Lauree di secondo livello a Firenze in Italia

I migliori Master a Firenze in Italia 2017

Master

Firenze è una città con una storia lunga e affascinante ed è una corrente importante centro d'affari e della moda. Si è trasformato in una moderna città piena di cultura. Gli studenti che seguono un master a Firenze può trovare una vasta gamma di attività per completare la loro esperienza universitaria, ad esempio visitando i siti religiosi e storici, ammirando l'arte, visitare i musei, pranzo in cucina favolosi e alla zona commerciale.

Le istituzioni accademiche di livello mondiale a Firenze offrire una vasta gamma di programmi che ogni studente in cerca di un Master a Firenze troverà un corso di laurea che corrisponde ai loro interessi accademici e professionali. Alcuni dei programmi di Master in Firenze sono in campi come la moda, affari, comunicazione, turismo, studi culturali, e della finanza, tra molti altri. Con un Master in Firenze, gli studenti possono combinare un'eccellente educazione laureato con la cultura e stimoli intellettuali.

Per saperne di più su un Master a Firenze con la lettura attraverso i programmi di seguito. Potete trovare il grado che state cercando!

Ulteriori informazioni

Master in Brand design and management: food, wine and tourism

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 11 mesi March 2017 Italia Firenze

Barcellona e Firenze sono due tra le principali destinazioni turistiche in Europa; entrambe attirano i turisti e viaggiatori grazie al proprio caratteristico mix di arte e cultura, e per la straordinaria qualità della vita e dell'ospitalità. Sviluppare e potenziare un marchio in questi campi richiede competenze trasversali e una visione completa dell'ambiente culturale e commerciale in cui si opera. La territorialità non è più una limitazione, ma un valore chiave per poter essere riconoscibili a livello globale; Catalogna e Toscana sono due delle regioni che hanno costruito il valore del proprio brand su questo principio, e che grazie a questo approccio hanno creato successo, visibilità e valore. [+]

Master a Firenze in Italia 2017. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE Master annuale itinerante: Barcellona e Firenze Il corso forma professionisti capaci di soddisfare la crescente richiesta che proviene dai settori del food/beverage, del catering e dell'ospitalità turistica, per i quali un nuovo approccio manageriale e progettuale è una leva competitiva di enorme rilevanza. La struttura del corso, basata sull'alternanza di formazione progettuale collegata alla valorizzazione del marchio e manageriale per la sua corretta gestione, prepara i futuri professionisti in tutti i settori collegati all'ospitalità e all'enogastronomia. Il Master incoraggia lo sviluppo di competenze professionali operative attraverso un approccio attivo basato su un modello didattico "learning by doing" nel quale si intrecciano lezioni frontali ed esercitazioni valorizzando la pratica del Design Thinking. I partecipanti svilupperanno competenze nella costruzione d'identità e servizi per i Brand che operano nelle industrie collegate a turismo ed enogastronomia. Il Master si tiene nelle sedi di Firenze (moduli I, II e III) e Barcellona (moduli (IV, V e VI). Le due città sono collegate da una lunga esperienza nel settore del turismo, dell'accoglienza e della ristorazione, e la rilevante presenza di Toscana e Catalogna in fiere di settore e attività commerciali internazionali pone le due regioni nel novero delle aree strategiche per coloro che desiderano sviluppare una carriera professionale in questi campi. [-]

Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 12 mesi March 2017 Italia Firenze

Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato punta a sviluppare nei futuri Designer la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione (saper fare) e processi d’innovazione a favore dell’eccellenza “pensata e realizzata in Italia”. Si pone l’attenzione sulla conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) del prodotto, dei suoi valori tangibili e intangibili e del valore dell’eccellenza produttiva applicata (applying knowledge and understanding). Il background conoscitivo funge da piattaforma indispensabile per sviluppare nel Designer specializzato in Alto Artigianato competenze legate al design strategico, al re-design o alla concezione ex novo di prodotti che esprimano nuove energie creative nell’ambito dei distretti manifatturieri di eccellenza. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO A chi è rivolto: Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato è aperto a candidati in possesso di titolo accademico di I Livello, di durata triennale, nei settori di Architettura, Ingegneria, Moda e Design. In fase di ammissione sono valutati in particolare l’attitudine alla progettazione laboratoriale, la conoscenza/curiosità rispetto a materiali e materie prime. È richiesta una conoscenza della lingua di erogazione del corso equivalente al Livello B2 (QCER). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato propone un percorso formativo in aula in cui si sviluppano lezioni teoriche frontali e attività di progetto, seguite e supportate dai docenti. All’interno dei corsi sono ospitati attori della manifattura di alta gamma per fornire una lettura immersiva dei processi di produzione del prodotto di design contemporaneo, poi connessa con le tendenze della comunicazione e del mercato internazionali. Le attività di ricerca e progetto in aula si sviluppano su brief aziendali esterni. Nello sviluppo delle attività di progetto è offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con le aziende partner, visitando show room aziendali o direttamente le aziende della filiera di produzione ma anche musei e laboratori storici. La didattica è strutturata in trimestri dedicati a specifici ambiti tematici del settore artigianale, approfonditi attraverso lo studio critico del sistema (area History and Culture), conoscenza dei processi e dei metodi di progettazione (Design Methods) e conoscenza dei processi di comunicazione del prodotto e della filiera (Communication Labs). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato sviluppa nello studente autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti, abilità comunicative, capacità di sviluppare i contenuti di una propria strategia progettuale. Gli studenti imparano a sviluppare strategie di re-design di prodotto, che mirano al riposizionamento e alla promozione dell’artefatto di alto artigianato sul mercato contemporaneo, e innovazioni tecnologiche nei processi manifatturieri attraverso processi di advanced manufacturing (es. rapid prototyping o tecnologie dell’interazione). L’ultima parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo del progetto finale o Progetto di Tesi, in collaborazione con aziende di settore, durante il quale ogni singolo studente sviluppa una delle tre tematiche caratterizzanti affrontate nei trimestri precedenti. [-]

Master In Innovazione Di Business (MBI)

University of Deusto: Deusto Business School
Campus Part time 9 mesi September 2017 Italia Firenze

