I Master più popolari

Un Master è una laurea di secondo livello conferita dalle università di tutto il mondo per il completamento di studi specialistici in una determinata disciplina. Portare a termine un Master richiede in genere da uno a due anni e serve agli studenti come ulteriore preparazione per la carriera nel campo prescelto. Conseguire un Master offre numerosi vantaggi professionali, personali e accademici agli studenti già in possesso di un Bachelor.

Sono disponibili Master in vari campi di studio, tra cui Arte, Business, Ingegneria e Tecnologia, Giurispridenza, Scienze umanistiche, Scienze sociali, Biologia e Scienze naturali. In ognuno di questi settori esistono molte specializzazioni pratiche che fanno capo a discipline specifiche.

Il gran numero di Master può disorientare: non farti scoraggiare! Inizia la tua ricerca dando uno sguardo ai più richiesti, elencati di seguito.

Master aggiunti recentemente

Australian National University - College of Arts & Social Sciences

Maestro Del Medio Orientali E Centrali Asian Studies

May 21, 2016
Se siete affascinati dal Medio Oriente e Asia Centrale, trasformare la tua passione in una qualifica presso l'istituto premier dell'Australia per gli studi della regione.

Mastere Esecutivo: Supply Chain

Mastere Esecutivo: Supply Chain

May 23, 2016
La Specialized Maestro Direttore della Supply Chain del Brest Business School prepara gli studenti per le posizioni a responsabilità funzionali ed operative nella catena di fornitura.

University of Delaware Online

Master On Line Della Pubblica Amministrazione

May 23, 2016
Imparare una leadership efficace e strategia di gestione per il servizio pubblico e le operazioni senza scopo di lucro con questo maestro on-line della pubblica amministrazione. Questo programma si basa sul modello del Delaware di integrare teoria e pratica in competenze applicabili che si sviluppano i vostri fiuto per gli affari di servizio pubblico… [+] e aiutare a superare le sfide principali pubblici di oggi. [-]

Il Master (laurea di secondo livello)

Che tu stia cercando di potenziare la tua carriera o voglia solo essere più preparato nella tua professione, un Master è un ottimo investimento. Sono disponibili Master in quasi ogni disciplina accademica e, con migliaia di corsi di studio tra cui scegliere in tutto il mondo, hai la certezza di trovare quello che soddisfa le tue esigenze di formazione, spesa e calendario.

I tipi di Master

Anche se esistono alcuni corsi di studio speciali, come il Master of Engineering (MEng) o il Master of Research (MRes), la maggior parte dei Master appartiene alla categoria dei Master of Arts o a quella dei Master of Science. Il titolo di Master of Arts (MA) viene di solito assegnato per studi in discipline umanistiche, nelle belle arti, in filosofia o in scienze sociali. I Master of Science (MSc) invece sono incentrati su materie quantitative, come le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Oltre all'attività dei corsi, in genere gli MSc prevedono un significativo lavoro di ricerca, come un progetto o una tesi, che può essere svolto individualmente o in gruppo a seconda del corso di studio.

I vantaggi di un Master

Uno dei vantaggi più evidenti di un Master è l'aumento delle opportunità di lavoro. In alcune professioni è molto raro o addirittura impossibile essere assunti se si è conseguito solo il Bachelor. È il caso per esempio di lavori come l'esperto di statistica, l'assistente medico o il consulente scolastico.

Tra gli altri vantaggi che derivano da un Master ci sono:

  1. Uno stipendio più alto in alcune professioni. Per esempio, Forbes riferisce che i lavoratori con un Master in ingegneria elettrica o un MBA possono aspettarsi di guadagnare più di 100.000 dollari l'anno a metà della loro carriera.
  2. L'aumento di competenze e conoscenze, che accresce il proprio valore agli occhi dei datori di lavoro e può instradare su un cammino professionale di maggiore responsabilità.
  3. Una visione più ampia della propria professione che permette di comunicare più facilmente con chi lavora in altre organizzazioni.
  4. L'appartenenza a una rete di professionisti composta da compagni di studio, insegnanti ed ex studenti.
  5. La dimostrazione dell'impegno con cui ci si dedica alla propria professione.
  6. La conoscenza che si acquisisce nel campo di cui si è appassionati.

