Lauree di secondo livello part time in Design dei servizi Europa

Visualizza tutti i Master part time in Design dei servizi Europa 2017

Design dei servizi

Un Master ti dà la possibilità di approfondire sia la comprensione di una particolare domanda o decollare in un modo completamente diverso utilizzando le abilità che hai acquisito dalla tua precedente corso di laurea.

Coloro che decidono di studiare design servizio spesso conoscere la logistica, la psicologia, principi organizzativi e teoria del design. L'obiettivo finale è quello di creare servizi che soddisfino i consumatori e migliorare l'efficienza dell'organizzazione 's.

In tutto, ci sono più di 4000 istituti di istruzione superiore in Europa, che offrono una vasta gamma di corsi a livello di Bachelor, Master e Dottorato. Con sempre più di queste organizzazioni che offrono l'inglese come lingua di istruzione per almeno alcuni dei loro corsi di laurea, università in Europa sono oggi di maggiore qualità rispetto al passato. Università in Europa offrono un cordiale benvenuto agli studenti stranieri e per dare un corso di conoscenza che soddisfa la loro professione ha bisogno della domanda globale di oggi.

Richiedi informazioni sui Migliori Master part time in Design dei servizi Europa 2017

Ulteriori informazioni

Master (mdes) Innovazione Del Design Di Servizi

Ravensbourne
Campus Part time 1 - 2 anni August 2017 Regno Unito Londra

Il programma di Master of design offrono l'opportunità per voi di sviluppare il pensiero creativo e strategie innovative attraverso una conoscenza avanzata della applicazione pratica del design [+]

MDEs Service Design Innovation

Il programma di Master of design offrono l'opportunità per voi di sviluppare il pensiero creativo e strategie innovative attraverso una conoscenza avanzata di applicazione pratica del design thinking e strategia di design che può essere applicata in un contesto globale.

"Nel mondo competitivo delle imprese, ciò che separa i giocatori di un settore è spesso il servizio che viene fornito con il prodotto offerta -. L'esperienza del cliente"

Guardian (2010) Service Design Supplement. Pubblicato il giorno 12 marzo 2010.

Service Design è una disciplina relativamente nuova che è emersa nel Regno Unito in concomitanza con un aumento nel settore dei servizi dell'economia e lo sviluppo di servizi che richiedono approcci innovativi per la progettazione, lo sviluppo e la consegna in organizzazioni pubbliche, private e della società civile. Attraverso l'uso di uno specifico insieme di metodi e processi basati su design thinking, Service Design mira a sviluppare servizi che sono utili e desiderabili per clienti / stakeholder e redditizio ed efficiente per il provider.... [-]


Master (mdes) Innovazione Design Management

Ravensbourne
Campus 1 - 2 anni August 2017 Regno Unito Londra

Il Master di corso di design offre l'opportunità per voi di sviluppare il pensiero creativo e strategie innovative attraverso una conoscenza avanzata della applicazione pratica del design [+]

MDE Design Management Innovation

Il Master di corso di design offre l'opportunità per voi di sviluppare il pensiero creativo e strategie innovative attraverso una conoscenza avanzata di applicazione pratica del design thinking e strategia di design che può essere applicata in un contesto globale.

Nel mondo delle imprese responsabili di progetto sorvegliano lo sviluppo di prodotti e servizi e gestire il flusso processo di innovazione. Tuttavia, essi hanno anche un ruolo strategico rilevante nella gestione della articolazione di un valori di servizio strategia di business, di prodotto e, che richiede il miglioramento continuo della customer experience e che spesso coinvolgono la gestione di specialisti esterni. Inoltre essi possono essere impegnati in questioni più generali di sviluppo organizzativo.... [-]


Master in Design dei Servizi Turistici Sostenibili

IED – Istituto Europeo di Design Cagliari
Campus 12 mesi March 2017 Italia Cagliari

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità nella sua accezione più ampia (ambientale, sociale ed economica) ha assunto uno spazio sempre più importante. Gli obiettivi del 2020 del protocollo di Kyoto sono ormai prossimi e l’ultima conferenza della Cop21 di Parigi nel 2015 sul clima ha stabilito di mantenere l’innalzamento della temperatura sulla terra sotto 1 grado e mezzo principalmente riducendo le emissioni di CO2 delle attività dell’uomo. Nel panorama italiano l’ultimo rapporto GreenItaly 2015 registra che la green economy porta al nostro paese un valore aggiunto di oltre centodue miliari di euro, pari al 10,3% della nostra economia nazionale. Una azienda su cinque è sostenibile ed il turismo segue questo trend. La ricerca di design sostenibile diviene più che mai una attuale richiesta dal mercato, ancor più il binomio design made in Italy associato allo sviluppo di servizi sostenibili per il turismo. In questo quadro l’obiettivo del master è di creare il nuovo manager che sappia gestire e creare i nuovi servizi per il turismo sostenibile che rientrano nelle figure innovative dei green jobs. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO A chi è rivolto: Il Master in Design dei servizi turistici sostenibili è stato studiato per laureati in discipline economiche, umanistiche o progettuali interessati a sviluppare le proprie competenze nel campo del turismo sostenibile e della valorizzazione del territorio, ma anche per manager e operatori del settore turistico che vogliano in un anno intensivo aumentare le proprie competenze per proporsi sul mercato con maggiori competenze. Obiettivo: Il Master forma una nuova figura di manager dei servizi sostenibili per il turismo che rientra nelle categorie dei green jobs: un professionista altamente specializzato ma con forti competenze trasversali e interdisciplinari, grazie all’apprendimento di competenze di comunicazione sostenibile, economiche (in particolare green economy, blue economy e sharing economy) e di conoscenza dei processi, dei materiali e degli strumenti di design. Lo studente avrà conseguito, a fine percorso, le competenze trasversali sul tema della sostenibilità applicata al design dei servizi turistici e agli strumenti di green marketing per comunicarla. Inoltre avrà maturato la capacità di realizzare progetti di conversione dei servizi turistici e delle strutture ricettive di stampo tradizionale in nuove realtà sostenibili. Saprà individuare forme e finanziamenti di agevolazioni internazionali per supportare economicamente queste scelte e saprà padroneggiare la strategia più opportuna di comunicazione attraverso gli strumenti di green marketing e comunicazione sostenibili, peculiari a queste tematiche che si differenziano da quelli di marketing tradizionale. Il master è stato per tale scopo suddiviso in 4 grandi aree per garantire un apprendimento completo del tema: Economia, Comunicazione, Sostenibilità, Design. A conclusione del corso i partecipanti sapranno realizzare una progettazione basata su casi reali. Metodologia: Il Master in Design dei servizi per il turismo sostenibile prevede l’alternanza delle lezioni frontali con esercitazioni pratiche laboratoriali, testimonianze, case study e visite didattiche. Al programma svolto in aula si affianca un percorso di lavoro e di sviluppo personale dei progetti con il supporto di tutor e docenti. È prevista una settimana presso la sede di IED Venezia. [-]