Il MBI è un Executive Master, insegnato in collaborazione con Cambridge Judge Business School e Orkestra (Istituto basco della Competitività). Il programma è unico nel suo genere, che integra teoria e pratica e rafforzando l'idea di innovazione attraverso l'azione. Esso consente ai partecipanti di scoprire nuove opportunità di business, favorire lo sviluppo e la realizzazione di idee strategiche, creare una cultura che incoraggi l'innovazione, favorire l'integrazione delle attività di R + S + I, sviluppare un progetto innovativo per la loro azienda e si convertono in leader che possono guidare innovazione nelle loro aziende. Il corso si compone di 6 moduli intensivi di una settimana in varie località. [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Descrizione del programma Il MBI è un Executive Master, insegnato in collaborazione con Cambridge Judge Business School e Orkestra (Istituto basco della Competitività). Il programma è unico nel suo genere, che integra teoria e pratica e rafforzando l'idea di innovazione attraverso l'azione. Esso consente ai partecipanti di scoprire nuove opportunità di business, favorire lo sviluppo e la realizzazione di idee strategiche, creare una cultura che incoraggi l'innovazione, favorire l'integrazione delle attività di R + S + I, sviluppare un progetto innovativo per la loro azienda e si convertono in leader che possono guidare innovazione nelle loro aziende. Il corso si compone di 6 moduli intensivi di una settimana in varie località. Programma Modulo 1- Analisi strategica per l'innovazione - Bilbao, 9o al 14o maggio 2016 Comprendere i concetti e le tecniche fondamentali per modellare strategia di innovazione delle imprese. Modulo 2- Management Innovation- Firenze, 27 giugno-1 luglio da 2016 Identificare le tappe fondamentali, i metodi e gli elementi critici dei processi di innovazione e routine. Modulo 3- Leadership per l'innovazione- San Sebastian, 26 settembre-1 ° ottobre 2016 Imparare dalla storia come condurre se stessi e la vostra organizzazione in futuro. Modulo 4- Costruire l'Organizzazione Innovativa- Madrid, 21 -26 novembre 2016 L'allineamento delle aree funzionali chiave per facilitare l'innovazione. Modulo 5- Sfruttando Innovazione: Intra / imprenditorialità- Cambridge, 23-27 gennaio 2017, la ruolo dell'innovazione nel processo imprenditoriale e la creazione di imprese. Modulo 6- Punti Global Innovation caldi- Bilbao, 20-25 MARZO 2017 Ulteriori informazioni su modelli di innovazione distintive da tutto il mondo - in cui si vede la tua organizzazione prossimo? Requisiti di ammissione Esperienze professionali: I candidati dovranno avere almeno cinque anni di esperienza professionale in posizioni di responsabilità. Accademico Record: una laurea da un istituto riconosciuto di istruzione superiore. English Proficiency: Capacità di partecipare effettivamente a una programma condotto in lingua inglese. English Test: un test ufficiale completato di recente (TOEFL, Cambridge, TOEIC o IELTS) o un test di lingua interni effettuati dal Università di Deusto. Business Innovation Project - Innovazione in pratica Durante tutto il programma MBI, i partecipanti svilupperanno un progetto business rilevante per ciascuna organizzazione participant's o interesse personale in base a temi d'avanguardia nel campo della innovazione aziendale applicata, con il supporto di tutor esperti. Lo sviluppo di questo progetto è un'esperienza di apprendimento integrativo che lega insieme tutti i vari fili del programma e ne facilita l'applicazione del mondo reale. Programma di Sviluppo Individuale Il Master offre la possibilità di partecipare a sessioni individuali con un executive coach, per lavorare attraverso le competenze e le capacità participant's al fine di migliorare il proprio sviluppo professionale e l'efficacia. Le sessioni possono aiutare ... Sviluppare la consapevolezza di sé sulle capacità di raggiungere e dove apportare modifiche e miglioramenti. L'obiettivo anche quando di fronte a sfide e difficoltà. Identificare e ottimizzare idee di business e opportunità. Durata e Prezzi Questo corso si basa campus Data di inizio: Maggio 2016 Durata: 9 mesi Prezzo: EUR 19.500 Scadenza: 10 Maggio 2016 Luogo: Spagna / San Sebastian, Bilbao, Madrid Gran Bretagna / Cambridge, Italia / Firenze [-]

Master in Arts Management

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 11 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di dodici mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle professioni del futuro. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, il suo intervento è legato a molteplici settori operativi: dalla gestione di progetti artistici all’identificazione di contenuti innovativi, dalla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione e allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Il Master prevede la partnership di grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in Lettere e Scienze Umanistiche con indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura, provenienti da tutto il mondo e interessati a sviluppare la loro conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che tocca le principali città d'arte italiane. Struttura e metodologia: Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. Firenze - Progettazione di mostre ed eventi Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti per l’evento stesso al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti possono pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. Roma - Direzione Artistica: focus sui festival L’obiettivo di questo modulo semestrale è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione. Venezia - Workshop di una settimana In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano a un workshop di una settimana nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collection, fra i più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. In entrambi i moduli l’apprendimento teorico in aula è affiancato dalla progettazione pratica attraverso attività di gruppo coordinate da professionisti ed esperti. Ogni semestre si divide in tre macro aree dedicate a Marketing, Direzione Artistica e Comunicazione. L’area di studi dedicata al Marketing esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico. L’area di studi dedicata alla Direzione Artistica approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico/privato, per offrire una corretta visibilità e promozione dell’offerta culturale, integrata con le politiche del territorio. Nella terza area di studi dedicata alla Comunicazione, gli studenti apprendono le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0. [-]

Master in Graphic Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 10 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, nella gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso formativo valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media. Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo. [+]

Master a Firenze in Italia 2017. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ il giusto percorso anche per chi ha alle spalle studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore. Struttura e metodologia: Il percorso didattico del Master in Graphic Design integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto con una particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, soprattutto ai new media e ai nuovi trend della comunicazione, a favore di figure professionali perfettamente aggiornate e proiettate verso il futuro. Il Master offre un programma ricco e approfondito tramite una struttura didattica organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. Finalizzata all’acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione, la prima parte del Master in Graphic Design approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale. Sotto il profilo culturale si approfondisce la storia del design, della grafica e della comunicazione, sociologia ed etica della comunicazione. Nella seconda fase i partecipanti applicano il design grafico nelle sue diverse declinazioni, sviluppando progetti con la realizzazione di testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing. Il tema della grafica si focalizza sul New Media Design che prepara gli studenti a essere competitivi nell'ambito della comunicazione digitale, sviluppata per il web. Nell’ambito del marketing sono analizzati i differenti segmenti del mercato e i fattori critici per una strategia di successo, i comportamenti e le esigenze del consumatore, on line e off line. I partecipanti affrontano le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni. Affrontando il tema del Packaging and Merchandising i partecipanti studiano il packaging come primo impatto del cliente sul prodotto e sul brand aziendale e imparano a conoscere le operazioni necessarie a promuovere l’attività commerciale e a stimolare l’interesse del consumatore. Il percorso formativo si conclude con un progetto finalizzato alla verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante il Master mediante un Progetto di Tesi. [-]