Scegliere il tuo Master

In tutto il mondo ci sono migliaia di corsi di studio Master tra cui scegliere. In genere richiedono 1-2 anni di studio a tempo pieno, da aggiungere a quelli dedicati alla laurea di primo livello. Per gli studenti part time possono essere necessari più di 2 anni per completare gli studi.

Prima di decidere per un Master o un altro, devi innanzitutto stabilire quale disciplina vuoi studiare e quali materie affini potresti prendere in considerazione. La prima scelta può sembrare ovvia, ma lo specifico titolo che desideri può non comparire tra quelli offerti nel corso di studio che più si adatta alle tue esigenze. Per esempio, se sei interessato al business, puoi prendere in considerazione Master in finanza, economia e risorse umane, oltre a quelli in business management.

Una volta che hai definito il campo o i campi di studio che prediligi, la successiva domanda a cui devi rispondere è se vuoi dedicarti agli studi a tempo pieno o part time. Studiare a tempo pieno ti permette di concentrarti sulla tua formazione e ti mette a disposizione più possibilità, ma può richiedere il trasferimento e probabilmente ti costringerà a rinunciare al lavoro a tempo pieno. Lo studio part time offre maggiore flessibilità, ma alcuni corsi di studio possono risultare impossibili da portare a termine se si mantiene un lavoro a tempo pieno. Per esempio, se il corso di studio che ti interessa offre lezioni solo durante il giorno, per frequentare avrai bisogno di un lavoro che ti permette di prendere ore di permesso nel corso della giornata. Assicurati di valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi dello studio a tempo pieno o part time prima di prendere una decisione, compresi i mancati guadagni se scegli il tempo pieno.

Oggi molti Master offrono anche soluzioni diverse dalla tipica modalità in aula. I corsi di studio online e a distanza stanno riscuotendo un successo crescente e di solito possono essere portati a termine all'incirca nello stesso tempo richiesto da un Master tradizionale. Tuttavia, i programmi online non sono adatti a tutti. In genere richiedono più autodisciplina e non offrono i vantaggi del networking e del contatto personale propri dei corsi di studio tradizionali.

Quanto dura e quanto costa di norma un Master?

Anche se alcuni Master possono essere completati in due soli semestri, la durata tipica è due anni, e alcuni corsi di studio possono richiederne fino a sei. Tutto dipende dal campo di studio e da quanti corsi si seguono ogni semestre.

Il costo di un Master varia in misura considerevole da Paese a Paese. In alcuni Paesi, come la Norvegia e la Finlandia, l'istruzione universitaria è in genere gratuita, anche quella specialistica. Negli Stati Uniti la maggior parte dei Master costa circa tra i 20.000 e i 30.000 dollari, ma i corsi di studio delle scuole più prestigiose possono facilmente raggiungere il doppio. Se stai già lavorando a tempo pieno, è possibile che il tuo datore di lavoro sia disposto a contribuire alle spese del Master, se è connesso a ciò di cui ti occupi. Inoltre, tieni presente che oltre ai tuoi risparmi puoi ricorrere a prestiti, finanziamenti e borse di studio. Alcune borse sono specificamente destinate agli studi universitari di secondo livello.

Opportunità di lavoro con un Master

Lo US Bureau of Labor Statistics riferisce che da qui al 2020 la più rapida crescita di posti di lavoro è prevista nelle occupazioni che richiedono un Master, tra cui l'assistenza sanitaria e i servizi sociali. Per esempio, sia nel mestiere di terapeuta famigliare sia in quello di consulente per la salute mentale un Master è indispensabile.

Tuttavia, anche se la professione che hai scelto non prevede necessariamente un Master, non averlo può limitare le tue opportunità di carriera. Per esempio in molti settori professionali, come l'informatica e l'ingegneria, si preferisce che i supervisori, i manager e gli esperti tecnici abbiano conseguito un Master. Tra gli altri ambiti lavorativi in cui i candidati in possesso di un Master ricevono un trattamento preferenziale ci sono l'assistenza infermieristica, l'istruzione, l'economia, la musica e l'arte.

Conseguire un Master è un'esperienza molto gratificante. Acquisirai conoscenze, aumentarai la tua capacità di dare un contributo nel lavoro, stringerai amicizie e contatti professionali, e migliorarai le tue opportunità di carriera. Di qualunque tipo siano i tuoi interessi, con migliaia di Master disponibili in tutto il mondo puoi essere sicuro di trovare quello che si adatta alle tue esigenze.