I corsi di studio degli MSc

Un Master of Science (o MSc in breve) è una laurea di secondo livello conferita dalle università di tutto il mondo per il completamento di studi specialistici in campo scientifico o tecnologico.

L'iscrizione a un MSc si traduce in un investimento significativo nella propria carriera. Oltre a offrire migliori prospettive professionali, un Master of Science consente anche di sviluppare utili capacità individuali, e rappresenta un prerequisito essenziale per accedere a un dottorato. Biologia, Business, Ingegneria e Tecnologia, Scienze naturali sono le principali aree di studio di un Master of Science. Di solito per conseguire la laurea gli studenti di un Master of Science devono svolgere un lavoro di ricerca autonomo e discutere una tesi.

Il gran numero di Master of Science può disorientare: non farti scoraggiare! Inizia la tua ricerca dando uno sguardo ai Master of Science più richiesti, elencati di seguito.

MSc aggiunti recentemente

ADEN campus Republica Domincana

Master Of Science In Innovazione Aziendale

June 24, 2016
INNOVARE a guidare il mercato

ADEN Costa Rica

Master Of Science In Innovazione Aziendale

June 24, 2016
INNOVARE a guidare il mercato

ADEN Bogotá

Master Of Science In Innovazione Aziendale

June 24, 2016
INNOVARE a guidare il mercato

Università in Italia

Modifica luogo

Che cos'è un Master of Science?

Un Master of Science (MSc) è una laurea di secondo livello di norma associata a studi scientifici, di ingegneria o di medicina. Gli MSc sono offerti dalle università di tutto il mondo e prevedono sia il completamento di corsi obbligatori sia l'attività di ricerca. Un Master of Science non va confuso con un Master of Arts (MA), che è una laurea di secondo livello in scienze umanistiche, comunicazione, geografia, scienze sociali, filosofia e altre discipline correlate. Chi frequenta un Master of Science termina gli studi con un prezioso bagaglio di competenze scientifiche, tecniche e professionali.

Quali sono i vantaggi di un Master of Science?

Iscriversi a un Master of Science offre diversi vantaggi, partendo dal piano personale per arrivare a quello accademico e professionale. La ricerca autonoma necessaria al completamento della tesi per l'MSc fa crescere gli studenti a livello personale e professionale, permettendo loro di acquisire fiducia, competenza e importanti capacità comunicative e di altro genere. Il piano di studi di un Master of Science è impostato in modo da avere una vasta gamma di applicazioni professionali, ma costituisce anche un'ottima base per un dottorato. I datori di lavoro di qualsiasi settore, di aziende pubbliche o private, riconoscono il prezioso aiuto che un Master fornisce a chi si candida a una qualunque posizione, di livello base, Senior o manageriale.

Che cosa si studia in un Master of Science?

In genere i programmi dei Master of Science abbracciano alcune categorie principali: Biologia, Ingegneria e Tecnologia, Scienze naturali e a volte Business, Economia e Amministrazione. Esistono Master of Science in Scienze dell'alimentazione, Farmacia, Biotecnologia, Scienze molecolari e altre branche della biologia. Gli MSc di ambito ingegneristico spaziano dall'Ingegneria civile all'Informatica, dall'Aviazione al Disegno industriale. Astronomia, Chimica, Matematica e Fisica sono alcune delle scienze naturali in cui gli studenti di un MSc possono scegliere di specializzarsi. L'MSc in Management internazionale, quello in Logistica globale e quello in Marketing e Management sono invece tre esempi di Master of Science legati all'ambito aziendale.

Quali miglioramenti di carriera ci si possono aspettare da un Master of Science?

I potenziali datori di lavoro di imprese grandi o piccole riconoscono il valore dell'istruzione specialistica nella formazione di professionisti qualificati. Che ci si iscriva al Master of Science subito dopo la laurea di primo livello o in seguito a qualche anno di esperienza professionale, un MSc è comunque un impegno che vale la pena portare a termine. Gli studenti che conseguono un MSc ottengono promozioni e posizioni di livello Senior più spesso di chi non ha una laurea specialistica. I Master of Science sono un'ottima palestra per imparare ad affrontare le sfide tecniche, metodologiche, concrete o interpersonali che si incontrano in ambito lavorativo.

Quanto costa un Master of Science?

La retta o le tasse e gli altri costi variano in misura considerevole da un MSc all'altro, a seconda delle università e dei Paesi. Alcune università e organizzazioni private offrono borse di studio, sussidi e altre forme di assistenza finanziaria per permettere ai candidati meritevoli di seguire un Master of Science. Questi aiuti possono essere concessi sulla base della situazione finanziaria o dei meriti accademici. È importante consultare direttamente le segreterie universitarie per ottenere informazioni più dettagliate sui costi di un Master of Science. Anche le segreterie dei dipartimenti di scienze e tecnologia delle varie università possono fornire maggiori informazioni sugli aiuti finanziari, nei casi in cui questi siano disponibili.

Perché scegliere un Master of Science online?

Un Master of Science online è un'opportunità per conseguire un'utile laurea di secondo livello senza dover rinunciare ad altri impegni. Frequentare un MSc online è attualmente uno dei metodi più all'avanguardia per ottenere un'istruzione specialistica. I Master of Science online sfruttano le tecnologie di e-learning non solo per consentire l'esperienza di apprendimento, ma anche per arricchirla. Attraverso software di e-learning, applicazioni, gruppi di discussione, conferenze virtuali ed e-mail, gli studenti di un MSc online possono comunicare direttamente con i professori e ottenere il massimo dall'esperienza del Master online.

Che cosa comporta la tesi per un Master of Science?

Gli studenti iscritti a un Master of Science sono tenuti a completare un progetto di ricerca che può richiedere da pochi mesi fino a un anno o più. Il lavoro viene condotto dopo aver terminato una formazione sulle metodologie di ricerca più pertinenti, in modo che gli studenti siano preparati a raccogliere i dati necessari. Dopo aver organizzato i dati, gli studenti sono tenuti ad analizzarli e a presentare i risultati in una tesi scritta o con una dissertazione. È anche possibile che debbano illustrare i risultati ottenuti tramite una presentazione ai professori e/o ai compagni di studi. La tesi è spesso una delle esperienze più importanti di un MSc.