Lauree di secondo livello in Arte a Firenze in Italia

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Arte

Un master 's è un titolo accademico post-laurea. Si deve già avere una laurea per fare domanda per un programma di Master 's. La maggior maestro 's programma di laurea avrebbe richiesto agli studenti di completare un master' s tesi o documento di ricerca.

Con Scienze umanistiche si fa riferimento a corsi di studio che si concentrano su argomenti di tipo intellettuale che non sono sempre così diretti come la scienza e la matematica. Coloro che desiderano dare un contributo alla comunità svolgendo un ruolo creativo potrebbero essere interessati al campo umanistico.

Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una Repubblica parlamentare unitaria all'interno dell'Unione europea, che si trova nel Sud Europa. A nord, confina con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e lungo le Alpi.

Firenze è una delle città più popolosa d'Italia. Questo luogo è conosciuto per le sue istituzioni artistiche. Inoltre, istituzioni come l'Università di Firenze delle Arti sono dedicati a fornire una buona istruzione basata arte di qualità. Queste istituzioni educative si concentrano subito su tutti toelettatura degli studenti.

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Ulteriori informazioni

Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 12 mesi March 2017 Italia Firenze

Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato punta a sviluppare nei futuri Designer la comprensione del prodotto artigianale come fusione di esperienze provenienti dalla tradizione (saper fare) e processi d’innovazione a favore dell’eccellenza “pensata e realizzata in Italia”. Si pone l’attenzione sulla conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) del prodotto, dei suoi valori tangibili e intangibili e del valore dell’eccellenza produttiva applicata (applying knowledge and understanding). Il background conoscitivo funge da piattaforma indispensabile per sviluppare nel Designer specializzato in Alto Artigianato competenze legate al design strategico, al re-design o alla concezione ex novo di prodotti che esprimano nuove energie creative nell’ambito dei distretti manifatturieri di eccellenza. [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO A chi è rivolto: Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato è aperto a candidati in possesso di titolo accademico di I Livello, di durata triennale, nei settori di Architettura, Ingegneria, Moda e Design. In fase di ammissione sono valutati in particolare l’attitudine alla progettazione laboratoriale, la conoscenza/curiosità rispetto a materiali e materie prime. È richiesta una conoscenza della lingua di erogazione del corso equivalente al Livello B2 (QCER). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato propone un percorso formativo in aula in cui si sviluppano lezioni teoriche frontali e attività di progetto, seguite e supportate dai docenti. All’interno dei corsi sono ospitati attori della manifattura di alta gamma per fornire una lettura immersiva dei processi di produzione del prodotto di design contemporaneo, poi connessa con le tendenze della comunicazione e del mercato internazionali. Le attività di ricerca e progetto in aula si sviluppano su brief aziendali esterni. Nello sviluppo delle attività di progetto è offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con le aziende partner, visitando show room aziendali o direttamente le aziende della filiera di produzione ma anche musei e laboratori storici. La didattica è strutturata in trimestri dedicati a specifici ambiti tematici del settore artigianale, approfonditi attraverso lo studio critico del sistema (area History and Culture), conoscenza dei processi e dei metodi di progettazione (Design Methods) e conoscenza dei processi di comunicazione del prodotto e della filiera (Communication Labs). Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato sviluppa nello studente autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti, abilità comunicative, capacità di sviluppare i contenuti di una propria strategia progettuale. Gli studenti imparano a sviluppare strategie di re-design di prodotto, che mirano al riposizionamento e alla promozione dell’artefatto di alto artigianato sul mercato contemporaneo, e innovazioni tecnologiche nei processi manifatturieri attraverso processi di advanced manufacturing (es. rapid prototyping o tecnologie dell’interazione). L’ultima parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo del progetto finale o Progetto di Tesi, in collaborazione con aziende di settore, durante il quale ogni singolo studente sviluppa una delle tre tematiche caratterizzanti affrontate nei trimestri precedenti. [-]

Master in Arts Management

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 11 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di dodici mesi, unica per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle professioni del futuro. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, il suo intervento è legato a molteplici settori operativi: dalla gestione di progetti artistici all’identificazione di contenuti innovativi, dalla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione e allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse. Il Master prevede la partnership di grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in Lettere e Scienze Umanistiche con indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura, provenienti da tutto il mondo e interessati a sviluppare la loro conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che tocca le principali città d'arte italiane. Struttura e metodologia: Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi. Firenze - Progettazione di mostre ed eventi Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti per l’evento stesso al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione. In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, i partecipanti possono pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali. Roma - Direzione Artistica: focus sui festival L’obiettivo di questo modulo semestrale è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione. Venezia - Workshop di una settimana In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano a un workshop di una settimana nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collection, fra i più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo. In entrambi i moduli l’apprendimento teorico in aula è affiancato dalla progettazione pratica attraverso attività di gruppo coordinate da professionisti ed esperti. Ogni semestre si divide in tre macro aree dedicate a Marketing, Direzione Artistica e Comunicazione. L’area di studi dedicata al Marketing esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico. L’area di studi dedicata alla Direzione Artistica approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico/privato, per offrire una corretta visibilità e promozione dell’offerta culturale, integrata con le politiche del territorio. Nella terza area di studi dedicata alla Comunicazione, gli studenti apprendono le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0. [-]

Master in Graphic Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 10 mesi January 2017 Italia Firenze

Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, nella gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso formativo valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media. Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo. [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE A chi è rivolto: Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ il giusto percorso anche per chi ha alle spalle studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore. Struttura e metodologia: Il percorso didattico del Master in Graphic Design integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto con una particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, soprattutto ai new media e ai nuovi trend della comunicazione, a favore di figure professionali perfettamente aggiornate e proiettate verso il futuro. Il Master offre un programma ricco e approfondito tramite una struttura didattica organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. Finalizzata all’acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione, la prima parte del Master in Graphic Design approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale. Sotto il profilo culturale si approfondisce la storia del design, della grafica e della comunicazione, sociologia ed etica della comunicazione. Nella seconda fase i partecipanti applicano il design grafico nelle sue diverse declinazioni, sviluppando progetti con la realizzazione di testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing. Il tema della grafica si focalizza sul New Media Design che prepara gli studenti a essere competitivi nell'ambito della comunicazione digitale, sviluppata per il web. Nell’ambito del marketing sono analizzati i differenti segmenti del mercato e i fattori critici per una strategia di successo, i comportamenti e le esigenze del consumatore, on line e off line. I partecipanti affrontano le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni. Affrontando il tema del Packaging and Merchandising i partecipanti studiano il packaging come primo impatto del cliente sul prodotto e sul brand aziendale e imparano a conoscere le operazioni necessarie a promuovere l’attività commerciale e a stimolare l’interesse del consumatore. Il percorso formativo si conclude con un progetto finalizzato alla verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante il Master mediante un Progetto di Tesi. [-]

Master in International Fashion Business

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 12 mesi October 2017 Italia Firenze

Il Master in International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in una dimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alla distribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della moda senza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza... [+]

Master in International Fashion Business Il Master in International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in una dimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alla distribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della moda senza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza dei propri mezzi, non c’è comunicazione e distribuzione senza una buona idea-prodotto da comunicare e distribuire, non c’è ripresa senza mentalità imprenditoriale e senso di leadership. La moda dopo l’avanguardia è ricercata e vestibile, ricca di qualità e intrisa di know-how ma sempre con un elemento di originalità. La terza rivoluzione industriale è digitale e la filiera del tessile vive un momento di grande opportunità, così come il marketing correlato e l’idea stessa di reputazione di marca. Internazionale significa oggi globale, cioè con una portata mondiale e una riconoscibilità locale. La piccola e media impresa può trovare spazio perché nella dimensione globale le nicchie di mercato sono enormi e allo stesso tempo la grande impresa ha bisogno di nuova dinamicità. Dopo la crisi, i mercati sono tutti emergenti, anche quelli tradizionali, e se ripensata in modo contemporaneo, l’impresa italiana può fare la differenza, come prima e più di prima. Impresa significa intraprendere. DESCRIZIONE International Fashion Business vuole creare una figura dirigenziale dalla mentalità imprenditoriale, con competenze specifiche per affrontare la moda globale, al passo con i tempi, capace di sfruttare il mercato là dove c’è e di inventarne uno là dove ancora non c’è. A questo scopo il master propone un ritmo intensivo dato dall’integrazione di tre moduli specialistici: production, sistema moda, creazione e gestione del prodotto nell’ambito di una politica di marca, e organizzazione dei processi produttivi. business, marketing strategico internazionale, amministrazione d’impresa, sistemi di distribuzione e vendita, protezione legale, e direzione commerciale. communication, lettura dei fenomeni economici legati alla moda, comunicazione interna ed esterna, nuovi sistemi di business basati sulla comunicazione online. Lo studente ha la possibilità di sviluppare due progetti, un mid-term basato sullo start-up di un prodotto, di una linea o di un servizio innovativo, e un progetto finale basato su una o più forme d’internazionalizzazione dell’impresa, entrambi concepiti su casi reali e validi come portfolio alla fine del master. Oltre alla presenza di docenti di ruolo, il master prevede la visita a un luogo di produzione, a un’attività commerciale, a una fiera, e la presenza mensile di ospiti a livello internazionale. AMMISSIONE Il corso è aperto ai laureati e, in assenza di laurea o titolo equivalente, a coloro i quali abbiano maturato una rilevante esperienza nel settore moda. La conoscenza della lingua inglese è preferibile ma non obbligatoria. L’ammissione è accordata dopo aver spedito un curriculum e una lettera motivazionale, aver sostenuto positivamente un test scritto e un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il master prepara a ricoprire una posizione chiave nella gestione d’impresa (Direttore Marketing o Direttore Commerciale), così come nella logistica e nella distribuzione (Operations, Export Manager, Retail Manager), fino ad arrivare alla comunicazione esterna (Media Planner) e interna (Risorse Umane). Il particolare taglio del master prepara anche all’attività di consulenza e all’imprenditoria. [-]