Master in Community Service Design

IED – Istituto Europeo di Design Rome
Campus 12 mesi March 2017 Italia Roma

Il Master forma designer, manager, curatori, comunicatori, capaci di progettare servizi rivolti al collettivo e gestire processi di trasformazione etici e sostenibili, soprattutto quando questi incidono nella sfera pubblica e nella produzione di beni comuni. Professionisti che guardano alla collettività con un approccio processuale, interdisciplinare e inclusivo, con attenzione alla partecipazione proattiva del fruitore, all’innovazione sostenibile e alla customizzazione: attività temporanee e permanenti che si inseriscono nelle politiche produttive, culturali, giovanili, sociali e territoriali, quanto nell’economia dei mercati di riferimento. Community Service sono tutti i servizi che si rivolgono a comunità, reti, gruppi, famiglie, ecc. (nei settori pubblici e privati) e sono generati con e per il collettivo, secondo un approccio progettuale community-based. [+]

A chi è rivolto L’accesso al master è riservato a studenti in possesso di un titolo di durata almeno triennale (Diploma accademico o Laurea di Primo Livello) provenienti da architettura, urbanistica, ingegneria gestionale, marketing dei servizi, turismo, arti visive e performative, storia dell’arte, lettere, comunicazione e new media, scienze ambientali, sociologia, antropologia urbana, management culturale e territoriale, scienze politiche e cooperazione internazionale, scienze dell’educazione e dei servizi sociali. Richiesto curriculum/portfolio e lettera motivazionale. Un percorso teorico-pratico che coinvolge gli studenti nella concreta attività di co-progettazione attraverso l’approccio community-based. Il Master prevede simulazioni e progetti site specific, dove applicare principi teorici, tecniche, strumenti e metodologie imparate. La didattica si avvale della Co-Creation Methodology, sviluppata da Artway of thinking per velocizzare i processi di apprendimento e co-creazione. S’inserisce in una visione che predilige il lavoro di gruppo interdisciplinare e transculturale, come risposta contemporanea alla lettura dei sistemi complessi e alla produzione di innovazione. La metodologia è sintetizzata in una chart di processo. La sua Tools-Box contiene 130 strumenti, molti dei quali saranno applicati durante il Master. L’orientamento generale della didattica riprende le due macro-dimensioni della Co-Creation Methodology ovvero il Sé e Ambiente e le loro inter-relazioni, che diventano conoscenze necessarie per diventare professionisti di co-design; perché è imprescindibile che chi lavora nel mondo delle relazioni, per e con l’altro, debba conoscere se stesso e sapere come mettersi in relazione con gli altri, avere una conoscenza base dei modelli comportamentali, delle dinamiche relazionali, dell’influenza dell’ambiente. Il Master è strutturato in quattro moduli che affrontano altrettante aree di conoscenza. Ogni modulo è formato da lezioni frontali ed esperienze pratiche e si avvale dei seguenti strumenti didattici: Didattica Learning by Doing Ogni docente è invitato a insegnare la propria disciplina sia attraverso lezioni frontali/lectures, sia attivando momenti di sperimentazione, applicazione pratica delle informazioni date. Progetti Peer-to-Peer Alla fine di ogni modulo di Co-Design Methods, gli studenti, divisi in gruppi di 3/5 persone, realizzeranno un primo progetto dove applicare le informazioni ricevute. Mini-Stage Mini-stage presso i partner del Master permetteranno ai singoli studenti di sviluppare ricerche su temi di loro interesse, progetti specifici e/o la propria tesi. Community Online Una piattaforma online in cui studenti e docenti continueranno lo scambio d’informazioni e gli approfondimenti. Mentoring È previsto un mentore per ogni studente, che attraverso incontri one-to-one (anche online) lo accompagnerà nelle varie fasi formative e nella realizzazione del progetto di tesi finale. Camp Il Master si conclude con 10 giorni full immersion in un contesto predeterminato (presso uno dei partner del Master). Il partner di progetto che ospiterà il Camp, fungerà da committente portatore di un bisogno, un obiettivo progettuale. Durante il Camp il gruppo di studenti svolgerà la progettazione affrontando tutti i suoi momenti salienti e consegnando una risposta concreta. [-]

