corso Como, Albino, Antonioli, Bonaveri, Calvin Klein Collection, Camera Italiana Buyer Moda, Felice Limosani, Fendi & Maserati, Google Italia, Hogan /Gruppo Tod’s, L.A. Distribuzione, L’Orèal, La Rinascente/Tiziana Cardini, Moncler, Montblanc Germania, Penelope Stores, Pleats Please, Privalia, Red Valentino, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Sergio Tacchini International, Sisley – Fabrica, Slowear, Stone Island, Swarovski Elements, Sonae Sierra, Trussardi, Versace Gioielli, Versus /VJC, Vionnet/Gruppo Marzotto, Youtube. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Fashion Styling & Visual Merchandising

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Fashion Styling & Visual Merchandising è il percorso da scegliere per chi vuole comunicare attraverso le immagini da comunicare, per chi porta perennemente con sé una visione da trasmettere attraverso una vetrina, un allestimento, una foto. [+]

Osservare. Selezionare. Abbinare. Fashion Styling & Visual Merchandising è il percorso da scegliere per chi vuole comunicare attraverso le immagini da comunicare, per chi porta perennemente con sé una visione da trasmettere attraverso una vetrina, un allestimento, una foto. Modellato su storytelling e elementi visionari e idiosincratici, quello che viene messo in rilievo e valorizzato in questo Master è il saper comunicare i valori della brand identity, attraverso strumenti visivi, al fine di creare una forte attrattiva per il marchio stesso e fornire al cliente nuove esperienze. Il Fashion Stylist e il Visual Merchandiser sono due figure tanto versatili quanto interscambiabili eppure necessarie, tutte e due fondamentali per lo sviluppo di un mercato competitivo e una realtà in cui la comunicazione visiva ha un ruolo chiave per il successo di un’azienda. A chi si rivolge Il master si rivolge ai giovani neo-laureati in Moda, Design, Fotografia, Architettura o Comunicazione e a giovani professionisti nell’ambito dell’Industrial Design, del giornalismo e degli Uffici stampa di moda, del Fashion Styling, del Visual Merchandising, nonché ai titolari di aziende di moda desiderosi di migliorare le loro competenze. Opportunità professionali L’obiettivo del Master è rendere i partecipanti in grado di intraprendere una carriera come Fashion Stylist o Visual Merchandiser, avviando una propria attività o lavorando per aziende di moda, agenzie di pubblicità, Tv, celebrity assistant, e in tutte le aree che coinvolgono la comunicazione visiva. Programma Il Master in Fashion Styling & Visual Merchandising analizza e combina le capacità e le competenze del Fashion Stylist e del Visual Merchandiser, due profili strategici e versatili, i cui rispettivi ruoli sono sempre più intercambiabili, per formare una nuova generazione di Visual Fashion Brand Communicator. Il Master fornisce agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere i nuovi linguaggi e le nuove tendenze della moda. I partecipanti avranno l’opportunità di un’esperienza diretta lavorando con i migliori professionisti e i brand più prestigiosi. Il Master in Fashion Styling & Visual Merchandising è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Fashion Styling e Retail and Visual Merchandising sono i Core Workshop del Master in Fashion Styling & Visual Merchandising. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Fashion and Luxury Brand, Fashion Buying, Fashion and Luxury Communication – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management, Visualization Tools,- sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design and Research Methods and Tools, Business for Design, Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Fashion Styling & Visual Merchandising di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Ogni singola azienda è un utile contatto per la futura vita professionale di ogni studente, oltre che tutor indispensabile e figura di riferimento durante tutto il percorso di studi. Il Master ha collaborato con: 10 Corso Como, Bonaveri, Future Concept Lab, GQ, Moncler, Marni, Moschino, Patrizia Pepe, PleatsPlease, Stone Island, Salvatore Ferragamo, Muuse, Trussardi. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Interaction Design

