Master in Social media and digital PR

IED – Istituto Europeo di Design Milan

Descrizione del programma

Master in Social media and digital PR

IED – Istituto Europeo di Design Milan

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ITALIAN

Gli strumenti social e il mondo delle digital PR sono sempre più presenti nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende, ma perché funzionino servono competenze specifiche. Affrontare questo territorio, così vasto, fatto di velocità, di una moltitudine di strumenti e opportunità che si susseguono, fa si che le persone in grado di comprendere questa sensibilità e queste pratiche sono e saranno molto richieste.

Dopo un percorso intensivo di 7 mesi, i partecipanti potranno inserirsi nel settore professionale dei social media e delle digital PR, in aziende ed agenzie. Sapranno rapportarsi con tutte le tematiche relative al digitale e alle sue funzioni relazionali verso clienti, partner e influencer.

Sbocchi professionali: Il master garantisce un know–how altamente qualificante per i profili: social media manager, social media specialist, community manager, digital PR, digital consultant, digital content strategist.

+++ Speciale Borse di studio. Partecipa entro il 6/9/2015.

A chi è rivolto

Il master è rivolto: a studenti laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Contenuti e struttura

I social media sono il più importante momento di svolta nel mondo del marketing, un cambiamento radicale degli equilibri nella comunicazione tra aziende e consumatori. Da una situazione in cui le aziende trasmettono un messaggio attraverso i media tradizionali (stampa, radio, TV, direct, etc. etc.) e i consumatori ascoltano e reagiscono in maniera quasi pavloviana (acquistando i prodotti oggetto del messaggio), ci troviamo oggi in uno scenario che vede i consumatori protagonisti di una vera e propria relazione con le aziende, essendo abilitati a parlare con esse e di esse. Di conseguenza il mondo del social – ma anche, più in generale, quello del digitale – è diventato centrale rispetto alla possibilità, per le aziende, di sostenere questo scambio.

Il territorio con il quale si confronta un professionista del web è un territorio molto articolato, poiché nel tempo i mestieri del digitale si sono moltiplicati, specializzandosi sempre di più. Il master intende formare professionisti in grado di comprendere l’identità di un brand e le sue esigenze relazionali, creare una strategia adeguata, implementarla e monitorarla. Professionisti in grado di definire e distinguere gli ambiti di intervento di figure professionali diverse, coordinarle e monitorarle, perché conosceranno le basi di ciascuna di esse, pur mantenendo una forte focalizzazione sul tema dei social media e delle digital PR.

Riguardo questi aspetti, che costituiscono il core del master, i nostri studenti saranno messi in condizione di:

  • Creare e implementare una social media e digital PR Strategy, una content strategy, un piano editoriale;
  • Padroneggiare gli strumenti social: piattaforme, strumenti di content management, strumenti di ottimizzazione dei contenuti;
  • Creare contenuti per le diverse piattaforme;
  • Identificare gli influencer e coinvolgerli adeguatamente;
  • Comprendere le implicazioni della conversazione che avviene sul web, in termini di brand awareness e brand reputation, attraverso strumenti di web monitoring;
  • Misurare l’efficacia delle azioni attraverso gli analytics.

La didattica si articola in tre macro aree:

Tecnico-strumentale: È l’area di insegnamento finalizzata alla messa a punto delle competenze di base, con una serie di moduli che rappresentano lo strumentario fondamentale per affrontare le fasi successive, sia in termini di utilizzo tecnico di strumenti, sia in termini più teorici. Gli insegnamenti che fanno parte di quest’area sono:

Strategico-progettuale: Ha come obiettivo la creazione delle competenze per imparare a ragionare strategicamente sia nell’ambito più ampio del canale digitale, sia specificamente sui Social media e sulle Digital PR. Il tema della misurazione delle performance sarà il completamento di quest’area di competenze.

Operativa: L’area Operativa è quella della “messa a terra” delle conoscenze e delle competenze. Qui gli studenti acquisiranno le abilità specifiche sui singoli strumenti; la capacità di produrre, gestire, distribuire contenuti in formati e su piattaforme diverse; impareranno a creare un piano editoriale e un calendario di pubblicazione e ad utilizzare gli strumenti di pianificazione; familiarizzeranno con il mondo delle web e mobile app.

In aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all’interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte sia all’interno del proprio corso, sia insieme a studenti e docenti degli altri master della scuola.

Tutti i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di due progetti, basati su briefing reali di aziende, e nell’elaborazione di un progetto di Personal Branding.

Le docenze sono tenute da professionisti del settore; è, inoltre, prevista la partecipazione di numerosi lecturer che porteranno la loro testimonianza per offrire un ulteriore punto di vista sugli argomenti trattati.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 12, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Novembre 2016
Duration
Durata
7 mesi
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Novembre 2016
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 7 mesi
Prezzo Richiedi info