Master in Fashion Business

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 11 mesi March 2017 Italia Firenze

Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati desiderosi di qualificarsi professionalmente nelle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del settore moda. Culla della moda italiana, Firenze con i suoi eventi Pitti Uomo, Pitti Filati, Pitti Bimbo e Vintage è riconosciuta in tutto il mondo come centro del processo di produzione moda completo, dalla materia prima all'oggetto di moda in vetrina, che integra tecnologie avanzate, tecniche tradizionali e artigianato a favore di prodotti e servizi di comunicazione innovativi. La sede IED di Firenze è a sua volta culla di esperti di tutte le dinamiche del settore moda, Fashion Business Manager, in grado di occuparsi di fashion business management, eventi di moda, pubbliche relazioni, pubblicità, editoria, new media (stampa, web, tv). [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Fashion Business si rivolge ai laureati, a coloro che abbiano ottenuto un Diploma in scuole private di livello universitario nei settori della Moda, della Comunicazione e del Marketing, e a giovani professionisti con esperienza nel settore. Metodologia e struttura: Il Master in Fashion Business ha come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze e abilità professionali (creative e comunicative) dei partecipanti grazie a un approccio critico, analitico e trasversale al Fashion System e a un metodo didattico sperimentale che unisce teoria e pratica. Il percorso didattico prevede lo studio e l’analisi di elementi culturali, storici e socio-economici che definiscono il mondo della moda contemporanea. Il programma è strutturato per dare l’opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali, e di approfondire, insieme a designers e professionisti del sistema moda contemporaneo, la conoscenza dell’intero processo di comunicazione del settore. Particolare attenzione è rivolta alle strategie integrate che sempre più frequentemente prevedono l’uso dei nuovi media e dei portali sociali. Il corso si concentra sull'utilizzo dei digital media e delle tecniche di comunicazione virali. Si esplorano e si approcciano in modo critico i temi del design e del management e il modo di lavorare in team. Il tema del fashion è esaminato in tutte le sue forme: storia, comunicazione, marketing, semiotica, comunicazione visiva. Particolare attenzione è data agli eventi di moda (fiere di settore, sfilate, eventi in show room..) e alla loro comunicazione tramite ufficio stampa, concentrandosi sui ruoli di tutte le figure professionali coinvolte (PR, stilisti e fotografi) e sulle loro interazioni. Le nozioni sono esaminate e messe in pratica attraverso esercitazioni concrete basate su progetti e collaborazioni con aziende. Le competenze acquisite dai partecipanti includono l'organizzazione di eventi e la loro efficace comunicazione tramite un approccio strategico e un'analisi critica dettagliata che può essere applicata a qualsiasi progetto. Il sistema italiano del design è analizzato sotto diversi punti di vista: dal visual merchandising, ai processi di produzione, dal progetto imprenditoriale alla presentazione professionale del prodotto o dell’evento al cliente. Il programma di visite in importanti aziende locali e incontri con i manager di settore, previsti insieme alle esercitazioni teoriche-pratiche, serve a confrontarsi con il mercato reale. Il Progetto di Tesi offre la possibilità di sviluppare, con il supporto di tutor e docenti, la propria idea progettuale. Basandosi su interessi e aspirazioni personali, gli studenti realizzano un progetto, poi presentato in occasione della fiera internazionale di Pitti a Firenze. Lo stesso progetto diventa utile in modo concreto al termine del corso, insieme ai progetti svolti durante l’anno, come portfolio per la carriera professionale. [-]

Master in Luxury Retail Management

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Che si tratti di un concept store o di un epicenter, un grande magazzino o una boutique di lusso, un negozio monomarca o un servizio su misura, questo master fornisce tutti i ferri del mestiere necessari per gestire ciò che nel settore luxury trascende sempre la mera transazione commerciale, per diventare una vera esperienza emozionale... [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Master in Luxury Retail Management Che si tratti di un concept store o di un epicenter, un grande magazzino o una boutique di lusso, un negozio monomarca o un servizio su misura, questo master fornisce tutti i ferri del mestiere necessari per gestire ciò che nel settore luxury trascende sempre la mera transazione commerciale, per diventare una vera esperienza emozionale. Oggi le vendite on-line stanno superando quelle dei negozi veri e propri e questi ultimi hanno necessità di essere integrati in un sistema multicanale al fine di fornire ai clienti un’esperienza di acquisto in continuità attraverso diversi touch point. Dall’altra parte, i negozi luxury tendono a raggiungere uno status monumentale, quasi sacrale, con sempre più media coinvolti nella comunicazione del brand e nel promuovere i suoi prodotti. Qui, architetture ricche di significati diventano centrali. Niente più guerrilla o pop-up store. Queste tecniche, un tempo esterne e alternative, sono adesso interne e pienamente integrate con le forme, superfici, colori, suoni, luci, essenze, relazioni umane, ovvero con tutto l’armamentario tangibile e intangibile che può fare la differenza quando si tratta di promuovere le vendite. Questo master risponde ai quesiti che tutti coloro desiderosi di lavorare nel settore luxury dovrebbe porsi: perché il luxury, pur superficiale, è così necessario? Che cosa differenzia il luxury dagli altri settori? Cosa dovrei vendere? Dove e come realizzo i miei negozi? Qual è il mio concept store? Come massimizzo i profitti? Qual è il brand experience nel mio negozio? Come integro on-line e off-line per avere un impatto sulla fidelizzazione del cliente? Il luxury è necessario perché rinforza il social driver del desiderio e, per questa ragione, investe tutti gli altri segmenti. Studiare il Luxury Retail Management significa fare il miglior investimento per la vostra carriera futura. DESCRIZIONE La prima parte del master insegna l’essenza del settore Luxury: categorie, prodotti, insight, brand, driver di consumo, operazioni e forme di distribuzione, fondamenti di marketing, business management e direzione commerciale. Il progetto a medio termine tende a riprodurre il sistema di distribuzione di un major brand. La seconda parte è più concentrata su store format, store management, e-commerce, comunicazione sensoriale, e richiede una proiezione futuribile con un progetto finale basato sulla costruzione di un sistema retail integrato tra on-line e off-line. Il Luxury Retail Management include seminari, relatori esterni ed esperienze sul campo ed i due progetti sono validi come portfolio personale. AMMISSIONE Il corso è rivolto a laureati (o equivalente) in possesso di un diploma universitario valido. Saranno tenuti in considerazione i candidati che pur sprovvisti di diploma universitario vantano esperienze significative nel settore Moda e Luxury. È richiesta la conoscenza scritta e orale della lingua inglese. I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle abilità personali ed ai livelli acquisiti nei diversi moduli didattici è possibile aspirare ad una carriera in qualità di Retail Buyer, Store Manager, Retail Manager, E-Commerce Manager, Sales Manager, Distribution Manager, Operations Manager e Marketing Manager. In un’azienda orientata al retail, questi punti di partenza possono potenzialmente condurre a cariche di primo livello, come CEO e General Manager. [-]