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

ll Master è rivolto a candidati con un background e/o esperienza professionale in campi specifici come architettura, economia, fashion design, industrial design, ingegneria, management, media e web design, scienze della comunicazione, scienze dell’informazione, visual e graphic design. [+]

Codifica. Disegno. Immagine. Information & Communication Technology. Sensibilità al design. Orientamento al business. Il Master in Interaction Design nasce grazie all’iniziativa della ricerca. Proposito di questo slancio è la creazione di un prodotto di design interattivo, l’inserimento nella vita di tutti i giorni di elementi digitali, la trasformazione di visioni progettuali in opportunità di mercato. Il Master in Interaction Design si presenta come una sfida, e si fa conoscere come il desiderio di portare nel mondo dell’Information &Communication Technology l’originalità della cultura del Design italiano. A chi si rivolge ll Master è rivolto a candidati con un background e/o esperienza professionale in campi specifici come architettura, economia, fashion design, industrial design, ingegneria, management, media e web design, scienze della comunicazione, scienze dell’informazione, visual e graphic design. Opportunità professionali Chi partecipa al Master sviluppa capacità e competenze necessarie per poter ricoprire diversi ruoli progettuali e strategici, quali: Interactive Designer, User Experience Designer, Creative Director, Strategist, Design Director. Obiettivo del Master in Interaction Design è formare progettisti che posseggano gli strumenti pratici e concettuali necessari a sviluppare strategie per il mondo dell’ICT, coniugando sensibilità progettuali e creative a competenze più specifiche. Le possibilità d’impiego possono essere, quindi, molteplici, tra queste: centri di ricerca, aziende di telecomunicazione, e studi di architettura e design. Programma Il Master in Interaction Design rappresenta l’evoluzione di una serie di iniziative di formazione e di ricerca sviluppate in Domus Academy dal 1983 focalizzato sul tema dell’innovazione tecnologica e sul design delle relazioni immateriali con oggetti e servizi interattivi. Progettazione, produzione, promozione e commercializzazione di un prodotto o di un servizio nella società post-industriale, richiede progettisti con competenze molto specifiche, in grado di comunicare con diverse personalità e di andare oltre la logica classica del mercato. Il Master in Interaction Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Experience Design e Tangible Interactions sono i Core Workshop del Master in Interaction Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Envisioning Design, Identity, Product Strategy – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Digital and Physical Prototyping, Research & Design Methods and Tools – e argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Business for Design e Personal Branding. Internship Lo stage presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Interaction Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Adobe, Canon, Cisco, Condé Nast, Fujitsu, Fundación Escultor Berrocal, Hager Group, Illywords, Iks Core Consulting, Mattel, Meet the Media Guru, Mit Mobile Experience Lab, Motorola, Nokia, Park Hyatt, RCS MediaGroup, Re-Power, Samsung, Studio Museo Achille Castiglioni. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Interior & Living Design

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master si rivolge a giovani neo-laureati o a professionisti che siano interessati a seguire un corso di specializzazione avanzata e che desiderino ampliare e migliorare le proprie competenze avvalendosi di nuovi strumenti tecnici e culturali. [+]