Master in Fashion Merchandising & Buying

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

La moderna borsa da viaggio, l’abitino nero, le fragranze, le scarpe aperte in punta, i pantaloni da donna, i bikini, gli stivali in pelle, la giacca destrutturata per uomo, i jeans stretti, gli occhiali da sole di notte, forme e tagli all’avanguardia, questi sono solo alcuni dei prodotti che hanno creato nuove ere e stili di vita contemporanei definiti nel corso dei decenni. La chiave sono tutti quei... [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. Master in Fashion Merchandising & Buying La moderna borsa da viaggio, l’abitino nero, le fragranze, le scarpe aperte in punta, i pantaloni da donna, i bikini, gli stivali in pelle, la giacca destrutturata per uomo, i jeans stretti, gli occhiali da sole di notte, forme e tagli all’avanguardia, questi sono solo alcuni dei prodotti che hanno creato nuove ere e stili di vita contemporanei definiti nel corso dei decenni. La chiave sono tutti quei magnifici prodotti che riflettono lo spirito del tempo, che si ripete continuamente eppure che cambia in continuazione: gli abiti da uomo sono i nuovi abiti delle donne, la pelletteria si è trasformata da accessorio in una categoria centrale e l’abbigliamento femminile viene sfidato dalla tecnologia dell’indossabile e dall’ultima prospettiva dell’abbigliamento invisibile. Unire e combinare le categorie e i ruoli pone in primo piano l’importanza di ‘chi in realtà lavora a fianco dei designer’ nella produzione. Questi esperti conservano una conoscenza e promuovono l’innovazione, verificano le tendenze e mantengono l’identità del marchio, massimizzando la creatività e bilanciando la collezione. Inoltre, il successo dell’e-commerce sta ridefinendo il ruolo del negozio, che è sempre meno un punto vendita e sempre più un punto di incontro dove le tecniche dell’up-selling e del cross-selling sono fondamentali, oltre all’abilità di mostrare il prodotto in un modo creativo, e non solo nella vetrina del negozio. Questo corso crea un profilo esperto nei prodotti moda, qualcuno che comprende il nuovo scenario, che è coinvolto nella produzione e nella vendita al dettaglio, oppure è un esperto che diviene il collegamento vitale tra i due aspetti. DESCRIZIONE Il programma Fashion Merchandising & Buying segue il ciclo vitale ed il mix del prodotto considerandone l’estensione (produzione, consegna, dettaglio, esposizione,) e si focalizza su 3 principali aree: Il Sistema Moda - tendenza, materiali, prodotti, marchi, fiere, negozi online e off-line Strumenti di Gestione – tecniche di acquisto e merchandising per la moda, operazioni, gestione del dettaglio, merchandising visivo Focus sulle Categorie – specifiche per gli acquisti ed il merchandising nell’abbigliamento, la maglieria, la pelletteria, le calzature e le fragranze Il programma include escursioni sul campo, lezioni da parte di ospiti e un progetto di portfolio finale. AMMISSIONE Il corso è aperto ai laureati (o equivalente) in possesso di una laurea accademica valida. I candidati che non sono in possesso di un titolo accademico, ma con una significativa esperienza precedente nella Moda saranno presi in considerazione. È richiesta la lingua inglese (sia scritta che parlata). I candidati saranno selezionati dopo il completamento di un test scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Manager del Merchandising Manager del Prodotto Manager della Licenza Manager Operazioni & Logistica Manager Relazioni con i Clienti Manager della Distribuzione Buyer Merchandiser Retail Manager Visual Merchandiser Potenziale collocazione d’impiego: aziende terziste, fashion branding, buying office, principali dettaglianti, consulenza free-lance, ecc. [-]

Master in Fashion Trend Forecasting

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Questo master è perfetto per chi s’interessa a qualsiasi cosa ci circondi, soprattutto a cultura e moda, e intende ricoprire un ruolo strategico, fondamentale in ogni azienda. Siamo i nuovi nomadi. Andiamo e veniamo da qualsiasi luogo, sempre esposti ad arte, letteratura, musica, cinema, architettura, arredamento, mostre, negozi, cibo, moda, fotografia - in altri termini, alla cultura e al... [+]