Master in Fashion Marketing & Communication

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

I Manager di Marketing e Comunicazione del settore moda sono specialisti nel massimizzare la visibilità e le quote di mercato raccogliendo informazioni da diverse fonti, redigendo un piano di marketing e comunicazione e suggerendo azioni pratiche che fanno leva su media ed extra-media. Questa figura può lavorare direttamente per l’azienda, per un’agenzia o ricoprire un ruolo tra gli operatori coinvolti... [+]

Master in Fashion Marketing & Communication I Manager di Marketing e Comunicazione del settore moda sono specialisti nel massimizzare la visibilità e le quote di mercato raccogliendo informazioni da diverse fonti, redigendo un piano di marketing e comunicazione e suggerendo azioni pratiche che fanno leva su media ed extra-media. Questa figura può lavorare direttamente per l’azienda, per un’agenzia o ricoprire un ruolo tra gli operatori coinvolti nell’implementazione della pianificazione, ad esempio nella redazione di una rivista. Il ruolo richiede capacità d’analisi e di programmazione oltre all’uso di immagini e parole. Lo scopo è uno: convogliare messaggi unici, chiari ed efficaci. Above the line e below the line, convenzionale e non convenzionale, online e offline: tali distinzioni non esistono più perché la comunicazione di oggi è integrata. La moda, come modo di esprimere un’identità collettiva o individuale è già di per sé la migliore comunicazione. Per di più, dopo la crisi economica, è chiaro che il marketing non può essere preso come un set di formule infallibili, specialmente nella moda, dove al di là delle analisi dei numeri vanno sempre presi in considerazione i cambiamenti e le tendenze di stile. Quindi, in virtù del fatto che la moda è l’espressione più completa dei comportamenti sociali e individuali, avere piena comprensione della complessità della moda significa già fare marketing. Studiare marketing e comunicazione generici non garantisce agli studenti una posizione nel settore della moda, al contrario, frequentare il corso di Polimoda Fashion Marketing & Communication offre una potenziale carriera in tutti i settori. Infatti, mentre Robert Polet, che proveniva da Unilever, ha lasciato Gucci alcuni anni fa, Apple ha recentemente ingaggiato Angela Ahrendts da Burberry, Paul Deneve da Yves Saint Laurent e Jacob Jordan da Louis Vuitton. Make your plans! DESCRIZIONE Il corso, essendo insegnato da docenti che hanno vissuto esperienze dirette nel campo della moda, integra perfettamente le tre parole contenute nella sua stessa denominazione: Fashion, Marketing & Communication. L’ambiente operativo tipo di un’agenzia creativa è ricostruito attraverso due team project validi come portfolio. Il mid-term riguarda la pianificazione del lancio di un nuovo magazine di moda, con il suo lettore target, budget, indice, mock-up, ed almeno due pagine con contenuti sia editoriali che commerciali. Il progetto finale è incentrato sulla stesura di un piano integrato di marketing e comunicazione per una data azienda, incluso l’uso di strumenti mediatici e extra-mediatici, nonché la visualizzazione pratica di messaggi chiave utilizzando almeno uno dei media coinvolti (es. video, packaging, installazioni, ecc.). Il programma è molto intenso ma prevede anche conferenze, seminari ed anche l’accesso a due eventi importanti: Pitti Uomo e la Settimana della Moda a Milano. DESTINATARI Il corso è rivolto a laureati (o equivalente) in possesso di un diploma universitario valido. Saranno tenuti in considerazione i candidati che pur sprovvisti di diploma universitario vantano esperienze significative nel settore Moda e Luxury. E’ richiesta la conoscenza scritta e orale della lingua inglese. AMMISSIONE I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle abilità personali ed al livello raggiunto nei diversi moduli didattici, gli studenti sono in grado di intraprendere la carriera di: Marketing Manager Communication Manager Event Manager P.R. & Press Office Strategic Planner Account Manager Art Buyer & Media Planner Social Media Manager Digital Strategist Digital Marketing Management Web Content Curator Fashion Stylist Fashion Editor [-]

Maestro Della Calzatura Innovazione

SLEM Footwear & Education Center
Campus A tempo pieno 9 mesi November 2017 Italia Firenze

