Master in Marketing e Gestione delle Vendite

CESMA di Elio Vera

Descrizione del programma

Master in Marketing e Gestione delle Vendite

CESMA di Elio Vera

Master breve in Marketing e Gestione delle Vendite (in Viale Murillo, 17 a Milano, 2 serate alla settimana +11 sabati)

Il Master breve in Marketing e Gestione delle Vendite si compone di due moduli, uno serale dalle 18.45 alle 21 al martedì e al giovedì e uno diurno dalle 9.30 alle 17.15 in 11 sabati non consecutivi, per una durata complessiva di 172 ore.

Nel modulo serale, dedicato al Marketing Strategico, sono analizzati gli elementi fondamentali per costruire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione. All’interno del modulo serale è incluso il Business Game, simulazione dell’attività di marketing nella quale i partecipanti possono applicare le conoscenze e le competenze via via apprese. Una serie di debriefing consente di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti.

Il modulo di Marketing Operativo e Gestione Commerciale, in 11 sabati non consecutivi, affronterà tutti gli aspetti relativi alle attività di Marketing Operativo e di Gestione Commerciale quali il Trade Marketing, le ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali, quali il Geomarketing e il Marketing non convenzionale.

La metodologia didattica adottata, interattiva e basata su continui riferimenti a casi aziendali, ha l’obiettivo di far sperimentare e comprendere il “come fare” attraverso l’approfondimento della teoria, la discussione di gruppo e l’uso di esercitazioni.

Il Master breve CESMA in Marketing e Gestione delle Vendite include nel proprio percorso il SimBrand Marketing Simulation, creato da CESIM in collaborazione con la Helsinki School of Economics and Business Administration.

L’obiettivo del Business Game è di coprire e sperimentare le aree fondamentali del Marketing Management.


Con il Business Game si impara ad analizzare i segmenti di mercato, a definire il posizionamento del prodotto, a dosare gli elementi del product mix al fine di raggiungere gli obiettivi di volume e di profitto prefissati dall’azienda.

Il Business Game

I partecipanti del Master breve CESMA saranno divisi in squadre/azienda e opereranno in concorrenza tra di loro in un mercato simulato.

I partecipanti devono prendere decisioni nelle aree marketing e vendite. Al termine di ogni serie di decisioni virtuali, i partecipanti riceveranno i risultati di tutte le squadre operanti sul mercato.

I debriefing, guidati dal tutor, consentono di approfondire le analisi e i feedback sulle strategie e sulle decisioni prese dalle squadre/azienda e i relativi risultati conseguiti.

Il Business Game consente di rafforzare le capacità decisionali, incrementare le abilità gestionali, sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppo e migliorare sia le proprie performance che quelle dell’azienda.

Destinatari

  • Product manager
  • Brand Manager
  • Responsabili di Marketing
  • Coloro che operano nel Marketing e desiderano rafforzare le proprie competenze sia di strategie di Marketing, sia di operatività sul mercato al fine di sviluppare le vendite
  • Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisire le tecniche e le modalità operative

Benefici


-- Imparare a gestire un prodotto, il suo ciclo di vita e le attività di sviluppo vendita correlate

-- Migliorare la comprensione delle interrelazioni e degli effetti delle varie attività di Product Management svolte in un mercato competitivo

-- Comprendere relazioni tra le differenti componenti del product mix: prezzo, mix di comunicazione adottato, scelta dei canali distributivi, caratteristiche del prodotto

-- Migliorare l’orientamento al mercato delle proprie azioni di Marketing

-- Sperimentare gli effetti di diverse decisioni di gestione in una situazione protetta

-- Acquisire la conoscenza delle implicazioni economiche e finanziarie sottostanti alle strategie di Marketing adottate

-- Acquisire una visione d’insieme del sistema azienda e delle sue interazioni con il mercato

-- Migliorare la capacità di lavorare in gruppo per un obiettivo comune

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento March 15, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
10 giorni
Price
Prezzo
2,450 EUR
Information
Deadline
Richiedi info
Bursaries available
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Bursaries available
Data di conclusione Richiedi info
Durata 10 giorni
Prezzo 2,450 EUR
+ IVA