Master in Fashion Trend Forecasting Questo master è perfetto per chi s’interessa a qualsiasi cosa ci circondi, soprattutto a cultura e moda, e intende ricoprire un ruolo strategico, fondamentale in ogni azienda. Siamo i nuovi nomadi. Andiamo e veniamo da qualsiasi luogo, sempre esposti ad arte, letteratura, musica, cinema, architettura, arredamento, mostre, negozi, cibo, moda, fotografia - in altri termini, alla cultura e al comportamento umano... ovunque. Questo nuovo nomadismo ha creato un mondo dove possiamo condurre le nostre vite professionali e personali indipendentemente dal luogo dove fisicamente ci troviamo. Il modo in cui ci vestiamo, che cosa, dove e come mangiamo... come rispondiamo a ciò che vediamo nella nostra vita di tutti giorni... ogni aspetto della vita è influenzato da tendenze socioculturali, in qualsiasi ambito, e il Trend Forecasting, cioè la previsione delle tendenze future, anticipa la direzione verso cui si sta muovendo la società. Non solo le aziende ritengono importanti le informazioni sulle tendenze, ma ne hanno assoluto bisogno per rimanere al vertice della moda, un ambito veramente competitivo dove i gusti dei consumatori sono sempre più sofisticati e consapevoli. Il trend forecaster è un professionista che cattura, elabora e traduce queste informazioni vitali per le aziende, per i mezzi di comunicazione o per le agenzie pubblicitarie. DESCRIZIONE Il corso in Fashion Trend Forecasting si incentra su tre attività principali che si sviluppano in successione. Ciascuna di esse culmina nella creazione di un book e altre performance, valide come portfolio personale. INTUIZIONE. Catturare i primi segnali di una tendenza esplorando vari ambiti che possono influenzarsi reciprocamente (ad esempio tecnologia, arte, musica...), osservando il comportamento umano, le radici antropologiche, la società attuale, i movimenti culturali e subculturali, sviluppando una visione personale e arrivando infine a un'intuizione, a un concetto fondante, a un punto di svolta che può essere preso come direzione futura. Risultato: un book, un oggetto fatto a mano, e una presentazione. RICERCA. Per essere considerata una direzione credibile, la prima intuizione deve essere supportata dalla ricerca. Le fonti primarie (es. viaggi, fiere, interviste, dati di produzione...) si collegano alle fonti secondarie (es. sfruttando il ricco materiale disponibile nella biblioteca di Polimoda). Contemporaneamente occorre imparare tutto sulla moda (es. nomi, strutture, teorie, ma soprattutto colori e tessuti). A questo punto si può scrivere un report dove si presenta uno o più scenari futuri. Risultato: un book, un video show, e una presentazione. APPLICAZIONE. Idea e report diventano qui una proposta reale per aziende, mezzi di comunicazione e agenzie pubblicitarie. Decideranno poi loro se limitarsi a seguire un report o prendere il trend come direzione inserendolo in un modello di business e cercando di porsi alla guida del mercato e della società attraverso di esso. Ciò potrebbe includere anche suggerimenti su silhouette, materiali, palette di colori, mood board e copywriting. In ogni caso l’applicazione risponde sempre alla domanda: "E ora che cosa dovremmo fare?". Risultato: un book, un’installazione, e una presentazione Sarà chiesto inoltre a tutti di partecipare alla creazione in team di un trend magazine e di sperimentare come funzionano nella realtà le attività editoriali. Il programma include un viaggio di studio a Londra o Parigi, la presenza a una sfilata nella Settimana della Moda di Milano, la presenza a Pitti Uomo e Pitti Filati. Altre famose fiere internazionali, come Lineapelle e Salone del Mobile, sono a poche ore di treno da Firenze, come pure Venezia. Centri di progettazione e produzione si trovano nell’area fiorentina. Fashion Trend Forecasting ha una partnership con Trend Union di Lidewij Edelkoort ed è sotto la diretta supervisione di Linda Loppa. La moda avanti. AMMISSIONE Il corso è aperto ai candidati in possesso di un valido titolo accademico (laurea o equipollente). Saranno presi in considerazione anche candidati privi di titolo accademico ma in possesso di una significativa esperienza nel settore della moda o del lusso. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). I candidati saranno scelti sulla base del loro CV e lettera motivazionale. Dopo una prima selezione, il Direttore del Dipartimento o il Coordinatore del Corso fisserà un colloquio personalizzato. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Trend Forecaster Trend Analyser Trend Writer (and/or Editor) Trend Designer Colour and Material Specialist Futurologist Consumer Behaviourist Creative Strategist Art Director [-]

Master in Fashion Stylist

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Fashion Styling crea un Master of Image, capace di dettare uno stile scoprendo ed individuando il linguaggio dei paradigmi estetici odierni e capace di modellare l’immaginario collettivo di domani. Come icon maker, lo Stylist è molto richiesto nei diversi ambiti del settore moda, come design, sfilate, negozi, riviste, celebrità e ambienti digitali. Come professionista dell’immagine, lo Stylist... [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. Master in Fashion Stylist Fashion Styling crea un Master of Image, capace di dettare uno stile scoprendo ed individuando il linguaggio dei paradigmi estetici odierni e capace di modellare l’immaginario collettivo di domani. Come icon maker, lo Stylist è molto richiesto nei diversi ambiti del settore moda, come design, sfilate, negozi, riviste, celebrità e ambienti digitali. Come professionista dell’immagine, lo Stylist sperimenta, dà colore allo Spirito del Tempo, propone e gestisce collaborazioni trasversali con designer, video maker, art director, fotografi e artisti. Capacità organizzative, metodologia di ricerca, analisi sociologica, un gusto particolare per la citazione erudita così come per sulla subculturale, completano la figura dello Stylist assieme alla propensione a realizzare la sua visione personale e il sogno lucido che alimenta la sua creatività. DESCRIZIONE Il programma prevede classi con docenti resident provenienti dal settore, relatori internazionali, un programma di exchange di cinque giorni a Parigi o a Londra, workshop e trasferte in occasione della Settimana della Moda di Milano/Firenze, una visita alla Biennale di Venezia ed l’uso di uno studio professionale di fotografia. Fashion Styling è un percorso intensivo, strutturato attorno a quattro moduli educativi (ricerca, storytelling, icon making e creazione dei materiali) e si sviluppa verticalmente attraverso sei possibili indirizzi di carriera (styling di una collezione, styling di un evento moda, styling digitale, styling di un negozio, styling editoriale e styling personale), ognuno dei quali sarà oggetto di almeno un progetto individuale. Il livello avanzato di questo corso è garantito dal numero chiuso di partecipanti, seguiti da tutor nella creazione di un portfolio professionale per la presentazione ad un’azienda. AMMISSIONE È richiesta un’esperienza lavorativa nel settore della moda o nei settori affini. I candidati senza esperienza ma in possesso di un diploma significativo in arte, fashion design, fotografia o comunicazione saranno presi in considerazione. Necessaria la conoscenza dell’inglese. Frequenza obbligatoria. I candidati sono tenuti a presentare portfolio, CV e lettera motivazionale, oltre a sostenere un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Fashion Stylist, Art Director, Illustrator, Graphic Designer, Web Content Manager, Video & Sound Designer, Visual Merchandiser, Personal Shopper & Stylist, Set Designer, Curator, Event Manager, Photographer, Fashion Editor. [-]