Slem offre un Master unico, che combina previsione, design, tecnologia e business, educare calzature imprenditori, previsori e consulenti. [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Maestro della Calzatura Innovazione maestro di Slem della Calzatura innovazione si concentra sulla costruzione di visione internazionale futuro, design thinking, competenza calzature, capacità imprenditoriali e professionalità che sono tutti immediatamente applicato al settore calzaturiero durante le lezioni e progetti. Le lezioni si svolgono nei Paesi Bassi e in Cina, dando agli studenti una visione ampia del mondo in tutti gli aspetti del business delle calzature e oltre. Come studente Slem si continuamente in contatto con una vasta gamma di professionisti, costruendo la rete fin dall'inizio del programma. Questo approccio garantisce che al momento terminato il programma di master, si sarà in grado di iniziare la propria attività, freelance di lavoro e / o di atterrare un lavoro in qualsiasi parte del mondo. applicando la teoria Il nostro metodo può essere riassunta come: essere consapevoli, di essere informati e di essere proattivi. programmi Slem richiedono la partecipazione attiva nella vostra formazione, piuttosto che passivamente in attesa la facoltà di 'riempire il cervello'. Questo è il motivo per cui abbiamo sempre incoraggia proattività e pensiero flessibile: il curriculum include piani di sviluppo personale che ogni studente lavora su e progetti di gruppo. Questi saranno definiti e promossi in tutto il programma. Questo formato genera l'entusiasmo, la pressione e la creatività necessarie per trasformare le informazioni in conoscenza. maestro di Slem della Calzatura L'innovazione è un programma molto intenso, quindi si consiglia di non avere un lavoro impegnativo durante il Maestro. Costruire la propria rete Durante tutto il programma si ha continuamente l'opportunità di costruire e aumentare la vostra rete professionale. Diverse classi e seminari del maestro sono aperti anche ai professionisti. Ciò significa che i tuoi compagni di classe non sono solo vostri colleghi, ma anche CEO, designer, responsabili marketing, rivenditori ecc I Paesi Bassi sono uno dei più grandi attori del mercato europeo quando si tratta di importazione ed esportazione di calzature e regione Waalwijk ospita più di 250 calzature e pelletteria aziende. Inoltre, le classi sono tenuti da una vasta gamma di docenti ospiti internazionali - tutti esperti del settore - ciascuno portando in una vasta rete di loro. Come uno studente Master a tempo pieno si avrà l'opportunità di collaborare in piccoli gruppi su progetti reali per i marchi internazionali, istituti e organizzazioni non governative. Sarà inoltre sempre essere coinvolti nella ricerca, che include visite a tutti i tipi di fiere e altri eventi del settore, sia in Olanda e all'estero. Nel terzo trimestre, si può essere una partnership con un mentore del settore che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi, fornendo un feedback, contatti e coaching su base regolare. Avrete anche l'opportunità di essere un rappresentante Slem in diverse fiere internazionali ed eventi, dove si può mettere se stessi sulla mappa parlando con professionisti del settore. imprenditoria sociale innovativa Slem stimola costantemente l'imprenditoria sociale innovativa e vi permette di iniziare a costruire la propria azienda durante il programma. Immaginiamo che nel prossimo futuro la maggior parte delle persone lavoreranno sui progetti in team, flessibilità internazionali di liberi professionisti indipendenti e imprenditori, piuttosto che avere un lavoro come dipendente per una sola società. A Slem questo è il futuro che stiamo attivamente creando. Gli studenti portano ed eseguire tutti i progetti proposti durante il programma, collaborando a stretto contatto con le aziende e le organizzazioni coinvolte. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, il curriculum comprende e richiede il lavoro di squadra, di feedback, di progetto e di gestione aziendale, gestione del tempo e professionalità. Tutte le competenze, capacità ed attitudine acquisite nel corso del programma si incontrano nel progetto di laurea, che comprende la creazione di un nuovo prodotto e / o il concetto di business che innovare il settore calzaturiero in modo significativo. È possibile farlo da soli o in team e rendere l'inizio della vostra azienda reale che si continuerà a lavorare dopo la laurea. Programma Il maestro della Calzatura Innovazione è composto da tre trimestri di tre mesi ciascuno. Il primo trimestre si svolge nei Paesi Bassi, il secondo in Cina e quella finale può ancora essere nei Paesi Bassi (o in una regione che è rilevante per il vostro progetto di laurea specifico). La cerimonia conclusiva di laurea avviene sempre presso la sede di Slem a Waalwijk. Durante tutto il programma il focus sarà sul pensiero innovativo e orientato al futuro e come applicare questo per il settore calzaturiero in un modo che crea un cambiamento positivo. Potrai rivedere gli argomenti e le questioni da tutte le angolazioni, come tutti gli aspetti combinati vi darà una conoscenza approfondita dello stato attuale delle cose nel settore calzaturiero internazionale e una profonda conoscenza opportunità future. Classi per i primi due trimestri sono divisi in tematiche, ciascuna di una settimana lunga, con settimana pause per sviluppi personali (così come i fine settimana) per lavorare su progetti individuali o aziendali. In ultimo trimestre ci si concentra esclusivamente sul creare il proprio progetto finale. Durante questo trimestre non si dispone di classi, ma si sono tenuti ad avere incontri regolari con i docenti ed esterni mentori, di persona o in linea. [-]

Master in Luxury Business

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Dovrebbe essere "senza tempo", ma oggi perfino il lusso non è immune alle tendenze. Teoricamente portatore di valori immateriali e basato sui servizi, il lusso può in realtà anche essere concettuale e dinamico. Ormai monopolio di grandi cartelli, il lusso è comunque uno degli unici settori in cui è ancora possibile creare nuove imprese, se si ha l’intuizione giusta. Oggi il lusso è... [+]

Master in Luxury Business Dovrebbe essere "senza tempo", ma oggi perfino il lusso non è immune alle tendenze. Teoricamente portatore di valori immateriali e basato sui servizi, il lusso può in realtà anche essere concettuale e dinamico. Ormai monopolio di grandi cartelli, il lusso è comunque uno degli unici settori in cui è ancora possibile creare nuove imprese, se si ha l’intuizione giusta. Oggi il lusso è guidato principalmente dalla finanza, ma non può esistere senza cultura. È un settore preciso e ben definito, ma allo stesso tempo oggi tutto ciò che viene dai mercati di massa è già stato "lussificato". I mercati maturi funzionano secondo precise dinamiche, ed opposte sono le dinamiche dei cosiddetti mercati BRIC; ma se ogni mercato emergente è diverso dall'altro, dopo la crisi persino alcuni mercati maturi possono essere considerati emergenti. Come territorio economico il lusso è stato universalmente definito, ma alla domanda “Che cos'è il lusso?” ciascuno risponde con qualcosa di diverso e di personale. Questo corso avanzato è aperto a candidati con esperienza nel settore che desiderano accrescere e potenziare le loro competenze, così come a candidati che, provenienti da settori correlati, desiderano entrare nel Lusso al livello più alto. Cultura, immaginazione, originalità e capacità di realizzare un sogno in modo commercialmente e finanziariamente praticabile, sfidando la concorrenza oppure operando in stato di non concorrenza: questi sono gli elementi d’avanguardia del master in Luxury Business. DESCRIZIONE Il programma è pensato per piccole classi in modo da garantire un alto livello d’istruzione e interazione. Il numero chiuso è funzionale anche a una ricerca di livello avanzato e ad una didattica prevalentemente basata su elementi progettuali. Il programma comprende classi con docenti fissi provenienti dal mondo dell'industria, lezioni di ospiti internazionali, programmi di scambio di una settimana con Londra e Parigi, business workshop e uscite didattiche nei luoghi più importanti del lusso italiano. D’altra parte, il lusso europeo è prevalentemente prodotto dentro e intorno a Firenze, e l'area fiorentina ospita le sedi di molte delle più importanti aziende italiane. E’ qui che si può toccare, odorare e gustare il lusso e vivere un'esperienza unica. Questo programma intensivo è strutturato intorno a nove concetti principali tra essi concatenati: artigianalità, qualità, prezzo, prestigio, lifestyle, design, brand, autenticità e unicità. Tutti questi concetti, insieme e in dosi diverse, sono gli ingredienti di ogni possibile definizione personale di lusso. Alla fine del programma sarà chiesto ai candidati di creare una start-up per il lancio di una nuova impresa, progetto che dovrà contenere un'idea principale, una ricerca culturale, modello di business e piano finanziario. Ogni singolo progetto sarà seguito da un tutor e varrà come portfolio personale che potrà essere presentato ad un'azienda o ad un investitore. AMMISSIONE Per essere accettati nel corso è necessario avere avuto un’esperienza nel settore del lusso o delle industrie collegate e avere titolo accademico valido. È richiesta la lingua inglese. Frequenza obbligatoria. I candidati saranno selezionati in base al CV e ad una lettera motivazionale. Dopo una prima selezione, il Capo Dipartimento organizzerà un colloquio di ammissione personalizzato. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Dirigente d’azienda o imprenditore nel settore del lusso. [-]