Design Globale / Progettazione Di Servizi

LISAA Paris
Campus 1 anno September 2017 Francia Parigi

Questo corso permette ai progettisti provenienti da una vasta gamma di settori - in prodotto o ambiente - di specializzarsi nella progettazione di servizi e di avvicinare il design da una prospettiva multidisciplinare, al fine di trovare soluzioni innovative. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. Questo corso permette ai progettisti provenienti da una vasta gamma di settori - in prodotto o ambiente - di specializzarsi nella progettazione di servizi e di avvicinare il design da una prospettiva multidisciplinare, al fine di trovare soluzioni innovative. PROGRAMMA APRE A settembre 2016 Grazie alle numerose collaborazioni con aziende del settore, e un corpo docente formato da professionisti di architettura e design, LISAA è universalmente riconosciuto, in particolare da parte del Ministero della Cultura e della Comunicazione e anche da UNAID (Unione Nazionale Francese di Architettura degli Interni Designers). QUALIFICAZIONE MASTER-EQUIVALENTE Il corso di Global Design / Service Design si svolge nell'arco di un anno dopo la Architecture Interior - corso Progettazione Ambientale o una qualifica equivalente. Vantaggi del Corso Le lezioni incentrate progetti reali in modo che gli studenti di acquisire competenze concettuali e tecniche apprendimento basato su progetti e padronanza degli strumenti digitali Una vasta rete di ex studenti e le aziende che hanno un ruolo nel promuovere le carriere dei laureati personale docente composto da professionisti del settore che sono up-to-date con gli attuali cambiamenti tecnologici in un campo in continua evoluzione collegamenti permanenti con la realtà della professione attraverso laboratori e aziende partner favoreggiamento l'inserimento professionale dei laureati I collegamenti tra diverse discipline, al fine per gli studenti di comprendere la natura complementare delle qualifiche Lavora con noi Progettista di servizio progettista globale Requisiti di ingresso e di applicazione Questo programma è disponibile per gli studenti di laurea in arti applicate (design, architettura d'interni, moda, graphic design). [-]

Master In Innovazione E Design

Mälardalen University
Campus September 2017 Svezia Eskilstuna

Siamo convinti che un'ampia competenza nella innovazione e design da una prospettiva olistica è necessaria per affrontare le sfide future. Nel programma del Master Internazionale in Innovazione e Design, si acquisiscono conoscenze teoriche specialistiche e competenze pratiche per interagire in un mercato globale. Dopo gli studi si essere competitivi nel mercato del lavoro e preparato per gli studi di dottorato. [+]

