Master in Graphic Design

Fondazione Accademia Di Comunicazione

Descrizione del programma

Master in Graphic Design

Fondazione Accademia Di Comunicazione

Master in Graphic Design

Il Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.

Quella del Progettista Grafico, usando per una volta un nome italiano, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali.

Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

Obiettivi

Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Programma del Master

Progettazione editoriale » Packaging » Brand identity » Exhibit design » Tecniche di produzione e stampa » Visual merchandising » Comunicazione finanziaria » Teoria ed evoluzione dei Media Digitali » Tecniche di presentazione multimediale » Software per il Web Design: Flash » Web Design » Digital portfolio » Fotografia » Montaggio audio-video

Durata del Master

Il Master inizia a settembre e finisce a giugno di ogni anno. È a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Requisiti di ammissione

L’ammissione è subordinata alla verifica delle competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore, siano esse nell’ambito scolastico-universitario che in quello professionale. Il titolo di studio (laurea, diploma o attestato particolare) non è un prerequisito. Lo è solo la propria esperienza documentata da lavori reali o realizzati a scopo didattico che possano essere esposti durante il colloquio.

Selezione e iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.


La selezione prevede, nell'ambito della stessa giornata:

- un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
- l’esposizione dei lavoro realizzati.


Le iscrizioni si chiuderanno al conseguimento del numero massimo previsto di iscritti.

Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2016
Duration
Durata
10 mesi
Price
Prezzo
-
Information
Deadline
Richiedi info
Saranno prese in considerazione ammissioni appena successive alla data di scadenza.
Data d'inizio Settembre 2016
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Saranno prese in considerazione ammissioni appena successive alla data di scadenza.
Data di conclusione Richiedi info
Durata 10 mesi
Prezzo - rette diversificate su fasce di reddito