Master in International Fashion Business

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 12 mesi October 2017 Italia Firenze

Il Master in International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in una dimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alla distribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della moda senza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza... [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Master in International Fashion Business Il Master in International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in una dimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alla distribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della moda senza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza dei propri mezzi, non c’è comunicazione e distribuzione senza una buona idea-prodotto da comunicare e distribuire, non c’è ripresa senza mentalità imprenditoriale e senso di leadership. La moda dopo l’avanguardia è ricercata e vestibile, ricca di qualità e intrisa di know-how ma sempre con un elemento di originalità. La terza rivoluzione industriale è digitale e la filiera del tessile vive un momento di grande opportunità, così come il marketing correlato e l’idea stessa di reputazione di marca. Internazionale significa oggi globale, cioè con una portata mondiale e una riconoscibilità locale. La piccola e media impresa può trovare spazio perché nella dimensione globale le nicchie di mercato sono enormi e allo stesso tempo la grande impresa ha bisogno di nuova dinamicità. Dopo la crisi, i mercati sono tutti emergenti, anche quelli tradizionali, e se ripensata in modo contemporaneo, l’impresa italiana può fare la differenza, come prima e più di prima. Impresa significa intraprendere. DESCRIZIONE International Fashion Business vuole creare una figura dirigenziale dalla mentalità imprenditoriale, con competenze specifiche per affrontare la moda globale, al passo con i tempi, capace di sfruttare il mercato là dove c’è e di inventarne uno là dove ancora non c’è. A questo scopo il master propone un ritmo intensivo dato dall’integrazione di tre moduli specialistici: production, sistema moda, creazione e gestione del prodotto nell’ambito di una politica di marca, e organizzazione dei processi produttivi. business, marketing strategico internazionale, amministrazione d’impresa, sistemi di distribuzione e vendita, protezione legale, e direzione commerciale. communication, lettura dei fenomeni economici legati alla moda, comunicazione interna ed esterna, nuovi sistemi di business basati sulla comunicazione online. Lo studente ha la possibilità di sviluppare due progetti, un mid-term basato sullo start-up di un prodotto, di una linea o di un servizio innovativo, e un progetto finale basato su una o più forme d’internazionalizzazione dell’impresa, entrambi concepiti su casi reali e validi come portfolio alla fine del master. Oltre alla presenza di docenti di ruolo, il master prevede la visita a un luogo di produzione, a un’attività commerciale, a una fiera, e la presenza mensile di ospiti a livello internazionale. AMMISSIONE Il corso è aperto ai laureati e, in assenza di laurea o titolo equivalente, a coloro i quali abbiano maturato una rilevante esperienza nel settore moda. La conoscenza della lingua inglese è preferibile ma non obbligatoria. L’ammissione è accordata dopo aver spedito un curriculum e una lettera motivazionale, aver sostenuto positivamente un test scritto e un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il master prepara a ricoprire una posizione chiave nella gestione d’impresa (Direttore Marketing o Direttore Commerciale), così come nella logistica e nella distribuzione (Operations, Export Manager, Retail Manager), fino ad arrivare alla comunicazione esterna (Media Planner) e interna (Risorse Umane). Il particolare taglio del master prepara anche all’attività di consulenza e all’imprenditoria. [-]

Master in Fashion Merchandising & Buying

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

La moderna borsa da viaggio, l’abitino nero, le fragranze, le scarpe aperte in punta, i pantaloni da donna, i bikini, gli stivali in pelle, la giacca destrutturata per uomo, i jeans stretti, gli occhiali da sole di notte, forme e tagli all’avanguardia, questi sono solo alcuni dei prodotti che hanno creato nuove ere e stili di vita contemporanei definiti nel corso dei decenni. La chiave sono tutti quei... [+]

Master in Fashion Merchandising & Buying La moderna borsa da viaggio, l’abitino nero, le fragranze, le scarpe aperte in punta, i pantaloni da donna, i bikini, gli stivali in pelle, la giacca destrutturata per uomo, i jeans stretti, gli occhiali da sole di notte, forme e tagli all’avanguardia, questi sono solo alcuni dei prodotti che hanno creato nuove ere e stili di vita contemporanei definiti nel corso dei decenni. La chiave sono tutti quei magnifici prodotti che riflettono lo spirito del tempo, che si ripete continuamente eppure che cambia in continuazione: gli abiti da uomo sono i nuovi abiti delle donne, la pelletteria si è trasformata da accessorio in una categoria centrale e l’abbigliamento femminile viene sfidato dalla tecnologia dell’indossabile e dall’ultima prospettiva dell’abbigliamento invisibile. Unire e combinare le categorie e i ruoli pone in primo piano l’importanza di ‘chi in realtà lavora a fianco dei designer’ nella produzione. Questi esperti conservano una conoscenza e promuovono l’innovazione, verificano le tendenze e mantengono l’identità del marchio, massimizzando la creatività e bilanciando la collezione. Inoltre, il successo dell’e-commerce sta ridefinendo il ruolo del negozio, che è sempre meno un punto vendita e sempre più un punto di incontro dove le tecniche dell’up-selling e del cross-selling sono fondamentali, oltre all’abilità di mostrare il prodotto in un modo creativo, e non solo nella vetrina del negozio. Questo corso crea un profilo esperto nei prodotti moda, qualcuno che comprende il nuovo scenario, che è coinvolto nella produzione e nella vendita al dettaglio, oppure è un esperto che diviene il collegamento vitale tra i due aspetti. DESCRIZIONE Il programma Fashion Merchandising & Buying segue il ciclo vitale ed il mix del prodotto considerandone l’estensione (produzione, consegna, dettaglio, esposizione,) e si focalizza su 3 principali aree: Il Sistema Moda - tendenza, materiali, prodotti, marchi, fiere, negozi online e off-line Strumenti di Gestione – tecniche di acquisto e merchandising per la moda, operazioni, gestione del dettaglio, merchandising visivo Focus sulle Categorie – specifiche per gli acquisti ed il merchandising nell’abbigliamento, la maglieria, la pelletteria, le calzature e le fragranze Il programma include escursioni sul campo, lezioni da parte di ospiti e un progetto di portfolio finale. AMMISSIONE Il corso è aperto ai laureati (o equivalente) in possesso di una laurea accademica valida. I candidati che non sono in possesso di un titolo accademico, ma con una significativa esperienza precedente nella Moda saranno presi in considerazione. È richiesta la lingua inglese (sia scritta che parlata). I candidati saranno selezionati dopo il completamento di un test scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Manager del Merchandising Manager del Prodotto Manager della Licenza Manager Operazioni & Logistica Manager Relazioni con i Clienti Manager della Distribuzione Buyer Merchandiser Retail Manager Visual Merchandiser Potenziale collocazione d’impiego: aziende terziste, fashion branding, buying office, principali dettaglianti, consulenza free-lance, ecc. [-]