Siamo convinti che un'ampia competenza nella innovazione e design da una prospettiva olistica è necessaria per affrontare le sfide future. Nel programma del Master Internazionale in Innovazione e Design, si acquisiscono conoscenze teoriche specialistiche e competenze pratiche per interagire in un mercato globale. Dopo gli studi si essere competitivi nel mercato del lavoro e preparato per gli studi di dottorato. Il programma Il programma del Master internazionale in Innovazione e Design è stato sviluppato in collaborazione con le parti interessate al di fuori del mondo accademico ed è mirato a creare un chiaro collegamento con il mercato del lavoro. Potrai acquisire competenze teoriche e pratiche, e di conoscere l'innovazione di gestione, i processi di progettazione e comunicazione nelle organizzazioni complesse. Il programma di studio prevede metodi di ricerca qualitativa e competenze a come collaborare con partner al di fuori della University di progetti interdisciplinari. Il programma stesso è multidisciplinare, che unisce discipline quali l'ingegneria, le scienze sociali e umanistiche, così come le prospettive tratte dalle arti. I corsi aiutano a sviluppare la vostra capacità di collaborazione multidisciplinare, sia a livello nazionale che internazionale. Potrai anche sviluppare la tua conoscenza in una zona definita da soli nel campo dell'innovazione e del design. Occupazione e prospettive future Dopo la laurea, si avrà una più ampia comprensione di concetti e teorie in innovazione e design. Potrete inoltre acquisire le competenze necessarie nei processi di innovazione per il servizio e lo sviluppo dei prodotti di operare in progetti internazionali che coprono le discipline umanistiche, scienze sociali, ingegneria e il settore della salute e del benessere. Il contenuto del programma di ampio respiro vi darà un solido vantaggio nel garantire una carriera ricerca accademica; sarà anche li preparerà per il lavoro di gestione qualificata nei settori pubblico e privato. Candidabilità Un diploma completato di laurea da un istituto di istruzione superiore di tre anni o più, pari a 180 crediti, nei settori di gestione dell'innovazione, information design, prodotto e lo sviluppo della produzione, economia industriale e la gestione, design industriale, progettazione, interaction design, ingegneria meccanica, o imprenditoria. Laureati con laurea in altri campi sono tenuti ad avere almeno un anno di esperienza di lavoro nelle relative campi del design e dell'innovazione. Un risultato del test TOEFL, con un punteggio minimo di 575 con un punteggio TWE di almeno 4.5 (PBT) o 90 con un punteggio TWE di almeno 20 (iBT) o un risultato del test IELTS con un punteggio complessivo di banda di almeno 6,5 e non è richiesto alcun punteggio di banda inferiore a 5,5 o equivalente. Esiti Innovazione e Design è il funzionamento del programma di un master internazionale come un ponte tra gli studi universitari, da un lato e, d'altra parte, gli studi di ricerca in innovazione e design all'interno dell'area di studio del terzo ciclo Mälardalen Università innovazione e realizzazione del prodotto. L'obiettivo del programma è rivolto agli studenti di sviluppare una conoscenza più approfondita di innovazione e design e di prepararsi così per il lavoro della leadership qualificata nei settori pubblico e privato, nonché diventare eleggibili per il terzo ciclo (post-laurea) studi. Il programma si basa sul primo ciclo sottopone information design, innovazione tecnologica e lo sviluppo del prodotto e di processo. Conoscenza e comprensione Al termine del corso di laurea lo studente deve: dimostrare la conoscenza e la comprensione di innovazione e design, tra cui un'ampia conoscenza all'interno della zona così come sostanzialmente più profonda conoscenza in determinate parti del campo, e anche una più profonda comprensione di ricerca e sviluppo in corso, e dimostrare la conoscenza metodologica di innovazione e design in profondità. Attitudini e Realizzazioni Al termine del corso di laurea lo studente deve: dimostrare la capacità, in modo critico e sistematico, di integrare le conoscenze e di analizzare, valutare e gestire fenomeni complessi, problemi e situazioni anche con informazioni limitate, dimostrare la capacità, in modo critico, indipendente e creativo, per identificare e formulare i problemi, a pianificare e realizzare, con metodi adeguati, le assegnazioni avanzate all'interno di determinati tempi, contribuendo in tal modo allo sviluppo delle conoscenze e anche per valutare questo lavoro, dimostrare la capacità, in nazionale e contesti internazionali, per spiegare in modo chiaro e discutere, oralmente e per iscritto, le conclusioni cui è giunto e le conoscenze e gli argomenti che costituiscono la base di questi in un dialogo con diversi gruppi, e anche dimostrare tali abilità come sono tenuti a partecipare ai lavori di ricerca e sviluppo o di lavorare in modo indipendente in qualche altra attività avanzate. Capacità di valutare e stimare Al termine del corso di laurea lo studente deve: dimostrare la capacità, in Innovazione e Design, a compiere valutazioni per quanto riguarda importanti aspetti scientifici, sociali ed etiche, e anche dimostrare consapevolezza degli aspetti etici del lavoro di ricerca e sviluppo, dimostrare comprensione le possibilità ei limiti della scienza, il suo ruolo nella società e la responsabilità degli esseri umani per come questo è usato, e anche dimostrare la capacità di identificare il suo / la sua necessità di ulteriori conoscenze e di assumersi la responsabilità per la sua / suo proprio sviluppo della conoscenza. Lingua di istruzione La lingua di insegnamento è l'inglese, e la letteratura corso è in inglese. Contenuto Il Master in Innovazione e Design è una formazione interdisciplinare basato sui tre primo ciclo soggetti information design, innovazione tecnologica e lo sviluppo del prodotto e di processo. Nei corsi inclusi nel programma, gli studenti lavoreranno con l'innovazione e il design da diverse prospettive per quanto riguarda la tecnologia, le scienze sociali, le scienze umane e le arti, che vengono portati insieme per promuovere le opportunità di processi innovativi. Nel programma, il focus sarà sui processi di innovazione e di design in progetti interdisciplinari e in collaborazione con aziende private o nel settore pubblico. Nel primo anno, gli studenti acquisiscono una conoscenza più approfondita nel campo principale di studio, innovazione e design, attraverso la definizione e identificare le sfide. Gli studenti dovrebbero essere in grado di posizionarsi nella materia e padroneggiare i processi ei modelli applicati nel campo principale di studio, ad esempio per quanto riguarda la pianificazione, gestione e realizzazione di progetti, tra cui la gestione del rischio, così come le tecniche per l'innovazione e processi di progettazione. Inoltre, gli studenti impareranno ad applicare metodi di ricerca, per lo più qualitativi, che sono di rilevanza nel campo principale di studio. Gli studenti dovrebbero essere in grado di motivare e problematizzare la scelta di teorie e metodi per la raccolta e l'analisi dei dati. Nel secondo anno, ci sarà l'opportunità di perseguire i propri studi all'estero. Gli studenti che desiderano farlo - o che desiderano studiare altrove in Svezia - progetteranno per questo durante il primo anno del programma. Coloro che desiderano continuare a studiare presso l'Università Mälardalen saranno offerti corsi opzionali corrispondenti ad un totale di 30 crediti. Questi permetteranno agli studenti di acquisire, all'interno della loro laurea, un profilo di conoscenze più pronunciato in innovazione e design. Infine, gli studenti sono tenuti a realizzare un progetto di laurea indipendente, che include l'identificazione critica e creativa e la formulazione di domande di ricerca e il completamento dei compiti qualificati con metodi adeguati e all'interno di determinati intervalli di tempo. Le scelte all'interno del programma Nel secondo anno del programma, gli studenti scelgono liberamente i corsi corrispondenti a 30 crediti, sia presso l'Università Mälardalen o in un'altra università in Svezia o all'estero. Laurea Il corso di laurea è progettato in modo che gli studi condurranno verso il raggiungimento dei requisiti per il seguente grado: Master of Science in Innovazione e Design Se il programma contiene componenti opzionali o facoltative, o se uno studente sceglie di non portare a termine un certo corso, le scelte fatte possono influenzare la possibilità di soddisfare i requisiti di laurea. Per ulteriori informazioni sui gradi e requisiti di laurea, consultare le regole di definizione locali che sono pubblicati (solo in svedese) sul sito dell'università. [-]

Master In Strategic Design Labs

IED – Istituto Europeo di Design Madrid
Campus 11 mesi January 2017 Spagna Madrid