Dai forma. Esperienza. Vivi. Il Master in Interior & Living Design di Domus Academy si concentra sull’esigenza di considerare ogni singolo aspetto della pratica progettuale. Dalla prima intuizione al tratto netto e consapevole sulla carta, che sia virtuale o reale, passando per molteplici stimoli di carattere storico e contemporaneo. Questo è il contesto che creiamo per i nostri studenti, ed è il percorso che disegniamo per far sì che siano loro stessi i primi a cambiare le regole in tavola, a reinventare per inventarsi. Il Master rende così ogni passaggio cruciale, attraverso le sfide che vengono imposte dalla realtà. Con questo programma di studio Domus Academy vuole plasmare la figura di un nuovo professionista: il designer di spazi e di servizi. A chi si rivolge Il Master si rivolge a giovani neo-laureati o a professionisti che siano interessati a seguire un corso di specializzazione avanzata e che desiderino ampliare e migliorare le proprie competenze avvalendosi di nuovi strumenti tecnici e culturali. Opportunità professionali Con il Master in Interior & Living Design si intende formare un nuovo professionista che sia in grado di coniugare tecnica, cultura e strategia. Una nuova figura professionale consapevole dell’affettività e del legame che lo spazio crea nelle nostre menti, e attenta ai processi e ai tempi di gestione del progetto. Programma Il Master in Interior & Living Design si concentra sulla necessità di considerare ogni aspetto della pratica di progettazione per esplorare e modellare lo spazio degli interni. Milano è una città che offre una vasta gamma di incentivi storici e contemporanei, nonché una tradizione unica nella sperimentazione e risoluzione di pratiche di vita. Andare oltre i confini delle discipline è quindi il punto di partenza per realizzare un progetto sinergico che considera gli aspetti materiali e immateriali dello spazio. Grazie all’ambiente accademico di Domus Academy, gli studenti sono influenzati da una continua e idiosincratica serie di domande, che guida il loro lavoro, la loro creatività e le loro esperienze al di là dei limiti strutturali della disciplina Il Master in Interior & Living Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Design of Spaces e Envisioning sono i Core Workshop del Master in Interior & Living Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Experience, Identity Design, Advanced Design & Process – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Visualization Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design, Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse; – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Interior & Living Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Agape, Alessi, B&B Italia, Boffi, Camper, Club Med, Coin, Deborah Milano, Fiorucci, Flos, Fnac, Haworth, Kvadrat, La Triennale di Milano, Moleskine, Mondadori, Moroso, Mutina, Park Hyatt Milano, Pitti, Rossana Orlandi, Tucano, Veuve Clicquot. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Opportunità professionali Con il Master in Interior & Living Design si intende formare un nuovo professionista che sia in grado di coniugare tecnica, cultura e strategia. Una nuova figura professionale consapevole dell’affettività e del legame che lo spazio crea nelle nostre menti, e attenta ai processi e ai tempi di gestione del progetto. [-]

Master in Luxury Brand Management

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master in Luxury Brand Management è eleganza a 360 gradi. E’ una visione in cui la presenza dell’oggetto è ciò che pervade la mente e conquista lo sguardo; è la classe che si rinnova in continuazione e con accuratezza, con attualità e sapienza, in contesti in cui la distinzione è la chiave del successo. [+]

Experience. Elevate. Excel. Il Master in Luxury Brand Management è eleganza a 360 gradi. E’ una visione in cui la presenza dell’oggetto è ciò che pervade la mente e conquista lo sguardo; è la classe che si rinnova in continuazione e con accuratezza, con attualità e sapienza, in contesti in cui la distinzione è la chiave del successo. Partendo da questa considerazione, il Master si prefigge di formare nuove figure manageriali dotate di brillanti competenze di marketing. Figure che siano in grado di elevare e di apportare essenzialità ai bisogni e ai desideri di ogni cliente. Il Master in Luxury Brand Management è consapevolezza dell’estro, è la ricercatezza che si riflette nella sobrietà più luminosa, nello scintillio di una pulsione a volere. Potremmo chiamarlo capriccio, voglia, o fantasia, ma niente si riduce a semplicità quando si parla di eleganza. Lo studente in Luxury Brand Management durante il suo percorso acquisisce le competenze eclettiche e professionali per lavorare in una realtà che coniuga capacità manageriali e organizzative, creatività e multidisciplinarietà. Approfondisce la componente pratica del suo programma di studi dando completa libertà al suo spirito competitivo e seguendo la sua vocazione: il vero diamante grezzo da valorizzare. A chi si rivolge Il Master si rivolge ai giovani laureati nelle discipline creative che aspirano ad acquisire competenze di marketing e business management, e ai giovani laureati nelle discipline sociali, economiche, manageriali che desiderano approfondire la conoscenza del settore dei beni di lusso. Opportunità professionali Il Master in Luxury Brand Management ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze e le capacità per diventare luxury brand manager, luxury goods product manager, luxury goods marketing manager, consulenti di branding & marketing. Programma Il Master in Luxury Brand Management contribuisce a formare un professionista in grado di essere integrato in settori altamente competitivi come la moda di lusso, gioielli, ospitalità di lusso e gastronomia, bellezza e cosmesi, arte. Offre un percorso di pratica, ricerca e design, che unisce il patrimonio teorico di un istituto scolastico prestigioso e stimolante, al contributo fondamentale di strette ed efficaci collaborazioni con aziende e professionisti che seguono gli studenti nello sviluppo della loro formazione. Il Master in Luxury Brand Management è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di 8 settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop si conclude con una presentazione aperta. Fashion and Luxury Brand e Fashion and Luxury Communication sono i Core Workshop del Master in Luxury Brand Management. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Fashion Styling, Retail and Visual Merchandising, Fashion Buying – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management e Integrated Communication Strategy – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse; – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Luxury Brand Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Cartier, Castel Monastero Spa & Resort, Christie’s, De Beers (Forevermark), 10 Corso Como, FutureBrand, Moncler, Oteri, Park Hyatt Milan, Pommery, Recarlo, Salvatore Ferragamo, Stone Island, Trussardi, Zagliani. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Product Design

