Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

University of Cagliari

Descrizione del programma

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

University of Cagliari

Accesso ad ulteriori studi.

Corsi del Terzo Ciclo

Status professionale conferito dal titolo.

Le figure professionali caratteristiche dei laureati magistrali in ingegneria meccanica sono quelle che operano nel campo dell'energia, della progettazione meccanica, della produzione industriale, della gestione e dell'organizzazione dei sistemi produttivi, delle strutture tecnico-commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

Caratteristiche prova finale.

Per essere ammessi all'esame di laurea occorre aver superato, con esito positivo, gli esami degli insegnamenti previsti nel piano degli studi, secondo le modalità di esame stabilite nel regolamento del Corso di Laurea. Inoltre, il numero di crediti complessivamente acquisiti durante il corso degli studi, comprensivo di quelli per la preparazione dell'esame finale, non deve essere inferiore a 120.

La prova finale consiste nella discussione orale di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. In particolare, il ruolo della prova finale è soprattutto quello di fornire allo studente l'opportunità di dimostrare, con lo svolgimento di una attività progettuale o di ricerca, le sue capacità di analisi, di sintesi, di giudizio critico e di comunicazione acquisite nel corso degli studi.

La Commissione d'esame è composta da 7 docenti della Facoltà. La valutazione finale è espressa in centodecimi.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica occorre essere in possesso della Laurea di primo livello o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Sono inoltre richiesti dei requisiti curricolari in grado di evidenziare le seguenti capacità e conoscenze iniziali:

  • Capacità d comprensione del testo scritto e della lingua italiana parlata tali da permettere di individuare gli aspetti fondamentali dei problemi scientifici e ingegneristici.
  • Capacità logiche tali da permettere di astrarre gli aspetti principali dei problemi.
  • Conoscenza ed abilità di utilizzare gli strumenti basilari dei diversi settori disciplinari dell'ingegneria industriale.

Tali requisiti curricolari possono riferirsi al possesso di una laurea in una certa classe oppure, preferibilmente, ad un numero minimo di crediti conseguiti in un insieme di settori scientifico disciplinari. Gli studenti che si iscrivono alle lauree magistrali dovranno, inoltre, superare una prova di verifica della preparazione personale.

Il possesso solo parziale dei requisiti curricolari non potrà consentire l'attribuzione di debiti formativi, dato che il DM Classi LM, art. 6, prevede che eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

Per la determinazione e l'accertamento delle conoscenze richieste per l'accesso si rimanda al Regolamento Didattico del corso di studio.

Titolo di studio rilasciato.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell'ingegneria meccanica.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

ITALIANO

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian


Ultimo aggiornamento December 3, 2015
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
2 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Cagliari
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 2 anni
Prezzo Richiedi info