Il Master di Design Strategico Labs forma professionisti per trasformare le idee in progetti visionari e opportunità di business. Gli studenti impareranno come sviluppare un modello di business in considerazione la partecipazione dei clienti e del mercato, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della sostenibilità. Durante il Master, gli studenti acquisiranno gli strumenti per ascoltare il cliente, soluzioni progettuali e fornire prodotti e servizi a contenuto e impatto sulla società. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. IL PROGRAMMA è in lingua inglese Qual è il Master of Strategic Design Labs? La situazione attuale è pieno di opportunità per tutte quelle persone che hanno i nuovi valori che la società ha bisogno. Tra questi, sottolineiamo l'innovazione come un valore globale e un nuovo modo di fare, di relazionarsi, di affrontare i problemi e le soluzioni che potremmo chiamare la conoscenza trasversale. Il progetto ha il potenziale per generare un nuovo contesto per creare valore e nuovi modelli di business in cui lo strumento essenziale per il successo è l'innovazione. Non esiste un unico modo di innovare, e ci sono molti contesti che richiedono approcci e metodi diversi, in modo che il Master of Strategic Design Labs promuove la curiosità e la creatività in modo che mostra agli studenti il ​​percorso corretto per l'innovazione. Nel master favorevole per raggiungere nel corso di un anno di apprendimento e di esperienza, le seguenti condizioni sono obiettivi generati: - Per unire una visione imprenditoriale e creativa. - Gestire e coordinare team multidisciplinari. - Rafforzare la loro identità di professionisti creativi. - Tendenza Costruire mappe con la visione di business. - Advance e interpretare gli scenari futuri. - Stabilire contatti personali con diversi professionisti. - Ideare, sviluppare e comunicare idee innovative. I contenuti trattati nel corso sono organizzati in diversi moduli: - Base (critico metodologie di analisi storiche, sostenibilità, comunicazione visiva ...) - specifica (User Experience, conoscenza finanziaria, l'ottimizzazione di marketing e motori di ricerca, lancio di prodotto di processo, Open Innovation , nuova tecnologia nel progetto di lavoro, inizia strategie, imprenditorialità sociale, piattaforme digitali, contenuti strategie di marketing, tendenze generali, i progetti startup ...) - trasversale (cultura del design, creatività, team building, ricerca nel design, design thinking, inserimento lavorativo applicata ...) - tesi / progetto di ricerca (concetto, idea, lo sviluppo, la produzione, la prototipazione, la mostra ...) Perché studiare il Master in Strategic Design Labs? - Perché si impara facendo: solo così imparare davvero. - Perché promuovere la ricerca e approfondire il confine tra design, strategia e comunicazione. - Per l'ambiente multiculturale tra studenti e professionisti di diverse nazionalità arricchisce l'esperienza personale. - Per assicurare la messa in rete con aziende e professionisti di prestigio nazionale ed internazionale. - Poiché si basa su una metodologia innovativa e cross-apprendimento. - Per i viaggi e le visite arricchire le aree di conoscenza. - Per le attività culturali durante il corso è intenso e contribuisce a completare l'esperienza. - Perché si svolge a Madrid, una casa capitale europea alle principali istituzioni e aziende. Come si fa a imparare nel Master di Design Strategico Labs? la cultura del progetto è la base del flusso di lavoro e gli studenti imparano concettualizzare, sviluppare, produrre e comunicare. Il corso è metodologicamente da: - laboratori creativi - Attività e workshop su viaggi internazionali alle istituzioni, studi e società. Nelle edizioni precedenti sono stati destinazioni visitato diversi come San Francisco-Silicon Valley, la Cina, Milano, Londra, Danimarca, Portogallo, Barcellona e Parigi-Boisbuchet. - Seminari e conferenze - Casi di studio - Convegni - attività e manifestazioni culturali - tutorial specifici per i progetti di sviluppo - tesi di ricerca effettuati durante tutta programma del master [-]

Master in Interior Design for Luxury Living

IED – Istituto Europeo di Design Rome
Campus 12 mesi March 2017 Italia Roma

Con il Master in Interior Design for Luxury Living i partecipanti imparano a sviluppare complessi e sofisticati progetti per Living, Hospitality spaces (SPA Hotel & Resort), Exhibition Spaces, reinterpretando le competenze classiche della tradizione Italiana del design e dell’artigianato d’eccellenza con le più elevate e avanzate conoscenze tecnologiche. I futuri Interior Designer for Luxury Living acquisiscono una spiccata capacità nell’analizzare le situazioni reali, contestualizzarle e relazionarle al settore di riferimento del Luxury oltre che nello sviluppare tutte le principali competenze a loro richieste quali leadership e teamwork, spirito d’iniziativa e creatività, sviluppo e comunicazione di idee e progetti attraverso i media e la visual communication. Diventano esperti nel posizionare un brand o una committenza privata nel complesso mondo del Luxury e conoscono bene le tendenze e i materiali di pregio per gli interni di design. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Interior Design for Luxury Living si rivolge a neo-laureati e a designer operativi nel settore che sentono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi secondo approcci contemporanei di ricerca e progettazione nello specifico ambito del Luxury. Struttura e metodologia: Il saper fare italiano risulta da una stratificazione culturale complessa, capace di integrare e rinnovare nel design l’eredità dello stile classico, rinascimentale, barocco e delle avanguardie, non solo sintetizzando forme estetiche originali, ma anche orientandole verso coerenti comportamenti individuali e sociali. L’obiettivo del Master in Interior Design for Luxury Living è trasmettere i saperi legati all’evoluzione e alle prospettive dell’abitare italiano nelle sue espressioni di eccellenza, dalla casa ai luoghi dell’accoglienza e della cultura. Il paesaggio abitativo italiano è analizzato nella sua capacità narrativa, innestando sulla memoria la proiezione di un futuro realizzato in una dimensione artigianale degli interni, capace di integrare la complessità del contesto con le esigenze della committenza. Si lavora sul concetto di Common Luxury Good in continua evoluzione, in grado di creare nuovi scenari abitativi, di accoglienza e d’intrattenimento, dove lo stile italiano, anche nel confronto con culture diverse, si arricchisce di nuovi codici e linguaggi senza perdere la propria identità. Il programma del Master è organizzato come un itinerario di ricerca, con esperienze di design che forniscono gli strumenti per capire come operare e riflettere sui significati del proprio lavoro. Per raggiungere questi risultati i partecipanti sono spinti ad applicare la conoscenza operativa acquisita con una capacità autonoma di elaborazione critica e a esplorare poetiche individuali con l’elaborazione di un personale linguaggio espressivo. Resi sensibili alla ricezione e all’interpretazione delle esigenze della committenza, i partecipanti imparano a sviluppare l’attitudine alla design direction, al fine di integrare le scelte di design che riguardano uno spazio o un servizio in una visione più ampia dei processi di progettazione e realizzazione. Obiettivo è la messa a fuoco di un progetto strategico comprensivo di tutti gli aspetti materiali e immateriali (funzione, comunicazione, servizio, identità, relazioni) che soddisfino perfettamente le attese dei clienti e le esigenze del mercato. Le lezioni teoriche riguardano l’estetica, l’antropologia, la cultura dell’abitare, la storia dell’Interior Design e quella del mobile di design. Sono previsti seminari di Interior Design sui temi dell’housing, vendita al dettaglio, ospitalità (alberghi, villaggi, terme) catering (bar, ristoranti) ambienti di lusso speciali (yacht, cantine, spazi espositivi). Nell’ambito della comunicazione del progetto, i partecipanti acquisiscono gli strumenti per la comunicazione visiva e le strategie di marketing, imparano a conoscere i contratti e le tabelle per il controllo dei costi. Il Master termina con il Progetto di Tesi realizzato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato in un portfolio personale, finalizzato alla verifica delle competenze acquisite. [-]