Master in Fashion Trend Forecasting

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Questo master è perfetto per chi s’interessa a qualsiasi cosa ci circondi, soprattutto a cultura e moda, e intende ricoprire un ruolo strategico, fondamentale in ogni azienda. Siamo i nuovi nomadi. Andiamo e veniamo da qualsiasi luogo, sempre esposti ad arte, letteratura, musica, cinema, architettura, arredamento, mostre, negozi, cibo, moda, fotografia - in altri termini, alla cultura e al... [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Master in Fashion Trend Forecasting Questo master è perfetto per chi s’interessa a qualsiasi cosa ci circondi, soprattutto a cultura e moda, e intende ricoprire un ruolo strategico, fondamentale in ogni azienda. Siamo i nuovi nomadi. Andiamo e veniamo da qualsiasi luogo, sempre esposti ad arte, letteratura, musica, cinema, architettura, arredamento, mostre, negozi, cibo, moda, fotografia - in altri termini, alla cultura e al comportamento umano... ovunque. Questo nuovo nomadismo ha creato un mondo dove possiamo condurre le nostre vite professionali e personali indipendentemente dal luogo dove fisicamente ci troviamo. Il modo in cui ci vestiamo, che cosa, dove e come mangiamo... come rispondiamo a ciò che vediamo nella nostra vita di tutti giorni... ogni aspetto della vita è influenzato da tendenze socioculturali, in qualsiasi ambito, e il Trend Forecasting, cioè la previsione delle tendenze future, anticipa la direzione verso cui si sta muovendo la società. Non solo le aziende ritengono importanti le informazioni sulle tendenze, ma ne hanno assoluto bisogno per rimanere al vertice della moda, un ambito veramente competitivo dove i gusti dei consumatori sono sempre più sofisticati e consapevoli. Il trend forecaster è un professionista che cattura, elabora e traduce queste informazioni vitali per le aziende, per i mezzi di comunicazione o per le agenzie pubblicitarie. DESCRIZIONE Il corso in Fashion Trend Forecasting si incentra su tre attività principali che si sviluppano in successione. Ciascuna di esse culmina nella creazione di un book e altre performance, valide come portfolio personale. INTUIZIONE. Catturare i primi segnali di una tendenza esplorando vari ambiti che possono influenzarsi reciprocamente (ad esempio tecnologia, arte, musica...), osservando il comportamento umano, le radici antropologiche, la società attuale, i movimenti culturali e subculturali, sviluppando una visione personale e arrivando infine a un'intuizione, a un concetto fondante, a un punto di svolta che può essere preso come direzione futura. Risultato: un book, un oggetto fatto a mano, e una presentazione. RICERCA. Per essere considerata una direzione credibile, la prima intuizione deve essere supportata dalla ricerca. Le fonti primarie (es. viaggi, fiere, interviste, dati di produzione...) si collegano alle fonti secondarie (es. sfruttando il ricco materiale disponibile nella biblioteca di Polimoda). Contemporaneamente occorre imparare tutto sulla moda (es. nomi, strutture, teorie, ma soprattutto colori e tessuti). A questo punto si può scrivere un report dove si presenta uno o più scenari futuri. Risultato: un book, un video show, e una presentazione. APPLICAZIONE. Idea e report diventano qui una proposta reale per aziende, mezzi di comunicazione e agenzie pubblicitarie. Decideranno poi loro se limitarsi a seguire un report o prendere il trend come direzione inserendolo in un modello di business e cercando di porsi alla guida del mercato e della società attraverso di esso. Ciò potrebbe includere anche suggerimenti su silhouette, materiali, palette di colori, mood board e copywriting. In ogni caso l’applicazione risponde sempre alla domanda: "E ora che cosa dovremmo fare?". Risultato: un book, un’installazione, e una presentazione Sarà chiesto inoltre a tutti di partecipare alla creazione in team di un trend magazine e di sperimentare come funzionano nella realtà le attività editoriali. Il programma include un viaggio di studio a Londra o Parigi, la presenza a una sfilata nella Settimana della Moda di Milano, la presenza a Pitti Uomo e Pitti Filati. Altre famose fiere internazionali, come Lineapelle e Salone del Mobile, sono a poche ore di treno da Firenze, come pure Venezia. Centri di progettazione e produzione si trovano nell’area fiorentina. Fashion Trend Forecasting ha una partnership con Trend Union di Lidewij Edelkoort ed è sotto la diretta supervisione di Linda Loppa. La moda avanti. AMMISSIONE Il corso è aperto ai candidati in possesso di un valido titolo accademico (laurea o equipollente). Saranno presi in considerazione anche candidati privi di titolo accademico ma in possesso di una significativa esperienza nel settore della moda o del lusso. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). I candidati saranno scelti sulla base del loro CV e lettera motivazionale. Dopo una prima selezione, il Direttore del Dipartimento o il Coordinatore del Corso fisserà un colloquio personalizzato. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Trend Forecaster Trend Analyser Trend Writer (and/or Editor) Trend Designer Colour and Material Specialist Futurologist Consumer Behaviourist Creative Strategist Art Director [-]

Master in Fashion Stylist

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Fashion Styling crea un Master of Image, capace di dettare uno stile scoprendo ed individuando il linguaggio dei paradigmi estetici odierni e capace di modellare l’immaginario collettivo di domani. Come icon maker, lo Stylist è molto richiesto nei diversi ambiti del settore moda, come design, sfilate, negozi, riviste, celebrità e ambienti digitali. Come professionista dell’immagine, lo Stylist... [+]

