Master in Design dei servizi per il turismo

IED – Istituto Europeo di Design Cagliari

Descrizione del programma

Master in Design dei servizi per il turismo

IED – Istituto Europeo di Design Cagliari

Il nuovo progetto formativo applica una disciplina emergente - il design dei servizi - a un’area strategica per l’economia italiana e sarda - il turismo – per rispondere a una precisa necessità: da una parte creare un’offerta turistica adeguata agli standard internazionali, dall’altra coinvolgere le comunità locali per garantire “autenticità dell’esperienza”.

La collocazione di un master di questo tipo a Cagliari ha una valenza fortemente strategica e simbolica: la Sardegna, con il suo brand consolidato e con le sue caratteristiche di insularità, unicità e insieme di diversità, offre le condizioni adeguate per lo studio e la sperimentazione di un vero e proprio ecosistema di offerte turistiche connesse e interdipendenti.

Il design dei servizi rappresenta il focus principale del percorso formativo e comprende l’acquisizione di conoscenze, metodi e strumenti tipiche del design thinking, tecniche di visioning e di pensiero laterale, studi sull’utenza, mappatura e strutturazione dell’esperienza, elementi di management, progettazione partecipata e prototipazione rapida. I partecipanti sono messi nelle condizioni di diventare professionisti del settore capaci di progettare le diverse esperienze turistiche e i relativi servizi, non solo secondo esigenze organizzativo-gestionali, ma soprattutto, e qui il carattere distintivo dell’offerta formativa, attraverso un approccio design-oriented.

L’obiettivo è reinterpretare l’idea stessa di turismo, legandola ai temi dello sviluppo territoriale, dell’innovazione sociale e tecnologica, della sostenibilità ambientale. Fondamentali nel master sono le connessioni stabilite con gli attori globali: tour operator, destination manager, catene alberghiere, operatori crocieristici; comunità locali, pubbliche amministrazioni; e, non ultimo, gli utenti stessi, i turisti, in una duplice ottica user-centred e community-centred.

Obiettivo strategico del master è dunque riconnettere i flussi globali del turismo al territorio e creare nuovi luoghi di scoperta e incontro tra abitanti e visitatori, innescando processi di co-progettazione e co-produzione e integrando i servizi già in essere.

A chi è rivolto:

Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) in settori disciplinari quali architettura, ingegneria, design, economia, e appartenenti a discipline umanistiche (previo colloquio di valutazione); è altresì rivolto a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Ammissione e selezione:

Il Master è a numero chiuso. L’ammissione è valutata sulla base del CV, accompagnato da lettera motivazionale e portfolio.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Febbraio 2017
Duration
Durata
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Febbraio 2017
Luogo
Italia Cagliari
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata Richiedi info
Prezzo Richiedi info