Master in Fashion Brand Management

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 9 mesi October 2017 Italia Firenze

Questo master è volto a creare una figura manageriale in grado di portare una crescita negli anni a venire sintonizzando un’identità del brand allo spirito dei tempi, prendendo decisioni strategiche, guidandone l’implementazione e parlando al subconscio per vincere la battaglia nella mente dei consumatori... [+]

Master in Fashion Brand Management Questo master è volto a creare una figura manageriale in grado di portare una crescita negli anni a venire sintonizzando un’identità del brand allo spirito dei tempi, prendendo decisioni strategiche, guidandone l’implementazione e parlando al subconscio per vincere la battaglia nella mente dei consumatori. Ad esempio, Chanel è un classico del luxury ma in uno scenario economico orientato al web, dove la gente, a prescindere dal proprio status, acquista prodotti sia di bassa che alta gamma, il brand ha deciso di vendere attraverso distributori automatici a Las Vegas e commercialmente sfrutta il concetto di “momento”. Di nuovo, dato che l’avanguardia degli anni 90 è diventata il nuovo mainstream, Raf Simons lavora da Dior e Hedi Slimane da Saint Laurent, senza Yves . Infine, in una società in cui i valori sono frammentati, duplici e orientati ad una modalità sincretica, Galliano (l’assenza della presenza) è stato incaricato come nuovo designer della Maison Martin Margiela (la presenza dell’assenza). Allo stesso modo, che ne sarà di Gucci dopo Tom Ford e Frida Giannini? Il Fashion Brand Management è il programma più completo per formare specialisti capaci di plasmare, preservare, rinnovare e comunicare un brand in tutta la sua singolarità. E’ la miglior soluzione per coloro che avendo già un background come designer, vogliono acquisire ulteriori abilità nel management, e coloro che, provenendo da un background aziendale vogliono imparare come operare fuori dai sentieri già tracciati. I due percorsi conducono entrambi verso la figura di un manager creativo e di un manager di creatività per il mondo fashion luxury. DESCRIZIONE Il corso è visionario e concreto, creativo e manageriale, dirigenziale e relazionale, innovativo ma ben radicato nel know-how industriale, competitivo e al di là della competizione, coinvolto in tutti i processi, dalla produzione alla comunicazione. Quindi, il suo programma è intenso, ampio e profondo e costituito da tre elementi interconnessi: Vision, ricerca e trend. Parliamo d’identità del brand, buyology, innovazione vs. Tradizione, l’armonizzazione tra uomo, società e industria. Management e business. Parliamo di strategia e concretezza, marketing e merchandising, retail e amministrazione, diritto e logistica. Comunicazione e sensi. Parliamo di veicolare messaggi in modi convenzionali ed alternative, utilizzando materiali prodotti in modo originale (grafico, video, scritto) sia per gli ambienti digitali che per quelli reali. Il corso include esperienze sul campo (la Settimana della Moda a Milano, e il salone Pitti, la produzione del sito di un’azienda prestigiosa, e Ferragamo shop/museum), relazioni di manager e visionari, e due progetti portfolio, uno start-up come mid-term, oltre a un rebranding come progetto finale. AMMISSIONE Il corso è rivolto a laureati (o equivalente) in possesso di un diploma universitario valido. Saranno tenuti in considerazione i candidati che pur sprovvisti di diploma universitario vantano esperienze significative nel settore Moda e Luxury. È richiesta la conoscenza scritta e orale della lingua inglese. I candidati verranno scelti sulla base di un esame scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle abilità personali ed al livello raggiunto nei diversi moduli didattici, gli studenti potranno aspirare potenzialmente a incarichi di prima importanza presso le aziende del settore fashion luxury, quali: Brand Manager, Marketing Manager, Communication Manager, License Manager, Product Manager. Una seconda opportunità di impiego rappresentata dall’Agenzia creativa per l’analisi dei trend, il brand building e la comunicazione. In ragione del particolare taglio con cui il master punta a costruire un profilo flessibile e autonomo, un terzo sbocco naturale è quello del Global Consultant, Start-up Manager, Project Manager e Imprenditore. [-]

Master in Advanced Fashion Footwear Design

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 14 mesi October 2017 Italia Firenze

