Master Breve in Marketing Strategico in 10 sabati

CESMA di Elio Vera

Descrizione del programma

Master Breve in Marketing Strategico in 10 sabati

CESMA di Elio Vera

Master Breve di Marketing Strategico (serale di martedì e giovedì)

Nel Master Breve di Marketing Strategico, vengono analizzati gli elementi fondamentali per costruire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione. All’interno del modulo serale si svolge anche il Business Game, simulazione dell’attività di Marketing nella quale i partecipanti applicano le conoscenze e le competenze apprese. Il debriefing consente di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e sui risultati conseguiti.

La metodologia didattica interattiva e basata su continui riferimenti a casi aziendali ha l’obiettivo di far sperimentare e comprendere il “come fare” attraverso l’approfondimento della teoria, la discussione di gruppo e l’uso di esercitazioni.

Il percorso di Marketing Strategico include il SimBrand Marketing Simulation, creato da CESIM in collaborazione con Helsinki School of Economics and Business Administration.

L’obiettivo del Business Game è di coprire le aree fondamentali del Marketing Management.


Con il Business Game si apprende come analizzare i segmenti di mercato, definire il posizionamento del prodotto, dosare gli elementi del product mix al fine di raggiungere gli obiettivi di volume e di profitto prefissati dall’azienda.

Il Business Game

I partecipanti sono ripartiti in squadre e operano in concorrenza tra di loro in un mercato simulato.

I partecipanti prendono decisioni nelle aree marketing e vendite. Al termine di ogni simulazione i partecipanti ricevono i risultati di tutte le squadre operanti sul mercato.

Il debriefing, guidato dal tutor, consente di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese dai team e i relativi risultati conseguiti.

Il Business Game consente di rafforzare le capacità decisionali, incrementare le abilità gestionali, sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppo e migliorare sia le proprie performance che quelle dell’azienda.

Destinatari

-- Chi già opera nel Marketing e desidera rafforzare la propria competenza sia di strategie di Marketing, sia di operatività sul mercato al fine di sviluppare le vendite

-- Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisire le tecniche e le modalità operative

Benefici


-- Saper gestire un prodotto, il suo ciclo di vita e le attività di sviluppo vendita correlate

-- Migliorare la comprensione delle interrelazioni e degli effetti delle varie attività di Product Management svolte in un mercato competitivo

-- Migliorare l’orientamento al mercato delle proprie azioni di Marketing

-- Comprendere relazioni tra le differenti componenti del product mix: prezzo, mix di comunicazione adottato, scelta dei canali distributivi, caratteristiche del prodotto

-- Acquisire la conoscenza delle implicazioni economiche e finanziarie sottostanti alle strategie di Marketing adottate

-- Acquisire una visione d’insieme del sistema azienda e delle sue interazioni con il mercato

-- Migliorare la capacità di lavorare in gruppo per un obiettivo comune

-- Sperimentare gli effetti di diverse decisioni di gestione in una situazione protetta

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento March 15, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
5 giorni
Price
Prezzo
1,450 EUR
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 5 giorni
Prezzo 1,450 EUR
+IVA