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Il Master in Product Design di Domus Academy coniuga una didattica prestigiosa e stimolante al contributo di concrete collaborazioni con il mercato, e aiuta i suoi studenti a elevarsi in termini di formazione e orientamento, assistendo e contribuendo al loro progresso didattico. [+]

Sentire. Schizzare. Fare. Quella in cui viviamo è un’era post-industriale in cui a emergere sono le professionalità complesse, consapevoli, che offrono una solida competenza e un talento significativo. Sono i designer indipendenti, capaci, dalle menti dinamiche, in grado di spaziare tra più discipline. Lo studente di Product Design approfondisce e mette in pratica i codici espressivi della cultura del prodotto, e attraverso la conoscenza operativa acquisita, matura una visione critica, autonoma, efficace e consapevole centrata sul problem setting. Il Master in Product Design di Domus Academy coniuga una didattica prestigiosa e stimolante al contributo di concrete collaborazioni con il mercato, e aiuta i suoi studenti a elevarsi in termini di formazione e orientamento, assistendo e contribuendo al loro progresso didattico. A chi si rivolge Il corso si rivolge a laureati in design e architettura, come anche a giovani designer, progettisti e professionisti. Opportunità professionali Il Master forma professionisti capaci di creare e di progettare prodotti per diversi settori del sistema industriale. I partecipanti sviluppano competenze atte a introdurli in aziende di design, in studi di architettura e di progetto, in ambienti di ricerca. Programma Il Master in Product Design mira a rafforzare la capacità di ricerca e di progettazione combinando la teoria con un processo di esperienza diretta in collaborazione con aziende e professionisti di prestigio. In questo modo, gli studenti dirigono la loro sensibilità creativa in attività di studio, conoscendo produzioni e business locali, e sperimentando con adeguate metodologie di progettazione lo sviluppo di una profonda conoscenza del settore in tutti i suoi aspetti. Il Master in Product Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane ed una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che offrono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop si conclude con una presentazione aperta. Envisioning e Advanced Design & Process sono i Core Workshop del Master in Product Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Product Strategy, Design of Spaces, Tangible Interactions – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Visualization Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Research & Design Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse; – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Product Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: 3M, Alpi, Artemide, Bayer Material Science, BLM, Brix, Candy, Canon, Confindustria Ceramica, Electrolux, Elica, Fondazione Bracco, Gufram, Hager Group, Ikea, Illywords, IMRA/AISIN, Industreal, Leroy Merlin, LG, MaterialConnexion, Pirelli, Rotaliana, Samsung, Swarovski, Teuco, Toto Bagni, Veneta Cucine, Veuve Clicquot, Wega & Astoria. [-]