Design - Innovation, Strategy and Product - Master di Primo Livello

IED – Istituto Europeo di Design Milan
Campus 1 anno January 2017 Italia Milano

IL MASTER - Il sistema aziendale italiano e internazionale richiede professionisti in grado di affrontare il progetto non soltanto dal punto di vista tecnico-produttivo ma, soprattutto, dal punto di vista strategico e di sistema. Il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product mira a formare una nuova generazione di progettisti pronta a considerare ogni incognita progettuale come un problema di design, sia attraverso un’analisi del mercato e dei bisogni dei fruitori contemporanei, sia immaginando gli scenari futuri, a favore di soluzioni innovative. Il design è diventato uno strumento capace di innovare gli obiettivi strategici delle aziende. Il tradizionale approccio user centered (UCD) si trasforma da “progettare per” a “progettare con” le persone, adeguandosi all’evoluzione dell’odierno sistema socio-economico e produttivo. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master Accademico in Design costituisce il giusto percorso di specializzazione per i laureati, italiani e stranieri, dei settori architettura, ingegneria, design, economia o delle discipline umanistiche. Metodologia e struttura: Basato su cross-disciplinary working team, il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product applica la metodologia di sviluppo della creatività utilizzata nelle migliori agenzie di progetto e nei think tank, in grado di stimolare il pensiero collettivo, implementando la condivisione del know-how e sfruttando tutte le competenze presenti in esso. La filosofia del corso, project and client based, prevede che il partecipante sperimenti e metta in pratica il mindset e i processi metodologici acquisiti (design thinking) affrontando progetti reali, attraverso un processo basato sul team work e sul learning by doing. Tutti i progetti hanno come Leader Advisor esperti del settore, scelti per le loro competenze specifiche sui diversi argomenti progettuali. Conferenze e seminari sono occasione di confronto con professionisti e agenzie, figure di rilievo del design, dell’imprenditoria, della tecnologia e dell’economia. Importanti aziende italiane e internazionali del settore arricchiscono il Master illustrando le loro competenze attraverso progettazioni, case history e strategie. Nelle fasi preliminari del Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product sono introdotti temi legati alla cultura del design thinking e alle relative metodologie attraverso lezioni frontali, workshop e attività di laboratorio. Successivamente, i partecipanti affrontano diverse fasi progettuali, percorsi sperimentali e interativi (con finalità, complessità e obiettivi differenti) basati sul learning by doing. Parallelamente sono attivati i nurture course che interagiscono con le progettazioni in area strategica, tecnologica ed espressiva, apportando stimoli e approfondimenti al fine di alimentare la crescita personale e professionale di tutto il team. Le logiche accademiche sono superate da dinamiche reali di relazione professionale con il cliente, permettendo ai partecipanti di vivere esperienze progettuali concrete, dove i team di lavoro cambiano secondo il brief proposto e della strategia didattica. Il Master Accademico in Design Design - Innovation, Strategy and Product offre la possibilità di confrontarsi con i diversi sistemi produttivi, stimolando continuamente lo studente e portandolo a sviluppare una propria metodologia di progetto, permettendogli di produrre concept unici, che diano risposte concrete alle esigenze del mercato, utilizzando linguaggi e segni contemporanei. Gli studenti affrontano il progetto di Tesi in parallelo con lo stage curriculare presentandone i risultati a una commissione formata ad aziende ed esperti. Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello. [-]

Master in Food Design

Scuola Politecnica di Design SPD
Campus 12 mesi March 2017 Italia Milano

Il Master in Food Design sviluppa le competenze necessarie per offrire un contributo innovativo all’interno di un settore in forte crescita dove l’Italia è punto di riferimento per il mondo. Il percorso è rivolto non solo ai laureati in design, marketing e comunicazione ma anche ai manager e i professionisti. Il programma unisce il focus sul settore food alle metodologie del progetto. [+]

Il Master in Food Design sviluppa le competenze necessarie per offrire un contributo innovativo all’interno di un settore in forte crescita dove l’Italia è punto di riferimento per il mondo. Il percorso è rivolto non solo ai laureati in design, marketing e comunicazione ma anche ai manager e i professionisti. Il programma unisce il focus sul settore food alle metodologie del progetto. Dal connubio cibo/design nasce un designer del settore alimentare che è in grado di coordinare la progettazione dei processi, delle modalità e degli ambienti dove i prodotti alimentari sono elaborati, distribuiti e consumati; del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo; delle attrezzature e degli utensili per la preparazione e la fruizione del cibo; delle attività di comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari. La didattica del master si articola in lezioni, workshop di progettazione e conferenze con i protagonisti del settore agro-alimentare e del design: imprenditori, manager, giornalisti, critici gastronomici, designer, architetti, editori e chef. Sono inoltre previste visite ad aziende del settore alimentare, a concept store, a ristoranti e a importanti fiere ed eventi gastronomici. A completamento del percorso didattico è previsto uno tirocinio in aziende, agenzie e istituzioni del settore alimentare. Il Master si svolge in collaborazione con importanti aziende e istituzioni del settore alimentare. AMMISSIONE Il Master è rivolto a laureati italiani e stranieri delle varie facoltà scientifiche, sociali e umanistiche. L’ammissione è a numero programmato. La selezione è basata sull’esame del curriculum vitae, del portfolio e su un eventuale colloquio di approfondimento. La domanda di ammissione, non impegnativa, deve essere inviata alla segreteria del master presso la Scuola Politecnica di Design SPD. DURATA Il Master prevede la frequenza obbligatoria. Inizierà nel mese di marzo 2015 e terminerà entro marzo 2016. Sono previste 580 ore di lezione e un tirocinio formativo di tre mesi. L’impegno totale è di 1500 ore/studente che comprendono le lezioni, le esercitazioni, il tirocinio e lo studio individuale. TIROCINIO Al termine del percorso d’aula è previsto un tirocinio formativo di tre mesi in aziende, agenzie e istituzioni del settore alimentare. LINGUA Il Master si svolge in lingua inglese. DIPLOMA Dopo aver superato la prova finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario di Primo Livello di IULM e SPD. Il Master corrisponde a 60 crediti formativi CFU/ECTS. [-]