I designer di accessori valorizzano le silhouette, aggiungendo la propria firma creativa ad una collezione contemporanea. Scarpe e Borse enfatizzano un look ed aiutano a creare il mood giusto; spesso indicano lo status culturale e sociale, per questo deve essere pratico e durevole. Il Master insegna ad interpretare, concepire e produrre collezioni basate sulla tradizione sofisticata di lunga data... [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. Master in Advanced Fashion Footwear Design I designer di accessori valorizzano le silhouette, aggiungendo la propria firma creativa ad una collezione contemporanea. Scarpe e Borse enfatizzano un look ed aiutano a creare il mood giusto; spesso indicano lo status culturale e sociale, per questo deve essere pratico e durevole. Il Master insegna ad interpretare, concepire e produrre collezioni basate sulla tradizione sofisticata di lunga data dell’artigianato Italiano. Apprenderai come mantenere un’integrità artistica nel tuo lavoro, rispettando al contempo gli stili individuali delle altre persone coinvolte nel processo creativo. Dovrai essere in grado di presentare efficacemente il tuo stile e collaborare con diversi marchi, produttori, artigiani, e designer di moda. Il Master sosterrà la tua crescita personale e culturale, attraverso la creazione e la presentazione professionale di una collezione innovativa di accessori, che rifletta sia lo spirito della stagione che il pensiero di un vero designer professionista. DESCRIZIONE Il programma del Master ti condurrà attraverso le varie fasi coinvolte nello sviluppo di una collezione originale di Calzature, Borse e Accessori. Nella prima parte del corso, la visione personale è rafforzata mediante la ricerca negli aspetti culturali della Storia, l’Etnicità, le Arti Contemporanee e le Tendenze. Le tue illustrazioni, le tecniche di disegno, la grafica computerizzata e la competenza di stilizzazione saranno caratterizzate e personalizzate. Apprenderai come padroneggiare le abilità tecniche e creative quali la Realizzazione di Modelli, la Prototipizzazione, il Computer Aided Design e le Tecniche di Artigianato, oltre a standard elevati di realizzazione manuale, design innovativo e gestione e produzione di prototipi e specifiche tecniche che possono in ultimo essere utilizzate per la produzione. Le competenze strategiche e di gestione saranno messe in pratica mediante workshop e sessioni di gruppo nei quali saranno analizzati ed applicati scenari di sviluppo del prodotto. Lavorerai in team insieme ad artigiani, tagliatori di modelli, direttori artistici, e manager del marketing e della comunicazione per sviluppare prodotti su progetti differenti seguendo delle direttive, dandoti la possibilità di ampliare le tue competenze come protagonista di un team. Saranno affrontati argomenti essenziali di Gestione della Collezione quali Pianificazione della Linea, Catene di Fornitura, Standard di Produzione, Controllo del Budget, Prezzi e Relazioni con i Clienti. Apprenderai come avviare un’Attività di Moda, scrivere un piano per l’attività, cercare partner, e relazionarti con la stampa e i clienti. Durante il corso sarà possibile partecipare a competizioni internazionali per i talenti della moda. Sarà organizzato un seminario di metà trimestre con professionisti della moda. Presenterai progetti e collezioni come parte di un team e individualmente come designer. Successivamente sarai accompagnato attraverso le fasi di analisi delle risorse d'ispirazione, creando e producendo modelli e prototipi e gestirai la creazione di una collezione di 14 pezzi di scarpe e accessori con la produzione di 5 oggetti. Infine, apprenderai a valorizzare l’immagine di una collezione mediante una presentazione professionale, usando un approccio interdisciplinare che può includere un evento, la creazione di un portfolio, uno shooting, un look book e presentazioni internet o video. Al termine del Master presenterai la tua collezione ai professionisti dell’industria, ai talent scout, ai compratori e ai media – divenendo un autore contraddistinguibile in grado di creare e realizzare una collezione. AMMISSIONE Il Master è aperto ai laureati (o equivalente), i possessori di una laurea breve o ai professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore. La preferenza sarà data ai laureati nel Design di Moda o delle Calzature, in Arte e nel Design Industriale. I candidati saranno selezionati sulla base di: portfolio e curriculum vitae lettera di motivazione intervista con il Capo Dipartimento di Design SBOCCHI OCCUPAZIONALI Designer di Calzature Borse e Accessori Sviluppatore di Prodotti [-]

Master in Advanced Fashion Design

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 14 mesi October 2017 Italia Firenze

Il Master è destinato ai designer, che desiderano sviluppare il proprio stile, creando una collezione, un'attività o un proprio marchio. Un programma intensivo altamente specializzato, basato su regole fondamentali per raggiungere il successo nel Design di Moda, basato su creatività, espressione, sviluppo culturale e passione per la ricerca... [+]