Master in Urban Vision & Architectural Design

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Il Master in Urban Visual & Architectural Design stabilisce su queste basi le sue fondamenta disciplinari, e si nutre delle esperienze per raggiungere la più elevata forma di apprendimento. [+]

Program. Adapt. Change. Il Master in Urban Visual & Architectural Design stabilisce su queste basi le sue fondamenta disciplinari, e si nutre delle esperienze per raggiungere la più elevata forma di apprendimento. Il Master è redazione, è comunicazione di progetti di alto livello, è ottimizzazione delle risorse finanziarie pubbliche e private. E’ cambiamento. Seguendo questo percorso di studi, si rende possibile una trasformazione rapida, dinamica e al passo con le tendenze del terzo millennio delle città e dello spazio urbano. A conti fatti le città, da sempre, sono palcoscenico di problemi e di nuovi fenomeni. Sono laboratori sperimentali in cui formulare e ridefinire le risposte adeguate ai bisogni dei cittadini. Urban Vision & Architectural Design è quindi un’ulteriore domanda cui dare risposta; è lo sguardo che plasma e affina la possibilità vista e interpretata da ogni studente della Domus Academy. A chi si rivolge ll Master si rivolge a giovani professionisti e a neo-laureati in discipline urbanistiche e/o architettoniche, oltre che a laureati in economia, scienze umane, scienze sociali e della comunicazione. Opportunità professionali I partecipanti al Master potranno intraprendere diverse carriere a livello nazionale e internazionale come Project Manager o Urban Designer. Potranno accedere a studi di architettura o ingegneria come consulenti, oltre che in agenzie per lo sviluppo del territorio, dipartimenti di pianificazione urbana, imprese edili o immobiliari e studi di design. Programma Il Master nasce con lo scopo di lavorare a 360° sui temi che si muovono intorno all’esperienza urbana. E’ attraverso quest’ottica che Domus Academy ha dato vita a un progetto di formazione di eccellenza in grado di ragionare sui mutamenti e sulle trasformazioni dello spazio della città. Urban Vision & Architectural Design promuove una attività di ricerca permanente su modelli e soluzioni progettuali adeguate e innovative nei campi dell’architettura, del paesaggio e dell’urbanistica. Il corso Il Master in Urban Vision & Architectural Design lavora su varie scale di progetto: urbanistica, architettura, paesaggio e design; analisi economica e di marketing, sociale e antropologica. All’interno del contesto urbano si definisce una nuova figura professionale capace di ripensare l’estetica e la funzionalità di uno spazio, nel contesto dell’eco-sostenibilità ambientale ed energetica. Il corso è strutturato in cinque moduli tematici: History & Culture and Methods & Practices, Strategies and Vision, Architectural Link, Urban and Landscape Design, Architectural Design. Le lezioni, i workshop, le visite in cantiere e le esperienze di ricerca si basano su metodi e ricerche radicate e diffuse in Europa, pur mantenendo un occhio di riguardo alla radice italiana del progetto. Progetto finale In quest’ultima fase è necessario selezionare, adattare e integrare le metodologie apprese durante il corso di studi e applicarle a un elaborato di abilità tecnica di alto livello, che sarà presentato in seguito ad aziende di settore. Nella stesura della relazione finale avranno maggiore rilevanza l’approccio professionale e la pianificazione personale, che dimostreranno la coerenza con cui la ricerca è stata svolta, la scrupolosità con cui il testo è stato redatto, e la modalità con cui il lavoro pratico è stato effettuato. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Urban Vision & Architectural Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Gli studenti hanno accesso a una vasta rete di collegamenti e relazioni con le aziende più prestigiose, tra cui: Castel Monastero ARUP, Bayer Material Science, CNS spa – Tecnologia per l’ambiente, Hines Italia Srl, Ing Real Estate Development ItalySrl, Legnolandia, Le FondBelval, Milano Metropoli – Development Agency, MU.VI.TA. – Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente, Peverelli – Giardini e Paesaggi d’Autore, Prelios, Pirelli RE. I partner Accademici e Istituzionali del Master sono: California State University Florence, i2a – international institute of architecture, Comune di Milano. Il Master ha collaborato con: ARUP, Bayer Material Science, CNS spa – Tecnologia per l’ambiente, Hines Italia Srl, Ing Real Estate Development ItalySrl, Legnolandia, Le FondBelval, Milano Metropoli – Development Agency, MU.VI.TA. – Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente, Peverelli – Giardini e Paesaggi d’Autore, Prelios, Pirelli RE. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master in Visual Brand Design