Master in Interior & Living Design

Domus Academy
Campus 12 mesi September 2017 Italia Milano

Il Master si rivolge a giovani neo-laureati o a professionisti che siano interessati a seguire un corso di specializzazione avanzata e che desiderino ampliare e migliorare le proprie competenze avvalendosi di nuovi strumenti tecnici e culturali. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. Dai forma. Esperienza. Vivi. Il Master in Interior & Living Design di Domus Academy si concentra sull’esigenza di considerare ogni singolo aspetto della pratica progettuale. Dalla prima intuizione al tratto netto e consapevole sulla carta, che sia virtuale o reale, passando per molteplici stimoli di carattere storico e contemporaneo. Questo è il contesto che creiamo per i nostri studenti, ed è il percorso che disegniamo per far sì che siano loro stessi i primi a cambiare le regole in tavola, a reinventare per inventarsi. Il Master rende così ogni passaggio cruciale, attraverso le sfide che vengono imposte dalla realtà. Con questo programma di studio Domus Academy vuole plasmare la figura di un nuovo professionista: il designer di spazi e di servizi. A chi si rivolge Il Master si rivolge a giovani neo-laureati o a professionisti che siano interessati a seguire un corso di specializzazione avanzata e che desiderino ampliare e migliorare le proprie competenze avvalendosi di nuovi strumenti tecnici e culturali. Opportunità professionali Con il Master in Interior & Living Design si intende formare un nuovo professionista che sia in grado di coniugare tecnica, cultura e strategia. Una nuova figura professionale consapevole dell’affettività e del legame che lo spazio crea nelle nostre menti, e attenta ai processi e ai tempi di gestione del progetto. Programma Il Master in Interior & Living Design si concentra sulla necessità di considerare ogni aspetto della pratica di progettazione per esplorare e modellare lo spazio degli interni. Milano è una città che offre una vasta gamma di incentivi storici e contemporanei, nonché una tradizione unica nella sperimentazione e risoluzione di pratiche di vita. Andare oltre i confini delle discipline è quindi il punto di partenza per realizzare un progetto sinergico che considera gli aspetti materiali e immateriali dello spazio. Grazie all’ambiente accademico di Domus Academy, gli studenti sono influenzati da una continua e idiosincratica serie di domande, che guida il loro lavoro, la loro creatività e le loro esperienze al di là dei limiti strutturali della disciplina Il Master in Interior & Living Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Design of Spaces e Envisioning sono i Core Workshop del Master in Interior & Living Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Experience, Identity Design, Advanced Design & Process – e la scelta libera di un workshop opzionale. I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Visualization Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design, Personal Branding. Internship L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale. Il Master offre due tipi di internship: – work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse; – intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy. Aziende Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Interior & Living Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Master ha collaborato con: Agape, Alessi, B&B Italia, Boffi, Camper, Club Med, Coin, Deborah Milano, Fiorucci, Flos, Fnac, Haworth, Kvadrat, La Triennale di Milano, Moleskine, Mondadori, Moroso, Mutina, Park Hyatt Milano, Pitti, Rossana Orlandi, Tucano, Veuve Clicquot. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Opportunità professionali Con il Master in Interior & Living Design si intende formare un nuovo professionista che sia in grado di coniugare tecnica, cultura e strategia. Una nuova figura professionale consapevole dell’affettività e del legame che lo spazio crea nelle nostre menti, e attenta ai processi e ai tempi di gestione del progetto. [-]

Master In Business Design

Domus Academy
Campus 12 mesi September 2017 Italia Milano

Il Master in Business Design è il risultato del "Progetto culturale", che si riunisce e si nutre di competenze manageriali. L'obiettivo del Master è quello di formare progettisti in grado di progettare piani strategici per le aziende, le comunità e start up, in grado di fondere progettazione di marketing e comunicazione. [+]

