
- Descrizione del programma
Master in Fashion Communication
Marketing
↓Laurea Magistrale Branding
↓Master in Fashion Communication
Laurea Magistrale Branding at POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing in Italia, Firenze. trova tutte le informazioni su scuola e programmi qui! Contatta l'ufficio di ammissione in 1 click qui.
Master in Fashion Communication
Comunicare la moda significa rappresentarla attraverso l'immagine, il linguaggio, l'evento, i media classici, i nuovi mezzi, i testimonial o i personaggi che ruotano intorno al fashion system.
Creatività, flessibilità, spirito d'iniziativa, facilità nei rapporti interpersonali: queste le caratteristiche principali per operare con successo nel mondo della comunicazione moda.
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di saper ideare e gestire strategie di comunicazione integrata, gestire le relazioni esterne, seguire campagne pubblicitarie, tenere rapporti con i media e definire il planning pubblicitario.
Il piano di studi comprende una base formativa comune della durata di 6 mesi e di due possibili aree di specializzazione per i restanti 3 mesi.
Descrizione del corso
BASE FORMATIVA:
1. Conoscenza della moda contemporanea, del sistema moda, ampia visione dello scenario della comunicazione in generale e del settore moda in particolare;
2. Studio approfondito delle strategie di marketing, di branding, pubblicitarie, delle motivazioni del consumatore, dei modelli e le tecniche di comunicazione;
3. Acquisizione di competenze sull’attività dell’ufficio stampa, delle pubbliche relazioni, della comunicazione su carta stampata, sul web e la televisione;
4. Attività orientate allo sviluppo delle capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e acquisizione di strumenti informatici (Excell – Photoshop etc.).
POSSIBILI AREE DI SPECIALIZZAZIONE:
• VISUAL & NEW MEDIA
Il corso si propone di fornire un’ampia visione di tutti quegli aspetti che riguardano il complesso sistema della percezione visiva e della rappresentazione di immagini attraverso una molteplicità di strumenti e mezzi. Percorso formativo ad elevato livello di specializzazione, con un approccio innovativo nello studio delle tecnologie, nelle soluzioni, nella sperimentazione pratica nei settori del web, social network, multimedia, grafica editoriale, pubblicitaria e di prodotto. Acquisizione di competenze per lo studio di marchi, logo, comunicazione visiva e promozionale della moda dal punto di vendita agli eventi.
• ORGANIZZAZIONE EVENTI
L’evento in tutte le sue molteplici espressioni, è oggi un fondamentale strumento di comunicazione, grazie alle sue capacità di adattarsi alle diverse esigenze delle aziende del settore moda che devono comunicare la filosofia e l’immagine del brand, lo stile di management, i prodotti etc. Il percorso formativo prevede di fornire una visione ampia e approfondita dello scenario degli eventi (sfilate fiere, mostre, party etc.), della loro ideazione, programmazione, progettazione, organizzazione e gestione, sia economica che operativa. L’obiettivo è formare professionisiti con competenze adeguate per inserirsi non solo nel mondo del fashion system, ma anche in quello degli eventi culturali, nella regia e nella produzione.
Piano di studi
MODULO BASE (Durata 6 mesi)
Moda Contemporanea; Storia della Comunicazione; Principi di Marketing; Brand Management; Motivazione del Consumatore; Modelli e Tecniche di Comunicazione; Strategie Pubblicitarie; Media Planning; La Pubblicità; Pubbliche Relazioni; Ufficio Stampa; Eventi; Tecniche Relazionali; Gestione Risorse Umane; Informatica (Excell – Photoshop etc.).
MODULO SPECIALIZZAZIONE VISUAL & NEW MEDIA(Durata 3 mesi)
La Percezione Visiva; Web Marketing; Web Design; Multimedia; Grafica Pubblicitaria; Grafica Editoriale; Materiali Promozionali; Packaging Design; New Media; Social Network Communication; Corporate Identity; Project Work & Presentation.
MODULO SPECIALIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE EVENTI (Durata 3 mesi)
Creazione, Progettazione, Organizzazione, Produzione e Gestione sia logistica che economica di una Sfilata; Evento; Fiera; Mostra etc.; Strategie Organizzative; Attività Promozionali; Project Work & Presentation.
Gli Sbocchi Occupazionali
- Responsabile Comunicazione, Responsabile/Addetto Ufficio
- Stampa Responsabile Pubbliche Relazioni
- Responsabile Immagine
- Responsabile Pianificazione
- Senior/Junior Account
- Brand Manager
- Art Director
- Mutlimedia Expert, Web Communication Manager
- Responsabile/addetto Organizzazione Sfilate
- Assistente regista – Assistente produzione
- Event Manager
Ammissione
Il corso è a numero chiuso.
I candidati verranno selezionati in base a:
• Presentazione curriculum vitae;
• test psico-attitudinale;
• test di lingua inglese;
• prova pratica;
• colloquio motivazionale.
Nel caso desiderassi maggiori informazioni o avessi delle domande, per favore compila questo modulo. Ci vorranno approssimativamente 45 secondi per terminare