Master in Advanced Fashion Design Il Master è destinato ai designer, che desiderano sviluppare il proprio stile, creando una collezione, un'attività o un proprio marchio. Un programma intensivo altamente specializzato, basato su regole fondamentali per raggiungere il successo nel Design di Moda, basato su creatività, espressione, sviluppo culturale e passione per la ricerca. Il corso fornisce una preparazione intensiva e la formazione di un proprio stile come Fashion Designer e mira a stimolare lo sviluppo personale e culturale che portano alla creazione e alla presentazione di una collezione di moda in modo professionale ed efficace. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la capacità di comunicare i risultati della propria carriera accademica e saranno in grado di produrre una collezione originale e riconoscibile, esprimendo a pieno e personificando le proprie idee e concetti individuali. DESCRIZIONE Il Master condurrà i partecipanti attraverso le differenti fasi della creazione, dello sviluppo, della gestione e della presentazione professionale di una collezione di design. Nella prima parte del corso il background culturale è rafforzato dallo studio e dalla ricerca dei concetti artistici culturali, e dagli aspetti di Arte Contemporanea, Tendenze e Moda. Saranno caratterizzate e personalizzate le abilità nelle tecniche del disegno illustrativo, della grafica computerizzata e della stilizzazione. Saranno sviluppate le tecniche artigianali e la creatività nel taglio dei modelli, le realizzazioni su misura, il drappeggio e le tecniche di stampa mediante vari workshop e la realizzazione di prototipi basati su modelli originali di indumenti iconici, storici o etnici. Saranno messe in pratica competenze strategiche e manageriali con workshop e sessioni di gruppo nei quali saranno analizzati ed applicati scenari di sviluppo del prodotto. Lavorerai in team insieme ad artigiani, tagliatori di modelli, direttori artistici, e manager del marketing e della comunicazione per sviluppare prodotti su progetti differenti seguendo delle direttive, dandoti la possibilità di ampliare le tue competenze come protagonista di un team. Saranno applicati argomenti essenziali della Gestione della Collezione come la Pianificazione della Linea, le Catene di Fornitura, gli Standard di Produzione, il Controllo del Budget, i Prezzi e le Relazioni con i Clienti. Apprenderai come costituire un’Attività di Moda, scrivere un piano per l’attività, cercare partner, e relazionarti con la stampa ed i clienti. Durante il corso sarà possibile partecipare a competizioni internazionali per i talenti della moda. Sarà organizzato un seminario di metà trimestre con i professionisti della moda. Presenterai progetti e collezioni come parte di un team ed individualmente come designer. Successivamente sarai accompagnato attraverso le fasi della produzione di una collezione finale. Apprenderai come migliorare il tuo progetto finale per il Master, con la creazione e realizzazione di una collezione di 5 abiti, usando un approccio interdisciplinare che può includere un evento, la creazione di un portfolio, uno shooting, un look book e presentazioni internet o video. Al termine del Master presenterai la tua collezione ai professionisti dell’industria, ai talent scout, ai compratori e ai media – divenendo un autore contraddistinguibile in grado di creare e realizzare una collezione. [-]

Master In Museologia

Marist College - Italy
Campus A tempo pieno August 2017 Italia Firenze

Il Master in Museologia è offerto da Marist College e dell'Istituto Lorenzo de 'Medici presso la Filiale Campus marista-LdM Firenze in Italia. Questo corso di laurea è stato progettato per soddisfare le esigenze accademiche di studenti qualificati da tutto [+]

Master in Arte a Firenze in Italia. Il Master in Museologia è offerto da Marist College e dell'Istituto Lorenzo de 'Medici presso la Filiale Campus marista-LdM Firenze in Italia. Questo corso di laurea è stato progettato per soddisfare le esigenze accademiche di studenti qualificati da tutto il mondo. Il Master in Museologia è un programma interdisciplinare grado avanzato che mira a fornire agli studenti una comprensione di come musei operano all'interno dei loro contesti sociali e culturali. Attingendo docenti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e l'Europa continentale, i corsi sono tenuti utilizzando una varietà di metodi innovativi, ma condividono due principi di base fondamentali che sono incorporati nella filosofia del programma: 1) l'impegno dei musei con il pubblico è fondamentale e 2) musei variano notevolmente in tutto il mondo e, pertanto, devono essere studiati da una prospettiva comparativa internazionale. A Firenze, l'Italia, uno dei più importanti centri museali di tutto il mondo, il programma offre opportunità di apprendimento e stage senza pari. Oratore di professionisti museali espongono gli studenti a una vasta gamma di prospettive internazionali, allargando i propri orizzonti, mentre visite a musei, monumenti storici, archivi, biblioteche e le istituzioni senza scopo di lucro utilizzano essenzialmente Firenze come una classe, integrazione di studenti all'interno della città e l'offerta li hands-on l'esposizione alla ricerca e pratiche di museo del mondo reale. Sia le conferenze e le visite facilitare la transizione importante da studente a museo professionale al termine del corso di laurea. Il programma, che sarà insegnato in collaborazione con l'Università di Firenze e della Fondazione Palazzo Strozzi, si propone inoltre di posizionarsi come un forum tanto necessaria per la riflessione e il dibattito sui temi museografici in città. Ammissione - Completa Applicazione - Tre lettere di raccomandazioni - curriculum vitae aggiornato - Dichiarazione scritta di intenti - Official transcript laurea (traduzione ufficiale in inglese nel sistema USA) - I risultati degli esami English Proficiency (per gli studenti di lingua inglese non nativi), uno dei seguenti esami è obbligatorio. TOEFL - Gli studenti devono presentare un punteggio minimo di 550 su cartaceo TOEFL esame o un 213 nel computer basato TOEFL o un 80 su Internet basato esame TOEFL. IELTS - Gli studenti devono presentare un punteggio minimo di 6,5 Tutti i punteggi dei test devono provenire direttamente dal servizio di test di Marist College. Nota: il codice di rapporto marista è 2400. Copie di punteggi dei test potranno ritardare il processo di ammissione in quanto un I20 non sarà emessa senza documenti ufficiali. * Nota: TOEFL o IELTS deve essere inferiore a due anni, a partire dal primo giorno di lezione al termine proposto di ingresso per essere valido. Il grado Museologia iscrive gli studenti per l'autunno iniziano solo. Ci sono due scadenze, sceglierne una: - 1 ° precoce Azione dicembre - Regolare la decisione 1 marzo [-]

Maestro Nella Creazione Di Gioielli E Design

Accademia Riaci
Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Firenze

Master è stato progettato per fornire agli studenti l'opportunità di ottenere la massima realizzazione personale e professionale nel <strong>Campo Jewelry</strong>. Il curriculum fornisce una vasta esposizione a tecniche, amplia la conoscenza del design applicato, e rafforza i concetti e le espressioni percettive e filosofiche. [+]