Master in Fashion Stylist Fashion Styling crea un Master of Image, capace di dettare uno stile scoprendo ed individuando il linguaggio dei paradigmi estetici odierni e capace di modellare l’immaginario collettivo di domani. Come icon maker, lo Stylist è molto richiesto nei diversi ambiti del settore moda, come design, sfilate, negozi, riviste, celebrità e ambienti digitali. Come professionista dell’immagine, lo Stylist sperimenta, dà colore allo Spirito del Tempo, propone e gestisce collaborazioni trasversali con designer, video maker, art director, fotografi e artisti. Capacità organizzative, metodologia di ricerca, analisi sociologica, un gusto particolare per la citazione erudita così come per sulla subculturale, completano la figura dello Stylist assieme alla propensione a realizzare la sua visione personale e il sogno lucido che alimenta la sua creatività. DESCRIZIONE Il programma prevede classi con docenti resident provenienti dal settore, relatori internazionali, un programma di exchange di cinque giorni a Parigi o a Londra, workshop e trasferte in occasione della Settimana della Moda di Milano/Firenze, una visita alla Biennale di Venezia ed l’uso di uno studio professionale di fotografia. Fashion Styling è un percorso intensivo, strutturato attorno a quattro moduli educativi (ricerca, storytelling, icon making e creazione dei materiali) e si sviluppa verticalmente attraverso sei possibili indirizzi di carriera (styling di una collezione, styling di un evento moda, styling digitale, styling di un negozio, styling editoriale e styling personale), ognuno dei quali sarà oggetto di almeno un progetto individuale. Il livello avanzato di questo corso è garantito dal numero chiuso di partecipanti, seguiti da tutor nella creazione di un portfolio professionale per la presentazione ad un’azienda. AMMISSIONE È richiesta un’esperienza lavorativa nel settore della moda o nei settori affini. I candidati senza esperienza ma in possesso di un diploma significativo in arte, fashion design, fotografia o comunicazione saranno presi in considerazione. Necessaria la conoscenza dell’inglese. Frequenza obbligatoria. I candidati sono tenuti a presentare portfolio, CV e lettera motivazionale, oltre a sostenere un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Fashion Stylist, Art Director, Illustrator, Graphic Designer, Web Content Manager, Video & Sound Designer, Visual Merchandiser, Personal Shopper & Stylist, Set Designer, Curator, Event Manager, Photographer, Fashion Editor. [-]

Master in Fashion Brand Management

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Questo master è volto a creare una figura manageriale in grado di portare una crescita negli anni a venire sintonizzando un’identità del brand allo spirito dei tempi, prendendo decisioni strategiche, guidandone l’implementazione e parlando al subconscio per vincere la battaglia nella mente dei consumatori... [+]

Master a Firenze in Italia 2017. Master in Fashion Brand Management Questo master è volto a creare una figura manageriale in grado di portare una crescita negli anni a venire sintonizzando un’identità del brand allo spirito dei tempi, prendendo decisioni strategiche, guidandone l’implementazione e parlando al subconscio per vincere la battaglia nella mente dei consumatori. Ad esempio, Chanel è un classico del luxury ma in uno scenario economico orientato al web, dove la gente, a prescindere dal proprio status, acquista prodotti sia di bassa che alta gamma, il brand ha deciso di vendere attraverso distributori automatici a Las Vegas e commercialmente sfrutta il concetto di “momento”. Di nuovo, dato che l’avanguardia degli anni 90 è diventata il nuovo mainstream, Raf Simons lavora da Dior e Hedi Slimane da Saint Laurent, senza Yves . Infine, in una società in cui i valori sono frammentati, duplici e orientati ad una modalità sincretica, Galliano (l’assenza della presenza) è stato incaricato come nuovo designer della Maison Martin Margiela (la presenza dell’assenza). Allo stesso modo, che ne sarà di Gucci dopo Tom Ford e Frida Giannini? Il Fashion Brand Management è il programma più completo per formare specialisti capaci di plasmare, preservare, rinnovare e comunicare un brand in tutta la sua singolarità. E’ la miglior soluzione per coloro che avendo già un background come designer, vogliono acquisire ulteriori abilità nel management, e coloro che, provenendo da un background aziendale vogliono imparare come operare fuori dai sentieri già tracciati. I due percorsi conducono entrambi verso la figura di un manager creativo e di un manager di creatività per il mondo fashion luxury. DESCRIZIONE Il corso è visionario e concreto, creativo e manageriale, dirigenziale e relazionale, innovativo ma ben radicato nel know-how industriale, competitivo e al di là della competizione, coinvolto in tutti i processi, dalla produzione alla comunicazione. Quindi, il suo programma è intenso, ampio e profondo e costituito da tre elementi interconnessi: Vision, ricerca e trend. Parliamo d’identità del brand, buyology, innovazione vs. Tradizione, l’armonizzazione tra uomo, società e industria. Management e business. Parliamo di strategia e concretezza, marketing e merchandising, retail e amministrazione, diritto e logistica. Comunicazione e sensi. Parliamo di veicolare messaggi in modi convenzionali ed alternative, utilizzando materiali prodotti in modo originale (grafico, video, scritto) sia per gli ambienti digitali che per quelli reali. Il corso include esperienze sul campo (la Settimana della Moda a Milano, e il salone Pitti, la produzione del sito di un’azienda prestigiosa, e Ferragamo shop/museum), relazioni di manager e visionari, e due progetti portfolio, uno start-up come mid-term, oltre a un rebranding come progetto finale. AMMISSIONE Il corso è rivolto a laureati (o equivalente) in possesso di un diploma universitario valido. Saranno tenuti in considerazione i candidati che pur sprovvisti di diploma universitario vantano esperienze significative nel settore Moda e Luxury. È richiesta la conoscenza scritta e orale della lingua inglese. I candidati verranno scelti sulla base di un esame scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle abilità personali ed al livello raggiunto nei diversi moduli didattici, gli studenti potranno aspirare potenzialmente a incarichi di prima importanza presso le aziende del settore fashion luxury, quali: Brand Manager, Marketing Manager, Communication Manager, License Manager, Product Manager. Una seconda opportunità di impiego rappresentata dall’Agenzia creativa per l’analisi dei trend, il brand building e la comunicazione. In ragione del particolare taglio con cui il master punta a costruire un profilo flessibile e autonomo, un terzo sbocco naturale è quello del Global Consultant, Start-up Manager, Project Manager e Imprenditore. [-]