Campus A tempo pieno 12 mesi September 2016 Italia Milano

Il Master in Visual Brand Design di Domus Academy è competenza e conoscenza approfondita del prodotto e dei modi di raccontarlo, per accogliere il consumatore e accompagnarlo nel mondo del brand, per incentivarlo a condividerne i valori, sia nel mondo fisico che in quello dei social media. [+]

Il Brand è immagine; simbolo; attenzione. E’ individuare il concetto astratto e dinamico dell’azienda e riuscire a trasmetterlo ai consumatori, è la capacità di evocare un modo d’essere, di ottenere una visualizzazione precisa, efficiente, che si presenti con un tono chiaro, identificatore e, step fondamentale, che abbia quel genere di input che cattura e disarma il consumatore. Perché la qualità dei marchi emerge sì dal dettaglio, ma allo stesso tempo emerge dall’insieme. E questa visione è determinante quando si arriva a competere in termini di promozione e reason why del prodotto. Progettazione. Narrazione. Grafica. Identità. Il Master in Visual Brand Design di Domus Academy è competenza e conoscenza approfondita del prodotto e dei modi di raccontarlo, per accogliere il consumatore e accompagnarlo nel mondo del brand, per incentivarlo a condividerne i valori, sia nel mondo fisico che in quello dei social media. A chi si rivolge Il Master in Visual Brand Design si rivolge a studenti con un curriculum di studi in Visual e Graphic Design, Design, Comunicazione, Marketing e a professionisti che già operano in questi settori. Opportunità professionali Il Master in Visual Brand Design ha l’obiettivo di formare Visual Brand Designer e Brand Manager dinamici, aperti alle innovazioni, visionari, versatili, diretti ed efficaci. Designer che abbiano un approccio ricco e complesso in grado di orientare i bisogni dell’azienda in una direzione nuova, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di aziende medio grandi operanti nei settori della moda, del design, degli eventi, delle manifestazioni fieristiche, dei servizi, dei media digitali o nella pubblica amministrazione. Programma Il Master in Visual Brand Design è un’occasione unica per acquisire competenze pratiche e una conoscenza approfondita su come progettare l’identità di una società e/o l’organizzazione, integrando le competenze di progettazione grafica con il pensiero strategico. Creazione di un’immagine. Naming. Identificazione dei valori fondamentali dei marchi e delle aziende. Visual design. Storytelling. Integrazione di progettazione grafica e pensiero strategico. Tecnica. Psicologia del consumo. Marketing. Questo è branding, nel suo significato più ampio, specifico e globale. Si tratta di un approccio integrato e trasversale, il cui scopo è quello di scoprire le caratteristiche identificative della società e di essere in grado di organizzarle in una brand identity coerente, in modo che il consumatore possa diventare suo sponsor spontaneo. Il Master in Visual Brand Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che offrono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty, in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop si conclude con una presentazione aperta. Identity Design e Product Strategy sono i Core Workshop del Master in Visual Brand Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Envisioning, Experience Design – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Graphic Design Tools, Research and Design Methods and Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro –Business for Design e Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse, – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Visual Brand Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Bastard, Danone, Forevermark, Fundacion Escultor Berrocal, Glamour, Mondadori, Park Hyatt, Royal Rose, Smartbox, Unieuro. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

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Indirizzo
Domus Academy
Via C. Darwin 20

Milan, 20143 IT