Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

University of Ferrara

Descrizione del programma

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

University of Ferrara

Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria civile è articolato su due indirizzi.

Il primo (Costruzioni) è fortemente incentrato sulle materie riguardanti le costruzioni, con particolare attenzione alla componente sismica, la geotecnica, la cantieristica e l'edilizia, non trascurando gli aspetti di impatto ambientale delle opere e la progettazione territoriale.

il secondo (Ambientale) si concentra invece su materie quali l'idraulica e le costruzioni idrauliche, le infrastrutture viarie e le opere in terra, approfondendo altresì aspetti legati alla bonifica dei siti inquinati, il trattamento dei rifiuti solidi, lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, il trattamento delle acque reflue e il monitoraggio.

I due indirizzi hanno in comune le materie base dell'ingegneria civile, quali la geotecnica, la tecnica delle costruzioni e le costruzioni idrauliche, e possono condividere materie riguardanti le infrastrutture.

Saranno possibili percorsi personali, che, a parità di tipo di attività (caratterizzante o affine), consentano allo studente di costruire la propria formazione salvaguardando comunque una integrità nel processo formativo.

Il corso di studi forma dunque un ingegnere civile con basi solide su materie che riguardano le costruzioni, l'idraulica e la geotecnica e al contempo tocca argomenti fortemente professionalizzanti relativi a tematiche di forte riscontro nel mondo del lavoro.

Nei due anni della magistrale, gli studenti accederanno al laboratorio di informatica al fine di elaborare progetti di varia natura avvalendosi di software utilizzabili anche nella professione. Avranno poi la possibilità di accedere ai laboratori di topografia ed utilizzare direttamente strumenti avanzati di rilievo.

Nella preparazione degli esami potranno avvalersi dei testi disponibili in biblioteca del polo scientifico e tecnologico.

Il manager didattico li aiuterà nell'affrontare gli aspetti formali dell'iscrizione e nella preparazione dei documenti richiesti, svolgendo un'attività di orientamento durante l'intero percorso di studi.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento May 6, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2017
Duration
Durata
2 anni
Price
Prezzo
Contact school
Information
Deadline
Contact school
Data d'inizio Ottobre 2017
Luogo
Italia Ferrara
Scadenza domanda Contact school
Data di conclusione Contact school
Durata 2 anni
Prezzo Contact school