Scoprire. Coordinate. Cura i dettagli. Il Master in Business Design è il risultato del "Progetto culturale", che si riunisce e si nutre di competenze manageriali. L'obiettivo del Master è quello di formare progettisti in grado di progettare piani strategici per le aziende, le comunità e start up, in grado di fondere progettazione di marketing e comunicazione. Lo studente in Business Design analizza i problemi, la progettazione e la verifica delle soluzioni, per creare strategie di successo e di progettare il lavoro in una prospettiva globale. In realtà lo scopo principale del Master è quello di portare la qualità del territorio, servizi, e le imprese sociali, mantenendo l'alto profilo di una visione globale che valorizza il marchio, il mercato e l'industria. Formazione e interdisciplinare, il design in programma Business Studies crea nuove relazioni tra il mondo delle imprese e il mondo del design, alimentato dalla costante scambio di informazioni e la collaborazione con il mondo di imprenditori e professionisti. Chi è Il corso è aperto a laureati in economia, scienze umane o di design, che sono interessati ad acquisire competenze organizzative e gestionali, con un approccio multidisciplinare. Opportunità professionali Gli studenti che affronteranno il percorso del Master avranno entrambi i percorsi di carriera manageriale che coprono ruoli aziendali di natura specialistica, entrambi i ruoli trasversali in studi di architettura, agenzie di comunicazione e di marketing o di consulenza e servizi. Programma Il Master in Business Design di Domus Academy offre la conoscenza e il rafforzamento dei processi di Made in Italia, per accelerare in su, renderli più grandi e li ottimizzare e una gestione aziendale basata sulla ricerca e lo sviluppo di significati che concepisce il lavorare in vista di un progetto globale, in grado di migliorare la marca, il mercato e il settore. Il corso in Business Design è un processo continuo che mira a sviluppare nuove idee, al fine di confezionare loro e lanciarsi in nuovi mercati. Il Master in Business Design si basa su un workshop, supportato da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni e progetti seguiti da professionisti esperti, sul campo attraverso un rapporto pro-attivo con il Capo Corso e Project Leader. Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno corsi e laboratori, tra cui, seguiti da un periodo di stage di otto settimane e una presentazione finale del portafoglio. I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al programma di laurea magistrale. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla facoltà in collaborazione con partner esterni e aziende professionisti. Gli studenti saranno supportati dalle classi di tempo per ampliare le loro conoscenze sullo specifico soggetto, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta. Strategia di prodotto e l'imprenditorialità attraverso la progettazione sono il cuore del Master in Business Design Workshop. Inoltre, gli studenti completano il loro curriculum scegliendo tra elettive Workshop - Experience Design, Identity Design, Advanced Design & Process - e la libera scelta di un laboratorio opzionale. I corsi, in combinazione con lezioni, esercitazioni ed esercizi, fornendo agli studenti gli strumenti adeguati e le esperienze per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi chiave - cultura del progetto, Imprenditorialità e Business per il design - entrambi gli argomenti legati allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro - Metodi e strumenti di ricerca e di progettazione, Personal Branding. Tirocinio Lo stage presso alcune aziende del settore è una parte significativa del programma di formazione che permette di testare, approfondire e implementare quanto appreso nei laboratori e seminari. Inoltre si tratta di una grande opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il loro futuro professionale. Il Master offre due tipi di stage: - esperienza di lavoro presso una società nel loro campo di interesse, - workshop intensivi in ​​collaborazione con una società presso il Campus di Domus Academy. Aziende Una rete di professionisti e leader in diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e proficuamente con il Master in Business Design di Domus Academy, partecipando attivamente a programmi educativi, workshop e concorsi internazionali organizzati dal dipartimento. Il Maestro ha lavorato con 3M, Altre forme, Autogrill, Barilla, BTicino, Co.Import, Comieco, DB abbigliamento, eBay Italia, Elica, Fondation Interieur, Italia Independent, MDF Italia, Moreschi, Pininfarina, Piquadro, Procter & Gamble, Rilastil, Royal Rose, Sevengrams, Slowear, Sunstar, The Coca Cola Company, Unieuro, Unilever, Veuve Clicquot, Wega. Accreditamento Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti che soddisfano i requisiti di NABA riceveranno la realizzazione degli studi del titolo di Accademico Master 1 livello (60 ECTS), che è riconosciuta dal Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MIUR) attraverso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano. [-]

Master In Spazi Commerciali: Retail Design

ELISAVA Barcelona School of Design and Engineering
Campus September 2017 Spagna Barcellona

Questo Master è stato progettato per i professionisti che desiderano acquisire le conoscenze indispensabili per lavorare su e progettazione spazi commerciali. Tuttavia, nel dettaglio ci sono molte discipline vi insegnerà a in cui è possibile sviluppare con la massima professionalità. [+]

I migliori Master part time in Design dei servizi Europa. Master in Space dettaglio: Retail Design Laurea rilasciato dalla Università Pompeu Fabra (UPF) e ELISAVA Barcellona Scuola di Design e Ingegneria Questo Master è stato progettato per i professionisti che desiderano acquisire le conoscenze indispensabili per lavorare su e progettazione spazi commerciali. Tuttavia, nel dettaglio ci sono molte discipline vi insegnerà a in cui è possibile sviluppare con la massima professionalità. Da piccola scala per la progettazione su larga scala, dalle boutique alle grandi marche multinazionali, spiegheremo quali differenze si applica in ogni caso. Tutti i soggetti saranno trattate nella teoria e nella pratica. Importanza viene data all'analisi e allo studio delle tendenze e dell'innovazione nel mercato e nella società per ottenere una vista ravvicinata degli elementi di progettazione di uno spazio di vendita (spazio, la comunicazione, il flusso, mostre, aspetti virtuali, percezioni sensoriali, ecc) . Arte e analisi sono alla base di qualsiasi progetto e il concetto e la proiezione di spazio. Facciamo ogni sforzo per cui gli studenti venire via con i più elevati standard e la capacità di lavorare con le aziende più esigenti del mercato. Obiettivi Analizzare il ruolo dei giochi del settore retail in strategia commerciale a tutti i livelli. Esplora tipi di vendita al dettaglio, le loro diverse funzioni, come affrontare la domanda per loro, il ruolo che svolgono nella vita economica e sociale, e le sfide future del settore volti. Dimostrare e analizzare il processo di progettazione per lo sviluppo di uno spazio di vendita. Identificare e applicare gli studi sociali e di mercato, e imparare a interpretare e lavorare con queste informazioni per ottenere un design ideale. Creare un progetto completo per la progettazione di un grande spazio di vendita con tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione per portarlo a buon fine. Rivolto a I laureati in Design. Laureati in Belle Arti. I laureati in Comunicazione. Professionisti con comprovata esperienza in questo campo. I dati di partenza Due edizioni all'anno a partire da settembre e febbraio [-]