Master è stato progettato per fornire agli studenti l'opportunità di ottenere la massima realizzazione personale e professionale nel campo Jewelry. Il curriculum fornisce una vasta esposizione a tecniche, amplia la conoscenza del design applicato, e rafforza i concetti e le espressioni percettive e filosofiche. Gli studenti sono incoraggiati a sperimentare tecniche e materiali che supporteranno il loro progetto. Le aree tecniche di studio offerti sono: saldatura, produzione di lamiere, alzando, stretching, fucinatura, sbalzo, die-formatura, fusione, incassatura, costruzione di utensili, finitura in metallo, patinatura chimica, titanio e anodizzazione dell'alluminio, fotoincisione, inserti in metallo, rullo stampa, placcatura d'argento, che lavora con la plastica e incisione. I monolocali gioielli sono dotati di una vasta gamma di strumenti per il lapidario, smaltatura, forgiatura, fusione e il lavoro elettroformazione; la camera macchinista ha insapona, seghe, mulini, e di rettifica e lucidatrici. Studenti del Master sono assegnati uno spazio di lavoro privato. Prima della laurea, gli studenti sono tenuti a dimostrare di aver sviluppato le loro competenze tecniche nei settori che ne sostengono la direzione artistica specifica. Opportunità di sviluppo professionale per gli studenti di Master comprendono: portafogli in via di sviluppo; incoraggiamento per inserire mostre e concorsi nazionali; e seminari dedicati a riprendere la scrittura, pianificazione della carriera, e la capacità di insegnamento. Gli studenti di concentrarsi Master in monili che fanno, Pietra Setting, Incisione e brattishing e Design del Gioiello.... [-]


Master Of Arts (MA) Negli Studi Di Museo

Lorenzo de' Medici Institute (LdM)
Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Firenze

Il Master of Arts in Studi Museum è offerto da Marist College e Lorenzo de 'Medici dell'Istituto, a partire dal 2010, con i corsi del LDM Firenze. Il Master in Studi Museo offre agli studenti un avanzato, l'esplorazione in profondità .... [+]

Master of Arts (MA) in Museologia

Marista-LDM Graduate Program di Laurea

Il Master of Arts in Studi Museum è offerto da Marist College e Lorenzo de 'Medici dell'Istituto, a partire dal 2010, con i corsi del LDM Firenze. Il MA in Studi Museo offre agli studenti un avanzato, l'esplorazione approfondita di come i musei operano all'interno dei loro contesti sociali e culturali. I musei sono studiati da una prospettiva internazionale comparata, con una particolare attenzione in occasione dell'esame del modo in cui queste istituzioni con il pubblico. Guest lezioni tenute da professionisti del settore museale esporre gli studenti a una vasta gamma di prospettive internazionali, ampliando i propri orizzonti, mentre le visite a musei, monumenti storici, archivi, biblioteche e altre istituzioni essenzialmente utilizzare Firenze come classe. ... [-]


Programma Di Apprendistato Maestro

Accademia Riaci
Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Firenze

L'apprendistato Master fornisce agli studenti uno anno di lavoro in Artista / studio professionale o Atelier a Firenze, Italia. Da molto tempo, Artisti, Artigiano e Artigiani ... [+]

Maestro Apprendistato Programma

Ha insegnato solo in italiano

 

L'apprendistato Master fornisce agli studenti uno anno di lavoro in Artista / studio professionale o Atelier a Firenze, Italia. Da molto tempo, Artisti, Artigiano e Artigiani hanno vissuto a Firenze, in Italia e hanno fatto il loro lavoro originale in organizzazione italiana specifico e tradizionale. Hanno lavorato per mantenere le loro competenze e conoscenze e trasmettere loro dal maestro ai seguaci.

 

Gli apprendisti lavorano in piccoli gruppi con gli altri partecipanti e team di professionisti per guadagnare esperienza pratica in ambienti del mondo reale. Gli studenti possono combinare gli studi del lavoro e accademici per raggiungere i loro obiettivi educativi e di carriera individuali. Il programma ha come missione la formazione di apprendisti studenti nella pratica della produzione in studio. Accademia Riaci a Firenze, Italia ha uno dei migliori programmi di apprendistato. ... [-]


Master In Arte In Vetro

Accademia Riaci
Campus A tempo pieno 1 anno October 2017 Italia Firenze

Il corso di laurea in vetro presso l'Accademia Riaci mira gli studenti con un forte background universitario entro le tradizioni di disciplina. Gli studenti sono tenuti a dimostrare ... [+]

Master in Art Glass

Corso tenuto in lingua italiana o inglese

Il corso di laurea in vetro presso l'Accademia Riaci cerca studenti universitari con un forte background nella tradizione della disciplina. Gli studenti sono tenuti a dimostrare, sia concettuali e tecniche di eccellenza in una zona di vetro, così come un profondo interesse per la ricerca e sperimentazione.

La filosofia del programma, sottolinea l'indagine e l'articolazione dei concetti conduce ad un elevato livello di indagine personale e che comportano un lavoro che le sfide ed estende i confini tradizionali dei mezzi di comunicazione e le loro definizioni accettate. Come tale, il curriculum è arricchito da seminari artista, una risorsa eccezionale che porta artisti di fama nazionale e critici che lavorano in una varietà di media e luoghi per il campus per le lezioni, seminari ed esercitazioni degli studenti. ... [-]